Vai al contenuto
Melius Club

Strano sistema di compravendita

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! Delineo brevemente la questione:

ho individuato un oggetto su Hifishark e contattato il venditore (privato, in Spagna) per capirne di più.

Per il pagamento mi proporrebbe di utilizzare come intermediario il corriere (locale), il quale prevede, sul suo sito, una sorta di assicurazione per la quale lo spedizioniere stesso fa da garante e, solo dopo che io confermo che l'oggetto arriva sano, il venditore riceverebbe il denaro... Diversamente, avrei 14 giorni per rispedire l'oggetto, sempre tramite loro ed avere i soldi indietro.

Per delicatezza, e perchè non conosco, sono qui per approfondire, preferirei non mettere nomi e link.

Si tratta comunque di una azienda all'apparenza medio-piccola ma con ottime recensioni su Google...

Non so, magari altrove è consuetudine, ma a me, il fatto che non venga accettato paypal in favore di questo sistema, sa di strano...

Però forse è colpa mia che giudico troppo presto e vedo sempre il male dappertutto? :) Qualcuno ha esperienze in merito?

Buon fine settimana a tutti.

Link al commento
https://melius.club/topic/28069-strano-sistema-di-compravendita/
Condividi su altri siti

Maurjmusic

Qui è dove l'intelligenza artificiale   spesso è d'aiuto: 

"Il tuo istinto ti sta dicendo  bene: la dinamica che descrivi presenta i tratti tipici di una 

truffa basata sul "falso deposito a garanzia" (Escrow Fraud), molto comune su piattaforme come Hifishark o portali di annunci internazionali.

Ecco i motivi per cui dovresti prestare la massima attenzione e, molto probabilmente, desistere:

1. Il meccanismo del "Finto Corriere"

Le grandi aziende di spedizione (UPS, DHL, FedEx) non offrono servizi di intermediazione di denaro per privati. Esistono piccoli corrieri locali che millantano questo servizio, ma spesso si tratta di:

Siti clone: Il venditore ti invia un link a un sito che sembra quello di un corriere reale (con tanto di recensioni e tracking), ma è interamente gestito dal truffatore.

Recensioni manipolate: Le "ottime recensioni su Google" possono essere acquistate o riferite a un'azienda reale a cui il truffatore ha semplicemente rubato l'identità (usando nome e logo simili). 

2. Perché rifiutano PayPal?

PayPal (modalità "Beni e Servizi") offre una protezione reale all'acquirente. Se il venditore insiste per un metodo alternativo gestito da un "terzo ignoto", è perché PayPal permetterebbe a te di recuperare i soldi in caso di truffa, cosa che il sistema del corriere non farebbe. Una volta effettuato il bonifico alle coordinate indicate dal "corriere", i soldi spariscono.

3. I segnali di allarme (Red Flags)

Il prezzo: Spesso l'oggetto è proposto a un prezzo leggermente inferiore alla media di mercato per spingerti a voler "chiudere l'affare" in fretta.

L'uso di un intermediario insolito: In Europa, per transazioni sicure tra privati, si usano solitamente PayPal o i sistemi integrati delle piattaforme (come il "TuttoSubito" italiano o il sistema di pagamento di Wallapop in Spagna).

La barriera linguistica/geografica: Il fatto che sia in Spagna rende difficile qualsiasi rivalsa legale o denuncia efficace una volta inviato il denaro.

Consigli pratici

Verifica l'URL: Se decidi di proseguire, non cliccare sui link inviati dal venditore. Cerca il nome del corriere su Google in modo indipendente.

Prova del nove: Chiedi al venditore di utilizzare PayPal (offrendoti di pagare tu le commissioni del 4%). Se rifiuta adducendo scuse (es. "account bloccato", "commissioni troppo alte", "non mi fido di PayPal"), interrompi ogni contatto: è una truffa al 100%.

