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Errore di misura o diffusori imbarazzanti


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1 ora fa, Dufay ha scritto:

La efficienza è sempre quella degli altoparlanti usati.

Che l'amplificazione sia dentro o fuori non cambia nulla

Cambia tutto, invece.

Con l'integrazione amplificazione-altoparlanti dell'efficienza te ne puoi allegramente fregare, quello che devi valutare è la massima SPL indistorta del sistema.

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11 minuti fa, dec ha scritto:

Cambia tutto, invece.

Con l'integrazione amplificazione-altoparlanti dell'efficienza te ne puoi allegramente fregare, quello che devi valutare è la massima SPL indistorta del sistema.

Cioè secondo te si superano i limiti dell'altoparlante?

Un miracolo....

Non è che se metti un altoparlante piccolo e con escursione limitata poi basta mettere più potenza e vai col liscio .

 

 

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@dec è esattamente la strada che caldeggiano da quelle parti.

Apple Music (e files immersivi locali con JRiver)  Mac - interfaccia digitale pro - ampli/diffusori. Ossia un sistema di monitoraggio da studio.

C'è (molto) pane per te. :classic_wink:

  • Melius 1
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20 minuti fa, Dufay ha scritto:

Cioè secondo te si superano i limiti dell'altoparlante?

Un miracolo....

Non è che se metti un altoparlante piccolo e con escursione limitata poi basta mettere più potenza e vai col liscio .

 

 

Cos'è che non ti è chiaro in "massima SPL indistorta del sistema"? Ho controllato, è scritto in un Italiano comprensibile.:classic_smile:

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2 ore fa, one4seven ha scritto:

@Felis paradossalmente il brand che ci sta più sotto è Wilson Audio, con Chris Connaker su Audiophile Style, che tirano la volata del Dolby Atoms lato audiofili.

Da leggere per bene il blog "immersive audiophile", fin dall'inizio incluse le discussioni. Ci sono alcuni personaggi che ci sanno fare un bel po', e vengono fuori spunti molto interessanti.

Per chi è interessato all'atmos ed al multicanale, imho sono all'avanguardia...

Li hanno messo su sistemi home senza l'ausilio dei classici processori AV, ma ricalcando i sistemi di monitoraggio da studio. @dec potrebbe dare un'occhiata al sistema dell'utente "El Guapo", uno dei più preparati, che secondo me fa proprio al caso suo.... 

 

 

 

 

Grazie. Ho visto il blog e il deliro Wilson (saremo sui 500.000$ tra una cosa e l'altra) e senza diffusori ceiling. :classic_laugh:  Tutto questo però se non ti interessa anche il "lato video".

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14 minuti fa, Felis ha scritto:

 

Grazie. Ho visto il blog e il deliro Wilson (saremo sui 500.000$ tra una cosa e l'altra) e senza diffusori ceiling. :classic_laugh:  Tutto questo però se non ti interessa anche il "lato video".

 

Si quello è un delirio chiaramente da sponsor... :classic_biggrin:

Il punto interessante non è ovviamente le Wilson, ma l'approccio tecnico (il lato digitale del sistema) per arrivare ad un sistema che riproduce da Apple Music e da locale con un Mac, dal 2.0 a 7.1.4, compresi tutti gli intermedi (Quad, sorround etc..).

Poi è chiaro che le scelte del lato analogico del sistema (i diffusori) possono essere di diversa natura...:classic_biggrin:

Naturalmente non si sta parlando di video, ma solo di musica.

  • Melius 1
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54 minuti fa, dec ha scritto:

Cos'è che non ti è chiaro in "massima SPL indistorta del sistema"? Ho controllato, è scritto in un Italiano comprensibile.:classic_smile:

Evidentemente ho letto male hai detto "dell'efficienza te ne  puoi fregare addirittura altamente"  ti sarai sbagliato...

Per raggiungere realmente in scioltezza una determinata spl non necessariamente altissima senza e dico senza distorsione la efficienza dei trasduttori è fondamentale.

 

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4 ore fa, niar67 ha scritto:

@Plutonio io te l'ha butto lì,  pensare di andare su diffusori pro attivi,magari usati che hanno un prezzo più accettabile..ovviamente valutando bene i vari componenti si può "tirar su'" un bell'impiantino con una buona efficienza....

Saluti

Andrea

Io posso anche accettare gli sguardi dei parenti bifolchi che entrano in casa mia storcendo il naso perchè vedono delle cose che per i loro cervellini limitati (only calcio, o sole, o mare) non sono accettabili secondo i canoni di vita del partito. Però non tutti sono disposti ad accettare diffusori del genere.

 

 

5 ore fa, Felis ha scritto:

@Plutonio ti do una notizia: si può usare la sezione pre e installare tutti i tipi di diffusori che vuoi. Io sono per la filosofia di  @dec e in parte l'ho attuata nei limiti a me consentiti.

 

E quindi? Cosa risolviamo? Magari mettiamo dei bei finaloni pro da 500 watt per canale, da abbinare a cosa? Le cassettine che spernacchiano con 50 watt e hanno un'efficienza tale da suonare come diffusori seri con 10 watt?

Anzi, la coperta è corta e il budget agli ampli andrebbe preso da quello dei diffusori.

Oppure dei diffusori attivi... Ma cosa? E quanto costerebbero?

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12 minuti fa, Dufay ha scritto:

hai detto "dell'efficienza te ne  puoi fregare addirittura altamente"  ti sarai sbagliato..

Nessuno sbaglio, se non che ho scritto "allegramente" piuttosto che "altamente" e non c'era "addirittura".:classic_biggrin:

Non ha nessun senso parlare di efficienza di un altoparlante quando questo è inserito in un sistema integrato ampli-diffusore.

L'unico parametro che definisce il sistema quantitativamente (perchè l'efficienza che tu hai citato è un valore quantitativo, non qualitativo) è la massima SPL indistorta. Punto.

Niente, quando esci dalla tua confort zone fatta di condensatori grossi come lattine si nota, purtroppo...:classic_wink:

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18 minuti fa, Plutonio ha scritto:

Io posso anche accettare gli sguardi dei parenti bifolchi che entrano in casa mia storcendo il naso perchè vedono delle cose che per i loro cervellini limitati (only calcio, o sole, o mare) non sono accettabili secondo i canoni di vita del partito. Però non tutti sono disposti ad accettare diffusori del genere.

 

Qui ti do ragione.

 

18 minuti fa, Plutonio ha scritto:

 

 

E quindi? Cosa risolviamo? Magari mettiamo dei bei finaloni pro da 500 watt per canale, da abbinare a cosa? Le cassettine che spernacchiano con 50 watt e hanno un'efficienza tale da suonare come diffusori seri con 10 watt?

Anzi, la coperta è corta e il budget agli ampli andrebbe preso da quello dei diffusori.

Oppure dei diffusori attivi... Ma cosa? E quanto costerebbero?

 

La via è l'attivo secondo me, non solo per il multicanale ma questo è un altro discorso. Ma il budget per il "Reference level" del post di apertura a quanto ammonta? È determinante per capire come muoversi.

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12 minuti fa, dec ha scritto:

Nessuno sbaglio, se non che ho scritto "allegramente" piuttosto che "altamente" e non c'era "addirittura".:classic_biggrin:

Non ha nessun senso parlare di efficienza di un altoparlante quando questo è inserito in un sistema integrato ampli-diffusore.

L'unico parametro che definisce il sistema quantitativamente (perchè l'efficienza che tu hai citato è un valore quantitativo, non qualitativo) è la massima SPL indistorta. Punto.

Niente, quando esci dalla tua confort zone fatta di condensatori grossi come lattine si nota, purtroppo...:classic_wink:

Invece ce l'ha eccome..

Altoparlanti meno efficienti saranno sempre e comunque tirati più al limite per raggiungere i non bassissimi volumi richiesti ad alta dinamica  da certo multicanale.

 

Punto e virgola 

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@Dufay É tutto nella misura della max SPL indistorta del sistema. E sono tre. :classic_biggrin:

Come si arrivi a questa misura é irrilevante, efficienza o meno, trattandosi di un sistema integrato e quindi non scindibile.

Questa è l'ultima volta che te lo spiego, se l'informazione non ti arriva neanche adesso potrei anche pensare di ritirarmi in un convento.:classic_mellow:

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20 ore fa, Plutonio ha scritto:

il fatidico volume stabilito dalla Dolby,

Ti disturberesti a riportale il valore di SPL "reference" che ti risulta?

:

A me risultano valori non difficili da raggiungere, poco oltre i 100 dB (il sub è un discorso a parte) che con 100W "veri" per canale non mi sembrano affatto fuori portata di casse con sensibilità di 89-92dB range nel quale ricadono un sacco di prodotti commerciali.

.

Nel caso la questione si sposta sull' ottenere 100W "veri" (*) da un multicanale ma se uno ci tiene si possono sempre aggiungere finali esterni (per un multicanale un finale "pro" va benissimo).

.

p.s. ci credi che da oltre 10 anni a questa parte di mia  frequentazione forum mi risulti essere l' unico ad aver sollevato una questione simile in termini così drastici?

:

(*) quasi sempre il valore pubblicizzato è ad "un solo canale attivo" o al massimo in "modalità stereo / 2 canali" ed è evidente che per erogare 5 (se non 7 o 11) x 100W veri con amplificatori quasi sempre in classe AB ci vorrebbe un alimentatore di ben altre dimensioni di quello presente nell' apparecchio. 

 

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7 minuti fa, best_music ha scritto:

Ti disturberesti a riportale il valore di SPL "reference" che ti risulta?

:

A me risultano valori non difficili da raggiungere, poco oltre i 100 dB (il sub è un discorso a parte) che con 100W "veri" per canale non mi sembrano affatto fuori portata di casse con sensibilità di 89-92dB range nel quale ricadono un sacco di prodotti commerciali.

.

Nel caso la questione si sposta sull' ottenere 100W "veri" (*) da un multicanale ma se uno ci tiene si possono sempre aggiungere finali esterni (per un multicanale un finale "pro" va benissimo).

.

p.s. ci credi che da oltre 10 anni a questa parte di mia  frequentazione forum mi risulti essere l' unico ad aver sollevato una questione simile in termini così drastici?

:

(*) quasi sempre il valore pubblicizzato è ad "un solo canale attivo" o al massimo in "modalità stereo / 2 canali" ed è evidente che per erogare 5 (se non 7 o 11) x 100W veri con amplificatori quasi sempre in classe AB ci vorrebbe un alimentatore di ben altre dimensioni di quello presente nell' apparecchio. 

 

Mi pare 115 nei picchi.

Non impossibili ma neanche, realmente in distorti, alla portata di tutti.

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21 minuti fa, dec ha scritto:

@Dufay É tutto nella misura della max SPL indistorta del sistema. E sono tre. :classic_biggrin:

Come si arrivi a questa misura é irrilevante, efficienza o meno, trattandosi di un sistema integrato e quindi non scindibile.

Questa è l'ultima volta che te lo spiego, se l'informazione non ti arriva neanche adesso potrei anche pensare di ritirarmi in un convento.:classic_mellow:

Indistorti vuol dire tutto e niente in distorti quanto? A quali frequenze?

Da 20 a 20000?

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1 ora fa, Dufay ha scritto:

Mi pare 115 nei picchi.

Credo che confondi con l' SPL richiesto al subwoofer che ha un "boost" di 10 dB rispetto agli altri canali. Una fonte a caso:

:

https://acousticfrontiers.com/blogs/articles/thx-reference-level-explained

:

ricordo che la soglia del dolore è normalmente individuata sui 120-130dB.

:

La differenza tra 105 e 115 è rilevante (un fattore 10 in scala lineare) credo che quindi se c'é un malinteso questo stia tutto qui.

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1 ora fa, best_music ha scritto:

Credo che confondi con l' SPL richiesto al subwoofer che ha un "boost" di 10 dB rispetto agli altri canali. Una fonte a caso:

:

https://acousticfrontiers.com/blogs/articles/thx-reference-level-explained

:

ricordo che la soglia del dolore è normalmente individuata sui 120-130dB.

:

La differenza tra 105 e 115 è rilevante (un fattore 10 in scala lineare) credo che quindi se c'é un malinteso questo stia tutto qui.

Nei picchi. Non è poi difficile arrivare a pressioni molto elevate volendo un po' di realismo con i rumori spari eccetera. 

 

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