Vai al contenuto
Melius Club

La scelta del pavimento per la cucina: pro e contro

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Velvet ha scritto:

Ti voglio bene, ma è una cosa che metto sul podio delle cose da evitare nella vita assieme al PVC effetto rovere. 

se vuoi ti invito nel mio bagno e ti faccio vedere che invece non è male :classic_biggrin: E' ovvio che non è materiale di Leroy Merlin e l'espressione effetto legno è in effetti effettivamente sbagliata perché è pari al legno (molto scuro)  e si capisce che non lo è solo al tatto e i listoni lunghi quasi un metro fanno un ottimo effetto. Niente a che vedere neanche con il PVC.

e ovviamente siccome la veneziana costa una fucilata e bisogna anche saperla fare, non potevano non inventare

le piastrellone in gres porcellanato lappato lucidato e rettificato che la riprendono. molte marche molte finiture

molti prezzi anche qua.

pavimento-piastrelle-effetto-veneziana-l

&w=1920&q=75

• Melius 1

quella "vera" si fa in opera. una volta c'erano si le piastrelle già fatte, ma era un prodotto più economico e non era  gres porcellanato, era per un target più sul tipo vorrei ma non posso, anche perchè appunto le possibilità erano minori. adesso c'è veramente da scegliere in un mondo di prodotti. per inciso queste piastrellone qui sarebbero quelle che metterei giù adesso se dovessi rifare casa, che ho appena rifatto cioè circa 8 anni fa, ma siccome venivo da un' altra casa giustappunto con la vera veneziana volevo cambiare un attimo stile. 

7 minuti fa, audio2 ha scritto:

ma era un prodotto più economico

che a me piaceva tantissimo. Quando ho comprato casa alcuni decenni avevamo dato una occhiata a questo materiale (graniglia) con relative cornici e decorazioni, sempre per i bagni, e i prezzi erano tutto fuorché che economici.  image.thumb.png.6b04e2979c2a6d78d5e279d260c6283a.png

si anche li c'era varietà, sempre in un altra casa avevo queste piastrelle fatte non so come ma verniciate a mano a tre colori ( con lo stampino tipo stencil ) e poi cotte in forno. le volevo riutilizzare ma il conto per toglierle senza romperle non era sostenibile quindi pazienza. se penso a quello che in vita mia ho speso tra case, finiture, arredi e complementi alla fine mi conveniva drogarmi ( cit. )

• Haha 2

Dalle mie parti la mattonelle in cemento tipo terrazzo erano dette "marmette", in genere in formato 20x20x2. Quelle con granulometria fine disponibili in vari formati e colori con possibilità di posa ad effetto ottico erano dette "pastine" 

Entrambi i formati hanno avuto un certo revival fighetto in versione rettificata&lappata una 20ina di anni fa, c'è stato anche chi ha fatto affari ritrovando tra il ciarpame del magazzino materiali originali degli anni '30 

Rettifica e lucidatura di marmette su posa originale databile anni '50

image.png.73f7f4cc541565402e3067271257e9df.png

Lucidatura di "pastine" esagonali, materiale originale anni '30

image.png.fd51160bb0beb80fb3b3f300a3f3415b.png

Posa "optical" originale di pastine a losanga databile anni '20-'30

image.png.de414942f922e146a86f0e411815dc40.png

3 minuti fa, wow ha scritto:

cosa intendete esattamente voi delle lagune :classic_biggrin: con questo termine?

Il terrazzo è il classico pavimento alla veneziana posato in opera: Strati di fondo, strato di finitura, semina delle graniglie e successiva lucidatura, prima con pietre abrasive e poi tirata a specchio col piombo.

Nasce nel secolo XV integrando la semina "estetica" della graniglia  alla tecnica precedente dei pavimenti a base calce detta "pastellone". Probabilmente oltre all'estetica si cercava anche di migliorare la resistenza al calpestio grazie alla maggiore granulometria dei lapidei inseriti.  

20 minuti fa, gibraltar ha scritto:

Sono chiamate anche "cementine" o sbaglio?

Si, la differenza terminologica tra marmette e cementine o pastine dipende anche dagli usi locali.

Dalle mie parti e per la mia fascia di età (60) le marmette sono le piastrelle in cemento 20x20 con graniglia visibile a imitazione del terrazzo posato in opera, le cementine o pastine sono quelle in genere più piccole e disponibili anche rettangolari, esagonali o a losanghe in tinta unita. Qualcuno usa il termine pastine solo per le cementine con disegni estetici particolari destinati ai fregi perimetrali, ai rosoni o alle pose ad effetto ottico (oggi diremmo 3D) 

1 ora fa, appecundria ha scritto:

i segati di marmo, appunto

Non esattamente, le graniglie hanno una pezzatura del marmo più piccola.

Tra segato e polveri c'è una grana intermedia. (poi non sono espertissimo della cosa).

I pavimenti in segato sono visti dai giovani come fumo negli occhi eppure, lucidati, fanno la loro porca figura 

image.thumb.png.10b839ec9f5f9998c19d32a2c3e6003d.png

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Lucacassa
      Lucacassa ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Armando Sanna
      Armando Sanna ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili