Vai al contenuto
Melius Club

Zelens'kyj irriconoscente offende l'Europa e adesso strizza l'occhio a Trump

Messaggi raccomandati

4 minuti fa, aldofranci ha scritto:

E CHI SE NE FOTTE.

Purtroppo in geopolitica il "chi se ne fotte" non ha alcuna valenza e le conseguenze di tali azioni son queste,lo stesso accadrebbe se in Messico avvenisse ciò chè è avvenuto in Ucraina e che ho descritto nel mio post (che è solo una parte),si aveva piena e certa consapevolezza (documentata) di quello che avrebbe provocato quel folle piano,ma si è deciso che il popolo ucraino era sacrificabile,non è stato il primo caso e non sarà certo l'ultimo. Poi certamente si può dire "chi se ne fotte" e continuare a ragionare da tifosi,ma i fatti e le realtà son cosa diversa.

• Melius 1

@ascoltoebasta

E' inutile che fai contorsioni, la tua opzione morale è chiara: siccome alla Russia serve (e ti sta meno surcazzo degli americani) è suo diritto prendersela.

Quindi non venire poi a fare fiumi di supercazzole su quanto sono fetenti gli americani.

E ti ricordo che Putin è pure lui maestro di intrighi e colpi di mano ben al di fuori dei suoi confini sovrani.

• Melius 2
5 ore fa, maurodg65 ha scritto:

ricostruire l’impero sovietico soggiogando ed annettendo i paesi che ne facevano parte e che erano diventati Stati sovrani è imperialismo,

Questa è la tua ipotesi.

• Melius 1
4 minuti fa, appecundria ha scritto:

Questa è la tua ipotesi.

É la realtà dei fatti, condivisa anche da molti addetti ai lavori, analogo a ciò che la Russia ha fatto nel 2014 e nel 2022 con l’Ucraina e che aveva già fatto con la Georgia e la Moldova ed è il modus operandi classico di Putin, deportazioni comprese che sono un’eredità dell’URSS usate al tempo da Stalin ad esempio.

1 minuto fa, maurodg65 ha scritto:
6 minuti fa, appecundria ha scritto:

Questa è la tua ipotesi.

É la realtà dei fatti

È una previsione del futuro. Quando si realizzerà potrai dire che è un fatto, per il momento è una ipotesi.

Comunque sia, ignorare che esistono le zone di attrito tra superpotenze è un po' voler mettere la testa sotto la sabbia. Vedi Venezuela. 

• Melius 1
  • Thanks 1
4 minuti fa, appecundria ha scritto:

È una previsione del futuro. Quando si realizzerà potrai dire che è un fatto, per il momento è una ipotesi.

Comunque sia, ignorare che esistono le zone di attrito tra superpotenze è un po' voler mettere la testa sotto la sabbia. Vedi Venezuela. 

Scusami, ma la Russia invade ed annette i paesi che ritiene siano strategici, quelli elencati sono una realtà e non una previsione del futuro, l’Ucraina in parte lo è allo stesso modo per una parte, ma c’è una grossa differenza tra ciò che è accaduto in Venezuela con Maduro da parte americana e ciò che fa la Russia, una modus operandi diverso per le “zone di attrito” per le superpotenze che nessuno nega ma che possono essere gestite per l’appunto in modo diverso.

I Venezuelani invocano gli USA e li ringraziano, gli iraniani invocano l’intervento americana per essere liberati dagli Ayatollah e dai loro alleati scomodi, gli ucraini hanno sostenuto il loro presidente e stanno sostenendo la libertà del loro paese combattendo i russi a costo della loro vita, io la differenza la vedo ed è molto chiara, non posso pensare che a te non sia altrettanto chiara, mi sbaglio? 

@maurodg65 questi equilibrismi non li seguo. Ho difficoltà, sul serio. Tu poi riesci a mandare off topic qualsiasi discussione pur di trovare un pdv che ti sia congeniale.

Il topic è che Z ha sfanculato Meloni e gli altri leader europei ed è andato a farsi il trilaterale con T e P.

Le chiacchiere stanno a zero.

• Melius 1
9 minuti fa, appecundria ha scritto:

@maurodg65 questi equilibrismi non li seguo. Ho difficoltà, sul serio. Tu poi riesci a mandare off topic qualsiasi discussione pur di trovare un pdv che ti sia congeniale.

Il topic è che Z ha sfanculato Meloni e gli altri leader europei ed è andato a farsi il trilaterale con T e P.

