Vai al contenuto
Melius Club

Elettricisti in ascolto? Help!

Messaggi raccomandati

Ciao,
mi sembrava una cosa elementare da fare (e forse lo è) eppure non ne vengo a capo!!

Ho nell'impianto d'illuminazione di casa una presa di corrente che alimenta una piantana che illumina la stanza; la presa è comandata da due punti, attraverso un interruttore senza fii e un deviatore a pulsante, entrambi erano collegati ad un NICE TT2L come da foto.
ImmagineWhatsApp2025-12-01ore16_26.13_1c25a788.thumb.jpg.7bda51746a1ad9c3fefa0fa6bebbb245.jpg

Poiché il relé del NICE TT2L non funzionava più (si sentiva il click, ma non si apriva/chiudeva il contatto) ho dovuto sostituirlo con un NICE Bidi Switch (che è il modello nuovo, visto che il primo è fuori produzione).
Ho provato a replicare i collegamenti del primo sul secondo (quattro fili/morsetti, in tutto).
ImmagineWhatsApp2025-12-01ore16_26.14_f7993d89.thumb.jpg.6a0186e7b1e265ce8e1e08a4978552da.jpg

Ho quindi collegato L e N (morsetti 5 e 6 sul TT2L, L e N sul Bidi switch). Una volta alimentato lo switch, ho associato correttamente il comando wireless con il Bidi, quindi riesco ad accendere e spegnere regolarmente la piantana col pulsante wireless.
Il problema viene col deviatore perché sul TT2L i morsetti erano indicati con i numeri 1,2,3 e 4, mentre sul Bidi compare S1, S2, O2 e O1 quindi non so esattamente come ricreare la connessione corrispondente.
Ho collegato il filo nero (S1) e quello "marrone" (O1) - che sul TT2L stavano su morsetti 4 e 3 - con i morsetti S1 e O1 del Bidi e, quando premo il deviatore a pulsante, la lampada si accende ma al rilascio dello stesso si spegne: in pratica, il contatto non resta aperto.
Non so cosa fare! la scatola è piena di fili, non mi azzardo a fare altro e non ho trovato altro, se non un cavo arancione che arriva/è collegato al deviatore a pulsante ma che nella configurazione con il TTL2 non era collegato ad alcun morsetto.

Chiamo un elettricista o la soluzione è lì di fronte al mio naso, ma non la vedo?

Grazie a chi - con migliori competenze delle mie - vorrà aiutarmi.
Gualtiero 

Link al commento
https://melius.club/topic/27515-elettricisti-in-ascolto-help/
Condividi su altri siti

O1 e O2 dovrebbero essere i 2 carichi (uscita lampadine) 

S1 e S2 i contatti per l'interruttore che fa da 'ponte' per accendere con uno switch manuale

I due fili dell'interruttore fisico dovrebbero essere collegati a S1 e S2

Chiudendo e aprendo il contatto si innesca il relais

Così funziona con un prodotto simile, il sonoff

(che ha un cablaggio più semplice perchè ha una sola uscita e non ha bisogno del neutro per funzionare, quidi ha solo 4 morsetti)

image.png.caf44343d710cb7ba282b46acc0c5add.png

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27515-elettricisti-in-ascolto-help/#findComment-1644661
Condividi su altri siti

• Notizie

• Badge Recenti

• Reputazione
      corrado
      corrado ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Ottimi Contenuti
      Decibel79
      Decibel79 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Grande Supporto