Vai al contenuto
Melius Club

Pulizia dello stilo a ultrasuoni: esperienza con HumminGuru S-DUO

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

apro questo thread perché cercando sul forum non ho trovato discussioni specifiche sulla pulizia dello stilo a ultrasuoni, e in particolare sull’HumminGuru S-DUO, che utilizzo da un po’.

Parlo per esperienza diretta: lo trovo molto efficace, più di altri sistemi “a secco” o gel che ho provato in passato. In particolare ho usato anche prodotti tipo Zero Dust (Onzow): comodi, per carità, ma personalmente non mi hanno mai convinto del tutto e, soprattutto, ho sempre avuto il timore di possibili residui sullo stilo.

Con l’S-DUO, invece, la pulizia è visibilmente più profonda. Dopo il ciclo a ultrasuoni lo stilo risulta pulitissimo, e all’ascolto noto una maggiore pulizia sulle alte e un tracciamento più sicuro, specie su dischi non perfetti.

Unico vero limite, nel mio caso, è che possiedo la versione non-Pro, quella alimentata a batterie stilo: funzionano bene, ma si scaricano abbastanza in fretta. È un compromesso da mettere in conto. A parte questo, per me il dispositivo fa esattamente quello che promette.

Mi piacerebbe sapere:

se qualcun altro qui lo utilizza e con quali impressioni

se avete confronti con altri pulitori a ultrasuoni per stilo

o se qualcuno è passato dalla versione a batterie a quella Pro

Non vuole essere una recensione “definitiva”, solo una condivisione di esperienza sul campo.

Grazie a chi vorrà intervenire 👍

IMG_0432.webp

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27964-pulizia-dello-stilo-a-ultrasuoni-esperienza-con-humminguru-s-duo/
Condividi su altri siti

mr bridge

Ciao , molto probabilmente siamo in pochissimi ad avere questo dispositivo , per quello che mi riguarda sono pienamente d’accordo con le tue sensazioni , a parte altri pulitori ad ultrasuoni che non conosco , l’S-Duo rispetto ad altri sistemi di pulizia per stilo è sicuramente il più efficace , recentemente ho acquistato una testina usata , il venditore mi aveva avvisato che lo stilo non era in perfetta forma , pulito prima con uno spazzolino e poi con l’S-Duo funziona perfettamente !!!

Oggetto straconsigliato !

4 ore fa, mr bridge ha scritto:

Oggetto straconsigliato !

Ciao, concordo pienamente 👍

Secondo me in molti sottovalutano l’efficacia reale di questi sistemi a ultrasuoni e tendono a pensare che spazzolino, gel tipo Zero Dust o liquidi vari siano equivalenti. Io li ho provati tutti: spazzolino, gel, liquidi… utili, sì, ma nessuno mi ha mai garantito una pulizia dello stilo paragonabile a quella dell’S-DUO.

La differenza l’ho potuta verificare oggettivamente, facendo scatti con un piccolo microscopio digitale (nulla di professionale, ma più che sufficiente): prima e dopo la pulizia a ultrasuoni il confronto è impietoso. Con i metodi tradizionali qualcosa resta sempre, con l’ultrasuono no. Non c’è paragone.

A mio avviso questo implica una cosa molto semplice: si preserva davvero lo stilo, se non raddoppiandone la durata, quantomeno garantendo che lavori sempre nelle condizioni corrette. E questo, su testine di un certo livello, non è affatto un dettaglio.

Grazie per aver condiviso la tua esperienza, conferma quello che ho riscontrato anch’io sul campo.

IMG_7384.jpeg