Vai al contenuto
Melius Club

La cura definitiva alle malattie della corrente?

Messaggi raccomandati

8 ore fa, supermike ha scritto:

@PietroPDP Non è difficile da realizzare se hai una buona manualità. Fiat lascia a te scegliere se i terminali li vuoi con i faston (quindi a saldare) oppure a serraggio (e non hai bisogno di saldare)

L'ing. Chiappetta spiegò su ChF perché la soluzione migliore è quella di usare trasformatori separati. L'ha spiegato anche Montanucci in una disamina su Audioreview. Questa delle impedenze sul neutro mi giunge nuova, mi sembra una sciocchezza. Io ho realizzato un condizionatore con sei trasformatori d'isolamento, quattro da 100VA e due  da 200VA, escludendo i finali Soulution che hanno un farad di filtraggio e quindi neanche un trasformatore da 1kVA sarebbe stato sufficiente. In questo modo senza trasfo da 500VA ho realizzato un oggetto importante ma non necessariamente pesante. Alle due uscite da 200VA collego il pre Soulution 525 che pure assorbe tanto visto che ha mezzo farad di filtraggio (inusuale per un preamplificatore) e anche il dac Esoteric N-01Xd che ho recentemente preso, anche questo con un assorbimento importante. Alle altre uscite da 100VA collego il phono, il giradischi (che dovrebbe avere l'alimentatore switching per il motore)  

Guarda se è progettato dall'Ing. Chiappetta e ne ha parlato anche Montanucci al tuo posto starei tranquillo sono sicuramente più autorevoli di me in questo caso, che mi sono cimentato in qualche lettura anche se credo posso dire a mia umile discolpa approfondita.

Infatti ho espresso solo qualche dubbio, nessuna certezza.

Avevo trovato una qualche lettura che spiegavano il motivo per cui era meglio un unico trasformatore più grande e unico, ma ripeto potrebbero non aver valutato alcune cose.

Oppure come in tutte le cose ci saranno pro e contro, non ne ho idea.

Poi alla fine mi sembra che hai sentito dei benefici non di poco conto, quindi stai sicuramente a posto come hai fatto.

Nel mio caso avendo attualmente il problema di corrente che prima non avevo, non posso scegliere cosa mettere e cosa no, devo mettere anche il finale, perchè altrimenti se pulisco il resto e lui lo lascio alla mercé di corrente sporca, sarebbe un cavolo e tutt'uno.

Quindi o tutto o diciamo niente nel mio caso, tu hai una situazione diversa hai potuto sezionare, questo si e questo no.

Io dovrei replicare una cosa simile alla tua con un trasformatore da minimo 2 kVA solo per il finale.

Verrebbe un case abnorme e non avrebbe senso, a quel punto o fai tutto con il 2 kVA o sali anche a 3 o 4 per stare lontano dai problemi.

Però mettermi in casa un mammozzo del genere non è nelle mie fantasie e ho lasciato da parte l'idea, sto valutando sul da farsi, ma credo di essere convinto per una determinata strada.

Link al commento
https://melius.club/topic/27583-la-cura-definitiva-alle-malattie-della-corrente/page/9/#findComment-1659043
Condividi su altri siti

41 minuti fa, luigi61 ha scritto:

Comprendo molto bene la frustrazione di @PietroPDP e, se non fosse un impegno esorbitante, gli farei fare la prova con il mio P 20!! :classic_cool:

Ti ringrazio per l'estrema gentilezza e apprezzo molto la proposta di aiuto, come avessi accettato, ma dopo molte valutazioni credo sia l'unica strada.

Spostare quel bestione da oltre 50 kg sarebbe molto oltre che un atto di bontà.

Purtroppo non potrò prendere il P20 perchè non mi entra nel mobile, altrimenti non avrei fatto cose intermedie, anche se pure il costo non è indifferente, perchè ho letto ovunque che a prescindere da tutto il P20 suona comunque meglio del P15, non è questione di quello che gli colleghi, ma non mi entra nel mobile per un cm e poi comunque gli sarebbe servito sicuramente ancora più spazio per respirare.

Mi sarei anche accontentato del P12 volendo risparmiare e prevedere upgrade in un lontano futuro, ma ha solo 4 prese e mi implicherebbe l'acquisto di un altro cavo per alimentare la ciabatta e le altre elettroniche, avendo cavi costosi, il Delta prezzo mi va a favore del P15 per assurdo.

Quindi diciamo che sono direzionato verso questo, credo e spero da come dite sia una buona soluzione.

Il problema suono sicuramente ci metterà una sua timbrica di base, ma è uno scotto da pagare con qualsiasi oggetto che entra in un sistema, la cosa importante che non sterilizza il suono o asciuga troppo, per quello che l'ho sentito in altri sistemi non mi è sembrato, quindi non dovrei trovare sorprese negative.

Poi sono arrivato al punto che pur spendendo, non mi interessa l'upgrade, anche se vista la spesa sarebbe anche auspicabile, ma mi interessa al momento di tornare più o meno ai livelli di prima dove a qualsiasi ora ascoltavo allo stesso modo ed ero anche moderatamente contento del risultato raggiunto, cosa non proprio semplice con la nostra passione, questo in versione standard, ma se accendevo qualcosa tipo i condizionatori un leggero peggioramento lo avvertivo o ho dei faretti in cucina che pure messi in fase e perdendoci tempo danno leggermente più fastidio dei condizionatori, se con il PS Audio resta sempre invariato, sarebbe già questo un upgrade non dovendomi preoccupare di nulla.

Link al commento
https://melius.club/topic/27583-la-cura-definitiva-alle-malattie-della-corrente/page/9/#findComment-1659060
Condividi su altri siti

Il 22/12/2025 at 21:12, PietroPDP ha scritto:

Purtroppo non potrò prendere il P20 perchè non mi entra nel mobile, altrimenti non avrei fatto cose intermedie, anche se pure il costo non è indifferente, perchè ho letto ovunque che a prescindere da tutto il P20 suona comunque meglio del P15, non è questione di quello che gli colleghi, ma non mi entra nel mobile per un cm e poi comunque gli sarebbe servito sicuramente ancora più spazio per respirare.

@PietroPDP Si però io ho notato che anche il P20, top di gamma di Ps audio, dichiara: "max continuos load : 2kw" "maximum peak load: 3.6kw" quindi da questi dati si evince che ha una capacità inferiore al contatore (che sono 3kw nominali) e di picco che vuol dire, che riesce a mantenere un assorbimento superiore ai 2kw solo per pochi secondi? Mi sembra una grave limitazione per un apparecchio di quel costo. Altri rigeneratori invece dichiarano i 3kw nominali, come ad esempio lo Xanto 3000.   

Link al commento
https://melius.club/topic/27583-la-cura-definitiva-alle-malattie-della-corrente/page/9/#findComment-1661042
Condividi su altri siti

Nel mondo reale, ad un P20 puoi attaccarci quasintutto quello che vuoi, senza che vada in crisi.

Oltre alle sorgenti, che assorbono un’inezia, io tengo collegato il pre e due finali Audia Flight da 200 W.

Con tutto collegato ed acceso, l’assorbimento arriva al 27%.

Con il pre Quad 33 e due finali 303, l’assorbimento non supera il 6%

La riserva di potenza del P20 è enorme ed infatti non ho mai notato limitazioni dinamiche, neppure a volumi fantasiosi.

Per quanto riguarda lo Xanto 3000, per esperienza diretta, suggerirei di restare collegato alla rete……

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27583-la-cura-definitiva-alle-malattie-della-corrente/page/9/#findComment-1661077
Condividi su altri siti

2 ore fa, supermike ha scritto:

@PietroPDP Si però io ho notato che anche il P20, top di gamma di Ps audio, dichiara: "max continuos load : 2kw" "maximum peak load: 3.6kw" quindi da questi dati si evince che ha una capacità inferiore al contatore (che sono 3kw nominali) e di picco che vuol dire, che riesce a mantenere un assorbimento superiore ai 2kw solo per pochi secondi? Mi sembra una grave limitazione per un apparecchio di quel costo. Altri rigeneratori invece dichiarano i 3kw nominali, come ad esempio lo Xanto 3000.   

Mi stai chiedendo cose che non so, perchè non avendolo non posso rispondere, quando arriverà potrò dire la mia.

Il fatto che sia più piccolo del contatore di casa, però mi sento di fare un appunto, se in casa hai 3 KW non è che li usi tutti per l'impianto, quindi avere un qualcosa superiore a quello che può fornirti l'impianto di casa non so quanto sia utile.

Poi dipende cosa ci devi collegare, ho 2 amici che hanno uno il P12 con un sistema come il mio @Aldo Maietta e ha visto massimo assorbimento a 240 watt con tutto collegato, l'altro con C12000 e gli 1.25KW con il P20 è arrivato a 400.

A volte si tende a sovrastimare i consumi, soprattutto in ascolti con volume consono, non so a volumi fuori scala.

Di contro, perchè non dico solo le cose belle, non è che perchè lo sto prendendo non ha limiti o difetti, da quello che mi ha detto un'altra persona che ha avuto il P15 e di cui mi fido, con l'integrato D'Agostino Progression da 200 Watt non lo gestiva in accensione, quindi credo dipenda pure come è fatto il sistema, probabilmente anche con i grossi Gryphon in Classe A non li riesce a gestire, ma su quest'ultima cosa non ne sono sicuro.

Nel mio caso mi sono informato dai possessori e con i miei apparecchi non dovrei riscontrare problematiche, se un giorno cambierò apparecchi valuterò il da farsi.

Stai sicuro che se lo prendo e non dovesse piacermi per qualsiasi motivo non durerebbe molto a casa mia, come è successo con altri oggetti.

Nel caso tuo con i Soulution non hai nessun problema di uso, poi se suoni meglio o peggio della tua situazione attuale non ne ho idea, non sono amplificazioni da migliaia di Watt in caso decisessi di provarlo.

Riguardo lo Xanto, utilizzare batterie in casa non ho la minima voglia (sono appassionato di car ad alto livello e ci combatto in auto), non discuto se possa essere valido o meno, perchè non l'ho provato e non potrei parlarne male o bene, ma tendo a non utilizzare cose che non mi convincono, ripeto magari erroneamente, ma mi sembra che Luigi lo ha avuto e può sicuramente parlarne.

Premesso che sono convinzioni sulla carta, magari suona meglio del P15 e posso sbagliare, non tutte le scelte che ho fatto poi sono risultate valide, sono un essere umano e sbaglio anche tanto, ma non lo saprò mai.

Potrò solo dire nel mio sistema il P15 mi piace o non mi piace o una via di mezzo, ma sempre con giudizi con la massima serenità, senza fare il fan, ho i MC, ma hanno anche i loro limiti, non sono prodotti per tutti, poi vabbè per molti sono dei cessi e non è vero neanche quello per me ci mancherebbe, ma è un altro conto, è per dire che non è che ho un prodotto ed è il meglio in assoluto, ma spesso non lo è neanche per me, perchè non è che mi posso permettere tutto quello che voglio, ad esempio conoscendo il mercato sarei andato di P20 perchè so già che suona meglio del P15 (ho letto più di una recensione, ma in realtà non serviva leggerlo), ma non mi entra e costa di più.

Quindi anche alcune scelte le faccio per altri motivi.

Altrimenti avrei in casa i MC top di gamma o le Focal Grande Utopia restando nei prodotti che uso ora, ma che non mi sono sposato, purtroppo non me li posso permettere.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27583-la-cura-definitiva-alle-malattie-della-corrente/page/9/#findComment-1661131
Condividi su altri siti

supermike
14 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Il fatto che sia più piccolo del contatore di casa, però mi sento di fare un appunto, se in casa hai 3 KW non è che li usi tutti per l'impianto, quindi avere un qualcosa superiore a quello che può fornirti l'impianto di casa non so quanto sia utile.

@PietroPDP E allora tanti costruttori di apparecchi/amplificatori high end ci dovrebbero spiegare perché montano spine/prese da 15/20A visto che quelle da 10A dovrebbero essere già sufficienti....evidentemente all'ascolto registrano miglioramenti. 

Nel caso tuo con i Soulution non hai nessun problema di uso, poi se suoni meglio o peggio della tua situazione attuale non ne ho idea, non sono amplificazioni da migliaia di Watt in caso decisessi di provarlo.

Ho solo il Condizionatore fatto da me; a casa mia per fortuna non ho sbalzi sempre 231-233vac costanti. Un giorno potrei provare anche un rigeneratore ma per il momento non ne sento il bisogno.

ad esempio conoscendo il mercato sarei andato di P20 perchè so già che suona meglio del P15 (ho letto più di una recensione, ma in realtà non serviva leggerlo), ma non mi entra e costa di più.

Ecco allora la teoria che il rigeneratore più si avvicina ai 3kw del contatore meglio suona non è campata in aria. Perché non è che nel P20 trovi i condensatori Mundorf o il cavo in argento e nel P15 no. Alla fine l'unica sostanziale differenza è il numero dei KW. 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27583-la-cura-definitiva-alle-malattie-della-corrente/page/9/#findComment-1661336
Condividi su altri siti

PietroPDP
7 ore fa, supermike ha scritto:

@PietroPDP E allora tanti costruttori di apparecchi/amplificatori high end ci dovrebbero spiegare perché montano spine/prese da 15/20A visto che quelle da 10A dovrebbero essere già sufficienti....evidentemente all'ascolto registrano miglioramenti. 

Allora il discorso che mettono le prese da 16 A per me è una cavolata mega galattica, avrei scritto una frase più colorita, ma meglio che evito, le mettono anche sui pre Audio Research, dimmi se su un pre ci possono essere 16 A, già potrei capirlo su un finale e onestamente poi vai a controllare i consumi reali e sono poco più di una o due lampadine anche con molti finali.

Per me serve solo per darsi un tono, tra l'altro pur essendo un tipo che valuta le connessioni non so quanto si sentirebbe una presa C19 da una C15 nello stesso apparecchio, come dicevano i Tre Tre:

"Sarà, ma a me me pare una strunz@t@".

Forse solo marketing, poi magari sbaglio, tra l'altro mettono le prese in ottonaccio nichelate da 1 €, forse era meglio una C15 Furutech o Viborg o altro marchio serio, ma questa è una mia idea, che tra l'altro non ho mai neanche verificato, sempre per me serve solo a complicare la vita al povero audiofilo che si deve pure andare a comprare un cavo con la C19, ma annassero a quel paese.

Va bene solo per chi non crede nei cavi e usa il cavo nero in dotazione, ma lasciamo perdere.

@PietroPDP Ho solo il Condizionatore fatto da me; a casa mia per fortuna non ho sbalzi sempre 231-233vac costanti. Un giorno potrei provare anche un rigeneratore ma per il momento non ne sento il bisogno.

Ma guarda se non hai problemi di corrente evidenti, ma chi te lo fa fare?

Io non ne avevo e vivevo felicissimo con una buona ciabatta.

Sinceramente non lo avrei mai preso in considerazione nello stato precedente.

Quindi la "cura" va anche valutata caso per caso.

La mia situazione attuale è diversa dalla tua e di altre persone.

Se uno non si rompe la testa non andrei a fasciarla preventivamente.

Sarà anche vero che sporcizia limitata ci sarà per forza ovunque, ma non andrei ad intervenire pesantemente quando magari è possibile risolvere spendendo molto meno.

Infatti alcuni sono molto soddisfatti, ad altri non è cambiato nulla, ad altri non è piaciuto il suo intervento, non esiste un prodotto sicuro che piace a tutti, infatti sono molto prudente, vedrò come si inserirà nel mio contesto e poi deciderò se tenerlo o meno.

Ad esempio tempo fa era venuto da me il buon @fabrizio che ha scritto sotto e non ha sentito problemi, perchè non ce n'erano.

Anzi disse è uno dei pochi sistemi a cui non è stato necessario rivedere le fasi e risultava coerente.

Calcolando i migliaia di sistemi che ha messo a posto era un buon risultato.

Ad esempio da amici che a me non hanno fatto mai mettere le mani e io non mi azzardo ad insistere, anzi non mi propongo proprio, ha dovuto risolvere vari problemi, ma era palese ci fossero, solo che ognuno con il suo sistema fa come meglio crede.

@PietroPDP Ecco allora la teoria che il rigeneratore più si avvicina ai 3kw del contatore meglio suona non è campata in aria. Perché non è che nel P20 trovi i condensatori Mundorf o il cavo in argento e nel P15 no. Alla fine l'unica sostanziale differenza è il numero dei KW. 

Il P20 non è che suona meglio perchè si avvicina al valore del contatore, probabilmente ha componenti non migliori come qualità, ma avrà componenti ancora più surdimensionati, sicuramente è un bene, non un male.

Poi dipende sempre in che sistema vengono montati, magari su un sistema che fa lavorare il P15 al 70/80 %, inserire un P20 lo farà lavorare più in relax a che ne so al 40/50%, metto percentuali a caso, in un sistema che fa lavorare il P15 al 20% magari prendi il P20 e non senti differenze, questo non lo posso sapere.

