Vai al contenuto
Melius Club

La cura definitiva alle malattie della corrente?

Messaggi raccomandati

PietroPDP
14 ore fa, alexis ha scritto:

Arriviamo quindi al

Capitolo 3, allo stabilizzatore di rete PSS.

Ė il componente più pesante dei tre oltre 15 kg, dovuti alla presenti un autotrasformatore custom con bassissima impedenza interna ( leggo ) capace di oltre 10 kW teorici di spunto, che consente di portare la corrente ai canonici 220 o 230 e stabilizzarlo entro un range preciso.

Tutto ció si traduce in un sound incredibilmente dinamico, pulito, d‘impatto, con un mediobasso e basso timbrato e pulito, non volevo credere alle mie orecchie.. come se gli ampli finalmente volassero finalmente con tutta la grazia che possono esprimere, senza briglie alcune.

La prima volta nella mia vita ( sono trent’anni che provo purificatori e stabilizzatori d’ogni risma, dagli industriali ai medicali a quelli informatici, oltre a quasi tutti i marchi più noti dedicati ai sistemi high end) che trovo un sistema completo che effettivamente migliora in ogni parametro la qualità del suono, senza alcuna controindicazione, né di compressione né di costipazione in gamma alta, anzi..

( ovviamente sono sensazioni riconducibili al mio personale caso, ogni impianto domestico fa storia a sé.. ma questo trittico, a naso, non ha nessunissima controindicazione sonica solitamente da me ravvisata nei prodotti concorrenti anche nei più blasonati)

Quindi ha in catalogo un apparecchio dei 3 che praticamente linearizza la corrente se si hanno degli sbalzi?

Diciamo una specie di PS Audio P12 o P15 o P20?

In caso si può sapere il costo di listino che non dovrebbe essere segreto e quanti attacchi ha?

O è come i trasformatori 1 a 1?

Quindi dopo è previsto l'uso di una ciabatta?

Da un po' di tempo dopo dei lavori in strada ho degli sbalzi di corrente che non mi risolvono, è un mese che non ascolto, perchè il sistema è peggiorato parecchio, mai avuto problemi in 40 anni che abito qui, ma è un mese che è successo il disastro.

La ciabatta con quelle prese te lo dico onestamente non mi fa venire nessuna voglia di provarla, sarà anche eccezionale, ma per esperienza purtroppo sono molto scettico a riguardo, infatti sempre se possibile e può farlo custom le farei cambiare con le Furutech, altrimenti non se ne parla proprio.

Link al commento
https://melius.club/topic/27583-la-cura-definitiva-alle-malattie-della-corrente/page/2/#findComment-1649137
Condividi su altri siti

speaktome74

@alexis

Scrivi: Multipresa PSD: per esigenze funzionali chiesi al gentilissimo Roberto di sostituirmi la precedente 6 posti noce con una 9 posti, nera, versione MK3.

.

Siamo già alla MK3? Ma da quanto tempo esistono questi apparecchi?

Link al commento
https://melius.club/topic/27583-la-cura-definitiva-alle-malattie-della-corrente/page/2/#findComment-1649224
Condividi su altri siti

12 ore fa, Armando Sanna ha scritto:

ogni tanto bisogna sapersi fermare, riflettere e assaporare la musica che sgorga dai nostri impianti lasciarsi catturare dalle emozioni e non andare sempre  alla ricerca del vetro “più pulito” …

Anche spendere quei soldi (mica pochi) per biglietti di teatro o di concerti e viaggi correlati non sarebbe una cattiva idea. Che va bene il feticismo per l'impianto -ognuno spende il proprio surplus finanziario, piccolo o grande che sia, come preferisce- ma neanche avendo la centrale Enel di Entracque dietro casa un ascolto live può essere neanche vagamente imitato.

Link al commento
https://melius.club/topic/27583-la-cura-definitiva-alle-malattie-della-corrente/page/2/#findComment-1649241
Condividi su altri siti

Armando Sanna
1 minuto fa, Velvet ha scritto:

Anche spendere quei soldi (mica pochi) per biglietti di teatro o di concerti e viaggi correlati non sarebbe una cattiva idea.

In questo concordo in pieno, ma la partecipazione a qualsiasi evento dal vivo ti porta un'altro senso (oltre che l'udito) al completamento del coinvolgimento sonoro La Vista, cosa non trascurabile per garantirti un amplificazione dell'emozione che il solo ascolto domestico non può darti, potendo solo ricorrere all'immaginazione dell'evento per ricostruire la presenza del gruppo o orchestra nello spazio, cosa non di poco conto ...

PS

nei miei spostamenti appena posso godere di uno strumento dal vivo tento di "assorbire" tutte le sue note, il timbro e le sue vibrazioni fosse anche di uno strumento suonato da un'artista di strada . 

Link al commento
https://melius.club/topic/27583-la-cura-definitiva-alle-malattie-della-corrente/page/2/#findComment-1649257
Condividi su altri siti

10 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Quindi ha in catalogo un apparecchio dei 3 che praticamente linearizza la corrente se si hanno degli sbalzi?

Diciamo una specie di PS Audio P12 o P15 o P20?

I PS audio sono rigeneratori. Trasformano la corrente in ingresso in dc e poi ricreano la sinusoide con un ampli in classe AB.

Un autotrasformatore stabilizza la tensione, cioè va capito com'è fatto. Era l'elemento principale dei vecchi stabilizzatori di tensione.

In foto uno stabilizzatore Irem e un trasformatore d'isolamento da 1,5kva

( questo qua sarà 25kg, moltiplicare per 10 per avere 10kva...).

Fatto varie prove e la mia sintesi è questa:

I finali vanno a dritto nella rete 

Le sorgenti vanno benissimo col PS Audio, meglio che con tutta la roba provata a quintali

IMG_8332.jpg

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27583-la-cura-definitiva-alle-malattie-della-corrente/page/2/#findComment-1649266
Condividi su altri siti

15 ore fa, drews3000 ha scritto:

Ho dato un'occhiata sul sito.

Sono 3k per la PSS, la PSG sta sui 1.5k e la multipresa 1k-1.5k a seconda del numero di prese (6-9-12).

Ciao

Andrea

Grazie mille.

12 ore fa, newton ha scritto:

I PS audio sono rigeneratori. Trasformano la corrente in ingresso in dc e poi ricreano la sinusoide con un ampli in classe AB.

Un autotrasformatore stabilizza la tensione, cioè va capito com'è fatto. Era l'elemento principale dei vecchi stabilizzatori di tensione.

In foto uno stabilizzatore Irem e un trasformatore d'isolamento da 1,5kva

( questo qua sarà 25kg, moltiplicare per 10 per avere 10kva...).

Fatto varie prove e la mia sintesi è questa:

I finali vanno a dritto nella rete 

Le sorgenti vanno benissimo col PS Audio, meglio che con tutta la roba provata a quintali

Ho forse sbagliato a chiedere, dovevo specificare meglio, che non era un rigeneratore era ovvio, intendevo dire se aveva la funzione di linearizzare e stabilizzare la corrente, quindi se fosse uno stabilizzatore.

Per quanto mi riguarda e nel mio specifico caso, se devo prendere un qualcosa deve funzionare anche per il finale, perchè è inutile che mi risolve i problemi di corrente sul resto e il finale si prende tutte le problematiche, ma comprendo che è un mio problema del momento e non in assoluto per tutti.

Non sono mai stato amante di questi prodotti, spero in realtà in una soluzione da parte del gestore, perchè fino ad ora in tanti decenni non ho mai avuto questo tipo di problemi ed ero molto contento del sistema.

Ma a volte la sfiga ci mette di suo.

Link al commento
https://melius.club/topic/27583-la-cura-definitiva-alle-malattie-della-corrente/page/2/#findComment-1649993
Condividi su altri siti

@PietroPDP caro Pietro a giudicare dai risultati, anche se solo provvisori, visto che sono passati pochi giorni, il trittico VREL mi pare sia dí eccellente livello, sicuramente il migliore sistema di trattamento corrente mai provato, spanne sopra i ps audio anche di cabotaggio grosso. Non ha nessun velatura, anzi sembra donare migliore apertura al suono, non ha nessuna compressione, anzi migliora sia la macro che la micro, fatto davvero sorprendente, perché di regola è esattamente il contrario. Unica caratteristica timbrica la maggior presenza e ricchezza timbrica in basso e mediobasso, tant‘ė che ho dovuto abbassare il livello del sub, ma potrebbe dipendere dai miei ampli.

Prima di pensare a un sistema di trattamento della corrente però nel tuo caso aspetterei almeno che finissero i lavori.. anche se da quanto ho capito questo stabilizzatore agisce in un range del + /- 10% della nominale e riporta in uscita i 230 oppure i 220, a scelta. Di sicuro gli ampli lavorano al meglio con una situazione costante e stabile, piuttosto che in ambiti ballerini e variabili.

Ma prova in caso a chiedere direttamente al progettista Roberto Verdi, ė gentilissimo e prodigo di informazioni e consigli.

Link al commento
https://melius.club/topic/27583-la-cura-definitiva-alle-malattie-della-corrente/page/2/#findComment-1650010
Condividi su altri siti

3 minuti fa, alexis ha scritto:

@PietroPDP caro Pietro a giudicare dai risultati, anche se solo provvisori, visto che sono passati pochi giorni, il trittico VREL mi pare sia dí eccellente livello, sicuramente il migliore sistema di trattamento corrente mai provato, spanne sopra i ps audio anche di cabotaggio grosso. Non ha nessun velatura, anzi sembra donare migliore apertura al suono, non ha nessuna compressione, anzi migliora sia la macro che la micro, fatto davvero sorprendente, perché di regola è esattamente il contrario. Unica caratteristica timbrica la maggior presenza e ricchezza timbrica in basso e mediobasso, tant‘ė che ho dovuto abbassare il livello del sub, ma potrebbe dipendere dai miei ampli.

Prima di pensare a un sistema di trattamento della corrente però nel tuo caso aspetterei almeno che finissero i lavori..

Interessante, il problema è che i lavori sono finiti da tempo e da allora ho problemi che chiamando il numero verde dei guasti non mi risolvono, per loro basta che non scende sotto i 190 e sopra i 257 ed è tutto a posto, prima stavo fisso 229, ora mi oscilla tra 210 e 237, solo che quando è a 236/237 l'impianto diventa un impianto con suono molto Hi Fi e sull'aggressivo, oltretutto le voci hanno esse in evidenza, che è la cosa che odio di più, ho lavorato tanto per avere le voci vellutate, ora mi ritrovo un sistema che spesso suona come un impianto pro di bassa lega, non puoi capire come mi girano.

Se risolvo quel problema, di sicuro non ho bisogno di trattamento della corrente, perchè in passato non li avevo ed ero molto contento del risultato.

Link al commento
https://melius.club/topic/27583-la-cura-definitiva-alle-malattie-della-corrente/page/2/#findComment-1650012
Condividi su altri siti

5 minuti fa, alexis ha scritto:

@PietroPDP da me senza stabilizzatore si muoveva dai 222 ai 238, ora con il pss stabilissimi 231, ovvio che ora  gli apparecchi si esprimono al loro meglio. 

Io ero abbastanza fortunato sotto questo punto di vista, avevo corrente stabile, ma da un mesetto o poco più non è più così e quando il voltaggio è alto il suono risulta più "sparato", ma ho pure timore che ci sia più sporcizia in generale, quest'ultima cosa la deduco, ma non ne sono certo.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27583-la-cura-definitiva-alle-malattie-della-corrente/page/2/#findComment-1650019
Condividi su altri siti

@PietroPDP molto spesso nella corrente ci sono pure residui di corrente continua.. e ci vuole un DC Blocker e pure altre schifezze tipo RFI .. sul PSS ci sono due appositi dispositivi attivabili o meno, a piacimento. Io non li ho ancora provati, il tutto suona dannatamente bene così..

Link al commento
https://melius.club/topic/27583-la-cura-definitiva-alle-malattie-della-corrente/page/2/#findComment-1650043
Condividi su altri siti

8 ore fa, PietroPDP ha scritto:

prima stavo fisso 229, ora mi oscilla tra 210 e 237, solo che quando è a 236/237 l'impianto diventa un impianto con suono molto Hi Fi e sull'aggressivo, oltretutto le voci hanno esse in evidenza

Nessuno conosce davvero i propri problemi di corrente, finché non inizia a guardarli da vicino..

e purtroppo specie nei contesti urbani o industrializzati.. i problemi sono la regola e non l‘eccezione.

Link al commento
https://melius.club/topic/27583-la-cura-definitiva-alle-malattie-della-corrente/page/2/#findComment-1650102
Condividi su altri siti

18 ore fa, alexis ha scritto:

il migliore sistema di trattamento corrente mai provato, spanne sopra i ps audio anche di cabotaggio grosso

ma la terra in casa ce l'hai o no? per capire un attimo che peso dare a certi slanci che amiamo sia chiaro

Link al commento
https://melius.club/topic/27583-la-cura-definitiva-alle-malattie-della-corrente/page/2/#findComment-1650497
Condividi su altri siti