Controlla il dominio: Inserisci l'URL del sito del corriere su Whois.com. Se il sito è stato creato pochi mesi fa, è una truffa. 

In sintesi: Non sei tu a vedere il male dappertutto, è una procedura estremamente sospetta che non rientra nelle consuetudini del collezionismo Hi-Fi internazionale. Nel dubbio, non inviare denaro".

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28069-strano-sistema-di-compravendita/#findComment-1677491
Condividi su altri siti

Fabio Cottatellucci
1 ora fa, nick ha scritto:

Non so, magari altrove è consuetudine, ma a me, il fatto che non venga accettato paypal in favore di questo sistema, sa di strano...

Un forumer è stato truffato da poco, sempre dalla Spagna, con questo sistema.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28069-strano-sistema-di-compravendita/#findComment-1677493
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Maurjmusic ha scritto:

Controlla il dominio: Inserisci l'URL del sito del corriere su Whois.com. Se il sito è stato creato pochi mesi fa, è una truffa. 

Infatti, fatto centro: dominio registrato il 18.12, lo stesso giorno di pubblicazione dell'annuncio :)

L'unica cosa che ancora mi sorprende, è che gli ideatori dello spedizioniere farlocco siano riusciti ad avere ottime recensioni su google: le ho sempre trovate relativamente rigorose, mi è ancora capitato che una recensione reale, di un locale dove ero effettivamente stato, fosse bloccata dalla pubblicazione perchè ritenuta troppo lusinghiera e da un utente troppo occasionale, quale realmente sono...

Comunque grazie a tutti dei suggerimenti, mi avete tolto un dubbio e rimesso sulla strada giusta.
Per quanto riguarda l'oggetto, ho contattato un altro venditore, che lo ha messo in vendita ad un prezzo anche più ragionevole rispetto al mercato (l'altro era davvero basso... altra cosa che mi tornava molto poco) e sull'annuncio dichiara di accettare Paypal.

Link al commento
https://melius.club/topic/28069-strano-sistema-di-compravendita/#findComment-1677501
Condividi su altri siti

Non serviva l'intelligenza artificiale, un venditore privato che non accetta PayPal, ma guarda caso si appoggia ad uno sconosciuto corriere locale che propone lo stesso servizio di PayPal (ma senza alcuna garanzia per l'acquirente), prezzo troppo basso.... rauss :classic_wink:

Link al commento
https://melius.club/topic/28069-strano-sistema-di-compravendita/#findComment-1677592
Condividi su altri siti

18 minuti fa, esoteria ha scritto:

Non serviva l'intelligenza artificiale, un venditore privato che non accetta PayPal, ma guarda caso si appoggia ad uno sconosciuto corriere locale che propone lo stesso servizio di PayPal (ma senza alcuna garanzia per l'acquirente), prezzo troppo basso.... rauss :classic_wink:

Esatto, non serve fare evaporare 5 litri dell'acqua chiamata a raffreddare i server Ai per una questione chiarissima in partenza. 

Nessun corriere internazionale degno di questo nome si presta ad intermediazioni di denaro. 

Per queste cose esistono altre realtà, già citate. 

Nel dubbio sempre meglio stare lontani dalle situazioni nebulose o con procedure inusuali. 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28069-strano-sistema-di-compravendita/#findComment-1677614
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Velvet ha scritto:

Nel dubbio sempre meglio stare lontani dalle situazioni nebulose o con procedure inusuali. 

Esatto. Però mi rendo anche conto che, a volte, in preda alla passione in buona fede ci si possa trovare a sottovalutare alcuni campanelli d'allarme.

Sono contento che, oltre ad aver ricevuto le vostre testimonianze e conferme, questo post potrà servire per rendere altri appassionati dotti dell'esistenza di questi furbastri e relative tecniche collegate.

Link al commento
https://melius.club/topic/28069-strano-sistema-di-compravendita/#findComment-1677644
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...