Vai al contenuto
Melius Club

Up-grade cavi di potenza, Cardas, Nordost o Neotech.

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho delle ProAc DB3

stavo valutando il cambio dei cavi di potenza da 2m, al momento ho i Qed Golden Anniversary,

con questi avevo trovato un ottimo equilibrio con il "vecchio" lettore CD,

adesso ho preso il Teac VRDS 701 ed è cambiato qualcosa,

forse riproduce più fedelmente le registrazioni, con alcune ad alto volume noto un po' di asprezza, durezza, un po' trapanante,

ma una cosa lieve, inoltre meno ariosità ed estensione in alto.

- Stavo valutando i NEOTECH NES-3005 mkII.

-Poi le varie serie dei Nordost dalle descrizioni sembrano uguali, cambia solo la sezione ?!

RED DAWN = 20 x 26 AWG

BLUE HEAVEN = 16 x 26 AWG

PURPLE FLARE = 14 x 26 AWG

WHITE LIGHTNING = 10 x 26 AWG

-Ed i Cardas...  Parsec, Clear Sky X4, Clear Cygnus.

Però il Clear Cygnus costa quanto la sorgente :classic_laugh:... avrebbe senso ?

Link al commento
https://melius.club/topic/27908-up-grade-cavi-di-potenza-cardas-nordost-o-neotech/
Condividi su altri siti

FedeZappa

Ciao. 
perché non vendi il teac e non torni alla vecchia sorgente, o, meglio, fai un upgrade della vecchia sorgente (che suppongo non ti soddisfacesse più) restando sullo stesso marchio/tipologia di sorgenti?

Correggere con un cavo (non affinare, bensì correggere, questo chiedi) e’ una pessima idea… anche perché non fattibile - gli unici cavi che possono intervenire pesantemente sono i vecchi mit con gli scatolotti, di fatto degli equalizzatori passivi.

Link al commento
https://melius.club/topic/27908-up-grade-cavi-di-potenza-cardas-nordost-o-neotech/#findComment-1667438
Condividi su altri siti

3 ore fa, FedeZappa ha scritto:

Ciao. 
perché non vendi il teac e non torni alla vecchia sorgente, o, meglio, fai un upgrade della vecchia sorgente (che suppongo non ti soddisfacesse più) restando sullo stesso marchio/tipologia di sorgenti?

Perchè con le registrazioni buone ottengo una resa migliore,

e con altri diffusori, le Spendor Classic 4/5, con registrazioni meno buone ho meno "problemi",

ma non ho l'"impatto" e la discesa delle ProAc DB3.

Boh, da valutare bene il da farsi, leggevo anche che le DB1 sarebbero più neutre delle DB3, che sarebbero un po' più "colorate", forse è questa colorazione il problema ?

Chissà anche se il cavo che ho adesso non accentuasse il problema?!

3 ore fa, FedeZappa ha scritto:

Correggere con un cavo (non affinare, bensì correggere, questo chiedi) e’ una pessima idea… anche perché non fattibile - gli unici cavi che possono intervenire pesantemente sono i vecchi mit con gli scatolotti, di fatto degli equalizzatori passivi.

Non cerco di stravolgere di molto, parlo di "sfumature", avevo detto "una cosa lieve".

Link al commento
https://melius.club/topic/27908-up-grade-cavi-di-potenza-cardas-nordost-o-neotech/#findComment-1667645
Condividi su altri siti

Leggendo anche alcune recensioni, pensavo che il cavo potrebbe essere il "collo di bottiglia",

i punti chiave :

- "si è ottenuta un'enfasi aggiuntiva sulle linee di synth, suggerendo un'elevazione delle frequenze più alte"

- "il bilanciamento del QED forse enfatizzava la natura un po' "urlata" della registrazione"

- "forse solo gli ultimi momenti del crescendo mi hanno fatto desiderare un po' più di raffinatezza nelle alte frequenze"

Link al commento
https://melius.club/topic/27908-up-grade-cavi-di-potenza-cardas-nordost-o-neotech/#findComment-1667680
Condividi su altri siti

FedeZappa

Se vuoi toglierti il dente e verificare di persona, cerca un cardas usato, modelli di fascia bassa (mi viene in mente il quadlink 5c ma potrebbero essercele altri), tendono a smussare ed addolcire in gamma alta.

mal che vada lo rivendi facilmente. 

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27908-up-grade-cavi-di-potenza-cardas-nordost-o-neotech/#findComment-1667737
Condividi su altri siti

PietroPDP
6 ore fa, FedeZappa ha scritto:

Se vuoi toglierti il dente e verificare di persona, cerca un cardas usato, modelli di fascia bassa (mi viene in mente il quadlink 5c ma potrebbero essercele altri), tendono a smussare ed addolcire in gamma alta.

mal che vada lo rivendi facilmente. 

I Quadlink praticamente fanno solo il medio, basso e soprattutto gamma alta sono attenuatissime.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27908-up-grade-cavi-di-potenza-cardas-nordost-o-neotech/#findComment-1668012
Condividi su altri siti

PietroPDP
16 ore fa, dariosch ha scritto:

Salve a tutti, ho delle ProAc DB3

stavo valutando il cambio dei cavi di potenza da 2m, al momento ho i Qed Golden Anniversary,

con questi avevo trovato un ottimo equilibrio con il "vecchio" lettore CD,

adesso ho preso il Teac VRDS 701 ed è cambiato qualcosa,

forse riproduce più fedelmente le registrazioni, con alcune ad alto volume noto un po' di asprezza, durezza, un po' trapanante,

ma una cosa lieve, inoltre meno ariosità ed estensione in alto.

- Stavo valutando i NEOTECH NES-3005 mkII.

-Poi le varie serie dei Nordost dalle descrizioni sembrano uguali, cambia solo la sezione ?!

RED DAWN = 20 x 26 AWG

BLUE HEAVEN = 16 x 26 AWG

PURPLE FLARE = 14 x 26 AWG

WHITE LIGHTNING = 10 x 26 AWG

-Ed i Cardas...  Parsec, Clear Sky X4, Clear Cygnus.

Però il Clear Cygnus costa quanto la sorgente :classic_laugh:... avrebbe senso ?

Premesso che il cavo seppur utile alla causa non può essere la soluzione a tutto, perchè un solo cavo non può fare il miracolo, ma possono fare qualcosa l'insieme dei cavi di tutto il sistema e in alcuni casi non è neanche detto.

Nel senso che il cavo viene visto come un equalizzatore, ma se ipotesi ci fossero buchi o picchi troppo accentuati non li risolvi con nessun cavo, i cavi fanno un altro lavoro.

Il cavo può essere utilizzato al nostro scopo solo come ciliegina sulla torta, non come soluzione definitiva, tranne se siamo proprio in presenza di cavi scarsissimi, ma non conoscendo i tuoi nello specifico non lo so.

Quello che posso dirti nel tuo caso se hai una gamma alta in evidenza difficilmente la risolvi con cavi che vanno in quella direzione tipo i Nordost o anche ad esempio i Wireworld.

Per assurdo senza spendere cifre enormi ti consiglierei di provare inzialmente cavi poco costosi e con una direzione che non sia troppo aperta, tipo VDH CS122.

Poi se trovi un suono più corretto con questi allora puoi pensare di andare su cavi di costo più importante tipo i Cardas che hai citato, evita il Parsec che è purtroppo abbastanza scarso.

Lo so che in questo modo spendi per assurdo di più, perchè poi in futuro magari devi rivendere il VDH, ma non ti sei neanche svenato con cavi che costano migliaia di Euro e poi potrebbero anche non risolvere.

Sicuramente suoneresti meglio di oggi, ma potrebbero anche non risolvere il problema che hai ora.

