Vai al contenuto
Melius Club

L’Apocalisse climatica che era un falso, Il rapporto (pieno di falsi) pubblicato dalla rivista scientifica Nature

Messaggi raccomandati

claravox

«Lo scandalo di Nature è stato possibile perché c'è una parte del pubblico che desidera sentirsi dire che la fine del mondo è dietro l'angolo.

Adora le profezie apocalittiche e quindi non le sottopone ad alcun vaglio critico.
Queste sono le condizioni che hanno reso possibile quello scandalo e probabilmente tanti altri di cui non si è mai parlato. 
Quando vogliamo sentirci dire che il mondo sta per crollare? 
Allora quelle profezie sono musica soave per le nostre orecchie.
La scienza non ha davvero niente a che vedere con tutto ciò».

https://video.corriere.it/esteri/oriente-occidente/l-apocalisse-climatica-che-era-un-falso/ecec1a64-efc8-4381-94af-16d444a80xlk

Ammirevole per onestà intellettuale e tempismo😁, peccato che sei arrivato dopo i sassi o forse  gli ordini sono cambiati?

Times are changing" per i nostri media?

Anzi, meglio: “business is changing”

E vai col riarmo!

"Volete pale eoliche o cannoni"?

• Melius 1
claravox

@senek65 non c’entra nulla la Marmolada.

Guarda il video, magari ti è sfuggito il focus dello studio Nature.

Lo studio calcolava i danni catastrofici del cambiamento climatico sull’economia mondiale, studio pieno zeppo di dati falsi.

3 minuti fa, claravox ha scritto:

@senek65 non c’entra nulla la Marmolada.

Guarda il video, magari ti è sfuggito il focus dello studio Nature.

Lo studio calcolava i danni catastrofici del cambiamento climatico sull’economia mondiale, studio pieno zeppo di dati falsi.

Clara...personalmente se son ricco sfondato ma da non ho acqua da bere o ogni due per tre mi si abbatte un tifone sulla casa, non sto sereno sereno 

claravox

Repetita Juventus: Lo studio calcolava i danni catastrofici del cambiamento climatico sull’economia mondiale, studio pieno zeppo di dati falsi.

E comunque vero che il ...."clima" sta cambiando: ora c'e' il riarmo e il green  sta passando di moda.

Anche Cingolani se ne e' accorto e  guarda un po'.... da ministro della transiziobe ecologica ad  amministratore delegato di Leonardo.

In che fantastico mondo ci ritroviamo.

13 minuti fa, claravox ha scritto:

Repetita Juventus: Lo studio calcolava i danni catastrofici del cambiamento climatico sull’economia mondiale, studio pieno zeppo di dati falsi.

E comunque vero che il ...."clima" sta cambiando: ora c'e' il riarmo e il green  sta passando di moda.

Anche Cingolani se ne e' accorto e  guarda un po'.... da ministro della transiziobe ecologica ad  amministratore delegato di Leonardo.

Ho capito...ma ripetito anca mi: chissenefrega se i danni economici non sono così catastrofici: se così è meglio. Però se, per esempio, vai a chiedere ad un cittadino romagnolo cosa gli è capitato nel giro di due anni forse non è d'accordo.

E nature o non nature i ghiacciai alpini stanno svanendo i e al polo nord si staccano pezzi di banchina grandi come il Molise.

17 minuti fa, claravox ha scritto:

il tutto serviva a spungere il geeeeen deeeeal d'à vidielle.

ora che le fabbriche chiudono in Germania qualcuno le ha telefonato.

appunto, se lo sapevo manco clikkavo.

comunque la questione mi sembra diversa."Uno studio scientifico, secondo cui il cambiamento climatico costerebbe 38 trilioni di dollari all’anno entro il 2049, è stato ritirato"

https://www.lindipendente.online/2025/12/13/troppi-errori-nature-ritira-lo-studio-catastrofista-sui-costi-dei-cambiamenti-climatici/

Non ho elementi per valutare se non attingendo a Brian.

Ritengo pero’ che chi ha fede nella comunita’ scientifica e politica che la segue debba chiedersi di tanto in tanto se essa sia totalmente impermeabile alle pressioni di potentati economici o di vanita’ accademiche e paraccademiche.

E cio’ in materie dove l’esattezza scientifica non e’ di tipo matematico, ma ha margini di discrezionalita’ tecnica elevati. Cio’ vale nel campo della

medicina, dei vari deal che di tanto in tanto si affermano talvolta coi caratteri della giaculatoria.

Beninteso, non ritengo vi sia un dolo o un gran Manovratore, quanto piuttosto la somma che si autoaccresce di tante convenienze (di carriera, economiche, di considerazione accademica, di cedimento a lobbies) che ad un certo punto possono diventare autosuggestioni corali e di sistema anche attraverso la comunicazione di massa di questi temi.
Sul piano etico questo “modus” e’ protetto e  scusato dal fatto che il problema in fondo esiste e che qualcosa va fatto. 

Domandarsi di tanto in tanto se vi siano garanzie adeguate di impermeabilita’ delle decisioni assunte ad interessi di altro genere nei vari campi non e’ tuttavia negazionismo.

4 minuti fa, UpTo11 ha scritto:

Qui l'unica cosa falsa, come al solito, come sempre, sono i tuoi post di propaganda.

E questo zelante lavoro di falsificazione va prontamente segnalato agli

Strano non ho linkato stellina88 di Facebook ma il Il Corriere della Sera.

• Crea Nuovo...