Dalla recensione che ho letto, il recensore diceva che iniziavi a sentire il maggior apporto del P20 a volumi molto alti, ma ora non riesco a trovarla, quindi è probabile che anche come dice lui lo potresti avvertire solo salendo con il volume.

Comunque non è che ci vuole la scala di seta per comprenderlo, se uno può economicamente e ha lo spazio adeguato prendere un prodotto surdimensionato di sicuro non suoni peggio.

Qui trovi una recensione simile a quella di cui parlavo:

https://www.tonepublications.com/review/the-ps-audio-directstream-p15-power-plant/?fbclid=IwAR2E8yIDVydySoZNtf2yTvNgtrcsXKuCDcn-WccCH3X_0h5QBi2Jg5IqWK0

Se non vuoi leggerla tutta, inserisco una parte interessante, perchè il tipo aveva già un P20 e ha provato dopo il P15:

"Inizialmente, questa recensione doveva essere incredibilmente breve, perché finché si mantiene il P15 entro i limiti di funzionamento, l'effetto sonoro è identico a quello offerto dal P20. Il P15 è la scelta perfetta per chi non ha bisogno della piena capacità di 20 ampere del P20; alcuni di voi non avranno nemmeno bisogno della capacità del P15. Per chi di voi produce, PS Audio produce il P12, al prezzo di 4.995 dollari."

Link al commento
https://melius.club/topic/27583-la-cura-definitiva-alle-malattie-della-corrente/page/9/#findComment-1661604
Condividi su altri siti

supermike
54 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Allora il discorso che mettono le prese da 16 A per me è una cavolata mega galattica, avrei scritto una frase più colorita, ma meglio che evito, le mettono anche sui pre Audio Research, dimmi se su un pre ci possono essere 16 A

@PietroPDP Dovremmo allora condannare anche le grosse sezioni di tanti cavi corti appena un metro e mezzo

55 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Ma guarda se non hai problemi di corrente evidenti, ma chi te lo fa fare?

Io non ne avevo e vivevo felicissimo con una buona ciabatta.

Perché mi fecero provare un trasformatore d'isolamento e registrai miglioramenti all'ascolto. Da lì l'idea di dedicarne uno per ogni sorgente (tranne che per i finali). Purtroppo non è sufficiente avere 230vac stabili per poter vivere senza pensieri (e miglioramenti). 

1 ora fa, PietroPDP ha scritto:

Il P20 non è che suona meglio perchè si avvicina al valore del contatore, probabilmente ha componenti non migliori come qualità, ma avrà componenti ancora più surdimensionati, sicuramente è un bene, non un male.

Se deve mantenere un assorbimento di 2kw è ovvio che abbia componenti surdimensionati

1 ora fa, PietroPDP ha scritto:

Poi dipende sempre in che sistema vengono montati, magari su un sistema che fa lavorare il P15 al 70/80 %, inserire un P20 lo farà lavorare più in relax a che ne so al 40/50%, metto percentuali a caso, in un sistema che fa lavorare il P15 al 20% magari prendi il P20 e non senti differenze, questo non lo posso sapere.

Che è un po' quello che ho detto io; magari più vanno sotto sforzo più peggiorano la dinamica.

Link al commento
https://melius.club/topic/27583-la-cura-definitiva-alle-malattie-della-corrente/page/9/#findComment-1661671
Condividi su altri siti

supermike

Rientrando in topic sulle multiprese Vrel, credo sia utile evidenziare che l'utente @alexis certamente le avrà testate con i suoi importanti monotriodi ma comunque amplificazioni dotati di pochi watt quindi con un assorbimento modesto (penso). Sarebbe interessante avere invece anche qualche testimonianza con finaloni a stato solido da 500 e passa watt....

Link al commento
https://melius.club/topic/27583-la-cura-definitiva-alle-malattie-della-corrente/page/9/#findComment-1661711
Condividi su altri siti

PietroPDP
1 ora fa, supermike ha scritto:

@PietroPDP Dovremmo allora condannare anche le grosse sezioni di tanti cavi corti appena un metro e mezzo

In realtà il discorso della sezione dei cavi conta fino ad un certo punto, anche se alla fine i cavi migliori da me provati avevano anche una sezione importante, però credo dipenda più dalla costruzione, schermatura, qualità dei materiali, perchè io uso lo stesso cavo sul finale e sul dac, ma anche sull'alimentatore lineare di router e switch, li non serve a nulla una sezione così grande, ma è proprio il cavo che suona meglio, quindi sfaterei il mito della sezione, ci sono cavi che suonano meglio, non per il mero dato della quantità di rame.

@PietroPDP Perché mi fecero provare un trasformatore d'isolamento e registrai miglioramenti all'ascolto. Da lì l'idea di dedicarne uno per ogni sorgente (tranne che per i finali). Purtroppo non è sufficiente avere 230vac stabili per poter vivere senza pensieri (e miglioramenti).

Concordo che ripulire la corrente non è mai sbagliato, il discorso però è anche più ampio, se non sento grosse problematiche, magari per semplice ignoranza, non vado a cercare una soluzione.

Nel mio caso almeno apparentemente non avvertivo problemi evidenti.

Poi potrebbe anche essere che se mi dovessero rimettere a posto la corrente e mi accorgessi che comunque il suono è migliore di prima della disavventura, vorrebbe dire che avevo problemi di corrente prima sottovalutati, ci potrebbe stare.

I giudizi sono basati anche sulla semplice ignoranza, che non è una cosa offensiva, lo sto dicendo verso me stesso.

Io ad ogni step nel tempo non pensavo di ottenere un risultato migliore, invece mano mano che pulivo ascoltavo sempre meglio.

Quindi quello che dici è giusto, se ne hai la possibilità provalo, se va meglio stai a posto, se va uguale o peggio ti sei tolto un cruccio.

Sono sicuro che anche prima avevo qualche problema di corrente, ma almeno apparentemente ci potevo convivere, credo nessuno sia esente al 100%, però per dare un feedback sicuro prima devo averlo in casa.

@PietroPDP Se deve mantenere un assorbimento di 2kw è ovvio che abbia componenti surdimensionati

Che è un po' quello che ho detto io; magari più vanno sotto sforzo più peggiorano la dinamica.

Unisco queste 2, stiamo parlando di un P15 che ha 1,5 kVA contro 2 kVA del P20, mi sembra ovvio che uno ha oltre al trasformatore anche i componenti di contorno superiori e ci sta che abbia più riserva, ma bisogna valutare anche il discorso costi e dimensioni.

Nel mio caso oltre al costo maggiore che sarebbe stato un problema più relativo, perchè li avrei investiti volentieri per stare più sicuro, non me lo permette il mobile che lo conterrebbe, è un cm più alto del massimo spazio che ho, quindi il problema non mi si pone, perchè non ho nessuna intenzione di rifare il mobile, oltretutto dovrei aumentare almeno di 6 cm, perchè un po' di aereazione dovrei dargliela.

Inoltre se mi risolve il problema di corrente sono sicuro che me lo risolverà anche il P15, se non dovesse andare per qualsiasi motivo non sarebbe il P20 a risolverlo, potrebbe dare un po' di dinamica in più, ma ora il mio problema è più grave del discorso dinamica, che in ambiente domestico e per ascolti a volumi medi a me interessa praticamente zero.

Non ho una taverna da 100 mq con diffusori enormi o un sistema a tromba con SPL medi oltre i 100 dB.

Ascoltando a volume medio 80/85 dB non è che col P15 mi addormento e col P20 mi prenderebbe a schiaffi.

Quindi va valutato anche il discorso di come si usa il sistema.

Credo che nella maggior parte di impianti medi il P15 sia più che sufficiente, su sistemi fuori misura se si può economicamente meglio andare di P20.

Se hai una Golf (paragone del mio sistema) è inutile passare da una velocità (paragone dinamica) di 220 a 225, ma pure fossero 230, ti cambia poco, se hai un sistema estremo il discorso è diverso, se puoi andare a 300 e col P15 "solo" a 270, ti rode, ma non è il mio caso.

Se prima andavo come dinamica a "220", resterà tale, anche se quasi sicuramente aumenterà di poco, perchè dovrebbe esserci ancora più silenzio dalle varie letture che ho fatto, poi se col P15 ipotesi diventasse 225 e col P20 poteva arrivare a 230 me ne farò una ragione, preferisco che mi risolva gli altri problemi.

Link al commento
https://melius.club/topic/27583-la-cura-definitiva-alle-malattie-della-corrente/page/9/#findComment-1661729
Condividi su altri siti