Il VDH sciuramente suona più morbido del Qed che almeno quelli che ho provato io tendono ad un suono aperto, almeno fai delle prove con cavi ancora dal costo umano.

Poi magari gli potresti trovare altri difetti, ma almeno vedi se la direzione di suono su cui andare è quella.

Un altro consiglio leggermente più costoso Audioquest Rocket 44 a metraggio da abbinare con i loro cavi di segnale McKenzie che prendendoli anche questi a metraggio la spesa non è enorme e su molti sistemi linearizzano molto a fronte di una spesa ancora semi umana, anche se da un po' costicchiano anche loro, sono praticamente raddoppiati negli ultimi 6 o 7 anni.

Con Audioquest ti conviene fare l'abbinamento che è più sicuro come risultato.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27908-up-grade-cavi-di-potenza-cardas-nordost-o-neotech/#findComment-1668033
Condividi su altri siti

49 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Quello che posso dirti nel tuo caso se hai una gamma alta in evidenza difficilmente la risolvi con cavi che vanno in quella direzione tipo i Nordost o anche ad esempio i Wireworld.

Difficile da spiegare a parole, in realtà la gamma altissima non è in evidenza,

forse la medioalta leggermente duretta e fredda/scura con alcune registrazioni,

come se fosse un po' "compressa" e ci vorrebbe leggermente più apertura per "liberarsi",

ma allo stesso tempo preferirei più calore con le voci femminili.

Cerco variazioni minime, con le buone registrazioni va bene.

1 ora fa, PietroPDP ha scritto:

Premesso che il cavo seppur utile alla causa non può essere la soluzione a tutto, perchè un solo cavo non può fare il miracolo, ma possono fare qualcosa l'insieme dei cavi di tutto il sistema e in alcuni casi non è neanche detto.

Si, effettivamente potrei provare con un altro tipo di cavo RCA,

di alimentazione invece è quello originale 3 x 1mm,

ma ho messo un toroide in ferrite per i disturbi, vicino al lettore.

Link al commento
https://melius.club/topic/27908-up-grade-cavi-di-potenza-cardas-nordost-o-neotech/#findComment-1668108
Condividi su altri siti

PietroPDP

@dariosch Sei sicuro che la ferrite abbia migliorato?

Ho seri dubbi,  queste cose estemporanee difficilmente funzionano per esperienza e il cavo alimentazione soprattutto su una sorgente è fondamentale al risultato, se sbagli quello difficilmente ascolti a livello, inoltre più alzi il livello della sorgente e più ha bisogno di attenzioni.

Il cavo nero di sicuro non è ideale a prescindere dallla ferrite o meno.

Mi parli di suono scuro, duro, compresso, ma ti manca calore sulle voci, diciamo tutte cose per certi aspetti in controtendenza.

Hai provato a girare la fase del cavo di alimentazione che va al lettore?

E poi riprova anche a togliere la ferrite che per me rovina parecchio il suono messa così a caso.

Tanto sono prove a costo zero.

Inoltre a prescindere il discorso della ferrite, la prova del cambio fase dovrebbe portarti o a leggermente migliorare l'ascolto o a peggiorarlo, nella seconda ipotesi lo rimetti come prima.

Anche il discorso della ferrite prova qualche tempo senza, non provare con gli stacca e attacca, mentre la fase puoi farla con attacca e stacca, solitamente dovrebbe migliorare proprio il parametro voce che risulterà più a fuoco e in alcuni casi più alta nella scena.

E se come penso dovresti eliminare una parte dei problemi che riscontravi, suono compresso spesso è colpa della fase, non è detto, ma ci potrebbe stare, poi magari sono prove che già hai svolto e ho detto cose inutili.

Dimenticavo, la prova della fase vale anche per la parte amplificazione, perchè può essere che stanno a posto tutte e due o solo una delle due o addirittura entrambe errate.

Link al commento
https://melius.club/topic/27908-up-grade-cavi-di-potenza-cardas-nordost-o-neotech/#findComment-1668161
Condividi su altri siti

@dariosch Sei sicuro che la ferrite abbia migliorato?

Ho seri dubbi,  queste cose estemporanee difficilmente funzionano per esperienza e il cavo alimentazione soprattutto su una sorgente è fondamentale al risultato, se sbagli quello difficilmente ascolti a livello, inoltre più alzi il livello della sorgente e più ha bisogno di attenzioni.

Avevo fatto diverse prove con la vecchia sorgente, provando senza, e da 3 a 6 giri di cavo,

era più ottimale con 4 giri.

Me lo consigliò un amico che tu conosci, pulisce le "porcherie" che ci sono in giro.

Con questa sinceramente non ho provato, l'ho lasciata con i 4 giri.

@dariosch

Il cavo nero di sicuro non è ideale.

Con la vecchia sorgente avevo provato l' Oehlbach Powercord C13, sostituendo la IEC con una VIBORG VF501G

è quasi uguale, ma è rame OFC 1.5mm x 3 invece di rame 1mm x 3.

Inizialmente lo avevo preferito, ma poi a distanza di tempo ricambiandolo mi sono accorto che colorava un po' il suono,

ho preferito l'originale, più neutro e scena più profonda.

Devo provarlo con questo nuovo lettore, giusto per vedere se prende una "direzione" diversa.

@dariosch

Mi parli di suono scuro, duro, compresso, ma ti manca calore sulle voci, diciamo tutte cose per certi aspetti in controtendenza.

Hai provato a girare la fase del cavo di alimentazione che va al lettore?

E poi riprova anche a togliere la ferrite che per me rovina parecchio il suono messa così a caso.

Tanto sono prove a costo zero.

Inoltre a prescindere il discorso della ferrite, la prova del cambio fase dovrebbe portarti o a leggermente migliorare l'ascolto o a peggiorarlo, nella seconda ipotesi lo rimetti come prima.

Anche il discorso della ferrite prova qualche tempo senza, non provare con gli stacca e attacca, mentre la fase puoi farla con attacca e stacca, solitamente dovrebbe migliorare proprio il parametro voce che risulterà più a fuoco e in alcuni casi più alta nella scena.

Si, la prova della fase già provato, ma con il "vecchio" lettore.

Proverò a togliere la ferrite, oppure togliere od aggiungere giri di cavo al toroide, magari con questo lettore potrebbe essere diverso.

@dariosch

Dimenticavo, la prova della fase vale anche per la parte amplificazione, perchè può essere che stanno a posto tutte e due o solo una delle due o addirittura entrambe errate.

L'ampli è alimentato a batteria, ho l' Envidia Classe A 20 :classic_biggrin:.

In pratica ho solo il lettore da alimentare,

poi al posto della presa ho messo direttamente il magnetotermico,

quindi ho tagliato la presa schuko e collegato direttamente i cavi,

cosi' non ho il pensiero di cambiare la presa a muro con una Furutech o similari. :classic_laugh:

P.S.

Stasera comunque ho fatto un altra prova, per curiosità ho accorciato i cavi di potenza di 25cm,

da 1.8m ad 1.55m, in pratica tra positivo e negativo sarebbero 50cm, da 3.6m a 3.1m.

Ci credete che ho risolto parte dei problemi ? :classic_huh:

Boh, forse il cavo faceva troppa resistenza, oltre il dovuto?

Forse con il lettore di prima, con gli ESS, facevano comodo e mitigavano l'"esuberanza"?!

Questi i dati del Golden:

Induttanza del loop: 0,58 μH/m

Resistenza del loop: 14,8 mΩ/m

Capacità: 42,0 pF/m

...........................

