Vai al contenuto
Melius Club

Psicoanalizzare la AI

Messaggi raccomandati

briandinazareth
39 minuti fa, sirjoe61 ha scritto:

chiedo agli esperti di AI...quando si fa una domanda all'AI questa prende le informazioni dal web?...sempre e comunque?

No, è una questione di uso di risorse, una risposta con accesso al web costa di più,  quindi quando può evitarlo lo fa. 

Lo puoi forzare con il deep research, oppure con alcuni prompt specifici che però non sempre il modello segue e a volte mente... 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28007-psicoanalizzare-la-ai/page/9/#findComment-1678871
Condividi su altri siti

9 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Ma come soggetto dovevi proprio utilizzare quel tipo...

😝

L' ho fatto volutamente, in questo caso la AI ha gia' un riferimento, ha poco da inventare, un po' come la questione dello "psicoteraupeuta".

Noterai la grande coerenza tra le 4 generazioni, ho chiesto di mantenere l 'illuminazione a "farfalla" data dal prompt iniziale, che e' specifico, come ho chiesto di mantenere l 'abito, che e' specifico, come ho chiesto di mantenere la posa neile 3 generazioni iniziali, tranne la quarta dove sto chiedendo altra inquadratura.

Nello specifico, ha soddisfatto tutti i prompt, senza cambiare nulla e si puo' notare facilmente dalle immagini, a parte il soggetto :classic_ohmy::classic_biggrin:

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28007-psicoanalizzare-la-ai/page/9/#findComment-1678888
Condividi su altri siti

16 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

ma se fai rifare la stessa immagine con lo stesso prompt non sarà identica

e' quello che ho fatto, e' sufficiente una prima generazione e poi le altre con opportune varianti vengono a cascata.

Il prompt iniziale non ha piu' importanza, quello che genera successivamente e' una conseguenza del primo prompt, il resto lo interpreta correttamente.

Rimane ovvio che con lo stesso prompt iniziale le cose possono cambiare.

Non ho provato ma sicuramente e' come dici tu, ma la trovo un ovvieta'.

Link al commento
https://melius.club/topic/28007-psicoanalizzare-la-ai/page/9/#findComment-1678895
Condividi su altri siti

12 ore fa, briandinazareth ha scritto:

termine perfettamente corretto  ma poco usato

... il termine corretto non è dentista ma odontoiatra, come non è psicoterapista ma psicoterapeuta... nel linguaggio di uso comune puoi fare come ti pare, nella prassi scientifica e professionale la correttezza dei termini utilizzati è importante... definire l'ambito di utilizzo di un termine è importate: se sto al bar posso utilizzare termini diversi che se sto partecipando ad un convegno... 

13 ore fa, briandinazareth ha scritto:

ai cominciano ad avere corpi e esperienze sensoriali

... il che non equivale ad essere "esseri umani"... il tema è delicato e complesso perché riguarda la definizione stessa di vita... potremo mai definire "viva" una macchina? Blade Runner insegna...

13 ore fa, briandinazareth ha scritto:

non possiamo più riferirci a freud su questi temi,

... ho passato una vita a studiare l'evoluzione dei concetti della psicoanalisi freudiana in particolare attraverso l'elaborazione che ha proposto Jaques Lacan e trovo che alcune delle intuizioni del padre della psicoanalisi siano ancora valide soprattutto riguardo al concetto di inconscio... certo Freud era un uomo dell'800 e le sue riflessioni erano ancorate a determinati schemi: il '900 ha sicuramente arricchito e complessificato quei temi, ma alcuni concetti fondamentali sono a mio parere ancora validi...

Link al commento
https://melius.club/topic/28007-psicoanalizzare-la-ai/page/9/#findComment-1678936
Condividi su altri siti

briandinazareth
Adesso, mark66 ha scritto:

termine corretto non è dentista ma odontoiatra, come non è psicoterapista ma psicoterapeuta... nel linguaggio di uso comune puoi fare come ti pare, nella prassi scientifica e professionale la correttezza dei termini utilizzati è importante... definire l'ambito di utilizzo di un termine è importate: se sto al bar posso utilizzare termini diversi che se sto partecipando ad un convegno... 

Si, ma si cazzeggiava sul forum, non eravamo ad un convegno 😄

1 minuto fa, mark66 ha scritto:

che non equivale ad essere "esseri umani"... il tema è delicato e complesso perché riguarda la definizione stessa di vita... potremo mai definire "viva" una macchina? Blade Runner insegna...

Si sta trasformando in una questione filosofica e sta tutto nelle definizioni che siamo,  in questo caso vita.

Tipicamente per essere definita vita occorre la capacità di riproduzione autonoma,  per questo anche i virus sono borderline. 

Inoltre abbiamo sempre usato vita per qualcosa di biologico, quindi torniamo al fatto che ci servono altre parole,  anche se una ai si riproducesse autonomamente. 

Link al commento
https://melius.club/topic/28007-psicoanalizzare-la-ai/page/9/#findComment-1678943
Condividi su altri siti

Mi pare che un approccio giocoso, disinvolto e leggero su questo forum dipenda molto dai forumisti. Alcuni si prendono estremamente sul serio, e guai a contraddirli: pena infinite contro-confutazioni compulsive, fino allo sfinimento

Rarissime sono le ammissione di errore, così come lo sconosciuto:grazie 😊

Scusate il fuori tema

Link al commento
https://melius.club/topic/28007-psicoanalizzare-la-ai/page/9/#findComment-1679001
Condividi su altri siti

3 ore fa, LUIGI64 ha scritto:

Mi pare che un approccio giocoso, disinvolto e leggero su questo forum dipenda molto dai forumisti

Tuttavia rimane irrisolta la questione da cui l 'incipit all 'apertura del topic:

"Un ex frequentatore di questo forum ha pubblicato nel suo (cit.)"

Chi sara' mai questa entita' che sta psicoanalizzando queste AI a botte di 4 settimane di terapia intensiva.

Speriamo non sia il Dr. Franken-stin :classic_huh:

-

s.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/28007-psicoanalizzare-la-ai/page/9/#findComment-1679189
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 29 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference