Vai al contenuto
Melius Club

Configurazione Mac Mini come server UpnP/DLNA

Messaggi raccomandati

Ciao e Buon Natale a tutti,

scrivo in questa sezione per chiedere un piccolo aiuto/consiglio ai più esperti poichè avrei la nessità di configurare il mio Mac Mini M4 (OS Sequoia 15.4) come server di rete su cui caricare qualche TB di file musicali per poi suonarli con il nuovo dac streamer Angstrom ZDA71. L'acquisto di un NAS dedicato in questo momento non è previsto, per cui mi è necessario configurare il Mac e utilizzarlo per questo scopo (con SSD dedicato ovviamente).

L'app che utilizzerò inizialmente sarà Mconnect Player (in futuro forse valuterò JPlay dopo che tutto il setup sarà a posto) che supporta device UPnP/DLNA, quindi devo impostare il Mac Mini come server UpnP e, se ho capito bene, è necessario installare un software apposito per fare questo poichè Apple consente di farlo nativamente.

I software da utilizzare ho visto che potrebbero essere Plex, Universal Media Server, Kodi e altri, quale tra questi ritenete il migliore, stabile e semplice da configurare?

C'è qualche attenzione o aspetto particolare di cui dovrei tenere conto per ottenere le massime prestazioni da un sistema così configurato?

Non ho esperienza nelle procedure di impostazione delle reti domestiche per cui ringrazio anticipatamente chiunque riuscirà a fornirmi indicazioni utili in merito.

Link al commento
https://melius.club/topic/27804-configurazione-mac-mini-come-server-upnpdlna/
Condividi su altri siti

8 minuti fa, one4seven ha scritto:

Vai di Minim Server e nemmeno ti accorgi che esiste.

E' un software da installare sul Mac? E' complesso da configurare? io sono assai scarso per queste cose....

Dimenticavo: utilizzo solo file in locale e non prevedo di utilizzare piattaforme di streaming.

Link al commento
https://melius.club/topic/27804-configurazione-mac-mini-come-server-upnpdlna/#findComment-1661479
Condividi su altri siti

one4seven

@BasBass un software facile facile, e se non ti servono particolari accorgimenti sui tag, va benissimo la configurazione base gratuita. Basta indicargli la, o le cartelle che vuoi condividere ed il gioco è fatto.

@stefano_mbp è l'esperto di minim server.

Io lo uso ormai da qualche anno esattamente come vorresti fare tu, solo su PC invece che su Mac. 

Non c'è nulla di meglio per condividere musica via upnp.

Link al commento
https://melius.club/topic/27804-configurazione-mac-mini-come-server-upnpdlna/#findComment-1661508
Condividi su altri siti