i-gino Inviato 3 ore fa Condividi Inviato 3 ore fa Nel corso degli anni ho accumulato un certo numero di titoli blueray 4K che il mio BDP-103 non legge, così quando sono incappato in un prezzo decente per il top di gamma Panasonic DP-UB9000 l'ho preso al volo, anche perchè di lettori hd con uscita audio analogica multicanale non è che ce ne siano tanti in giro (a causa del mio sintoampli analogico le decodifiche le deve fare il lettore). Out-of-the box il Pana mi ha fatto un'ottima impressione, estetica e di consistenza: l'alluminio spazzolato (l'ho preso nero) non sfigura accanto al mio vecchio e un pò zoppicante Marantz SA 7001, e il peso, indice di un telaio all'altezza, è superiore a quello dell'Oppo, a occhio di almeno il 30%. Al debutto sulla scena video, con il titolo UHD "Cry Macho" dell'inossidabile Clint Eastwood, l'entusiasmo iniziale è però rapidamente scemato: seppure il potenziale dell' UHD non è forse apprezzabile con un output HD only (ho un anziano ma ancora valido PT-AT6000E con quasi 2000 ore lampada sulle spalle) il confronto con l'Oppo BDP-103 mi è apparso perso in partenza in favore del secondo, soprattutto per i neri meno profondi, ma anche per la mancanza di alcuni shortcut da telecomando che l'Oppo mi aveva fatto apprezzare, in particolare quello relativo alle dimensioni dell'immagine proiettata, che con due pressioni di tasto poteva riempire il mio schermo di proiezione (a scapito delle porzioni laterali dell'immagine, si intende). L'Oppo, con la sua terza porta HDMI è anche in grado di processare (e quindi up-scalare) un segnale video, proveniente per esempio dal mio HTPC, il Panasonic questo non lo fa, anzi la seconda porta HDMI è limitata all'audio. A proposito del quale, a parità di setup (la mia catena è descritta in calce) invece il Panasonic mi è parso più convincente, alla pari dell'Oppo ma forse preferibile per l'equilibrio fra i canali - peraltro spesso dipendente dalla masterizzazione del disco. Quando prima con l'Oppo mi sentivo spesso costretto a ridurre il volume dei canali frontali per sentire meglio i dialoghi, con l'UB9000 questa necessità non c'è più; il surround (5+1) è avvolgente quanto basta, e i bassi poderosi ma ben frenati senza danno per gli effetti speciali. Dove il più moderno Panasonic prevale è nella gestione del disco: l'Oppo quasi mai riusciva a riprendere una sessione visiva dal punto in cui era stata interrotta per varie ragioni, il Panasonic sembra non avere problemi in questo senso. Un'altro difetto dell'Oppo - parlatro di poca importanza, - era la intolleranza per la funzione 3D se per caso premevo il tasto apposito il lettore non rispondeva più ada alcun comando e si rendeva necessario lo spegnimento. Col Panasonic hanno risolto nel senso che il tasto 3D non c'è proprio ;). Per entrambi i lettori fastidiosa rimane l'impossibiltà di fast forward o skip chapter nel caso di indesiderati advertising talvolta inseriti nel titolo BD prima del film, ma immagino che ci sia poco da fare, è colpa di chi ha inserito dei constraint in fase di masterizzazione del disco. A titolo di esperimento, ho provato anche le capacità di riproduzione audio del Panasonic, con un paio di CD (jagged little pill di Alanis Morrissette e 90125 degli YES) ma come già per l'Oppo il confronto con il Marantz SA-7001 è apparso subito impietoso... un ambience del tutto diversa. Anche se è bene menzionare che fra il lettore stereo e il multicanale, i cavi di segnale sono di qualità diversa (VdH "AKI signature" rossi per il Marantz e MK102 hybrid gialli per il Panasonic). Per il momento confesso di essere piuttosto deluso, mi aspettavo una gestione video più flessibile e di maggiore impatto. Comunque la valutazione finale del Panasonic rimane sospesa a quando fra non molto -causa ahimè trasferimento di casa - dovrò per forza mettere mani a tutta la catena audio video per non parlare della resa acustica... e magari per allora mi potrò permettere un proiettore 4K nativi, stanno scendendo a prezzi interessanti- per esempio sto tenendo d'occhio il C2 Pro della Hisense. (*) Catena audio video HT sorgente Panasonic DP-UB9000 | Oppo BDP-103 ! Cavi di segnale Van Den Hull | sintoampli Nad T762 / ampli NAD C372 (canali frontali) | speaker frontali Mordaunt & Short MS 908, rear MS-302, centrale MS 905, sub MS 309W. Cavi di potenza DYI argentati. Link al commento https://melius.club/topic/28037-da-oppo-bdp-103-a-panasonic-dp-ub9000/ Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jackreacher Inviato 2 ore fa Condividi Inviato 2 ore fa 43 minuti fa, i-gino ha scritto: Al debutto sulla scena video, con il titolo UHD "Cry Macho" dell'inossidabile Clint Eastwood, l'entusiasmo iniziale è però rapidamente scemato: seppure il potenziale dell' UHD non è forse apprezzabile con un output HD only (ho un anziano ma ancora valido PT-AT6000E con quasi 2000 ore lampada sulle spalle) il confronto con l'Oppo BDP-103 mi è apparso perso in partenza in favore del secondo, soprattutto per i neri meno profondi Ciao, per cominciare, visionare un film codificato UHD su un proiettore soltanto FHD non è la migliore cosa da fare. Dovresti provare entrambi i player collegati ad un TV recente UHD (OLED possibilmente) con cavo HDMI certificato 4k HDR, oppure sul proiettore con film su blu ray (FHD). Io ho due players Panasonic UHD (il 150 ed il 450 con Dolby Vision) ed un Sony x800m2 e ti garantisco che su un LG G3 55" (con cavi HDMI certificati) si vedono pressoché identici per quanto riguarda blu ray ed UHD HDR. Da ciò deduco che il Panasonic 9000 sarà eccellente nel video come nell'audio. . Ps: insisto sul discorso dei cavi HDMI certificati perché quelli che non lo sono nella visione di contenuti HDR (e DV) potrebbero restituire un'immagine smorta, come mi è successo personalmente. Link al commento https://melius.club/topic/28037-da-oppo-bdp-103-a-panasonic-dp-ub9000/#findComment-1675969 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-gino Inviato 2 ore fa Autore Condividi Inviato 2 ore fa 16 minuti fa, jackreacher ha scritto: . Ps: insisto sul discorso dei cavi HDMI certificati perché quelli che non lo sono nella visione di contenuti HDR (e DV) potrebbero restituire un'immagine smorta, come mi è successo personalmente. In effetti i cavi HDMI sono gli stessi che uso da quando ho il proiettore Panasonic, è probabile che ci sia di meglio in giro, grazie per la dritta... certo Panasonic si potrebbe anche degnare di metterne uno buono nella scatola! Link al commento https://melius.club/topic/28037-da-oppo-bdp-103-a-panasonic-dp-ub9000/#findComment-1675989 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
proclo Inviato 1 ora fa Condividi Inviato 1 ora fa @i-gino Per precisare la seconda uscita del 9000 può trasmettere anche lei il video, però solo hd. Link al commento https://melius.club/topic/28037-da-oppo-bdp-103-a-panasonic-dp-ub9000/#findComment-1676047 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati