Vai al contenuto
Melius Club

Ma siamo tutti d'accordo che un cavo può solo sottrarre, non aggiungere ?

Messaggi raccomandati

PietroPDP
21 minuti fa, Antonio Posalaquaglia ha scritto:

Ovviamente, come è stato già detto, il quesito del topic non è posto in termini pienamente corretti. Trattandosi d'un componente passivo, i cavi non possono aggiungere nulla, ma solo alterare, nel senso di enfatizzare o attenuare, certe informazioni oppure, nell'ipotesi peggiore, sottrarle, come, ad ed., può fare un pre passivo.

Non conosco i Transparent di potenza, ma molto bene quelli di segnale e non posso che confermare che non sono affatto "trasparenti"; anzi evidenziano troppo i bassi per i miei gusti o meglio per il mio impianto

Mediamente tutti i cavi Trasparent hanno un approccio alla gamma bassa importante, per riottenere equilibrio purtroppo bisogna salire di livello, più sali e più si equilibrano, comunque mantengono una gamma bassa solida, ma diventa più corretta timbricamente e più lineare.

Però i costi sono alla follia veramente per salire ai livelli seri.

10 ore fa, Armando Sanna ha scritto:

@Bill

mi dovresti fare una cortesia, prima di esprimere un mio pensiero in merito, mi dici quale cavo si dovrebbe prendere come riferimento per poi confrontarlo con quello sottrattivo ?

Io una mia idea l’avrei …

😉

Se leggi quello che ho virgolettato ti rendi perfettamente conto che non mi riferivo a te.

8 ore fa, Antonio Posalaquaglia ha scritto:

Ovviamente, come è stato già detto, il quesito del topic non è posto in termini pienamente corretti. Trattandosi d'un componente passivo, i cavi non possono aggiungere nulla, ma solo alterare, nel senso di enfatizzare o attenuare, certe informazioni oppure, nell'ipotesi peggiore, sottrarle, come, ad ed., può fare un pre passivo.

Non conosco i Transparent di potenza, ma molto bene quelli di segnale e non posso che confermare che non sono affatto "trasparenti"; anzi evidenziano troppo i bassi per i miei gusti o meglio per il mio impianto

Il quesito e’ semplice ma da quello che scrivi “enfatizzare” evidentemente non lo condividi.

Armando Sanna
22 minuti fa, Bill ha scritto:

Se leggi quello che ho virgolettato ti rendi perfettamente conto che non mi riferivo a te.

L’ho capito, anche perché io parlavo di “gamma media arretrata” volevo evidenziare come ho fatto con un’altro forumer che alcune volte per non rimanere sempre in un contesto filosofico il parlare di “cavo neutro” è un concetto che mi ricorda il “sesso degli angeli”.

Per me , il confronto di qualsiasi cavo andrebbe fatto con i modesti cavi che i costruttori inseriscono nella confezione per far sì che il componente si colleghi e suoni , tutto il resto che noi andiamo ad aggiungere e togliere lo facciamo solo per adeguare il suono al nostro impianto/ambiente .

E’ solo il mio punto di vista 😉

Armando Sanna
9 ore fa, Tronio ha scritto:

si può andare solo nella direzione in cui il segnale viene peggiorato, ovvero perde per la strada qualcuna delle sue caratteristiche

La metafora era stata facilmente compresa, ma nella vita reale i componenti che hanno un certo costo con qualche cosa devono essere per forza collegati, altrimenti diventano dei bei ferma porte, almeno che non si impieghi il solo Bluetooth come segnale ( ma anche qui ci sarebbe da disquisire molto )per questo quando si parla di cavi in qualche direzione bisogna andare, quella più facile di cavo “neutro” è quello fornito dal costruttore che per certo quando “lo ha messo nella confezione “ non avrà per cero pensato gli metto un cavo giusto per vedere se si accende l’apparecchio …

IMHO

piergiorgio
9 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Prova qualche cavo Trasparent Ultra o Premium e capisci subito che c'è la gamma bassa in evidenza.

Avvicina le casse alla parete di fondo e i bassi aumentano lo stesso.

Ma non sono i muri di casa che amplificano le basse frequenze.

• Melius 1
PietroPDP
3 ore fa, Bill ha scritto:

Non e’ la gamma bassa in evidenza. E’ il resto che e’ attenuato

Si l'ho scritto nell'altro post a cui ti ho risposto, lo so che è sbagliato concettualmente, ma è per farsi capire più velocemente, dire che medio e alto è attenuato vuol dire la stessa cosa, ma è meno comprensibile al volo, direi che si tratta di un errore veniale, più per farsi comprendere.

PietroPDP
2 ore fa, piergiorgio ha scritto:

Avvicina le casse alla parete di fondo e i bassi aumentano lo stesso.

Ma non sono i muri di casa che amplificano le basse frequenze.

Non è la stessa cosa, perchè quando cambi un cavo non cambi posizione al diffusore, resta tutto invariato, se quel cavo ti dà più gamma bassa o come dice Valerio ti toglie più medio e alto vuol dire che imprime un suo suono.

E con l'esempio di alcuni cavi Trasparent hai voglia ad avvicinare i diffusori al muro, quella gamma bassa così preponderante non ti esce neanche a farti blu.

Questo non significa che sia di mio gradimento, ma è un dato di fatto che sia così, perchè è replicabile su più sistemi, hanno imposto nel cavo il "suono" che volevano.

Ma lo fanno tutti i costruttori di cavi, c'è chi ad esempio ha una gamma bassa meno presente e predilige la trasparenza e la medioalta.

Quello che intendo dire che il cavo seppur è un componente passivo, può modificare il comportamento del sistema, tutto qui e ovviamente lasciando inalterato tutto il resto, perchè nella costruzione possono incidere sulla risposta in frequenza.

Erroneamente è definito un equalizzatore, non è un equalizzatore, perchè non ha le potenzialità di un equalizzatore in cui puoi modellarti a piacimento la risposta e le differenze possono essere di neanche un dB, non è che un cavo ti può dare un picco di 10 dB o un buco così grande come potrebbe fare un equalizzatore vero che se ben usato può in certe condizioni essere utile.

saperusa
17 ore fa, Bill ha scritto:

...perchè in certe discussioni mi pare che i cavi possano perfino amplificare certe frequenze rispetto ad altre. In una, uno stimato professionista afferma "la media non era arretrata, era il basso esagerato"

Se si fosse scritto "la media era attenuata rispetto al basso" ci starebbe, ma detta così è davvero strabiliante....

Valerio ciao, contento di rileggere qualcosa di Tuo.

Ho aspettato di rispondere per leggere gli interventi dei vari forumer e vedere la loro visione di quello che è una connessione audio.

Cominciamo...

Prima di tutto il cavo che non c'è non esiste; tutti i cavi apportano una loro impronta nel momento in cui sono collegati ad una catena audio.

Basta fare un confronto tra un Cardas ed un Nordost per capire di cosa sto parlando.
Peccato come ho scritto in un altro Thread non avere due sorgenti uguali per poter switchare da una all'altra in tempo reale; molte leggende metropolitane morirebbero all'istante e ogni prodotto verrebbe collocato direttamente dagli appassionati al posto che gli compete.

Ma questa è un'altra storia...

Normalmente i cavi si comportano come dei passa banda con un roll-off agli estremi banda.

In genere più il prodotto è performante e più la banda agli estremi è estesa.

Anche nello stesso brand succede questo; prendete un entry level Nordost e un Valhalla e poi capite immediatamente di cosa sto parlando.

Ovviamente non è detto che una grande estensione agli estremi banda sia gradita a tutti; in generale i cavi "Piacevoli" hanno un roll-off più marcato a destra della banda audio .

Poi ci sarebbe un punto che nessuno ha considerato: il rumore indotto sul cavo.

Questo non è solo quello che arriva dalla rete elettrica ma anche quello generato all'interno della catena che esiste e ad alcuni piace (anche se non se ne rendono conto) ed altri cercano sistemi per eliminarlo.

Personalmente ho sempre lavorato tanto sugli schermi cercando di utilizzare sempre prodotti di nuova generazione ma, non ho mai fatto la prova con e senza schermo; forse perché i tempi per assemblare una connessione audio sono molto lunghi e non avevo voglia di fare un prova della quale già sapevo il risultato.

Mi accontentavo dei datasheet dei fornitori di schermi che mi davano banda passante e attenuazione e tutto sommato questo era sufficiente.

Tutto questo fino all'arrivo della Ground Station che ha un cavetto che si collega alla connessione audio attraverso un micro connettore e quindi si può attaccare e staccare direttamente con impianto in funzione.

Indovinate un po' ?

Non io, ma i miei clienti che si divertivano tutti a fare queste prove nel momento che staccavano la G.S. con impianto in funzione sentivano un basso più in evidenza ma meno articolato, meno asciutto, più "morbido".

Questo era il "rumore" che si andava a sommare al segnale e all'ascolto produceva questo risultato.

Di cavi Silcable venduti con la Ground Station ce ne stanno parecchi adesso a casa di molti appassionati e Tutti dico Tutti hanno fatto questa prova per capire cosa comporta schermare correttamente un cavo dal punto di vista dell'ascolto e Tutti ma proprio Tutti sono arrivati alle stesse conclusioni.

Ecco quindi Valerio @Bill come vedi esiste una spiegazione.

Appena ho finito con l'impianto di Marco che tu conosci visto che gli hai fornito i finali ci vediamo a Treviso e ti faccio ascoltare con le tue orecchie quanto ho scritto sopra; così potrai verificare i danni che può fare il rumore indotto su una catena.

Queste prove sono sempre molto istruttive ci fanno rimettere in discussioni le nostre convinzioni ma soprattutto ci fanno avere uno sguardo diverso sul lavoro che ci sta dietro (per molti banale) sulla progettazione di una connessione audio.

S.

gimmetto
1 minuto fa, saperusa ha scritto:

Peccato come ho scritto in un altro Thread non avere due sorgenti uguali per poter switchare da una all'altra in tempo reale; molte leggende metropolitane morirebbero all'istante

Fatto...e molte leggende sono morte. Amen.

captainsensible
27 minuti fa, saperusa ha scritto:

Normalmente i cavi si comportano come dei passa banda con un roll-off agli estremi banda.

Normalmente non intervengo nelle discussioni tra i cavi, ma mi preme sommessamente ed umilmente precisare che i cavi si comportano come passa-basso, per lo meno in bassa frequenza e per le lunghezze usate normalmente.

Non intervengono sulle basse frequenze.

CS

saperusa
4 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Normalmente non intervengo nelle discussioni tra i cavi, ma mi preme precisare che i cavi si comportano come passa-basso, per lo meno in bassa frequenza e per le lunghezze usate normalmente.

Non intervengono sulle basse frequenze.

CS

Prova ad ascoltare stesso brand entry level e top di gamma e vedrai che all'ascolto non cambia solo estensione della gamma alta ma anche la gamma bassa.
Una parte si può imputare agli schermi (per chi li usa) e una parte alla geometria.

S.

captainsensible
6 minuti fa, saperusa ha scritto:

Prova ad ascoltare stesso brand entry level e top di gamma e vedrai che all'ascolto non cambia solo estensione della gamma alta ma anche la gamma bassa.
Una parte si può imputare agli schermi (per chi li usa) e una parte alla geometria.

S.

Si, ma ciò sarà dovuto perchè cambia l'equilibrio globale delle frequenze, allora si percepisce una banda bassa diversa, non perchè il cavo agisca sulle basse frequenze.

Il cavo (che è una linea di trasmissione) per sua natura è passabasso, a meno che non ci metti in serie un condensatore.

320px-Linea_di_trasmissione.PNG

Questo è lo schema equivalente.

CS

supermike
18 ore fa, Bill ha scritto:

..perchè in certe discussioni mi pare che i cavi possano perfino amplificare certe frequenze rispetto ad altre. In una, uno stimato professionista afferma "la media non era arretrata, era il basso esagerato"

Se si fosse scritto "la media era attenuata rispetto al basso" ci starebbe, ma detta così è davvero strabiliante....

@Bill Mah un tempo ho giocato con dei cavi autocostruiti e ho notato che quando la sezione del conduttore è grossa (tipo solid core) il mediobasso tende ad essere più presente; viceversa quando i fili sono sottili è la gamma acuta ad essere in primo piano; ovviamente io non possiedo strumenti per misurare il cambio di risposta ma la qual cosa fu evidente anche ai miei amici; pertanto credo che la tua domanda sia mal posta: io piuttosto che aggiungere o sottrarre, chiederei se i cavi si comportano come un equalizzatore.....

saperusa
26 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Si, ma ciò sarà dovuto perchè cambia l'equilibrio globale delle frequenze, allora si percepisce una banda bassa diversa, non perchè il cavo agisca sulle basse frequenze.

Il cavo (che è una linea di trasmissione) per sua natura è passabasso, a meno che non ci metti in serie un condensatore.

320px-Linea_di_trasmissione.PNG

Questo è lo schema equivalente.

CS

Hai mai misurato un Nordost (bassa capacità) e un Cardas Beyond  o comunque un cavo a medio alta capacità di segnale?