Vai al contenuto
Melius Club

Daphile. Qualcuno lo usa ancora? (Alternativa a Jplay Femto e JApp)

Messaggi raccomandati

Ho utilizzato Daphile con iPeng fino a quando non son passato alla combine Jplay Femto + Jplay app per iOS in quanto la seconda combine, nonostante costosa, suonava decisamente meglio nel mio setup (Daphile al confronto era molto più scuro e meno trasparente). 

Ho visto che di recente Daphile ha rilasciato un aggiornamento.

Se qualcuno usa ancora Daphile potrebbe dirmi se ha trovato dei miglioramenti nel suono e se lo ha trovato più aperto, chiaro e trasparente della precedente versione.

Lo chiedo perchè nonostante Jplay Femto + JApp suoni meglio continua a darmi problemi di interruzione o salti dei brani (alcuni giorni meno, altri di più), e non gradisce stop, cambi di brano, cose che invece Daphile non presentava mai (un vero carroarmato sotto questo profilo).

Il problema è sicuramente dovuto ai componenti della mia sorgente che è composta da un pc (decisamente performante, sul quale sono installare due schede JCat XE, usb e di rete) da una interfaccia AudioGD Di 20 (connessa alla JCat Xe via USB), da un dac AudioGD Master 7 (collegato alla interfaccia AudioGD Di20 via i2S) e dal clock esterno Afterdark Emperor Double Crown connesso all'interfaccia Di20 in coassiale, in quanto AudioGD usa Amanero. 

Sapete se c'è un app per il remote migliore di iPeng (che è veramente povera) da utilizzare con Daphile? 

Link al commento
https://melius.club/topic/28104-daphile-qualcuno-lo-usa-ancora-alternativa-a-jplay-femto-e-japp/
Condividi su altri siti

supertrichi

L'ultima versione di Daphile si basa su LyrionMusicServer 9 .03 e rispetto alla versione 8 risulta molto più pesante.
Presumibilmente a causa di una catena di aggiornamenti dei nuovi pacchetti legati alle dipendenze di LMS.
Dal punto di vista musicale io non ho percepito nessuna differenza se non l'avviamento decisamente più lento.
Per il controllo remoto io uso Squeezer

• Thanks 1
40 minuti fa, yukio ha scritto:

Sapete se c'è un app per il remote migliore di iPeng (che è veramente povera) da utilizzare con Daphile? 

L’alternativa migliore resta comandarlo da tablet(non cell) via web browser con il plugin Material skin

• Thanks 1
stefano_mbp
3 ore fa, supertrichi ha scritto:

non l'avviamento decisamente più lento

Può essere risolto configurando la scansione della libreria solo su richiesta e non a ogni avvio, in questo modo impiega meno di 1 minuto (circa 40 secondi) tra boot e disponibilità del sistemaIMG_4477.thumb.jpeg.eb6b309d8d9643ba7d112c5b79d57005.jpeg

3 ore fa, Andy ha scritto:

con il plugin Material skin

Sicuramente la migliore soluzione, inoltre una volta salvata la pagina nella home del tablet/smartphone si apre a schermo intero come se fosse una app.

4 ore fa, yukio ha scritto:

Daphile potrebbe dirmi se ha trovato dei miglioramenti nel suono e se lo ha trovato più aperto, chiaro e trasparente della precedente versione

Configurando Daphile su due livelli, server e client, hai notevoli vantaggi.

Inoltre puoi usare come client un qualsiasi endpoint Squeezelite, io uso il SOtM sMS200 che con alimentatore lineare e configurazione “attenta” (parliamo di buffer stream e output, parametro Squeezelite -b) risulta difficilmente battibile (secondo solo a HQPlayer con upsampling a DSD =/> 256)

supertrichi
30 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Può essere risolto configurando la scansione della libreria solo su richiesta e non a ogni avvio, in questo modo impiega meno di 1 minuto (circa 40 secondi) tra boot e disponibilità del sistemaIMG_4477.thumb.jpeg.eb6b309d8d9643ba7d112c5b79d57005.jpeg

Sicuramente la migliore soluzione, inoltre una volta salvata la pagina nella home del tablet/smartphone si apre a schermo intero come se fosse una app.

Configurando Daphile su due livelli, server e client, hai notevoli vantaggi.

Inoltre puoi usare come client un qualsiasi endpoint Squeezelite, io uso il SOtM sMS200 che con alimentatore lineare e configurazione “attenta” (parliamo di buffer stream e output, parametro Squeezelite -b) risulta difficilmente battibile (secondo solo a HQPlayer con upsampling a DSD =/> 256)

Grazie

TopHi-End
9 ore fa, yukio ha scritto:

Se qualcuno usa ancora Daphile potrebbe dirmi se ha trovato dei miglioramenti nel suono e se lo ha trovato più aperto, chiaro e trasparente della precedente versione.

Magari mi sbaglio, ma non credo che gli aggiornamenti software di Daphile puntino al miglioramento della riproduzione. Qui chiedo a @stefano_mbp

stefano_mbp

@TopHi-End a quanto pare di capire gli ultimi aggiornamenti sono solo una conseguenza dello sviluppo di Lyrion Media Server, come del resto appare dal change log

2025-05-25 version 25.05 (x86_64, x86_64-rt & i486) changes:

- LMS update to 9.0.3 (Git commit 91f363b on May 13th, 2025)

- Kernel update to 6.12.30

- Perl upgrade to 5.40 version

- Daphile built with GCC 14.2.1

- Other component updates

- Some bug fixes

si nota anche che altri aggiornamenti sono solo di componenti accessori.

Nessun aggiornamento a Squeezelite 

• Thanks 1

@yukio purtroppo quanto dici di JPlayer è una delle cose che ho notato pure io

Non gradisce troppo di passare da un album ad altro interrompendo il primo

Con Bubbleupnp puoi fare quello che vuoi, non serve nemmeno stoppare la riproduzione per ascoltare un nuovo album.

Per me il massimo per comandare Daphile e Orange Sqeeze