Vai al contenuto
Melius Club

Hifiman Sundara aperta.

Partizan

Messaggi raccomandati

Avevo acquistato per gioco e per provare delle planari una Hifiman HE400se che pilotavo con un Docet 10D, il risultato era completamente insoddisfacente, tanto che ho messo in un cassetto la HE400se e mi sono acquistato, dello stesso marchio, una Sundara chiusa, ed il risultato era assolutamente preferibile.

Non sono un cuffiofilo, utilizzo questo sistema nelle ore notturne quando è impossibile ascoltare attraverso diffusori; anche per questo motivo non ho mai stanziato, e penso mai lo farò, cifre importanti per le cuffie.

Tuttavia ho acquistato d'occasione un HIFIMAN DAC EF400 con DAC Himalaya R2R,collegandoo le cuffie in bilanciato DIN, e mi è un po' cambiato il mondo: ascolti decisamente più soddisfacenti e soprattutto cuffie pilotate meglio.

Confesso che con questo ampli ho riscoperto ed apprezzato la HE400se, preferendola alla Sundara chiusa.

Sempre in limiti di spesa contenuti, avrei deciso di cercare di fare un passo in avanti di un certo peso... secondo voi le Sundara aperte, ultima versione potrebbero esserlo?

Grazie, ciao

Evandro

Link al commento
https://melius.club/topic/27910-hifiman-sundara-aperta/
Condividi su altri siti

secondo me no. Poi di pende anche che suono cerchi....se vuoi un upgrade io starei sulle Hifiman XS (che ora costano poco è sono ottime) oppure le nuove Edition XV(di cui parlano tutti bene) che sono l'evoluzione delle XS con un suono meno spinto sugli acuti ; io non le ho mai sentite ma se sei interessato ci son recensioni ovunque.

Le XS le possiedo(e anche l'EF 400 upgradato) e non posso che consigliartele... con l'ef 400 fanno una accoppiata difficilmente superabile anche da hardware dal costo molto superiore. 

Anche le ananda nano sono ottime e teoricamente superiori alle xs

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27910-hifiman-sundara-aperta/#findComment-1667676
Condividi su altri siti

Se la differenza di costo, come credo sia minima, consiglio l'Ananda Stealth 

Se non altro ha un archetto come si deve

Per teste piccole XS è altamente sconsigliabile

Quando le provai, fui costretto ad aggiungere un blocchetto di gommapiuma tra archetto e testa per evitare che i padiglioni non cadessero sotto le mandibole

Inoltre, mi pare che l'Ananda suoni anche un pochino meglio

Le nano risultano più tecniche, analitiche e brillanti

Probabilmente, con una buona sinergia con ampli, ritengo sia quella più performante

Link al commento
https://melius.club/topic/27910-hifiman-sundara-aperta/#findComment-1667709
Condividi su altri siti

7 ore fa, LUIGI64 ha scritto:

Per teste piccole XS è altamente sconsigliabile

Quando le provai, fui costretto ad aggiungere un blocchetto di gommapiuma tra archetto e testa per evitare che i padiglioni non cadessero sotto le mandibole

io non ho problemi con le XS ma se ci fossero basta prendere un adattatore  da capra audio fatto apposta per adattarsi alle teste, uh archetto di pelle o similpelle che le fa diventare come le ananda o le altre.

Io quando presi le XS le preferii come suono alle Ananda Stealth (e non sono l'unico) per i bassi un pò più presenti(che me le han fatte scegliere) e degli alti più "morbidi"..... ma son dettagli, le differenze di suono sono minime per quello che ho potuto sentire

Link al commento
https://melius.club/topic/27910-hifiman-sundara-aperta/#findComment-1668038
Condividi su altri siti

42 minuti fa, music.bw805 ha scritto:

degli alti più "morbidi"

Ma la Nano l'hai mai ascoltata...

Quello che mi ha fatto restituire la Xs, è stato proprio l'archetto 

Per il suono l'avrei tenuta

Poi ho acquistato la Nano, che oltre ad essere difettosa (un driver vibrava con sub bassi) non mi convinceva ritenendola  troppo forward e asciutta

L'Ananda mi è parsa un po' una via di mezzo tra le due

☺️

Link al commento
https://melius.club/topic/27910-hifiman-sundara-aperta/#findComment-1668068
Condividi su altri siti

17 ore fa, LUIGI64 ha scritto:

Ma la Nano l'hai mai ascoltata...

Quello che mi ha fatto restituire la Xs, è stato proprio l'archetto 

☺️

la nano l'ho ascoltata a una fiera ma con ampli e dac diversi dai miei e mi è parsa sicuramente buona e probabilmente più analitica della XS (in senso positivo)ma per fare raffronti bisogna ascoltarla bene e per un tempo non limitato, quindi dico solo che è buona senza andar oltre. Perché me lo chiedi? qua ci sono suoi possessori soddisfattissimi oltretutto e tu hai provato pure un esemplare difettoso...non so cosa hai potuto valutare anche se ognuno sente con le sue orecchie.

Le XS abbiamo capito che per te son scomode (non solo per te) ed ho indicato la soluzione (molto economica)al problema .. hai letto cosa ho scritto?

Link al commento
https://melius.club/topic/27910-hifiman-sundara-aperta/#findComment-1668589
Condividi su altri siti

37 minuti fa, music.bw805 ha scritto:

XS abbiamo capito che per te son scomode (non solo per te) ed ho indicato la soluzione (molto economica)al problema .. hai letto cosa ho scritto

La mia non voleva essere un’affermazione polemica; se fosse sembrata tale, me ne scuso, ma non era mia intenzione.

Visto che hai affermato che l'Ananda non ha alti particolarmente morbidi, ero curioso di leggere le tue impressioni sulla Nano. Tutto qui

Comunque, con i nuovi prezzi hanno tutte un ottimo rapporto Q/P

Pur rimanendo con una costruzione non proprio premium ☺️

Preciso che non sono l'unico ad avere avvertito un certa asciuttezza della Nano (vedi altre recensioni in rete)

Deve essere abbinata bene (ampli), almeno questa è stata la mia impressione, come confermato anche da atri amici del forum

Link al commento
https://melius.club/topic/27910-hifiman-sundara-aperta/#findComment-1668634
Condividi su altri siti

music.bw805

La mia non voleva essere un’affermazione polemica; se fosse sembrata tale, me ne scuso, ma non era mia intenzione.

neanche la mia, ci mancherebbe...

Visto che hai affermato che l'Ananda non ha alti particolarmente morbidi, ero curioso di leggere le tue impressioni sulla Nano. Tutto qui

qua mi sono espresso male io...  mi pareva che erano un po' meno morbide delle XS ma, come ho scritto, le differenze son veramente lievi... le nano in effetti mi son sembrate più analitiche, che vuol dire alti più in evidenza e non a tutti piace, soprattutto con registrazioni non di alto livello...ma non mi son dispiaciute anche se dovrei sentirle bene per dare giudizi(come ho detto). In ogni caso il timbro Hifiman è quello delle nano o delle xs, con differenze non eclatanti e se non ti piace una (di norma) non ti piaccion tutte ... poi scegli quella con l'accordatura che più ti piace perchè differenze ci sono sicuramente ma non come se cambi marchio. Mi dicono invece che le XV han preso un'altra strada che piace a chi non apprezza le Hifiman...son curioso di sentirle.

Preciso che non sono l'unico ad avere avvertito un certa asciuttezza della Nano (vedi altre recensioni in rete)

Deve essere abbinata bene (ampli), almeno questa è stata la mia impressione, come confermato anche da atri amici del forum

questo è sicuro, ma io non la chiamerei asciuttezza ma precisione che può risultare freddezza ad alcuni...per quel che ho sentito mi son sembrate cuffie per sentire la classica e tirare fuori ogni dettaglio... ma vanno bene per tutto in ogni caso

Link al commento
https://melius.club/topic/27910-hifiman-sundara-aperta/#findComment-1668750
Condividi su altri siti