Qualcuno non ci crederà al cambiamento, ma tecnicamente ho diminuito questi valori:

-Moltiplicati x 3.6m

Induttanza del loop: 2.088 μH/m

Resistenza del loop: 53.28 mΩ/m

Capacità: 151.2 pF/m

............................

-Moltiplicati x 3.1m

Induttanza del loop: 1.798 μH/m

Resistenza del loop: 45.88 mΩ/m

Capacità: 130.2 pF/m

(Quando cercavo consigli per i Golden ricordo che qualcuno mi disse che 14,8 mΩ/m di resistenza è un pochino alta.)

Link al commento
https://melius.club/topic/27908-up-grade-cavi-di-potenza-cardas-nordost-o-neotech/#findComment-1668267
Condividi su altri siti

FedeZappa

@dariosch boh a me sembrano valori alquanti simili, direi quasi sfumature a livello elettrico più che differenze (questo perché anch’io ho fatto prove incrociate tra cavi con valori similari).

Non vedo le differenze all’ascolto, che descrivi come cosi incidenti, correlate ai valori riportati di RLC (e V, anche se non l’hai riportato). 

Link al commento
https://melius.club/topic/27908-up-grade-cavi-di-potenza-cardas-nordost-o-neotech/#findComment-1668270
Condividi su altri siti

6 minuti fa, FedeZappa ha scritto:

@dariosch boh a me sembrano valori alquanti simili, direi quasi sfumature a livello elettrico più che differenze (questo perché anch’io ho fatto prove incrociate tra cavi con valori similari).

Non vedo le differenze all’ascolto che descrivi cosi incidenti come correlate ai valori riportati di RLC (e V, anche se non l’hai riportato). 

Boh, non me lo spiego anch'io, ma ti assicuro che è cambiato tutto in meglio, posso anche alzare qualche tacca in più di volume senza essere "stridente/acido",

probabilmente era la goccia che faceva traboccare il vaso ?!

Link al commento
https://melius.club/topic/27908-up-grade-cavi-di-potenza-cardas-nordost-o-neotech/#findComment-1668273
Condividi su altri siti

3 ore fa, kohno ha scritto:

non so che tipo di terminazioni hai sul cavo di potenza, ma, possibile che magari, la connessione fosse un po' lenta o ossidata?

intervenendo, forse hai ripristinato un giusto contatto.

Giusta osservazione, ma uso il cavo spellato,

erano ben saldi quando li ho disconnessi e nessuna traccia di ossido, non ha tanto tempo che li ho.

Link al commento
https://melius.club/topic/27908-up-grade-cavi-di-potenza-cardas-nordost-o-neotech/#findComment-1668363
Condividi su altri siti

4 ore fa, TopHi-End ha scritto:

@dariosch 

Eviterei Nordost.

Cerca una coppia di Straight Wire Marstro o Cardas Golden Reference o Golden Cross.

Non vorrei però che perdo brillantezza ed ariosità in alto e che fossero un passo di lato rispetto ai Qed Golden,

ho un tw a cupola in seta.

Link al commento
https://melius.club/topic/27908-up-grade-cavi-di-potenza-cardas-nordost-o-neotech/#findComment-1668456
Condividi su altri siti

PietroPDP
15 ore fa, dariosch ha scritto:

Avevo fatto diverse prove con la vecchia sorgente, provando senza, e da 3 a 6 giri di cavo,

era più ottimale con 4 giri.

Me lo consigliò un amico che tu conosci, pulisce le "porcherie" che ci sono in giro.

Con questa sinceramente non ho provato, l'ho lasciata con i 4 giri.

Con la vecchia sorgente avevo provato l' Oehlbach Powercord C13, sostituendo la IEC con una VIBORG VF501G

è quasi uguale, ma è rame OFC 1.5mm x 3 invece di rame 1mm x 3.

Inizialmente lo avevo preferito, ma poi a distanza di tempo ricambiandolo mi sono accorto che colorava un po' il suono,

ho preferito l'originale, più neutro e scena più profonda.

Devo provarlo con questo nuovo lettore, giusto per vedere se prende una "direzione" diversa.

Si, la prova della fase già provato, ma con il "vecchio" lettore.

Proverò a togliere la ferrite, oppure togliere od aggiungere giri di cavo al toroide, magari con questo lettore potrebbe essere diverso.

L'ampli è alimentato a batteria, ho l' Envidia Classe A 20 :classic_biggrin:.

In pratica ho solo il lettore da alimentare,

poi al posto della presa ho messo direttamente il magnetotermico,

quindi ho tagliato la presa schuko e collegato direttamente i cavi,

cosi' non ho il pensiero di cambiare la presa a muro con una Furutech o similari. :classic_laugh:

P.S.

Stasera comunque ho fatto un altra prova, per curiosità ho accorciato i cavi di potenza di 25cm,

da 1.8m ad 1.55m, in pratica tra positivo e negativo sarebbero 50cm, da 3.6m a 3.1m.

Ci credete che ho risolto parte dei problemi ? :classic_huh:

Boh, forse il cavo faceva troppa resistenza, oltre il dovuto?

Forse con il lettore di prima, con gli ESS, facevano comodo e mitigavano l'"esuberanza"?!

Questi i dati del Golden:

Induttanza del loop: 0,58 μH/m

Resistenza del loop: 14,8 mΩ/m

Capacità: 42,0 pF/m

...........................

Qualcuno non ci crederà al cambiamento, ma tecnicamente ho diminuito questi valori:

-Moltiplicati x 3.6m

Induttanza del loop: 2.088 μH/m

Resistenza del loop: 53.28 mΩ/m

Capacità: 151.2 pF/m

............................

-Moltiplicati x 3.1m

Induttanza del loop: 1.798 μH/m

Resistenza del loop: 45.88 mΩ/m

Capacità: 130.2 pF/m

(Quando cercavo consigli per i Golden ricordo che qualcuno mi disse che 14,8 mΩ/m di resistenza è un pochino alta.)

Allora a parte che se hai risolto meglio così, ma il fatto che hai tagliato dei cavi ed è migliorato per me non è perchè li hai accorciati, ma il cavo spellato si ossida anche se non lo vedi, oltretutto se lo tocchi con le mani gli lasci lo sporco delle mani, meglio sempre usare delle connessioni buone e ogni tanto pulirle.

Probabilmente tra qualche tempo risentirai gli stessi problemi, perchè se lo hai scollegato, provato l'altro cavo, questo si era sicuramente sporcato.

Riguardo l'ampli se usi la batteria non hai problemi di fase, ma sul lettore si, se lo hai cambiato potrebbe essere che non sia uguale al lettore precedente, va ricontrollata quando cambi un apparecchio.

Sulle ferriti non so, come detto non mi hanno mai convinto e possono dare suono acido e attufato solo in alcune zone.

Se ti va riprova con e senza, perchè a questo nuovo lettore possono non piacere.

Ma ricontrolla sempre il discorso della fase.

Ultima cosa riguardo il cavo di collegamento, se ti trovi meglio con quello nero ci potrebbe stare, il fatto di cambiare la presa non è detto che migliora, oltretutto quel cavo è sempre un cavo economico, è più o meno come il cavo nero, il fatto di passare da 1 mmq ad 1.5 mmq non cambia molto, conta più la costruzione, al geometria e i materiali, diciamo che non è un cavo che ha una cura particolare, sono sempre 3 cavetti senza nessuna geometria e di sicuro non ha un rame di alto livello, posso capire che non sia cambiato il mondo o addirittura se la connessione con la nuova presa non è fatta benissimo potresti anche averlo peggiorato.

Link al commento
https://melius.club/topic/27908-up-grade-cavi-di-potenza-cardas-nordost-o-neotech/#findComment-1668785
Condividi su altri siti