giuca70 Inviato 30 Dicembre 2025 Autore Condividi Inviato 30 Dicembre 2025 @LUIGI64 Avendo una Hifiman no. Rischieresti di pentirti di uno dei due acquisti. E' un side-upgrade a livello timbrico, ma non lo è a livello di punch. Come già detto è un driver che innova proprio nel punch, nella densita' e possenza del basso, pur rimanendo abbastanza dettagliata e mantenendo "intimo" "pulito" un ascolto di tutto lo spettro, per nulla a V. Si ha la sensazione di essere in prima fila. Con la FT1 sei dentro e contemporaneamente in alto nell'ensemble musicale. Con la JT7 come da manuale delle magnetoplanari le note sono estese in "verticale", lo spazio lo acquisisci come descritto in qualche post addietro. La JT7 e la FT1 condividono un principio costruttivo, pur essendo differenti in tecnoclogia: il punch ricco, potente, per nulla slabbrato, anzi. La musica è ricca in dinamica, orbene queste 2 cuffie sposano esattamente la dinamica e la restituiscono in modo finalmente autentico, senza essere stitiche. Perdonate il francesismo, era per rendere l'idea del punch, del coinvolgimento armonioso che un brano dinamico musicale ben inciso offre. per es. 1 Link al commento https://melius.club/topic/27593-fiio-jt7/page/3/#findComment-1664096 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Questo è un messaggio popolare. music.bw805 Inviato 30 Dicembre 2025 Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato 30 Dicembre 2025 29 minuti fa, claravox ha scritto: La tredicesima! cambiare è umano, cambiare per noia o consumo è diabolico!!!! Personalmente ogni volta che sento un setup teoricamente, e soprattutto economicamente, di molto superiore al mio.... rimango deluso... ho già scritto anche qua più volte di esperienze disarmanti... La cosa mi ha frenato molto negli acquisti e soprattutto se devo cambiare per migliorare (cosa sicuramente possibile visto il mio setup) prima devo ascoltare.... e anche bene..... Il miglioramento deve essere oltretutto tangibile immediatamente, non vorrei pronunciare frasi tipo "ahhh qua c'è più raffinatezza" o "senti che gli alti sono un pò più presenti" che non vogliono dire un cavolo.... e valere l'enorme esborso che dovrei affrontare... 2 1 Link al commento https://melius.club/topic/27593-fiio-jt7/page/3/#findComment-1664109 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giuca70 Inviato 30 Dicembre 2025 Autore Condividi Inviato 30 Dicembre 2025 @music.bw805 Ottima osservazione. Ne condivido la filosofia. Ecco perche' ho scelto di mirare dritto (nei decenni di ascolti e patimenti) al sodo. Se hai un setup che ti piace, non cercare oltre. La fine dei giochi per me avvenne come un colpo di fulmine con la FT1, e ne ho diverse cuffie, avute e presenti. Su di lei ho voluto investire nella catena, selezionando cio' che le mie deboli orecchie e quei neuroni da nerd che rimangono, avvertirono con un altro colpo di fulmine: il Teac. Il setup è ora ampio, al punto da scovare solo la vera innovazione, e possibilmente non le bidonate anche ricche di zeri. Link al commento https://melius.club/topic/27593-fiio-jt7/page/3/#findComment-1664134 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LUIGI64 Inviato 30 Dicembre 2025 Condividi Inviato 30 Dicembre 2025 1 ora fa, music.bw805 ha scritto: una cuffia ottima? Infatti Per curiosità, visto il prezzo molto abbordabile ☺️ Link al commento https://melius.club/topic/27593-fiio-jt7/page/3/#findComment-1664177 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
music.bw805 Inviato 1 Gennaio Condividi Inviato 1 Gennaio Il 30/12/2025 at 19:33, LUIGI64 ha scritto: Infatti Per curiosità, visto il prezzo molto abbordabile ☺️ Guarda, non hai torto... Visto il prezzo se vuoi cambiare un po' suono per noia non è una cattiva idea... E ti tieni 2 cuffie 1 Link al commento https://melius.club/topic/27593-fiio-jt7/page/3/#findComment-1665240 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LUIGI64 Inviato 2 Gennaio Condividi Inviato 2 Gennaio Tra l'altro, immagino sia andata a ruba Playstereo ne è attualmente sfornito... Link al commento https://melius.club/topic/27593-fiio-jt7/page/3/#findComment-1666075 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giuca70 Inviato 6 Gennaio Autore Condividi Inviato 6 Gennaio Aggiorno qualche info, doverosa per un ascoltone paciocco quale forse mi son ridotto !! La JT7 riesce meglio della FT1 ad esprimere il carattere dell'ampli. Mentre la FT1 è analogica di suo, la JT7 lascia spazio al piglio dei componenti dell'amplificatore. Se con un piccolo Liquid Spark (progetto di Alex Cavalli) ne risente dei limiti estensivi, con un ibrido CTH (altro progetto di Alex Cavalli Tube Hybrid) la dolcezza della valvola RCA è li' davanti a noi senza i limiti estensivi del fratellino. Volendo c'è anche il Cayin i-HA6 che dice la sua, con lui la JT7 in sbilanciato è più precisina, in bilanciato si lascia ascoltare senza sbattimenti per ore. Con sua maesta' il Teac, la modesta JT7 è una cuffia di gran classe e lignaggio. Che vuol dire ? Una cuffia definita tale perche' figlia di un progetto realmente geniale, sfavilla o meno secondo tipologia di ampli. Poi a seguire ci sono le varie sfaccettature della firma sonora dei DAC, anche qui è una piccola cuffia rilevatrice di cio' che sta a monte. Piace anche con poco, straconvince con molto. 1 Link al commento https://melius.club/topic/27593-fiio-jt7/page/3/#findComment-1669732 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giuca70 Inviato 6 Gennaio Autore Condividi Inviato 6 Gennaio Per similitudine, affancherei la JT7 con la classica romantica di Andrè Rieu, nel senso di piacevolezza di ascolto di un prodotto finalmente meraviglioso. Sa essere fulminea, docile, precisa, possente e mai strabordante, lucida o piaciona al bisogno. La FT7 è un altro livello, superiore, ma questa JT7 si fa amare cosi', facilmente che non la lasci più. . Link al commento https://melius.club/topic/27593-fiio-jt7/page/3/#findComment-1669746 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giuca70 Inviato 6 Gennaio Autore Condividi Inviato 6 Gennaio Per inciso, nella mia catena personalissima c'è spesso lui, il Clean Box Pro, che utilizzo sia come bilanciatore che come debilanciatore. Alcuni lo potrebbero descrivere come "addolcitore" di note, putroppo è assai riluttiva questa interpretazione. . Nella realta' dei fatti consente in entrambi i modi, di matenere intatto lo "spazio" scenico più esteso che un bilanciamento del segnale apporta, rimanendo sempre nel livello di segnale preamplificato prima che si entri nell'ampli di turno. Questo ci consente di connettere un DAC bilanciato ad un ampli sbilanciato, senza perdere il migliore controllo del damping factor (più alto in ampli sbilanciati), ascoltando la scena più ampia che un segnale preamplificato e bilanciato ha. Pensateci, è facile fare un confronto: brano musicale che scorre nei cavi RCA ha una estensione supponiamo da 0 a 2 stesso brano musicale che scorre nei cavi XLR 3 pin ha una estensione che parte da -4 fno a +4 con lo zero centrale. Il beneficio di un DAC bilanciato è esattamente questo: raddoppia (sarebbe meglio dire aumenta e di parecchio) l'estensione in tensione (fisicamente) in pratica e giocoforza aumenta la quantità di segnale musicale, la sua densità è maggiore. E' un effetto fisico, certo. Che ingloba un grande beneficio. Gli ingegneri elettronici a volte reputano questo effetto una mera misura elettrica. Cio' che sta dentro un segnale bilanciato è più esteso analogicamente a livello elettrico, aumentando quantità senza perdite alcune. Non siamo più nel dominio digitale, ma nel mondo (meraviglioso) dell'analogico. Analogicamente aumenta più del doppio la quantità di "musica" trasferita nel segnale bilanciato (XLR, 4,4 o come lo volete chiamare). Alcuni diranno, ma che stai a di'.... la musica sempre quella è. Lei si, l'estensione in tensione no. Straordinario vero ? Per me lo è. Sulla carta e alle misure questa mia personale estrapolazione, semplicemente non esiste, Il bello è che l'effetto scenografico è incontrovertibilmente evidente, in entrambi i modi. Avendo un DAC bilanciato di suo, giocoforza ci viene spontaneo entrare in un ampli bilanciato. Ma pochi pensano che si puo' avere lo stesso effetto mantenendo il beneficio di un DF 4 volte maggiore. Mentre molti ammazzano quella metà di segnale ben suonante, interpolando un banalissimo cavo adattatore da XLR a RCA. Anche no. Si potrebbe dire con qualche termine più da perfettini, che la maggiore enegia (in tensione) di un segnale preamplificato bilanciato trasporta appunto maggiore "energia" raddoppiando la tensione da 2 a 4, ed aggiungendo anche un polo freddo a quello caldo (semionde positive a negative). Quindi un segnale bilanciato confinato nel mondo preamplificato assume un aumento da un numero 2 ad un numero 8. Quattro volte di più. Se lo amplifichiamo con ampli bilanciato il DF che arriva al driver è 4 volte inferiore. Se lo "comprimiamo" nel mondo preamplificato a valore 2 e lo amplifichiamo con un ampli sbilanciato, il DF è quello da progetto (4 volte superiore alla versione bilanciata). Molti sono gli scettci, mi son sentito dire "ascolti frequenze in controfase a iosa". Gli scettici, quale ero io prima di provare, dovrebbero avere il buon gusto di provare, poi se hanno voglia misurare, e alla fine tirare le loro conclusioni. Ascoltare un giro di fase a frequenze variabili, costoro (gli scettici), forse non lo hanno mai fatto davvero sul campo. Lo scetticismo è lecito, ma quando addiviene un continuo menare fra frutta e vino, rasenta il totalitarismo della presunzione. In altri lidi e contesti ci furono tali scettici accaniti per presa di posizione. Ho cercato di spiegarvi nel modo più elementare possibile un dato fisico associandone il beneficio che si ottiene, mantenendo a fuoco solo una cosa, le tante sperimentazioni che facciamo per ascoltare ciò che ci piace, la musica. Altrimenti non lo avrei descritto. Chi lo ha già ascoltato, e qui siete parecchi, è concorde con codesto paciocco ascoltone... Di cuffie ne ho e tante, alcune costose. Eppure.... pongo a voi l'attenzione sull'eccellenza di alcune cuffie, non tutte... Link al commento https://melius.club/topic/27593-fiio-jt7/page/3/#findComment-1669776 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LUIGI64 Inviato 10 Gennaio Condividi Inviato 10 Gennaio Stavo leggendo che qualcuno, per recuperare maggiore dettaglio durante l'ascolto, taglia la retina che si trova davanti al driver...mah Link al commento https://melius.club/topic/27593-fiio-jt7/page/3/#findComment-1672770 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giuca70 Inviato 10 Gennaio Autore Condividi Inviato 10 Gennaio @LUIGI64 La prova che la pilotano col tostapane... parola che sta a significare con sistemi non idonei. Dettaglio ne ha da vendere, deve solo rodare la membrana elastica meccanicamente. Ecco perche' quando dico che non si capisce il livello di eccellenza che si ha davanti, si smanetta a caso. Eppure di cuffie ne ho modificate a iosa, ed in vari TD ne parlai. Perche' con loro due (JT7 ed FT1) non ne sento la minima necessita' ?? Be' ho finalmente capito dove bisogna agire... nel BBA = Best Buy Assoluto, col giusto ampli. 1 Link al commento https://melius.club/topic/27593-fiio-jt7/page/3/#findComment-1672825 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati