Vai al contenuto
Melius Club

A proposito di condizioni in cui si trovano certe donne nel mondo

Messaggi raccomandati

10 minuti fa, wow ha scritto:

In molti paesi islamici viene tollerato di buon grado ancora oggi e punito anche in modo pittoresco. Per esempio la lapidazione che nell'avanzatissimo  Iran è stata reintrodotta nel 2013 per l'adulterio.

Quindi mi par di capire che ammetti l 'adulterio, giusto ?

17 minuti fa, wow ha scritto:

Professore, ho mai affermato da qualche parte che il delitto d'onore che è stato abolito 46 anni fa, non fosse una cosa orribile e anche tollerata dalla Chiesa? In molti paesi islamici viene tollerato di buon grado ancora oggi e punito anche in modo pittoresco.

Quando e' che imparerai in un consesso conviviale come questo a non confondere il tuo interlocutore ed essere piu' esplicito nel formulare i concetti per poi darti delle risposte ?

Ho l 'impressione che ti incarti da solo, questo sopra lo hai scritto tu, un concetto ondivago, senza costrutto, che offende l 'intelligenza, non solo mia, ma anche di chi legge.

Non si può fare un paragone oggi su oggi. Molte delle culture con le quali dobbiamo collaborare sono a come eravamo noi 50 anni fa. E questo tipo di baratro temporale è ancora più marcato se inseriamo nel ragionamento le differenze che esistono tra città e zone rurali. È così da noi nel 2026 perché non riusciamo ad ammettere che possa essere così nel cuore dell'Africa, per esempio?

Ciao

D.

• Melius 2
15 minuti fa, Plot ha scritto:

Quindi mi par di capire che ammetti l 'adulterio, giusto ?

???

11 minuti fa, Plot ha scritto:

impressione che ti incarti da solo, questo sopra lo hai scritto tu, un concetto ondivago, senza costrutto, che offende l 'intelligenza, non solo mia, ma anche di chi legge.

Non capisco dov'è che mi incarterei. Sto semplicemente rispondendo alla tua precedente sollecitazione 

qua ci starebbe bene una bella disamina da chi si scandalizza altrove

e ho fatto notare che da noi che non siamo stati mai un Paese avanzatissimo anche grazie alla presenza frenante della Chiesa, il delitto d'onore è stato abolito mezzo secolo fa, mentre in altri Paesi islamici (ad esempio l'Iran) è ancora punito addirittura con quella pratica da bestie che va sotto il nome di lapidazione, appositamente reintrodotta nel 2013.

7 minuti fa, damiano ha scritto:

Non si può fare un paragone oggi su oggi. Molte delle culture con le quali dobbiamo collaborare sono a come eravamo noi 50 anni fa. E questo tipo di baratro temporale è ancora più marcato se inseriamo nel ragionamento le differenze che esistono tra città e zone rurali. È così da noi nel 2026 perché non riusciamo ad ammettere che possa essere così nel cuore dell'Africa, per esempio?

perfetto, ho finito le reazioni e ti quoto, a differenza invece di chi appioppa i melius con(fusion)ari

4 minuti fa, Plot ha scritto:

perfetto, ho finito le reazioni e ti quoto, a differenza invece di chi appioppa i melius con(fusion)ari

Sono d'accordo anche io. A questo punto diventa più che fuori luogo, fuori tempo il tuo richiamo a quando il delitto d'onore era consentito da noi. Parliamo del qui ed ora. 

33 minuti fa, Plot ha scritto:

non sono interessato a nessuna capacita' cognitiva, basta solo approcciarsi a quanto si scrive, il focus e' quello, si scrive, si controbatte, si esaminano le cose da un punto di vista comune e poi nel caso ognuno prende la sua strada.

Facendolo su una base di ragionamento su un canovaccio, anche se non ben definito.

Pero' ti prego, a latere, non farmi lezioncine di educazione e narghile' atta solo a risollevare la truppa

Ho piacere di discutere con te. Ma non gradisco allusioni o ironie sulle mie capacità o preparazione perché non sono il topic del confronto. Tutto qui. 

briandinazareth
10 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Come contraddittori siete veramente scarsi: uno dice mele l’altro risponde pere, poi arriva il rimproverante, indi il moralista, infine il confusionario.

in queste discussioni non può mai mancare neppure il "vigile", al centro della rotonda :classic_biggrin:

• Haha 2
1 ora fa, wow ha scritto:

se evito di entrare in costume da bagno in una chiesa, non significa che ho abbracciato la religione cristiana.

Ogni volta che sono entrato in una moschea per visitarla l'ho fatto togliendomi le scarpe,

Questo nulla ha da spartire con la cultura, al massimo è usanza o regolamento. Ma anche se fingi, hai capito benissimo il significato di quella foto.

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Lucacassa
      Lucacassa ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Armando Sanna
      Armando Sanna ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      simpson