Vai al contenuto
Melius Club

Aiuto per Settaggio Rose RS250A

Giuliano Ferri

Messaggi raccomandati

Buongiorno, mi sono fatto questo regalo, complice una ottima offerta e via... Innanzitutto sembra suonare davvero bene, meglio del mio set iMac disco ssd Topping D90 MQA, peccato che sia un pò ostico per me boomer...

Non ho disco interno, (magari più avanti visti i 240 euro necessar..) quindi ho collegato il mio ssd esterno sandisk pieno di musica, il Rose lo vede immediatamente ma poi non riesco a far suonare nulla..... allora lo rimesso collegato al imac, anche lì tramite rete viene visto ma non letto, anzi sembra che le cartelle siano vuote, invece funziona sempre in rete una cartella messa nella mia directory personale. Cosa sto sbagliando..? Grazie a chi vorrà intervenire.

Link al commento
https://melius.club/topic/27731-aiuto-per-settaggio-rose-rs250a/
Condividi su altri siti

zigirmato

@Giuliano Ferri ciao, 

Il 18/12/2025 at 17:00, Giuliano Ferri ha scritto:

ho collegato il mio ssd esterno sandisk pieno di musica, il Rose lo vede immediatamente ma poi non riesco a far suonare nulla

In questo caso può darsi che l'hd sia  impostato nel formato per imac , quindi puoi darsi " non so " che il Rose non lo  legge.

Il 18/12/2025 at 17:00, Giuliano Ferri ha scritto:

quindi ho collegato il mio ssd esterno sandisk pieno di musica, il Rose lo vede immediatamente ma poi non riesco a far suonare nulla..... allora lo rimesso collegato al imac, anche lì tramite rete viene visto ma non letto, anzi sembra che le cartelle siano vuote,

In questo caso Può darsi che in due dispositivi ( imac e rose ) si vedono in rete  però non sono collegati tra di loro.

Non sono pratico di queste cose , però in questi giorni sto provando a collegare tra loro  un PC portatile con un  Olive One music  , praticamente per visualizzare  ( connettere) Olive sul PC , bisogna mettere l'indirizzo ip dell' Olive nel PC , in questo modo  si connettono tra loro.

Nel manuale del Rose dovrebbe esserci scritto come fare esattamente questo.

Per esempio il manuale di Olive One riporta di fare così. E funziona 

IMG_20251220_232154.thumb.jpg.81d34fed648f7db9f3f180b38bf95988.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/27731-aiuto-per-settaggio-rose-rs250a/#findComment-1657663
Condividi su altri siti

zigirmato
Il 19/12/2025 at 17:15, Giuliano Ferri ha scritto:

intendi il disco esterno ?   per mac....   ma viene visto correttamente

Bisogna vedere in che  formato è  impostato tuo SSD . 

Può darsi che il Rose legga in un formato diverso da quello dell' imac .

In questo caso bisogna cambiare il formato del HD o SSD  " cambiare formato non vuole dire resettare l'hd .

Ci sono diversi tipi di formati , per esempio...

AI Overview

+7

Per gli hard disk su Mac, i formati principali sono 

APFS (per macOS recenti, SSD) e Mac OS Esteso (Journaled) (HFS+) (per compatibilità con vecchi Mac), mentre exFAT è il migliore per l'uso combinato con Windows, offrendo ampia compatibilità senza limitazioni di file come FAT32 (che è per file più piccoli). Il formato NTFS (Windows) è leggibile in sola lettura su Mac, ma necessita di software di terze parti (es. EaseUS, Paragon) per la scrittura. 

Formati consigliati per Mac

APFS (Apple File System): Ideale per i Mac più recenti (da High Sierra in poi) e dischi SSD. È veloce, sicuro e ottimizzato per l'ecosistema Apple.

Mac OS Esteso (Journaled) (HFS+): Il formato "vecchio" di Apple, utile se devi usare il disco con versioni di macOS più datate. 

Formati per uso misto (Mac e Windows)

exFAT: Il formato più versatile per dischi esterni usati sia su Mac che su PC Windows. Non ha i limiti di dimensione dei file di FAT32.

MS-DOS (FAT) (FAT32): Compatibile, ma ha limitazioni (file max 4GB, volumi max ..ecc ecc

Link al commento
https://melius.club/topic/27731-aiuto-per-settaggio-rose-rs250a/#findComment-1657673
Condividi su altri siti