Scusa Bruno ma sei tu che hai parlato di zone di attrito delle superpotenze ed io ti ho seguito, per il resto Zelensky ha espresso una sua visione di ciò che secondo lui è diventata la UE e su cosa dovrebbe essere, la sua visione critica coincide con quella di alcuni leader europei che oggi questa Europa la vogliono cambiare, giustamente direi, soprattutto se vogliamo confrontarci con gli USA da un piano di “parità”, non mi

sembra nulla di diverso da quello che qui, da parte di molti forumer, nel passato recente e remoto, è stato imputato alla UE evidenziando i limiti di una integrazione che oltre che economica doveva diventare anche politica ed oggi abbiamo scoperto che serve anche quella militare. 

6 ore fa, maurodg65 ha scritto:

È a tutti gli effetti una guerra imperialista, ricostruire l’impero sovietico

@maurodg65 Ma quale imperialismo, ma smettila di scrivere baggianate! Putin comunista? Che ridere! :classic_biggrin:

6 ore fa, maurodg65 ha scritto:

Noi confiniamo con l’Ucraina come UE ed i paesi che Putin sta minacciando sono anche paesi della UE, l’Italia fa parte della UE.

La UE è un'entità economica e non politica. Semmai facciamo parte della NATO ma l'Austria non ne fa parte e non è mai stata minacciata da nessuno

Si sapeva benissimo quello che sarebbe successo, tutti erano consapevoli che l'ingresso dell'Ucraina nella NATO avrebbe causato una guerra con la Russia. Ma, come più volte affermato, bisognava indebolire la Russia, questo dicevano i responsabili NATO. La guerra quindi era inevitabile, l'Ucraina si doveva prestare a essere sacrificata in nome delle paturnie anglo-americane. Zelensky forse era d'accordo, forse è stata una vittima inconsapevole. 

4 minuti fa, supermike ha scritto:

Ma quale imperialismo, ma smettila di scrivere baggianate! Putin comunista? Che ridere! :classic_biggrin:

Ho scritto imperialista e non comunista, almeno leggi correttamente ciò che viene scritto da altri.

5 minuti fa, supermike ha scritto:

La UE è un'entità economica e non politica.

Ti sei perso una parte della storia della UE evidentemente, poi che sia necessaria una maggiore unità politica e un fatto, ma la UE è anche un soggetto politico oltre che economico. 

Comunque pure la UE é rimasta delusa dalle farneticanti critiche del comico di Kiev:

https://www.repubblica.it/politica/2026/01/24/news/zelensky_critica_europa_trump_guerra-425114776/?ref=RHLF-BG-P3-S5-T1-r35679
A quanto riportato nell'articolo la UE ha dato 200 miliardi di euro a fondo perso, sé questa è la riconoscenza del comico allora aveva pure fatto bene Trump a trattarlo a pesci in faccia…

43 minuti fa, appecundria ha scritto:

Io mi ritrovo al punto di partenza di ieri. C'è chi critica Z. e chi lo definisce un eroe. Altri sostengono che , poiché Z disponeva di mezzi, avrebbe dovuto/potuto filarsela già all'inizio. Io cercavo, invece, un aiuto a capire o  una spiegazione a questo suo improvviso  atteggiamento e mi aspettavo qualche chiarimento da chi ne sa di più  e, perché no? magari anche da parte dello stesso Z. (che, per inciso, oggi mi sembra rinchiuso  (non so se volontariamente,  ingenuamente o intelligentemente) nella gabbia delle tigri. 

Vabbè, grazie a tutti però non litigate, per favore.  Buona giornata!

• Melius 1
Gaetanoalberto
10 minuti fa, mom ha scritto:

un aiuto a capire o  una spiegazione a questo suo improvviso  atteggiamento

La UE non viene invitata alle trattative perché la Russia si metterebbe di traverso, non ha tutto quello che serve, e nella situazione attuale la fatica ucraina aumenta.Trump ha tutto quello che serve  ma tende a chiudere con abbandono. La Russia tende a trattare solo con USA, ma forse ha aperto uno spiraglio per la partecipazione di Kiev finora ritenuta prematura. Condizione il predefinito relativo "sfanculamento", in fondo limitato a qualche considerazione negativa fatta dagli stessi europei, sicuramente non elegante. Ma sono tempi molto difficili per Z.

• Thanks 1
Gaetanoalberto

@wow A dire la verità neppure io avevo letto tutto. Grazie. Mi pare stiamo discutendo del nulla a questo punto. Lui merita un plauso, e le descrizioni giornalistiche uno sfanchiulamento.

• Melius 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Reputazione
      Supertramp
      Supertramp ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Ottimi Contenuti
      znorter
      znorter ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Badge del Vinile Oro