Vai al contenuto
Melius Club

Sull'ininfluenza del cavo di alimentazione nelle sorgenti collegate via cavo ottico

Messaggi raccomandati

Qualcuno ha fatto delle prove in merito? Mi spiego, se una sorgente è collegata via cavo ottico al DAC, mi aspetterei in teoria che il risultato sonoro sia indifferente a prescindere dal cavo di alimentazione usato sulla sorgente. Esperienze in merito? @ilmisuratore mai fatto misure in tal senso? 

ilmisuratore
43 minuti fa, corrado ha scritto:

Qualcuno ha fatto delle prove in merito? Mi spiego, se una sorgente è collegata via cavo ottico al DAC, mi aspetterei in teoria che il risultato sonoro sia indifferente a prescindere dal cavo di alimentazione usato sulla sorgente. Esperienze in merito? @ilmisuratore mai fatto misure in tal senso? 

...a dire il vero nemmeno collegandoli con cavi coassiali, dove c'è uno scambio di potenziali disturbi tra piani di massa

No, se ben isolato da interferenze induttive (cavi poco schermati che si toccano) il cavo alimentazione non ha prodotto alcuna differenza...almeno nei vari contesti in cui sono state effettuate le prove :classic_smile:

• Thanks 1
  • 2 settimane dopo...

@corradoil mio dac è collegato tramite cavo digitale coassiale con lo streamer , se sullo streamer che è alimentato con un alimentatore lineare sostituisco il cavetto di alimentazione (ne ho fatti 3 con diversi filamenti) una differenza si avverte.   

20 minuti fa, ferroattivo ha scritto:

il mio dac è collegato tramite cavo digitale coassiale con lo streamer

Ho specificato cavo digitale ottico, perché non essendoci un segnale elettrico ipotizzavo non ci fossero differenze. Grazie comunque per il contributo.

@corrado Ovviamente non influisce sul trasferimento ottico, ma una macchina alimentata bene e schermata dai disturbi funziona meglio di suo a prescindere dal collegamento usato, quindi si le differenze ci sono, perchè sono a monte, non andrà ad influire sul funzionamento della tratta ottica, l'ottico trasferisce quello che gli arriva, se gli inietti meno disturbi prima trasferirà meno sporcizie, quindi è sempre meglio.

Purtroppo si tratta di sistema, devi curare il più possibile ogni apparecchio al meglio che puoi.

Non bisogna considerare un solo verso, cioè dalla presa di corrente al componente e da questo al successivo... Se una sorgente digitale emette qualcosa che possa sporcare il segnale lo farà anche verso la presa e da questa a tutte le apparecchiature collegate, quindi a tutto l'impianto ( pure al resto di casa ma ce ne importa il giusto, cioè nulla visto che non ascoltiamo il ferro da stiro, lo scaldabagno etc ) . Quindi qualunque cosa possa filtrare differentemente da quel che usavi prima quel che di indesiderato dovesse essere emesso dalla sorgente, potrebbe ( potrebbe ) dare un esito all'ascolto. Quindi non perché l'indesiderato disturbo attraversi il collegamento ottico ma perché ne attenui o elimini o meno il passaggio tramite le varie alimentazioni