Vai al contenuto
Melius Club

A proposito di condizioni in cui si trovano certe donne nel mondo

Messaggi raccomandati

Non sono femminista ma sono stata chiamata recentemente ad occuparmi di una situazione in cui versano ragazze e donne in una città  del Senegal. Il mio Comune insieme ad altri viciniori sono da qualche anno in contatto con la comunità  di Pikine est : ogni anno si cerca di portare avanti un progetto volto a modificare e migliorare le condizioni di vita di donne e bambini. Quest'anno ci siamo occupati di un nodo fondamentale che riguarda la donna in età fertile.  In sostanza,  una ragazza, appena arriva il menarca deve smettere di andare a scuola perché nessuno deve sapere quando è impura e ha le mestruazioni per le quali non vengono previsti assorbenti igienici. Le giovanissime ragazze pertanto, da allora e fino al matrimonio, resteranno sempre  in casa al completo servizio dei maschi di famiglia e potranno uscire solo in loro compagnia. Pare che in quei giorni alcune debbano addirittura restare chiuse in una stanza e non possano mangiare con il resto della famiglia. Insieme ad un'altra  Association des Mamans d'élèves 3B,  si è deciso di intervenire con progetti di cooperazione inviando assorbenti igienici, in particolare assorbenti lavabili ed ecosostenibili, promossi da associazioni locali  e sostenuti da Energia Per i Diritti Umani APS. Sono state inviate anche balle di tessuto e qualche macchina da cucire e un gruppo di volontarie insegnerà  l'utilizzo. L'iniziativa mira a fornire alternative igieniche e a basso impatto ambientale alle donne senegalesi, con produzione locale. 

.

Questo thread che scivolerà via veloce, non vuole essere una polemica ma spera di suscitare un attimo di riflessione sul fatto che non tutte le donne sono libere e felici neppure nei loro bisogni fisici e primari.  Poi ci sono altre manifestazioni più  famose e note come velo,matrimoni combinati, patente di guida, fumo eccetera. Ma il grave è soprattutto che dal menarca, in molti  Paesi, non potranno più frequentare la scuola. 

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28030-a-proposito-di-condizioni-in-cui-si-trovano-certe-donne-nel-mondo/
Condividi su altri siti

gibraltar

Piccolo aneddoto che fa capire quanto la cultura della donna "impura" durante il ciclo sia ancora presente anche nei Paesi che si riterrebbero più avanzati: qualche anno fa un collega pugliese mi regalò una bottiglia di vino bianco che produceva suo padre; notando che il vino non fosse propriamente trasparente, ma piuttosto... torbido gli chiesi spiegazioni. Lui, con estrema semplicità mi disse: "non ti preoccupare: è buono, solo che mentre lo stavamo imbottigliando è entrata mia moglie che aveva il "marchese" e questo, come si sa, provoca immediatamente questo fenomeno nel vino!" :classic_ohmy:  Evitai di replicare per evitare seguiti spiacevoli e finsi di riderci su per chiuderla lì, ma il fatto che ci fosse ancora qualcuno che ragionava in quel modo, in Italia, negli anni 2000 mi lasciò esterrefatto...

1 ora fa, senek65 ha scritto:

condizione femminile nel mondo è una delle grandi vergogne dell'umanità. 

Esatto, ed è ancora più esatta la localizzazione: nel mondo. Ferribotte che tiene chiusa in casa la sorella lo abbiamo visto tutti. E le cronache italiane sono piene di sciroccati che pensano che le mogli, compagne, ex, siano proprietà privata. 

Ciao

D.

• Melius 1
3 minuti fa, wow ha scritto:

A proposito del discorso sull'Islam, gli Ayatollah sulla base di cosa stanno ammazzando migliaia di persone?

e perche' fai questa domanda a me ?

Mi sembra che la tua opinione in maniera assertiva dovresti averla formata, in base a quanto formulavi in interrogativi, al quale ti e' stata fornita una risposta che hai ritenuto inadeguata.

Pero' vedo che hai glissato spostando l 'attenzione su altro, avevo chiesto altro, ma se non e' nelle tue capacita' non c'e' problema, sembravi cosi' preparato.

9 minuti fa, wow ha scritto:

riconoscere che ci sia (stato) un problema da noi non esclude che ci sia ancora oggi altrove

@LeoCleo se evito di entrare in costume da bagno in una chiesa, non significa che ho abbracciato la religione cristiana.

Ogni volta che sono entrato in una moschea per visitarla l'ho fatto togliendomi le scarpe, ma stai leggendo quali sono le mie critiche a parte del mondo islamico 

Le critiche a una religione si fanno in altro modo.

12 minuti fa, Plot ha scritto:

Pero' vedo che hai glissato spostando l 'attenzione su altro, avevo chiesto altro, ma se non e' nelle tue capacita' non c'e' problema, sembravi cosi' preparato.

Professore, ho mai affermato da qualche parte che il delitto d'onore che è stato abolito 46 anni fa, non fosse una cosa orribile e anche tollerata dalla Chiesa? In molti paesi islamici viene tollerato di buon grado ancora oggi e punito anche in modo pittoresco. Per esempio la lapidazione che nell'avanzatissimo  Iran è stata reintrodotta nel 2013 per l'adulterio.

A proposito, le mie capacità non le conosci, forse non sei in grado di farlo e diciamo che sono off topic. Quindi attieniti a elementari norme di educazione perché non fumiamo il narghilè insieme :classic_wink:

4 minuti fa, wow ha scritto:

A proposito, le mie capacità non le conosci, forse non sei in grado di farlo e diciamo che sono off topic. Quindi attieniti a elementari norme di educazione perché non fumiamo il narghilè insieme 

non sono interessato a nessuna capacita' cognitiva, basta solo approcciarsi a quanto si scrive, il focus e' quello, si scrive, si controbatte, si esaminano le cose da un punto di vista comune e poi nel caso ognuno prende la sua strada.

Facendolo su una base di ragionamento su un canovaccio, anche se non ben definito.

Pero' ti prego, a latere, non farmi lezioncine di educazione e narghile' atta solo a risollevare la truppa

• Notizie

• Badge Recenti

• Reputazione
      Armando Sanna
      Armando Sanna ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      simpson
      simpson ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      dec