niar67 Inviato 31 Dicembre 2025 Condividi Inviato 31 Dicembre 2025 Buongiorno a tutti,chiedo ai più informati se esiste un convertitore audio che prelevi il segnale audio dall'uscita del TV HDMI/ARC e lo converta a due canali stereo per l'ascolto appunto sull'impianto stereo,questo per avere una qualità (?) superiore visto che questa uscita del TV dovrebbe essere a 192khz (o su di li)rispetto ad un uscita ottica( quella in uso attuale) che ha lo standard PCM 16/44,io ho provato a informarmi sul web ed esistono diversi " accrocchi" che dovrebbero fare questa operazione ma prima di acquistare a scatola chiusa preferisco chiedere un parere per sapere se effettivamente ci può essere un miglioramento sonoro usando l'uscita più performante,la userei soprattutto per l'ascolto di brani su yuotube,grazie.. Saluti Andrea Link al commento https://melius.club/topic/27863-convertitore-hdmiarc-2ch-stereo/ Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
best_music Inviato 31 Dicembre 2025 Condividi Inviato 31 Dicembre 2025 1)di estrattori HDMI Arc ne trovi quanti ne vuoi introno a 30 euro su A. 2) in genere hanno un DAC incorporato che è di qualità commerciale, la motivazione che dici è a mio avviso inconsistente anche perché... 3) l' audio del tv è campionato a 48Khz e quanto prodotto all interno del TV ha questa caratteristica 3bis) che l'audio prodotto da una sorgente esterna connessa al Tv (ad esempio lettore di blu ray) su un altro HDMI passi da una HDMI all' altra mantenendo le sue caratteristiche di campionamento è da verificare caso per caso 4) le differenze sostanziali di HDMI ARC rispetto all' uso dell' ottico sono (sempre al netto di casi specifici): : 4.1) di norma (non sempre però) l' uscita ottica è a volume fisso, devi usare il volume dell' amplificatore (non quello del TV) 4.2) con l' ottico usi un DAC esterno (o eventualmente quello eventualmente presente nell' amplificatore) che puoi scegliere con qualità hi fi (ammesso che ne valga la pena) 4.3) la connessione ottica garantisce la separazione galvanica dei due apparati prevenendo il rischio di disturbi o formazione di ground loop, abbastanza improbabile ma non del tutto impossibile. 4.4) se non erro l' ottico veicola il segnale stereo PCM fino a campionamenti di 24bit/96Khz, la differenza rispetto ad un 24/192 credo si percepisca solo con orecchio allenato e su apparati di alta qualità ed almeno questo secondo punto non sembra sia il caso in questione Link al commento https://melius.club/topic/27863-convertitore-hdmiarc-2ch-stereo/#findComment-1664917 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
niar67 Inviato 31 Dicembre 2025 Autore Condividi Inviato 31 Dicembre 2025 @best_music Grazie della delucidazioni, non ero molto "afferrato"sulla questione,ora mi hai fatto più chiarezza,penso che manterrò la configurazione attuale ( uso l'ingresso ottico al DAC)....Buona serata e BUON ANNO! Andrea Link al commento https://melius.club/topic/27863-convertitore-hdmiarc-2ch-stereo/#findComment-1665046 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati