Vai al contenuto
Melius Club

I cavi "influenzano" il suono, ovvietà messa in discussione da forum autorevoli

Messaggi raccomandati

22 ore fa, dariosch ha scritto:

C'era anche il Diamondback, che stava sotto i KingCobra.

Immagine 2025-12-15 203857.png

Il Diamond è un cavo top di qualche catalogo prima di questi che erano i primi cavi decenti di quel catalogo, tra l'altro il primo cavo un po' più serio che ho provato è stato proprio il Diamondback e da li ho capito l'importanza fondamentale dei cavi, prima avevo un cavo Monster quando per me un Monster o un Van Den Hul erano la stessa cosa, basta che erano costruiti bene come leggo spesso ancora oggi.

Quando provai il Diamondback passai dal non suonare al suonare e ovviamente si poteva migliorare, perchè in conteporanea avevo anche un King Cobra e ho sentito subito il miglioramento, da allora ho iniziato a provare cavi.

Non so se ho fatto bene, forse era meglio restare nell'ignoranza, sicuramente avrei risparmiato parecchio.

5 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Non so se ho fatto bene, forse era meglio restare nell'ignoranza, sicuramente avrei risparmiato parecchio.

Ne so qualcosa :classic_laugh:

Ma non mi sono spinto più di tanto, come RCA, levando quelli di poco conto, VDH D102, Audioquest kingcobra, Chicago, Wireworld Starlight 8 e serie minori, HiDiamond 5 segnale il più costoso, ma nessuno ha battuto quello di Gaetano.

Adesso, dariosch ha scritto:

Ne so qualcosa :classic_laugh:

Ma non mi sono spinto più di tanto, come RCA, levando quelli di poco conto, VDH D102, Audioquest kingcobra, Chicago, Wireworld Starlight 8 e serie minori, HiDiamond 5 segnale il più costoso, ma nessuno ha battuto quello di Gaetano.

Salutami quel testone :classic_biggrin:

• Thanks 1
ascoltoebasta
Il 15/12/2025 at 13:08, kohno ha scritto:

i test alla cieca si sono rivelati fallaci. non definiscono, e non concludono niente.

L'unico fine dovrebbe essere quello di stabilire con certezza se le differenze che fin dall'inizio ci sembravano essere,tra due cavi,due CD player etc,le sentiamo realmentee oppure no,e stabilirlo è assai semplice quanto inconfutabile,è sufficiente un po' di tempo e interesse nel farlo,l'interesse in me era motivato dal voler esser sicuro di scegliere se sostituire o no un cavo,basandomi su qualcosa che non fossero solo impressioni.

@ascoltoebasta Io speravo di averla scampata...

non vorrei passare per quello che tira il sasso e nasconde la mano.

non sono psicologo, quindi non chiedetemi un trattato.

mi sono soltanto limitato a riferire quello che studiosi hanno testato prima, e provato poi, sulla mendacita dei test in doppio cieco tecnica abbandonata  proprio per le impressioni sbagliate che  tale sistema  genera nel cervello umano.

Armando Sanna
4 minuti fa, kohno ha scritto:

sulla mendacita dei test in doppio cieco tecnica abbandonata  proprio per le impressioni sbagliate che  tale sistema  genera nel cervello umano.

Non dire questo in giro altrimenti per alcuni cade la prova chiave per comprovare un effetto di una variazione sonora percepita …

😁😁😁

ascoltoebasta
32 minuti fa, kohno ha scritto:

Io speravo di averla scampata...

Ma non c'è nulla da cui scamparla.:classic_smile:

Se si fanno confronti in cieco prolungati per ogni componente (non attacca/stacca) ripetuti almeno 12/13 volte e in modalità random,e si scrivono le impressioni,abbastanza dettagliate, di ogni ascolto, e poi alla fine si confronta se le caratteristiche trascritte corrispondono sempre al medesimo componente,si avrà un risultato che con certezza determinerà se il soggetto ha riconosciuto e riscontrato le differenze oppure daran prova dell'infondatezza delle impressioni avute prima del confronto in cieco.

supermike
Il 15/12/2025 at 06:34, loureediano ha scritto:

Acquistati nuovi sempre da negozi ufficiali e fatto sia il test del connettore che quello suggeritomi da Audioquest,

@loureediano C'è anche da dire che Audioquest non aiuta a riconoscere i suoi originali perché spesso li modificano senza avvertire la clientela aggiungendo il classico MK1, 2nd version, etc. ad esempio dello Sky sono state prodotte due versioni e si riconoscono dal disegno leggermente diverso della guaina esterna. Un mio amico acquistò due coppie di Wild Blue Yonder usati ma si accorse che avevano un diametro diverso, quindi era convinto che uno dei due fosse falso. Mandò le foto ad Audioquest ed ebbe come risposta che erano entrambi originali, il Wild con il diametro maggiore era semplicemente l'ultima versione prodotta. Il fatto che non ci siano saldature sui connettori è certamente indicativo, ma anche la presenza dell'imballo originale con le scritte AQ; intendo non la "borsetta" di tessuto che contiene il cavo ma l'imballo di cartone (sui siti cinesi tipo Aliexpress non ho mai visto replicare la scatola con le scritte AQ).

Il 15/12/2025 at 06:34, loureediano ha scritto:

che quello suggeritomi da Audioquest, ossia scuoterlo e sentire se all'interno si sentono i cavetti sbattere.

Ma davvero ti hanno suggerito una cosa simile?:classic_biggrin: Questa non l'ho mai sentita :classic_biggrin:

PietroPDP
12 ore fa, supermike ha scritto:

@loureediano C'è anche da dire che Audioquest non aiuta a riconoscere i suoi originali perché spesso li modificano senza avvertire la clientela aggiungendo il classico MK1, 2nd version, etc. ad esempio dello Sky sono state prodotte due versioni e si riconoscono dal disegno leggermente diverso della guaina esterna. Un mio amico acquistò due coppie di Wild Blue Yonder usati ma si accorse che avevano un diametro diverso, quindi era convinto che uno dei due fosse falso. Mandò le foto ad Audioquest ed ebbe come risposta che erano entrambi originali, il Wild con il diametro maggiore era semplicemente l'ultima versione prodotta. Il fatto che non ci siano saldature sui connettori è certamente indicativo, ma anche la presenza dell'imballo originale con le scritte AQ; intendo non la "borsetta" di tessuto che contiene il cavo ma l'imballo di cartone (sui siti cinesi tipo Aliexpress non ho mai visto replicare la scatola con le scritte AQ).

Ma davvero ti hanno suggerito una cosa simile?:classic_biggrin: Questa non l'ho mai sentita :classic_biggrin:

In realtà hai ragione, a volte anche loro stessi cambiano le guaine, un mio amico prese un Colorado, proprio prima che lo cambiassero con l'Heart e gli arrivò nero con trame colorate perchè avevano finito la guaina del Colorado.

Avere la scatola non è indice che il cavo sia originale, a parte che rifanno anche quelle, a volte bene, a volte male, l'unica almeno per i vecchi cavi è aprirli e controllare che non ci siano saldature e che il conduttore sia pieno, sia che sia in rame che in argento, dipendente dal modello, a volte cambiano anche il colore dei 3 cavetti interni confronto alle foto che a volte mettono dei conduttori.

Il test che hanno suggerito a @loureediano è corretto e ci mancherebbe, glielo ha suggerito il produttore, perchè il conduttore interno si trova dentro ad un "tubo", quindi se scuoti un cavo Audioquest praticamente lo senti suonare, prova con i Wild del tuo amico se ti capita tenendoli in mano al centro del cavo, ovviamente scollegato e senza il DBS e sentirai i cavi che sbattono all'interno.

@loureediano giusto per precisione, però questa cosa vale per tutti i cavi Audioquest di fascia alta anche quelli in rame, la costruzione è la stessa, cambia magari il materiale o qualche isolante, ma non è ad esclusiva dello Sky.