Vai al contenuto
Melius Club

I nuovi emigranti

Messaggi raccomandati

gibraltar
4 ore fa, robem ha scritto:

Se poi si ha una ottima assicurazione privata pure l'assistenza medica è ai livelli migliori del mondo.

Dissento. Per esperienza personale mia e dei miei familiari abbiamo sempre avuto un servizio eccellente dalla tanto vituperata sanità pubblica. 

Link al commento
https://melius.club/topic/28214-i-nuovi-emigranti/page/4/#findComment-1686018
Condividi su altri siti

1 ora fa, gibraltar ha scritto:

Per esperienza personale mia e dei miei familiari abbiamo sempre avuto un servizio eccellente dalla tanto vituperata sanità pubblica. 

chiunque abbia un minimo di preparazione scientifica (ma un minimo) sa che l’esperienza personale non conta nulla. In ogni caso con l’aria che tira, in bocca al lupo. 

4 ore fa, senek65 ha scritto:
10 ore fa, robem ha scritto:

con la scomparsa totale dell’SSN

Godi al solo pensiero,  nevvero?

no. Perché in un mondo dove i poveri non vengono curati vivono molto male anche i ricchi. 

Link al commento
https://melius.club/topic/28214-i-nuovi-emigranti/page/4/#findComment-1686045
Condividi su altri siti

gibraltar
5 ore fa, robem ha scritto:

chiunque abbia un minimo di preparazione scientifica (ma un minimo) sa che l’esperienza personale non conta nulla. In ogni caso con l’aria che tira, in bocca al lupo. 

Questo è talvolta vero; però bisogna uscire un po' dalle proprie lussuose dimore e mischiarsi con la gente comune, i millecinquecentisti monoreddituali, per vedere che i casi positivi sono un'enormità. E allora si comprende, anche senza quel "minimo" di preparazione scientifica, che la statistica si basa su numeri e persone reali e non, come si può essere portati a credere, sul passaparola di "mio cuggino".

Sicuramente vero è che l'assicurazione privata non è condizione indispensabile per ottenere cure e assistenza eccellenti. E in Italia è (ancora) la realtà, fino a quando non riusciranno a distruggerla. Altrimenti avremmo una strage sanitaria giornaliera.

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/28214-i-nuovi-emigranti/page/4/#findComment-1686056
Condividi su altri siti

E in Italia è (ancora) la realtà, fino a quando non riusciranno a distruggerla

Il Signore del Profitto sta mettendo ottime radici.

però bisogna uscire un po' dalle proprie lussuose dimore e mischiarsi con la gente comune,

Non cambierebbe nulla, visto che alla base di quel tipo di pensiero, c'è la solida idea che il poveraccio tale è per sua precisa volontà o inerzia.

E poi senza poveri o malestanti, il ricco benestante come farebbe a sentirsi tale? 

Link al commento
https://melius.club/topic/28214-i-nuovi-emigranti/page/4/#findComment-1686076
Condividi su altri siti

extermination
27 minuti fa, loureediano ha scritto:

Vivono in centro in mini appartamento con affitto da villa con piscina a Portofino

Posto che ogni caso fa storia a se- mio figlio abita a 10 minuti di Tram dal centro di Zurigo in un carinissimo appartamento di una ottantina di mq e paga 1600 franchi al mese- poca roba ( si fa per dire) rispetto allo stipendio.

Link al commento
https://melius.club/topic/28214-i-nuovi-emigranti/page/4/#findComment-1686108
Condividi su altri siti

domenico80

sta storia del costo della vita rispetto all'Italia è assai stantia , cioè :

quanto costa un kg di pane o litro di latte e lo stipendio di un operaio o insegnante a quanto ammonta ?

qua in Italia un docente scuola media incassa circa 1.700€ mese , a Piacenza il pane base costa 5€ kg , pane , non aragosta , bilocale studenti vicino Politecnico , spese incluse , 900€ mese se bilocale per due persone , quindi 1.800 , invece se singola persona , 1.200 mese

Poi i costi in genere sono diversi da regione a regione : a Piacenza , pianura Padana , i pomodori a luglio costano 2,5€ kg , manco fossimo in Groenlandia , un esempio

Link al commento
https://melius.club/topic/28214-i-nuovi-emigranti/page/4/#findComment-1686127
Condividi su altri siti

1 ora fa, domenico80 ha scritto:

sta storia del costo della vita rispetto all'Italia è assai stantia , cioè :

quanto costa un kg di pane o litro di latte e lo stipendio di un operaio o insegnante a quanto ammonta ?

qua in Italia un docente scuola media incassa circa 1.700€ mese , a Piacenza il pane base costa 5€ kg , pane , non aragosta , bilocale studenti vicino Politecnico , spese incluse , 900€ mese se bilocale per due persone , quindi 1.800 , invece se singola persona , 1.200 mese

Poi i costi in genere sono diversi da regione a regione : a Piacenza , pianura Padana , i pomodori a luglio costano 2,5€ kg , manco fossimo in Groenlandia , un esempio

scusa Domenico, ho fatto un conto grossolano, sommando tutti i bonifici ricevuti in un anno da mia moglie, insegnante di primaria, ne è uscita una media di 2100€/mese contando anche la tredicesima. penso che i docenti delle medie guadagnino più di lei.

poi, locali per gli studenti: mia figlia è a Trento, città che specula alla grande sugli studenti; è in uno studentato gestito dai preti, pago 750€/mese sett->giugno, retta in camera doppia comprensiva di mensa due volte al giorno, utenze (compreso internet) e corsi vari di formazione e tutoring, palestra, sala video, cucina, sala musica. Dal secondo anno puoi anche fare il tutor a tua volta e guadagnarti qualcosa. per dire che, cercando bene, le possibilità ci sono. considera che ho un ISEE che è multiplo di quello richiesto per accedere alle borse di studio, altrimenti potrebbe pagare molto meno.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28214-i-nuovi-emigranti/page/4/#findComment-1686186
Condividi su altri siti

domenico80

@simpson

mia figlia insegna alle medie , 1.744 € mese , circa , ok poi la tredicesima , ma lo stipendio quello è , almeno a suo dire .

Alla primaria , sempre sento dire , si parla di 100€ mese in meno , dice mia figlia , poi non saprei .

Io abito in ZTL , vicino Politecnico , palazzina ristrutturata finemente dal 2009 , con due bilocali  dotati di clima e riscaldamento a pavimento etc etc , nuovi del 2009 , prendo 500 uno e 450 l'altro : a me interessa non averli mai sfitti , per cui chiedo meno del mio vicino che appunto ha i prezzi di cui sopra , spese incluse , io le ho escluse .

A Milano i prezzi affitti sono folli , a Bologna ancor di più e quanto non afferro è come i locatori rischino di affittare locali , un esempio , ma anche in Via Carnia a Milano , senza una finestra ( non possono aver abitabilità e se la hanno è illegale ) .

vabbè che a Crans ......................

Link al commento
https://melius.club/topic/28214-i-nuovi-emigranti/page/4/#findComment-1686191
Condividi su altri siti

22 minuti fa, domenico80 ha scritto:

@simpson

mia figlia insegna alle medie , 1.744 € mese , circa , ok poi la tredicesima , ma lo stipendio quello è , almeno a suo dire .

Alla primaria , sempre sento dire , si parla di 100€ mese in meno , dice mia figlia , poi non saprei .

Io abito in ZTL , vicino Politecnico , palazzina ristrutturata finemente dal 2009 , con due bilocali  dotati di clima e riscaldamento a pavimento etc etc , nuovi del 2009 , prendo 500 uno e 450 l'altro : a me interessa non averli mai sfitti , per cui chiedo meno del mio vicino che appunto ha i prezzi di cui sopra , spese incluse , io le ho escluse .

A Milano i prezzi affitti sono folli , a Bologna ancor di più e quanto non afferro è come i locatori rischino di affittare locali , un esempio , ma anche in Via Carnia a Milano , senza una finestra ( non possono aver abitabilità e se la hanno è illegale ) .

vabbè che a Crans ......................

Penso che la differenza stia nei vent'anni in più circa di anzianitá che sicuramente mia moglie ha rispetto a tua figlia.

Link al commento
https://melius.club/topic/28214-i-nuovi-emigranti/page/4/#findComment-1686205
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 29 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference