Nico70 Inviato 2 ore fa Condividi Inviato 2 ore fa Apro questo thread nella sezione cuffie per condividere un’esperienza personale, senza spirito polemico ma con l’idea di confrontarmi con chi magari ha vissuto qualcosa di simile. Qualche tempo fa acquistai un Docet Cuffia AMP, dopo averne letto molto bene, con l’idea di pilotare le mie Beyerdynamic DT 880 da 600 ohm. Sulla carta sembrava un abbinamento perfetto. Purtroppo, fin dal primo utilizzo, l’amplificatore ha mostrato problemi importanti: forti disturbi di fondo, una sorta di “radio FM”, assolutamente incompatibili con un ascolto in cuffia. L’ho mandato più volte in assistenza, ma il problema non è mai stato risolto in modo definitivo. Col tempo è comparso anche un altro difetto: perdita di un canale. A quel punto, più per curiosità che per altro, ho deciso di aprirlo per verificare se ci fosse qualche contatto ossidato o qualcosa di evidente. Con mia sorpresa ho notato che l’interno del mio esemplare è sensibilmente diverso da quello mostrato nelle foto ufficiali e pubblicitarie (ne allego alcune per chiarezza: la prima è il mio, le altre due sono quelle “di riferimento”). A mio avviso non si tratta di piccole varianti, ma di differenze piuttosto marcate. Non ho mai avuto intenzione di fare contestazioni o altro: l’ho fatto sistemare a mie spese da un amico molto competente in elettronica, che peraltro è rimasto piuttosto perplesso dalla progettazione generale. Dopo alcune modifiche l’amplificatore oggi funziona, ma resta un limite evidente: con cuffie sensibili va rapidamente in saturazione, non si può alzare molto il volume e si nota persino l’attenuarsi del LED di accensione, come se l’alimentazione andasse in sofferenza. Nel frattempo, per l’ascolto quotidiano, ho risolto acquistando un Topping A30 Pro, che per quanto “industriale” ha dimostrato una solidità e una coerenza di funzionamento che qui, purtroppo, non ho mai riscontrato. Resta l’amaro in bocca per quello che doveva essere un progetto italiano molto decantato. Probabilmente sono stato sfortunato, oppure mi è capitata una versione diversa da quella mostrata e recensita. Le foto, secondo me, parlano da sole. Condivido tutto questo solo come appassionato, per esperienza diretta, e per sentire il parere di chi magari ha avuto il Docet (o ce l’ha ancora) e può confermare o smentire. Link al commento https://melius.club/topic/28061-docet-cuffia-amp-la-mia-esperienza-senza-polemica-solo-fatti/ Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piergiorgio Inviato 1 ora fa Condividi Inviato 1 ora fa Ho avuto il docet poco più di una decina di anni fa con una akg k701 (accoppiata decantata sul vecchio forum); l' unico genere ascoltabile era la classica, che peraltro non riscontra il mio interesse: il peggio per me si aveva con rock e cantautori, soprattutto voci maschili. Il difetto principale di questo apparecchio era il marcato roll-off in gamma alta, che faceva addirittura perdere dettagli all' ascolto: cosa che non succedeva con un rega headamp né con un piccolo project, entrambi di pari classe; ai tempi i cinesi non c'erano ancora. Ma oltre a ciò che ho riscontrato sopra non ho rilevato altri difetti. Ho venduto il tutto nel giro di pochissimo tempo, visti gli ottimi giudizi che circolavano allora. Link al commento https://melius.club/topic/28061-docet-cuffia-amp-la-mia-esperienza-senza-polemica-solo-fatti/#findComment-1676931 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nico70 Inviato 1 ora fa Autore Condividi Inviato 1 ora fa @piergiorgio Grazie Piergiorgio per la tua testimonianza, che trovo molto interessante e per certi versi anche rassicurante: mi fa capire che non sono stato l’unico ad avere sensazioni contrastanti con questo apparecchio. Quello che dici sul roll-off in gamma alta e sulla perdita di dettaglio in effetti si sposa abbastanza bene con l’idea generale che mi sono fatto anch’io del Docet, soprattutto dopo averlo visto dentro e dopo averci messo le mani (tramite un amico molto competente). Nel mio caso, oltre ai problemi sonori, c’erano anche disturbi, instabilità e poi addirittura la perdita di un canale, quindi una situazione ancora più “critica”. Oggi, dopo le modifiche, il mio esemplare funziona, ma resta un comportamento piuttosto anomalo: con cuffie anche abbastanza sensibili va in saturazione molto presto, e si vede persino calare l’intensità del LED, come se l’alimentazione andasse in crisi sotto carico. Questo, francamente, non è un comportamento che ci si aspetta da un ampli cuffia progettato in modo robusto. La cosa che personalmente mi ha colpito di più è stata scoprire che internamente il mio esemplare è molto diverso da quello mostrato nelle foto ufficiali (che ho postato sopra). Questo apre parecchi interrogativi su coerenza progettuale, controllo qualità e versioni circolate nel tempo. A posteriori, e senza alcuno spirito polemico, credo si possa dire che il Docet sia tutto tranne che un apparecchio davvero “high fidelity” in senso stretto: più un progetto furbo, semplice, che probabilmente in certi contesti e con certe cuffie poteva anche risultare gradevole, ma con limiti strutturali abbastanza evidenti. Probabilmente sei stato più fortunato tu con l’esemplare, io meno. In ogni caso la tua esperienza conferma che qualche compromesso serio, soprattutto sul piano della correttezza timbrica e della trasparenza, c’era già allora. Link al commento https://melius.club/topic/28061-docet-cuffia-amp-la-mia-esperienza-senza-polemica-solo-fatti/#findComment-1676947 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piergiorgio Inviato 1 ora fa Condividi Inviato 1 ora fa Probabilmente ti è capitato un apparecchio 'sfortunato', però di certo Docet non ci fa una bella figura; sarebbe interessante capire se altri utenti hanno avuto problemi o il tuo è solo un caso particolare. Aspettiamo... Link al commento https://melius.club/topic/28061-docet-cuffia-amp-la-mia-esperienza-senza-polemica-solo-fatti/#findComment-1676957 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati