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Gestione dei Superman autostradali


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Sull'occupare la corsia più a destra bisognerebbe anche vedere in che condizioni si trova codestra corsia. In autostrada magari è meno rilevante, ma sulle superstrade spesso la corsia più a destra è devastata da buche e deformazioni a causa della maggior insistenza del traffico pesante e della quasi inesistente manutenzione. Negli ultimi anni su quella che percorro più spesso era improponibile la corsia destra, c'era veramente da rimetterci l'automobile e rischiare di farsi male. Ricordo una giornata, dopo forti piogge si erano allargate le buche a causa del traffico pesante, trasformate in voragini riempite d'acqua e con la strada allagata praticamente invisibili. Ci sono stati decine di mezzi schiantati, con automobilisti che hanno dovuto aspettare ore perché i carri attrezzi erano tutti occupati da quante auto erano rimaste coinvolte.

Quando è così, io col cappero che occupo la corsia più a destra. Controllo dal retrovisore se arriva qualcuno e quando lo vedo arrivare appena c'è un tratto di corsia destra non devastata mi sposto e lo faccio passare.

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https://www.estense.com/2017/596572/pericolose-buche-su-superstrada-e-adriatica/

https://www.lanuovaferrara.it/ferrara/cronaca/2023/01/24/news/ferrara-danni-alle-auto-in-transito-per-le-buche-in-superstrada-1.100229289

https://www.gazzettadireggio.it/ferrara/cronaca/2024/02/29/news/il-maltempo-apre-voragini-sulla-superstrada-1.100482092

https://www.lanuovaferrara.it/ferrara/cronaca/2023/05/03/news/piove-e-la-superstrada-e-da-incubo-danni-a-decine-di-auto-per-le-buche-1.100296407

https://www.ilrestodelcarlino.it/ferrara/cronaca/ferrara-mare-incubo-dacqua-strada-uno-slalom-tra-le-buche-anas-intervenga-rischio-schianti-6eb3e5cf

https://www.ilrestodelcarlino.it/ferrara/cronaca/superstrada-buche-da-record-e-gomme-forate-dopo-la-pioggia-81aaae46

https://www.ilrestodelcarlino.it/ferrara/cronaca/cede-la-ferrara-mare-voragine-di-rabbia-chiusa-la-superstrada-unodissea-ora-basta-afaba6ba

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3 minuti fa, UpTo11 ha scritto:

allargate le buche a causa del traffico pesante, trasformate in voragini riempite d'acqua e con la strada allagata praticamente invisibili.

La Ferrara -Mare come molte altre strade italiane soffre di cattiva realizzazione del fondo.  La soluzione ideale sarebbe quella di scarificare a zero e rifare tutto ma avrebbe costi, tempi e disservizi improponibili, perciò è condannata a continui rifacimenti della pavimentazione.

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2 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

ma quello che più mi ha impressionato è stato l'elevato costo in Italia se la ricarica la fai tramite colonnine

infatti io sconsiglio di avere un’auto elettrica se non si ricarica a casa.

Se si ricarica a casa è un altro mondo - non solo per i costi - anche per l’enorme differenza che c’è tra attaccare una spina a casa in 10 secondi ed il dover andare fino ad un distributore… sembra niente ma in realtà è (quasi) tutto. Vero che è solo in autostrada che il costo è più alto che con le termiche, fuori autostrada costa circa come fare benzina/diesel. Si guadagna solo il bollo e la manutenzione… 

il punto di pareggio del solo carburante balla intorno a 55/60 cents per kwh

ma durerà solo qualche anno ancora.

Vabbeh non finiamo nel ritrito del 3ad auto elettrica, se ne è già detto a iosa… chi la comprende e può caricare mentre dorma lo faccia perché è un altro mondo, gli altri aspettino di poterlo fare o ancora qualche annetto (tra poco si arriverà a

7-8 minuti 10-80% e non ci sarà differenza tra andare al distributore o alle colonnine… Xpeng G6 restyling già ora - comprovato - sta a 13 minuti)

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5 minuti fa, Martin ha scritto:

La Ferrara -Mare come molte altre strade italiane soffre di cattiva realizzazione del fondo.  La soluzione ideale sarebbe quella di scarificare a zero e rifare tutto ma avrebbe costi, tempi e disservizi improponibili, perciò è condannata a continui rifacimenti della pavimentazione.

Il fondo l'hanno rifatto 35 anni fa o giù di lì, evidentemente l'hanno rifatto male. Spesso la pendenza non consente di scaricare la pioggia, per cui si allaga dopo due gocce. In più non usano asfalto drenante come in autostrada. Il risultato è una trappola per automobilisti e una roulette russa per i pendolari. Va continuamente rifatto l'asfalto perché dopo una stagione di piogge e traffico è bello che andato. Se usassero asfalto di buona qualità potrebbe durare più a lungo. Cosa sia più conveniente fare, spesa più grossa una tantum, o spese più piccole ma continue, chi lo sa?!

Guarda caso l'unico tratto decente, che non si è mai allagato nemmeno durante gli acquazzoni peggiori, era quello tra il casello e l'uscita sull'adriatica, l'unico con lo stesso asfalto drenante che usano sulla BO-PD, che infatti non hanno avuto bisogno di rifare per anni e anni. Adesso è un cantiere da 2 o 3 anni, perché nel frattempo ha ceduto l'argine laterale ed è mezzo collassato.

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7 minuti fa, Martin ha scritto:

La Ferrara -Mare come molte altre strade italiane soffre di cattiva realizzazione del fondo.  La soluzione ideale sarebbe quella di scarificare a zero e rifare tutto ma avrebbe costi, tempi e disservizi improponibili, perciò è condannata a continui rifacimenti della pavimentazione.

Esatto, hai centrato perfettamente la questione.

Dato per scontato che il problema deriva da una non corretta esecuzione del fondo al momento della prima realizzazione ( non indaghiamo sulle cause, possono essere tante e si potrebbero scrivere enciclopedie), resta da vedere come intervenire : la soluzione può essere la "stabilizzazione", ovvero il mescolare il sottofondo con del cemento, anche in sito, e solo poi rifare il pacchetto bituminoso.

CI vogliono una valanga di soldi e tempistiche lunghe, e mettere in previsione code chilometriche per molto tempo ( i lavori hanno bisogno di tempo per essere fatti, .. nessuno ha la bacchetta magica).

Con i chiari di luna economici degli enti proprietari ( specialmente comuni e province) .. è un dramma, e non si può che ripetere interventi tampone, .. che durano quello che durano.

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5 minuti fa, UpTo11 ha scritto:

Il fondo l'hanno rifatto 35 anni fa o giù di lì, evidentemente l'hanno rifatto male.

Non abbastanza bene da evitare che si formino sacche d'acqua al di sotto del conglomerato bituminoso.   A causa del traffico pesante queste bolle d'acqua producono sottopressioni che sollevano il conglomerato stesso iniziando col provocare le tipiche fratture "a pelle di coccodrillo",  una volta formate l'acqua vi entra direttamente e l'ammaloramento prosegue ancor più veloce fin quando vengono asportate intere sezioni di asfalto, ed è subito buca.

Anche i cedimenti laterali suggeriscono incoerenza del rilevato e/o errata valutazione dei carichi di esercizio.

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34 minuti fa, Jack ha scritto:

Vabbeh non finiamo nel ritrito del 3ad auto elettrica

Assolutamente no, anche perché è una cosadelle poche  in cui noi si concorda :classic_biggrin: Il futuro sta lì e i contrari se ne facciano una ragione, aumenta di giorno in giorno l'autonomia delle auto equipaggiate da batteria (tranne l'Audi Q8:classic_biggrin:) la capillarità dei punti di ricarica e i tempi di ricarica, in Cina sono arrivati a batterie per il 98% riciclabili e di lunga durata, la manutenzione dell'auto ridotta al minimo minimo  da costosi, fastidiosi e lunghi tagliandi e ultimo ma non ultimo tuteliamo l'ambiente in cui noi i nostri figli e i nostri nipoti vivranno. Chiamala poco!

