Vai al contenuto
Melius Club

I cavi "influenzano" il suono, ovvietà messa in discussione da forum autorevoli

Messaggi raccomandati

Il 17/12/2025 at 09:37, ascoltoebasta ha scritto:

L'unico fine dovrebbe essere quello di stabilire con certezza se le differenze che fin dall'inizio ci sembravano essere,tra due cavi,due CD player etc,le sentiamo realmentee oppure no

Una volta, con amici, facemmo una prova a confronto tra due miei lettori cd, un Musical Fidelity X-Ray ed un Pioneer DV 868, alternando come cavi di segnale un Dissanayake ed una coppia di Emerald della Audioquest, un buon cavo.

Il risultato ci sorprese tutti:  il lettore che suonava meglio era quello collegato all'ampli con il Dissanayake! Così scelsi di utilizzare nell'impianto principale il Pioneer che aveva il vantagglo di leggere anche i sacd ed i dvd.

Alla faccia che i cavi non suonano...

Ciao.
Evandro

• Thanks 1
ascoltoebasta
1 ora fa, Partizan ha scritto:

In effetti. Il mio metodo consiste nell'ascoltare il modello presunto migliore per qualche giorno e poi "tornare indietro" il più delle volte non si avvertono delle grandi differenze... purtroppo mi è accaduto il contrario con cavi piuttosto costosi!

Eh già,può succedere,io invece ho sempre effettuato i confronti in cieco solo dopo aver fin da subito avvertito differenze udibili,e poichè dovevo decidere se sostituire i cavi,ho voluto sempre basarmi su qualcosa di più concreto di quelle che erano le prime impressioni,e nulla c'è di meglio che i confronti in cieco.

1 ora fa, Partizan ha scritto:

Alla faccia che i cavi non suonano...

Credo che anche in questa affermazione esistano fraintendimenti,i cavi,secondo le mie esperienze e confronti,"suonano" eccome,ma nel senso che contribuiscono,veicolando il segnale in modo differente,a rendere il suono riprodotto dai diffusori,più o meno piacevole a seconda delle nostre preferenze,un esempio lampante,come già scrito in altro 3D,è confrontare le Linton originali con quelle modificate da Levorato,la sola sostituzione di due componenti passivi come condensatori e cavetteria interna,apporta differenze udibili,benchè il giudizio su cosa preferire rimanga giustamente soggettivo.

• Melius 1
PietroPDP
7 ore fa, piergiorgio ha scritto:

I cavi non suonano...

vi saluto e vi auguro buone feste.

p.s. fatevi regalare per Natale un testo di elettronica elementare, scoprirete di quelle cose che noi umani...

Posso solo rispondere che i testi li conosco abbastanza, posso dire che non è che se c'è scritto un qualcosa sia per forza di cose la Bibbia, meno certezze e più prove, altrimenti staremmo ancora allo stato in cui per qualcuno era il Sole che girava intorno alla Terra.

Un po' di buona volontà e di prove serie e le pagine del libro dove parla dei cavi tutti uguali lo puoi anche cestinare.

Pensa un po' senza andare sull'esoterico l'evoluzione dei cavi LAN dove dentro sono sempre 8 cavi e siamo passati per i vari Cat per velocizzare la trasmissione oppure i cavi HDMI dove anche qui hanno migliorato mantendo la stessa configurazione e quantità di cavi, se resti con cavi vecchi non puoi vedere il 4K o addirittura l'8K.

Non vedo perchè un cavo non può suonare meglio di un'altro, se con l'evoluzione per i cavi di trasmissione dati si riesce a dare più velocità e per quelli video migliore qualità di visone e migliore dettaglio, non vedo perchè non si possa sentire meglio.

Ovviamente pensala come meglio credi, ci mancherebbe, non voglio convincerti di nulla, ci mancherebbe, rispetto le opinioni altrui, era solo un puor parler, mi sembra esagerato andarsene per opinioni diverse, però vedi tu, in caso buone feste.

La cosa incredibile però e che mi perplime è che siamo su Fine Tuning, posso capire anche non essere d'accordo, ma io non è che vado in Vintage e comincio a dire che sono tutti ferri vecchi e sono da indifferenziata, premesso che non lo penso, era solo per dire.

Ancora buone feste.

3 ore fa, paolosances ha scritto:

@PietroPDP @Tronio @lupoal

L'utente @piergiorgio ci ha salutati.

Come detto mi sembra un po' eccessivo, ho ricambiato gli auguri di Buone Feste, di più non posso fare, tra l'altro in Fine Tuning, come se entrassi nel Forum MC e cominciassi a dire me ne vado e vi saluto, perchè sono solo V Meter luccicanti e non suonano, sono lenti e attufati, per fortuna ho MC e non potrei dirlo :classic_biggrin:

Purtroppo molti lo pensano, il bello è che effettivamente ogni tanto qualcuno arriva anche li, ma vabbè :classic_laugh:

• Moderatori
paolosances
11 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Posso solo rispondere che i testi li conosco abbastanza, posso dire che non è che se c'è scritto un qualcosa sia per forza di cose la Bibbia, meno certezze e più prove, altrimenti staremmo ancora allo stato in cui per qualcuno era il Sole che girava intorno alla Terra.

Un po' di buona volontà e di prove serie e le pagine del libro dove parla dei cavi tutti uguali lo puoi anche cestinare.

Pensa un po' senza andare sull'esoterico l'evoluzione dei cavi LAN dove dentro sono sempre 8 cavi e siamo passati per i vari Cat per velocizzare la trasmissione oppure i cavi HDMI dove anche qui hanno migliorato mantendo la stessa configurazione e quantità di cavi, se resti con cavi vecchi non puoi vedere il 4K o addirittura l'8K.

Non vedo perchè un cavo non può suonare meglio di un'altro, se con l'evoluzione per i cavi di trasmissione dati si riesce a dare più velocità e per quelli video migliore qualità di visone e migliore dettaglio, non vedo perchè non si possa sentire meglio.

Ovviamente pensala come meglio credi, ci mancherebbe, non voglio convincerti di nulla, ci mancherebbe, rispetto le opinioni altrui, era solo un puor parler, mi sembra esagerato andarsene per opinioni diverse, però vedi tu, in caso buone feste.

La cosa incredibile però e che mi perplime è che siamo su Fine Tuning, posso capire anche non essere d'accordo, ma io non è che vado in Vintage e comincio a dire che sono tutti ferri vecchi e sono da indifferenziata, premesso che non lo penso, era solo per dire.

Ancora buone feste.

Come detto mi sembra un po' eccessivo, ho ricambiato gli auguri di Buone Feste, di più non posso fare, tra l'altro in Fine Tuning, come se entrassi nel Forum MC e cominciassi a dire me ne vado e vi saluto, perchè sono solo V Meter luccicanti e non suonano, sono lenti e attufati, per fortuna ho MC e non potrei dirlo :classic_biggrin:

Purtroppo molti lo pensano, il bello è che effettivamente ogni tanto qualcuno arriva anche li, ma vabbè :classic_laugh:

Come darti torto...?

… su AudioStupidReview è pieno di gente che legge libri di elettronica..

e poi invece della musica ascolta l’oscilloscopio… e infatti il Topping D90, prima serie, era un dac che li c’era chi si masturbava guardando il Sinad… poi lo accendevi e ti cadevano le palle, almeno così forse il problema della masturbazione compulsiva trovava soluzione

questa cosa che i cavi non “suonano” è questione di voler tignosamente puntualizzare sulla semantica quando invece è palese, che anche il primo pirla che passa per strada lo sa, che i cavi non suonano ma si intende, sintetizzando molto, che influenzano, più o meno o affatto, il suono… ma certo non può mai mancare la puntualizzazione saccente/tignosa, altrimenti come faremmo a meritarci il senso insultante di cui ogni tanto alcuni caricano il termine “audiofilo” ?