Vai al contenuto
Melius Club

I cavi "influenzano" il suono, tesi messa in discussione da forum autorevoli

Messaggi raccomandati

Il 17/12/2025 at 09:37, ascoltoebasta ha scritto:

L'unico fine dovrebbe essere quello di stabilire con certezza se le differenze che fin dall'inizio ci sembravano essere,tra due cavi,due CD player etc,le sentiamo realmentee oppure no

Una volta, con amici, facemmo una prova a confronto tra due miei lettori cd, un Musical Fidelity X-Ray ed un Pioneer DV 868, alternando come cavi di segnale un Dissanayake ed una coppia di Emerald della Audioquest, un buon cavo.

Il risultato ci sorprese tutti:  il lettore che suonava meglio era quello collegato all'ampli con il Dissanayake! Così scelsi di utilizzare nell'impianto principale il Pioneer che aveva il vantagglo di leggere anche i sacd ed i dvd.

Alla faccia che i cavi non suonano...

Ciao.
Evandro

• Thanks 1
ascoltoebasta
1 ora fa, Partizan ha scritto:

In effetti. Il mio metodo consiste nell'ascoltare il modello presunto migliore per qualche giorno e poi "tornare indietro" il più delle volte non si avvertono delle grandi differenze... purtroppo mi è accaduto il contrario con cavi piuttosto costosi!

Eh già,può succedere,io invece ho sempre effettuato i confronti in cieco solo dopo aver fin da subito avvertito differenze udibili,e poichè dovevo decidere se sostituire i cavi,ho voluto sempre basarmi su qualcosa di più concreto di quelle che erano le prime impressioni,e nulla c'è di meglio che i confronti in cieco.

1 ora fa, Partizan ha scritto:

Alla faccia che i cavi non suonano...

Credo che anche in questa affermazione esistano fraintendimenti,i cavi,secondo le mie esperienze e confronti,"suonano" eccome,ma nel senso che contribuiscono,veicolando il segnale in modo differente,a rendere il suono riprodotto dai diffusori,più o meno piacevole a seconda delle nostre preferenze,un esempio lampante,come già scrito in altro 3D,è confrontare le Linton originali con quelle modificate da Levorato,la sola sostituzione di due componenti passivi come condensatori e cavetteria interna,apporta differenze udibili,benchè il giudizio su cosa preferire rimanga giustamente soggettivo.

• Melius 1
7 ore fa, piergiorgio ha scritto:

I cavi non suonano...

vi saluto e vi auguro buone feste.

p.s. fatevi regalare per Natale un testo di elettronica elementare, scoprirete di quelle cose che noi umani...

Posso solo rispondere che i testi li conosco abbastanza, posso dire che non è che se c'è scritto un qualcosa sia per forza di cose la Bibbia, meno certezze e più prove, altrimenti staremmo ancora allo stato in cui per qualcuno era il Sole che girava intorno alla Terra.

Un po' di buona volontà e di prove serie e le pagine del libro dove parla dei cavi tutti uguali lo puoi anche cestinare.

Pensa un po' senza andare sull'esoterico l'evoluzione dei cavi LAN dove dentro sono sempre 8 cavi e siamo passati per i vari Cat per velocizzare la trasmissione oppure i cavi HDMI dove anche qui hanno migliorato mantendo la stessa configurazione e quantità di cavi, se resti con cavi vecchi non puoi vedere il 4K o addirittura l'8K.

Non vedo perchè un cavo non può suonare meglio di un'altro, se con l'evoluzione per i cavi di trasmissione dati si riesce a dare più velocità e per quelli video migliore qualità di visone e migliore dettaglio, non vedo perchè non si possa sentire meglio.

Ovviamente pensala come meglio credi, ci mancherebbe, non voglio convincerti di nulla, ci mancherebbe, rispetto le opinioni altrui, era solo un puor parler, mi sembra esagerato andarsene per opinioni diverse, però vedi tu, in caso buone feste.

La cosa incredibile però e che mi perplime è che siamo su Fine Tuning, posso capire anche non essere d'accordo, ma io non è che vado in Vintage e comincio a dire che sono tutti ferri vecchi e sono da indifferenziata, premesso che non lo penso, era solo per dire.

Ancora buone feste.

3 ore fa, paolosances ha scritto:

@PietroPDP @Tronio @lupoal

L'utente @piergiorgio ci ha salutati.

Come detto mi sembra un po' eccessivo, ho ricambiato gli auguri di Buone Feste, di più non posso fare, tra l'altro in Fine Tuning, come se entrassi nel Forum MC e cominciassi a dire me ne vado e vi saluto, perchè sono solo V Meter luccicanti e non suonano, sono lenti e attufati, per fortuna ho MC e non potrei dirlo :classic_biggrin:

Purtroppo molti lo pensano, il bello è che effettivamente ogni tanto qualcuno arriva anche li, ma vabbè :classic_laugh:

• Moderatori
11 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Posso solo rispondere che i testi li conosco abbastanza, posso dire che non è che se c'è scritto un qualcosa sia per forza di cose la Bibbia, meno certezze e più prove, altrimenti staremmo ancora allo stato in cui per qualcuno era il Sole che girava intorno alla Terra.

Un po' di buona volontà e di prove serie e le pagine del libro dove parla dei cavi tutti uguali lo puoi anche cestinare.

Pensa un po' senza andare sull'esoterico l'evoluzione dei cavi LAN dove dentro sono sempre 8 cavi e siamo passati per i vari Cat per velocizzare la trasmissione oppure i cavi HDMI dove anche qui hanno migliorato mantendo la stessa configurazione e quantità di cavi, se resti con cavi vecchi non puoi vedere il 4K o addirittura l'8K.

Non vedo perchè un cavo non può suonare meglio di un'altro, se con l'evoluzione per i cavi di trasmissione dati si riesce a dare più velocità e per quelli video migliore qualità di visone e migliore dettaglio, non vedo perchè non si possa sentire meglio.

Ovviamente pensala come meglio credi, ci mancherebbe, non voglio convincerti di nulla, ci mancherebbe, rispetto le opinioni altrui, era solo un puor parler, mi sembra esagerato andarsene per opinioni diverse, però vedi tu, in caso buone feste.

La cosa incredibile però e che mi perplime è che siamo su Fine Tuning, posso capire anche non essere d'accordo, ma io non è che vado in Vintage e comincio a dire che sono tutti ferri vecchi e sono da indifferenziata, premesso che non lo penso, era solo per dire.

Ancora buone feste.

Come detto mi sembra un po' eccessivo, ho ricambiato gli auguri di Buone Feste, di più non posso fare, tra l'altro in Fine Tuning, come se entrassi nel Forum MC e cominciassi a dire me ne vado e vi saluto, perchè sono solo V Meter luccicanti e non suonano, sono lenti e attufati, per fortuna ho MC e non potrei dirlo :classic_biggrin:

Purtroppo molti lo pensano, il bello è che effettivamente ogni tanto qualcuno arriva anche li, ma vabbè :classic_laugh:

Come darti torto...?

2 ore fa, lupoal ha scritto:

e infatti il Topping D90, prima serie, era un dac che li c’era chi si masturbava guardando il Sinad… poi lo accendevi e ti cadevano le palle

Hai centrato perfettamente il concetto.

• Melius 1

Mi è capitato recentemente di provare nel mio impianto questa follia di cavo XLR:

https://furutech.com/product/lineflux-ncf-xlr/

È il top di gamma assoluto di Furutech, immagino assemblato con materiali extraterrestri, da bellissime donne vergini di 20 anni, solo e rigorosamente durante le notti di luna piena, considerato il suo listino.

Beh, a perte quello, a tutti coloro che insistono a sostenere che un cavo vale l'altro, consiglierei di provarlo, se riescono. Così, giusto per farsi male.

• Haha 1

@Capotasto

I Lineflux ncf RCA li ho provati in un bellissimo impianto a Novara contro i miei fatti con i Neotech AG/GD da 26awg e gli Rca Kle Harmony Perfect 22 e non c'e' stato un chiaro vincitore,ci sono andato per acquistarli nel caso mi piacessero di piu' ma confrontandoli ho preferito tenere i miei.280€ contro 2800€ ne sono usciti a testa altissima i Neotech argento-oro con i connettori top di gamma della Kle Innovations.

1 ora fa, leosam ha scritto:

@Capotasto

I Lineflux ncf RCA li ho provati in un bellissimo impianto a Novara contro i miei fatti con i Neotech AG/GD da 26awg e gli Rca Kle Harmony Perfect 22 e non c'e' stato un chiaro vincitore,ci sono andato per acquistarli nel caso mi piacessero di piu' ma confrontandoli ho preferito tenere i miei.280€ contro 2800€ ne sono usciti a testa altissima i Neotech argento-oro con i connettori top di gamma della Kle Innovations.

Sono cavi dal listino assolutamente folle e, visto quel che costano, se uno li prova pretende di sentire cantare la Madonna con tutti i Santi in coro intorno a lei, per giustificarne la spesa.

E difficilmente ciò può succedere, con qualsiasi tipo di cavo oserei anche aggiungere.

Tuttavia, l'inserimento in un buon impianto di quei Furutech non può passare inosservato. Da me non è infatti successo.

Poi, ripeto, da lì a giustificarne la spesa, sicuramente ce ne passa.

• Melius 2
Il 11/12/2025 at 08:13, gianventu ha scritto:

Piccola ma doverosa precisazione: Mogami è un’azienda che si rivolge principalmente al settore pro  ma che produce cavi anche per conto terzi, ovvero anche per tanti nomi conosciuti dagli audiofili,

Ciao,

il problema lo avevo su un cavo Proel di molti anni fa, preso temporanemente per dei diffusori attivi che poi non ho usato, uso Mogami per i collegamenti coassiali da sorgente e dsp, e tra dsp e dac.

Il 11/12/2025 at 08:13, gianventu ha scritto:

e poi ti poni il problema del perché, su ASR hanno esperienze e approcci diversi sul tema cavi e altro

Mi spiace che ti disturbi, ma è proprio l'oggetto del mio post.

Il 11/12/2025 at 09:01, Ulmerino ha scritto:

I cavi apportano modifiche alla timbrica, ma è una caratteristica più strettamente collegata alla disposizione dei conduttori, alla loro distanza e sezione, al numero di essi, al tipo di dielettrico, e più marginalmente, al materiale conduttivo (rame, argento, carbonio ecc...)

Il problema di "medio-alti" in alcune occasioni stridenti, non sibilanti ma vere e proprie distorsioni in alto, si è attenuato cambiando il cavo di segnale. I difetti persistono (riscontrabili con ascolto in cuffia su alcuni materiali audio specifici), ma sono meno evidenti di prima. Cioè è stato consolidato dopo giorni di ascolti.

Rimanevo comunque, da un lato contento, perchè la mia ultima configurazione (in breve, Audiolab 8300MB + Acoustic Energy AE509) mi ha portato a porter ascoltare il 90% della mia raccolta musicale, a differenza di prima, in cui il valore si fermava al 50% (sto parlando di fatica di ascolto, di timing, di controllo dei bassi).

Ma ancora, avevo l'impressione di un bilanciamento un pò più sul neutro-freddo che mi infastidiva.

Così ho cambiato i cavi di potenza, dai Qed Silver Ann. XT a dei cavi economici, professionali, che avevo in casa, inutilizzati, dallo spessore più ampio (4mm contro i 1,5mm dei Qed). E' prematuro, ma intanto, misurazioni alla mano, pare che ci sia stato un incremento dei bassi in termini proprio di "quantità". Lo rilevo dalla misurazione del dsp, che su 10 misurazioni fatte con i cavi di potenza precedenti, mi consigliava di alzare i bassi a +3db, mai successo meno, mentre da quando ho collocato questi da 4mm, mi ha consigliato +2db. Ho fatto una seconda misurazione e stessa cosa. In precedenza, ripeto, ha sempre "consigliato" +3db. Inoltre, quando ho fatto la calibrazione in 2.1, mi ha fatto alzare il volume dei subwoofer di +5db. All'orecchio il cambio c'è stato, ma devo attendere altri giorni per consolidare tale impressione.

Il nuovo cavo di potenza è in rame OFC, non è intrecciato, ha solo due poli per cavo (da 4mm) ed è ricoperto da uno strato schiumoso compatto ma allo stesso tempo flessibile.

Il 11/12/2025 at 23:55, ascoltoebasta ha scritto:

Esiste un metodo totalmente infallibile per scioglierti i dubbi,i confronti in cieco ripetuti più volte e in modalità random,possibilmente scrivendo appunti

Non adotto questo metodo, ma prendo appunti. Il mio solo e unico problema è l'eventuale (quando c'è) fatica d'ascolto, in basso (medio-bassi affaticanti) o negli alti (distorsione occasionale stridente).

Questo metodo lo uso quando paragono due configurazioni, ad esempio, 2.0 contro 2.1, che nel mio impianto non ho ancora capito quale sia meglio, ma sono "switch" che faccio in tempo reale e non sono in cieco.

• Melius 1
Il 14/12/2025 at 07:13, loureediano ha scritto:

Figurarsi se posso ricordare se quel che sento e diverso, figuriamoci se meglio o peggio.

Io non mi baso su "meglio" o "peggio".

Il mio attuale impianto mi da una certa soddisfazione a prescindere.

Il mio attengo, come detto sopra, alla fatica d'ascolto, sia in punti precisi di materiali precisi, sia sul lungo ascolto.

Il 18/12/2025 at 14:26, piergiorgio ha scritto:

I cavi non suonano...

vi saluto e vi auguro buone feste.

Esattamente il motivo dell'apertura del thread.

Non solo mi riferivo ad ASR, ma anche a esperti autorevoli che spiegano che sotto i 2 metri, un cavo da 1,5mm di spessore è sempre perfetto.

Mi pare evidente che invece lo spessore cambi il comportamento e l'equilibrio del risultato finale. Non lo do per certo ma è quello che sto sperimentando, e che sta evidenziando uno strumento (il dsp che attualmente uso per le calibrazioni).

Ovviamente la certezza del 100% non la esprimo. Ci vuole altro tempo di prova.

Il 18/12/2025 at 19:18, Partizan ha scritto:

Il mio metodo consiste nell'ascoltare il modello presunto migliore per qualche giorno e poi "tornare indietro" il più delle volte non si avvertono delle grandi differenze...

Ma non si tratta di "macro" differenze, bisogna stare giorni ad ascoltare.

Qui si sta parlando di piccole differenze.