Vai al contenuto
Melius Club

Inspiegabile interruzione funzionamento netflix con impianto audiovideo

Messaggi raccomandati

Gentilissimi,

dopo anni di regolare funzionamento , non mi è più possibile vedere Netflix tramite impianto audiovideo. Riesco a vedere Netflix ma soltanto via TV escludendo l’audiovideo 5.1, il quale continua PERÓ a funzionare perfettamente con i film in bluray.

Avevo a suo tempo effettuato il collegamento ARC grazie alle vostre gentili e competenti indicazioni e da allora ne avevo goduto ininterrottamente.

La catena è composta da : tv Panasonic Oled tx-65gz1000E ; bluray Oppo 105 D ; Ampli audiovideo Arcam AVR 750 che gestisce i due canali posteriori wireless Dynaudio Xeo 2 e il canale centrale-subwoofer Definitive Technology, mentre i due canali frontali Rockport vengono pilotati da un finale McIntosh 462; 

Specifico che : 

- ho ripetutamente controllato i collegamenti e contatti dei cavi HDMI tra TV, Ampli e bluray, anche invertendo le HDMI.

- ho tentato modifiche via menu del TV secondo quanto consigliato dai manuali senza effetto.

- (NON SO SE QUESTO C’ENTRI) preciso che da un certo tempo, (onestamente non so se i due problemi sono iniziati contemporaneamente) inspiegabilmente, spegnendo la TV la luce di standby resta arancione e non più rossa. Ciò equivale alla “manutenzione del pannello” che dovrebbe esaurirsi in alcuni minuti riportando il led all’originale colore rosso da spento dopo aver completato il processo. Ho trovato gruppi di discussione di utenti Panasonic afflitti da questo problema della spia di manutenzione che resta accesa, e la stragrande maggioranza non ha risolto. Ho specificato questo per dare la completezza del quadro.

Mi potete aiutare?

Un caro saluto e Grazie 🙏 

Link al commento
https://melius.club/topic/27584-inspiegabile-interruzione-funzionamento-netflix-con-impianto-audiovideo/
Condividi su altri siti

Ciao, suppongo che Netlix parta da un'applicazione della tv. Nel caso sei obbligato ad usare l'ARC. Dava problemi anche a me sul Cinema 30 quindi non sto usando più l'ARC ma utilizzo Netflix da un'Apple TV così da impegnare solo l'ingresso HDMI tradizionale del TV. Il problema penso che stia nei protocolli dell'HDCP insito nello standard HDMI. Devi assicurarti di avere cavi hispeed che rispettino come minimo lo standard 2.1 per 4K HDR (e Dolby vision).

@Felis Molte grazie, provo ad approfondire e a seguire queste linee.

Una precisazione che desidero fare (se non ho capito male quanto scrivevi), riguarda il fatto che Netflix parte da un’App interna al TV se lo guardo senza home theater, ma da un’App interna all’Oppo se provo con l’audiovideo. E questa è quella che non va. 

Provo di sicuro a cambiare i cavi HDMI secondo le specifiche 2.1 per 4K e HDR.

La cosa che mi perplime riguarda il fatto che con il medesimo assetto (cavi etc), prima il tutto ha funzionato bene…

Purtroppo @Felis ha ragione. HDMI era nato per rendere la vita difficile ai pirati, alla fine è diventata una iattura per tutti. Una volta, per fare funzionare un collegamento fra bluray e tv mi è stato consigliato di invertire il cavo. Ha funzionato. Passo e chiudo.

23 ore fa, Monisi ha scritto:

@Felis Molte grazie, provo ad approfondire e a seguire queste linee.

Una precisazione che desidero fare (se non ho capito male quanto scrivevi), riguarda il fatto che Netflix parte da un’App interna al TV se lo guardo senza home theater, ma da un’App interna all’Oppo se provo con l’audiovideo. E questa è quella che non va. 

Provo di sicuro a cambiare i cavi HDMI secondo le specifiche 2.1 per 4K e HDR.

La cosa che mi perplime riguarda il fatto che con il medesimo assetto (cavi etc), prima il tutto ha funzionato bene…

Se parte dall'oppo (quindi non dalla tv) l'ARC non ti serve a nulla perché non devi far tornare l'audio della TV nell'HT. Da me ha funzionato escludere proprio l'ARC e far entrare tutte le sorgenti nell'HT. 

19 ore fa, campaz ha scritto:

Una volta, per fare funzionare un collegamento fra bluray e tv mi è stato consigliato di invertire il cavo. Ha funzionato. Passo e chiudo.

Pazzesco. :classic_biggrin:

Il 08/12/2025 at 19:02, Felis ha scritto:

nell'HT. Da me ha funzionato escludere proprio l'ARC e far entrare tutte le sorgenti nell'HT

Grazie Felis come faccio a fare questo?

@campaz proverò anche linversione dei cavi

2 ore fa, Monisi ha scritto:

@Felis ok chiedo scusa per il livello cro-magnon basic : in soldoni devo eliminare il cavo hdmi che collega ampli audiovideo e TV, lasciare gli altri come sono e  e provare così? 

riesci a fare uno schema delle connessioni? :classic_biggrin: