Vai al contenuto
Melius Club

"Test del carrello" nei supermercati. Cosa ne pensate

Messaggi raccomandati

Diserterò anche il PAM.

A me piace andare a fare la spesa, e pago quasi sempre alla cassa servita. Per due motivi: cerco di delineare il profilo familiare del cliente che mi precede; inoltre garantisco il lavoro a una cassiera.

I cassieri non possono perquisire i carrelli ne eventuali borse o zaini e neanche le guardie giurate possono farlo. Solo forze dell'ordine, per cui lascino in pace clienti e personale dei super. Ci sono le telecamere, se qualcuno ruba si scopre e non si può invocare la particolare tenuità del fatto per più furti di seguito.

@Martin I siti di legge dicono di no. Per avere conferma bisognerebbe chiedere agli avvocati del forum. Sicuramente il personale non può obbligare il cliente a svuotare tasche, borse e zaini di sua proprietà. La merce nel carrello se di proprietà del super come il carrello stesso possono ispezionarla visivamente, ma non so se possano obbligare il cliente a svuotarlo o svuotarlo loro stessi e guardare se è stato nascosto qualche articolo ma possono chiederlo e chiamare le forze dell'ordine in caso di rifiuto e penso che possano bloccare il cliente se visto rubare.

11 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

ma non so se possano obbligare il cliente a svuotarlo o svuotarlo loro stessi

Si. E' previsto che il cliente metta tutta la merce sul nastro cassa. La dove ti lasciano nel carrello i cartoni di acqua minerale ciò avviene per gentile concessione.

Ovvio che non possono legare il cliente a una sedia e prenderlo a ceffoni urlando "ora vuota il carrello, figlio di puttana".

Di solito in caso di clienti oppositivi fanno intervenire il direttore/capoturno oppure la "sicurezza" (di solito una povera gpg over 50 e obesa, anch'essa ridottasi a far quel lavoro in quanto vittima di qualche "consolidamento" dell'azienda nella quale lavorava prima) 

Ma come detto, nei casi dei quali stiamo parlando si tratta di una vera e propria trappola-provocazione costruita per essere insidiosa. Non mi meraviglierei se i vermi che la mettono in atto fossero pure pagati in quota-parte delle "anomalie" riscontrate.

13 ore fa, Martin ha scritto:

Non mi meraviglierei se i vermi che la mettono in atto fossero pure pagati in quota-parte delle "anomalie" riscontrate.

Io lo do per scontato.

Comunque se nei supermercati dove vado dovessero mettere in atto procedure così, non mi vedono più.

Come successo alla povera buonanima della mia mamma, una trentina di anni fa: invitata all'uscita da uno zelante controllore a svuotare la borsa e a mostrare lo scontrino,  probabilmente segnalata da qualche c...ne in cerca di notorietà.

Ovviamente non trovarono niente di illegittimo (mia mamma piuttosto avrebbe pagato una cosa senza acquistarla .. per il carattere che aveva).

Alla fine mille scuse..., ma in quel supermercato (che non molto tempo dopo fu chiuso) mia mamma non mise più piede, né le sue amiche, ovviamente informate dell'accaduto.

Quale consumatore abituale di pistacchi, non li trovo più nell'apposito scomparto. Chiedo alla cassa se sono finiti e mi viene risposto che li hanno loro e di richiederli al pagamento di tutto il resto. Il parmigiano reggiano è confezionato con una bandella che solo alla cassa possono togliere, come fosse un gioiello. La crisi morde...

extermination

Immagino possa essere una modalità per lasciare a casa coloro che non si piegano alle volontà del “direttorino” del discount - pure lui, probabilmente, vittima di modelli organizzativi che tendono a “svuotare” una sempre più estenuante vita delle risorse umane del settore, tra l’altro mal pagate.

19 hours ago, Martin said:

Si. E' previsto che il cliente metta tutta la merce sul nastro cassa. La dove ti lasciano nel carrello i cartoni di acqua minerale ciò avviene per gentile concessione.

E' Obbligatorio che tutta la spesa passi x la cassa ,il problema e' questo ,certo  dovrebberlo risolverlo e non approfittarsene...

• 5 settimane dopo...

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      dec
      dec ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Membro Attivo
      Partizan
      Partizan ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Membro Attivo