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landrupp

Comunque, quando si è in autostrada e il solito fenomeno si attacca dietro senza rispettare nessuna distanza di Sicurezza, l'unica cosa sicura da fare è chiamare la stradale e segnalare tratto di autostrada e targa del fenomeno dopo averlo fatto passare, tutto il resto (frenatine, decelerazioni, ecc.) costituisce solo un ulteriore rischio di incidenti 

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20 minuti fa, landrupp ha scritto:

Comunque, quando si è in autostrada e il solito fenomeno si attacca dietro senza rispettare nessuna distanza di Sicurezza, l'unica cosa sicura da fare è chiamare la stradale e segnalare tratto di autostrada e targa del fenomeno dopo averlo fatto passare, tutto il resto (frenatine, decelerazioni, ecc.) costituisce solo un ulteriore rischio di incidenti 

Questo forse è un suggerimento applicabile, gli altri in effetti sono palliativi poco efficaci e potenzialmente pericolosi anche se qualcuno può dare un temporaneo “sollievo”. Piuttosto chiederò, nel caso ci fosse qualcuno in auto con me, di fare una foto all’auto del fenomeno incollata. Magari potrebbe essere utile.

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3 ore fa, landrupp ha scritto:

l'unica cosa sicura da fare è chiamare la stradale e segnalare tratto di autostrada e targa del fenomeno

L'ho fatto qualche anno fa (forse ora sono cambiate le cose)  Volevo segnalare uno slalomista del sorpasso.

Come si chiama ? Come ha detto che si chiama ? Dove si trova ? In che senso sta percorrendo ? - Vado a Bologna - No, mi deve dire carreggiata est o ovest... - A che altezza ? - No, non l'uscita, mi deve dare la chilometrica - OK - Lei perché si trova in autostrada ? - E' lei il conducente ? - E quale sarebbe l'infrazione ? - Targa modello e colore del veicolo ? - A che ora esattamente avrebbe rilevato l'infrazione ? - Mi ridice la chilometrica ?  - No, non dove si trova ora, quella dell'infrazione - Ora e minuto ? .... und so weiter...

Ormai ero arrivato a Bologna, ho salutato cortesemente e sono entrato a prendere il caffe  che poi avevo da fare.

:classic_dry:

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sandinista
5 ore fa, Jack ha scritto:

@ferrocsm c’è un 3ad, tenuto vivo dai nowatt, molto divertente per le panzane che si leggono… possiamo spostarci là.

https://melius.club/topic/24168-il-green-deal-e-la-crisi-economica/page/17/#comment-1656047

 

Land Rover Defender usata ex militare 95 Kw telaio da camion, carrozza in alluminio, dieselone 2.2 vado dove voglio (a 110 km/h )  passi sopra anche ad un alce (stando attento alle corna pensando ad alcuni anziani )e in to cuuxxlo alle colonnine delle macchinine a pile.

  • Melius 1
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landrupp
1 ora fa, Martin ha scritto:

L'ho fatto qualche anno fa (forse ora sono cambiate le cose)  Volevo segnalare uno slalomista del sorpasso.

Come si chiama ? Come ha detto che si chiama ? Dove si trova ? In che senso sta percorrendo ? - Vado a Bologna - No, mi deve dire carreggiata est o ovest... - A che altezza ? - No, non l'uscita, mi deve dare la chilometrica - OK - Lei perché si trova in autostrada ? - E' lei il conducente ? - E quale sarebbe l'infrazione ? - Targa modello e colore del veicolo ? - A che ora esattamente avrebbe rilevato l'infrazione ? - Mi ridice la chilometrica ?  - No, non dove si trova ora, quella dell'infrazione - Ora e minuto ? .... und so weiter...

Ormai ero arrivato a Bologna, ho salutato cortesemente e sono entrato a prendere il caffe  che poi avevo da fare.

:classic_dry:

Può succedere, ma non è sempre così, a me è capitato di segnalare un'autocisterna che durante il viaggio sversava liquami lungo la strada col vecchio trucco della valvolina di scarico lasciata un po' aperta: dopo un po' di km è arrivata una pattuglia e ha effettivamente fermato il tizio.

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Paolo 62

Evidentemente è complicato segnalare un'infrazione anche grave. Anche riprendere tutto no so se porterebbe automaticamente ad una multa in Italia. Sono infrazioni che dovrebbe reprimere lo Stato servendosi di telecamere in grado di riprendere cosa effettivamente succede.

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