Vai al contenuto
Melius Club

Ma siamo tutti d'accordo che un cavo può solo sottrarre, non aggiungere ?

Messaggi raccomandati

PietroPDP
21 minuti fa, Antonio Posalaquaglia ha scritto:

Ovviamente, come è stato già detto, il quesito del topic non è posto in termini pienamente corretti. Trattandosi d'un componente passivo, i cavi non possono aggiungere nulla, ma solo alterare, nel senso di enfatizzare o attenuare, certe informazioni oppure, nell'ipotesi peggiore, sottrarle, come, ad ed., può fare un pre passivo.

Non conosco i Transparent di potenza, ma molto bene quelli di segnale e non posso che confermare che non sono affatto "trasparenti"; anzi evidenziano troppo i bassi per i miei gusti o meglio per il mio impianto

Mediamente tutti i cavi Trasparent hanno un approccio alla gamma bassa importante, per riottenere equilibrio purtroppo bisogna salire di livello, più sali e più si equilibrano, comunque mantengono una gamma bassa solida, ma diventa più corretta timbricamente e più lineare.

Però i costi sono alla follia veramente per salire ai livelli seri.

10 ore fa, Armando Sanna ha scritto:

@Bill

mi dovresti fare una cortesia, prima di esprimere un mio pensiero in merito, mi dici quale cavo si dovrebbe prendere come riferimento per poi confrontarlo con quello sottrattivo ?

Io una mia idea l’avrei …

😉

Se leggi quello che ho virgolettato ti rendi perfettamente conto che non mi riferivo a te.

8 ore fa, Antonio Posalaquaglia ha scritto:

Ovviamente, come è stato già detto, il quesito del topic non è posto in termini pienamente corretti. Trattandosi d'un componente passivo, i cavi non possono aggiungere nulla, ma solo alterare, nel senso di enfatizzare o attenuare, certe informazioni oppure, nell'ipotesi peggiore, sottrarle, come, ad ed., può fare un pre passivo.

Non conosco i Transparent di potenza, ma molto bene quelli di segnale e non posso che confermare che non sono affatto "trasparenti"; anzi evidenziano troppo i bassi per i miei gusti o meglio per il mio impianto

Il quesito e’ semplice ma da quello che scrivi “enfatizzare” evidentemente non lo condividi.

Armando Sanna
22 minuti fa, Bill ha scritto:

Se leggi quello che ho virgolettato ti rendi perfettamente conto che non mi riferivo a te.

L’ho capito, anche perché io parlavo di “gamma media arretrata” volevo evidenziare come ho fatto con un’altro forumer che alcune volte per non rimanere sempre in un contesto filosofico il parlare di “cavo neutro” è un concetto che mi ricorda il “sesso degli angeli”.

Per me , il confronto di qualsiasi cavo andrebbe fatto con i modesti cavi che i costruttori inseriscono nella confezione per far sì che il componente si colleghi e suoni , tutto il resto che noi andiamo ad aggiungere e togliere lo facciamo solo per adeguare il suono al nostro impianto/ambiente .

E’ solo il mio punto di vista 😉

Armando Sanna
9 ore fa, Tronio ha scritto:

si può andare solo nella direzione in cui il segnale viene peggiorato, ovvero perde per la strada qualcuna delle sue caratteristiche

La metafora era stata facilmente compresa, ma nella vita reale i componenti che hanno un certo costo con qualche cosa devono essere per forza collegati, altrimenti diventano dei bei ferma porte, almeno che non si impieghi il solo Bluetooth come segnale ( ma anche qui ci sarebbe da disquisire molto )per questo quando si parla di cavi in qualche direzione bisogna andare, quella più facile di cavo “neutro” è quello fornito dal costruttore che per certo quando “lo ha messo nella confezione “ non avrà per cero pensato gli metto un cavo giusto per vedere se si accende l’apparecchio …

IMHO