supermike Inviato Domenica alle 13:52 Condividi Inviato Domenica alle 13:52 11 ore fa, PietroPDP ha scritto: Ma infatti come si sarà capito non mi convince per nulla neanche il PS Audio, non ho mai amato gli switching. Il Vrel potrebbe essere papabile, sostituire delle prese non è un problema, non mi serve che lo faccia qualcuno, in caso bisognerebbe solo capire la fattibilità. Diciamo che potrebbe essere papabile, ma di certo come non userei gli switching non userei quel tipo di prese, perchè so quanto può migliorare il suono con prese dedicate all'audio. @PietroPDP Secondo me hai un po' la fobia dell'inverter. Anche lo Stromtank 5000 da 60,000€ circa usa un inverter, perchè tutti i rigeneratori convertono da DC in AC e puoi farlo solo con un inverter, però questi inverter pensati per uso audio rigenerano una sinusoidale perfetta (anche lo Xanto che costa una frazione dello Stromtank e Psaudio) quindi non vedo dove consta il problema. Pensa che io ascolto con elettroniche con alimentatore inverter (Soulution) e sono considerate fra le migliori al mondo. Se proprio vuoi dormire sogni tranquilli potresti aggiungere a valle del rigeneratore dei trasformatori d'isolamento che schermerebbero le tue elettroniche anche dai disturbi che si generano tra essi. Insomma meglio un inverter di come stai messo in questo momento. Link al commento https://melius.club/topic/27583-la-cura-definitiva-alle-malattie-della-corrente/page/5/#findComment-1653301 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PietroPDP Inviato Domenica alle 22:41 Condividi Inviato Domenica alle 22:41 13 ore fa, alexis ha scritto: Appunto per questo dovresti provare quel sistema, perchè quelle prese sono appositamente progettate per l‘audio, te ne accorgi quando provi a infilare una presa, ci vuole forza muscolare. Oltre ai materiali particolari, là prime prerogative delle prese ė quella di una .. presa.. ultratenace, ben oltre quella richiesta da una lavatrice o un frigo. Ci sono microcontatti e vibrazioni sempre in agguato, in quei punti. E nell‘ultima gen sono cambiate ancora.. sono ora ancor più tenaci con molle di ritenzione e bloccaggio di nuovo tipo. Ecco hai detto una cosa per cui non lo prenderei mai, questa esagerazione del contatto ultrabloccato è per me inutile, un po' come succedeva con alcuni rca esageratamente stretti che ti scoperchiavano le prese rca dei cd o degli ampli tipo alcuni cavi Monster e alla fine il contatto era ultra eccellente, ma suonavano uno schifo, il problema non è nel contatto esasperato, oltretutto contatti così estremi ti scartavetrano i contatti della Schuko se provi a fare qualche prova di cavi, mai e poi mai userei una ciabatta con connessioni così esasperate e per me inutile anche dal punto di vista sonoro. Se suona di certo non è per questo motivo, tenderei a non prendere un qualcosa che mi rischia di rovinare i cavi. Link al commento https://melius.club/topic/27583-la-cura-definitiva-alle-malattie-della-corrente/page/5/#findComment-1653626 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabbe Inviato Domenica alle 22:49 Condividi Inviato Domenica alle 22:49 Mi domando come facessero a suonare gli impianti nel passato senza tutti questi accorgimenti??? Link al commento https://melius.club/topic/27583-la-cura-definitiva-alle-malattie-della-corrente/page/5/#findComment-1653629 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PietroPDP Inviato Domenica alle 22:54 Condividi Inviato Domenica alle 22:54 8 ore fa, supermike ha scritto: @PietroPDP Secondo me hai un po' la fobia dell'inverter. Anche lo Stromtank 5000 da 60,000€ circa usa un inverter, perchè tutti i rigeneratori convertono da DC in AC e puoi farlo solo con un inverter, però questi inverter pensati per uso audio rigenerano una sinusoidale perfetta (anche lo Xanto che costa una frazione dello Stromtank e Psaudio) quindi non vedo dove consta il problema. Pensa che io ascolto con elettroniche con alimentatore inverter (Soulution) e sono considerate fra le migliori al mondo. Se proprio vuoi dormire sogni tranquilli potresti aggiungere a valle del rigeneratore dei trasformatori d'isolamento che schermerebbero le tue elettroniche anche dai disturbi che si generano tra essi. Insomma meglio un inverter di come stai messo in questo momento. No io non ho foiba per gli inverter e per i prodotti switching, per me non suonano bene, non è paura è effettiva prova provata alle mie orecchie che non sono prodotti che suonano bene, per me ovviamente ci mancherebbe. Quindi tenderei a non metterli sul mio sistema. Ovviamente è una mia scelta, come non prenderei neanche lo Stromtank, praticamente mi diceva proprio poco fa un amico che non si sono inventati nulla, hanno preso un qualcosa che una casa svizzera usa per il fotovoltaico e lo hanno messo in una chassis per audiofili, ci sarà un ventesimo del costo reale, ci hanno aggiunto sicuramente qualcosa di loro nel progetto, ma comunque si tratta sempre di inverter che è sicuro come la Pasqua che viene di domenica che non suonano (non suonano sempre per me non in assoluto, gl altri fanno come meglio credono). Vero pure che la gente è talmente invasa di questi prodotti che uno in più o uno in meno cambia poco, io avendo la fortuna di aver tolto nel possibile quasi tutto so cosa possono e non possono fare, a me basta accendere il condizionatore per capire cosa succede con tutto che ho messo in fase anche quello, ma anche il frigo da quando è arrivato, solo che del frigo non se ne può fare a meno. Io ho tolto tutto quello che è a led, non mi interessa del consumo. Certo ora ho un problema molto più grosso e devo trovare una soluzione, ma di certo non è quella di mettere un inverter, se proprio dovessi a quel punto veramente andrei di Xanto, non certo con prodotti da 60000 € che anche andassero meglio sarebbe di poco, ma se riesco ad evitare sono sicuro che sarà meglio. Anche perchè devo cercare la causa esterna, ma non è semplice, ho sempre più paura che avranno cambiato qualche pezzo sulla tratta e messo qualcosa in alluminio per risparmiare, in caso mi attacco forte e vendo tutto. Forse l'unica sarebbe provare qualche trasformatore di isolamento e vedere se fosse sufficiente, essendo un prodotto passivo non dovrebbe fare cose strane, ma bisogna provarlo e verificare se nel mio caso funziona, ma chi te li fa provare? Link al commento https://melius.club/topic/27583-la-cura-definitiva-alle-malattie-della-corrente/page/5/#findComment-1653630 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
supermike Inviato Lunedì alle 21:11 Condividi Inviato Lunedì alle 21:11 22 ore fa, PietroPDP ha scritto: Forse l'unica sarebbe provare qualche trasformatore di isolamento e vedere se fosse sufficiente, essendo un prodotto passivo non dovrebbe fare cose strane, ma bisogna provarlo e verificare se nel mio caso funziona, ma chi te li fa provare? @PietroPDP Se ho ben compreso dalla lettura dei tuoi precedenti post eri soddisfatto della timbrica del tuo impianto; poi hai iniziato ad avere dei problemi per via delle fluttuazioni delle tensione che prima non avevi; adesso aspetti che l'ENEL faccia il "miracolo" potresti aspettare per l'eternità. Un trasformatore d'isolamento non ti stabilizza la tensione quindi non risolverebbe la tua problematica. Quello che ti serve è appunto uno stabilizzatore di tensione se sei convinto che a 230vac costanti tutto ritorni come prima. Link al commento https://melius.club/topic/27583-la-cura-definitiva-alle-malattie-della-corrente/page/5/#findComment-1654397 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PietroPDP Inviato Lunedì alle 21:59 Condividi Inviato Lunedì alle 21:59 @supermike Si ero soddisfatto da un bel po' del sistema, diciamo che dall'arrivo del Bartok è rimasto inalterato e per i miei gusti suonava bene. Poi ovviamente tutto è migliorabile, figuriamoci non è che avessi il sistema perfetto, magari, ma al mio orecchio non c'erano neanche difetti scandalosi, diciamo che avevo trovato un buon equilibrio, in realtà l'equilibrio lo avevo trovato anche prima con lo streamer e il dac precedente, ma ad un livello diciamo un po' più basso, quindi diciamo che erano un bel po' di anni che potevo ritenermi moderatamente soddisfatto. Problemi di corrente negli anni non mi è mai sembrato di averli avuti. Quello che dici potrebbe essere corretto, non ho idea se stabilizzare a 230 sarebbe sufficiente, i problemi di suono che sento non sono assolutamente sicuro siano dovuti solo all'alto voltaggio, diciamo che ho verificato che se sta sotto i 230 suona meglio, ma non è comunque come prima, quindi ci sarà qualche sporcizia che prima non c'era. Diciamo che il problema è che adesso in determinati momenti il suono diventa un po' troppo aggressivo e sparato in avanti, diciamo più un sistema con suono Hi Fi di bassa lega, che con i MC può sembrare un ossimoro, ma questo è il problema, che non ho mai avuto. Il trasformatore di isolamento in teoria dovrebbe "staccare" quasi completamente l'impianto di alimentazione, ma poi non so se risolve tutti i problemi, so bene che non può nulla con oscillazioni troppo alte, li servirebbe come giustamente dici uno stabilizzatore, ma quelle spero che col tempo riesco a risolverle. Mi preoccupa più se ci fosse qualche spuria, a capire di cosa si tratta. Link al commento https://melius.club/topic/27583-la-cura-definitiva-alle-malattie-della-corrente/page/5/#findComment-1654416 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
supermike Inviato 12 ore fa Condividi Inviato 12 ore fa 13 ore fa, PietroPDP ha scritto: Diciamo che il problema è che adesso in determinati momenti il suono diventa un po' troppo aggressivo e sparato in avanti, diciamo più un sistema con suono Hi Fi di bassa lega, che con i MC può sembrare un ossimoro, ma questo è il problema, che non ho mai avuto. Il trasformatore di isolamento in teoria dovrebbe "staccare" quasi completamente l'impianto di alimentazione, ma poi non so se risolve tutti i problemi, so bene che non può nulla con oscillazioni troppo alte, li servirebbe come giustamente dici uno stabilizzatore, ma quelle spero che col tempo riesco a risolverle. Mi preoccupa più se ci fosse qualche spuria, a capire di cosa si tratta. @PietroPDP Possiedo un Condizionatore fatto di soli trasformatori d'isolamento e ti assicuro che influisce su quei disturbi che ricadono sulle frequenze basse dello spettro; con un trasformatore d'isolamento sentirai una gamma bassa bassa più pulita aumentando la dinamica; invece la gamma alta non me la modifica più di tanto. Se il tuo problema è un suono troppo sparato a questo punto sarebbe più efficace un filtro di rete che invece agisce maggiormente sulle frequenze alte, ma da quel che ho capito già l'hai messo sulla sorgente. A questo punto prova prima con uno stabilizzatore di quelli che ti permette di settare sia 220v che 230v magari con 220v ritorna quell'equilibrio timbrico che ti piaceva. Link al commento https://melius.club/topic/27583-la-cura-definitiva-alle-malattie-della-corrente/page/5/#findComment-1654699 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ascoltoebasta Inviato 11 ore fa Condividi Inviato 11 ore fa 14 ore fa, PietroPDP ha scritto: diciamo che dall'arrivo del Bartok 14 ore fa, PietroPDP ha scritto: diciamo che avevo trovato un buon equilibrio 14 ore fa, PietroPDP ha scritto: ma ad un livello diciamo un po' più basso 14 ore fa, PietroPDP ha scritto: quindi diciamo che erano un bel po' di anni 14 ore fa, PietroPDP ha scritto: diciamo che ho verificato 14 ore fa, PietroPDP ha scritto: Diciamo che il problema è 14 ore fa, PietroPDP ha scritto: diciamo più un sistema con suono Hi Fi Okkio che la Meloni ti chiede le royalties...... 2 Link al commento https://melius.club/topic/27583-la-cura-definitiva-alle-malattie-della-corrente/page/5/#findComment-1654747 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PietroPDP Inviato 7 ore fa Condividi Inviato 7 ore fa 5 ore fa, supermike ha scritto: @PietroPDP Possiedo un Condizionatore fatto di soli trasformatori d'isolamento e ti assicuro che influisce su quei disturbi che ricadono sulle frequenze basse dello spettro; con un trasformatore d'isolamento sentirai una gamma bassa bassa più pulita aumentando la dinamica; invece la gamma alta non me la modifica più di tanto. Se il tuo problema è un suono troppo sparato a questo punto sarebbe più efficace un filtro di rete che invece agisce maggiormente sulle frequenze alte, ma da quel che ho capito già l'hai messo sulla sorgente. A questo punto prova prima con uno stabilizzatore di quelli che ti permette di settare sia 220v che 230v magari con 220v ritorna quell'equilibrio timbrico che ti piaceva. Ho sempre avuto un suono principale tutto dietro la linea dei diffusori, 1uesto ce l'ho da anni ed è sempre migliorato con l'evoluzione degli apparecchi o dei cavi, non c'è mai stato quel suono aggressivo sparato in avanti neanche quando avevo un integrato non di fascia alta. Per quello mi trovo in una situazione molto anomala e non succede in tutti i momenti della giornata, prima potevo ascoltare di giorno o di sera e se non era identico il suono ci andava vicino o perlomeno non lo notavo più di tanto, ora in alcuni casi come detto sembra un impiantino del piffero, per fortuna solo in certi momenti, ma mi mette di malumore perchè ho il dubbio che possa accadere mentre ascolto, come è capitato. Finora come filtri uso quelli della ciabatta che hanno sempre fatto un buon lavoro, probabilmente toglieranno un filo di dinamica, a me non è parso, anzi quando funzionano mi sembra che suona meglio anche sotto questo punto di vista, ma potrebbero essere insufficienti in questo momento, ci può stare. Ci sarebbe da capire se il problema è solo un eventuale disturbo esterno o gli sbalzi stessi. A questa domanda non so rispondere, non ho strumenti per verificarlo. Devo vedere se riesco a provare qualcosa e l'effetto che produce. In teoria il trasformatore di isolamento sicuramente non può nulla contro gli sbalzi, ma dovrebbe essere valido per limitare l'intervento della rete esterna, c'è da capire se è la soluzione giusta. La fregatura è che costano parecchio e soprattutto pesano tanto, pure fare una prova non è propriamente agevole. Link al commento https://melius.club/topic/27583-la-cura-definitiva-alle-malattie-della-corrente/page/5/#findComment-1654937 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PietroPDP Inviato 7 ore fa Condividi Inviato 7 ore fa 4 ore fa, ascoltoebasta ha scritto: Okkio che la Meloni ti chiede le royalties...... "Diciamo" che ho un po' esagerato, anni fa accadeva spesso che alcuni giovani di Roma utilizzavano la parola cioè molto frequentemente, credo solo a Roma, stavolta devo fare mea culpa, sono incorso in errore o meglio orrore anche io 1 Link al commento https://melius.club/topic/27583-la-cura-definitiva-alle-malattie-della-corrente/page/5/#findComment-1654939 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
audio2 Inviato 7 ore fa Condividi Inviato 7 ore fa Il 14/12/2025 at 23:49, fabbe ha scritto: come facessero a suonare gli impianti nel passato senza tutti questi accorgimenti puntavano su un altro tipo di suono meno appariscente ma alla lunga anche più godibile, cioè quando l' hi fi era per tutti e per tutte le età. 1 Link al commento https://melius.club/topic/27583-la-cura-definitiva-alle-malattie-della-corrente/page/5/#findComment-1654942 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabbe Inviato 5 ore fa Condividi Inviato 5 ore fa @audio2 sicuramente. C'erano e ci sono ancora impianti vintage che suonano in maniera eccelsa senza l'uso di accessori esoterici, prese, cavi, fusibili ecc... Link al commento https://melius.club/topic/27583-la-cura-definitiva-alle-malattie-della-corrente/page/5/#findComment-1655024 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pfrullo Inviato 3 ore fa Condividi Inviato 3 ore fa 1 hour ago, fabbe said: @audio2 sicuramente. C'erano e ci sono ancora impianti vintage che suonano in maniera eccelsa senza l'uso di accessori esoterici, prese, cavi, fusibili ecc... Emh, è quello che penso anche io. Però non nego affatto che avere una corrente stabile e pulita aiuta anche i vecchietti. Il problema è capire come, a scanso di spese folli. Tra condizionatori, stabilizzatori, invertitori, filtri, blockers, convertitori, bilanciatori e retroscureggiatori non ci capisco più una mazza. Boh. Io metto una ciabatta cablata a stella, o al massimo un dinavox o simili, e pace sia. Link al commento https://melius.club/topic/27583-la-cura-definitiva-alle-malattie-della-corrente/page/5/#findComment-1655096 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pfrullo Inviato 3 ore fa Condividi Inviato 3 ore fa Già mi è toccato constatare che i cavi di alimentazione fanno una differenza non irrisoria, a dispetto dei tanti teorici che lo negano... Sono sentieri a picco sugli abissi... Link al commento https://melius.club/topic/27583-la-cura-definitiva-alle-malattie-della-corrente/page/5/#findComment-1655099 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
audio2 Inviato 3 ore fa Condividi Inviato 3 ore fa nessuno mi può togliere dalla testa che adesso risparmiano sull' alimentazione, rendendo giocoforza più utili i componenti esterni. quad 405 vintage sarà stato 50 w rms per canale, guardate il trasformatore. 1 Link al commento https://melius.club/topic/27583-la-cura-definitiva-alle-malattie-della-corrente/page/5/#findComment-1655103 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pfrullo Inviato 2 ore fa Condividi Inviato 2 ore fa 33 minutes ago, audio2 said: nessuno mi può togliere dalla testa che adesso risparmiano sull' alimentazione, rendendo giocoforza più utili i componenti esterni. quad 405 vintage sarà stato 50 w rms per canale, guardate il trasformatore. Un classe A non per finta. Link al commento https://melius.club/topic/27583-la-cura-definitiva-alle-malattie-della-corrente/page/5/#findComment-1655121 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabbe Inviato 2 ore fa Condividi Inviato 2 ore fa @audio2 sono convinto che filtraggio e alimentazione sovradimensionati tolgono tanti problemi legati alla rete. Link al commento https://melius.club/topic/27583-la-cura-definitiva-alle-malattie-della-corrente/page/5/#findComment-1655130 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati