Vai al contenuto
Melius Club

La Svizzera non è più un modello da prendere ad esempio.

Messaggi raccomandati

Dopo aver parcheggiato davanti alla stazione di Aigle (cantone di Vaud, CH), aspettiamo il trenino che porta a  Les diablerets, nota stazione sciistica con funivie che portano direttamente sul ghiacciaio. Una di noj ne approfitta per andare ai servizi: in stazione ci sono due wc., il primo è fuori servizio, il secondo è chiuso e per accedere bisogna mettere una moneta da1 fr ch oppure usare una carta. La mia amica inserisce un franco e la porta si spalanca: un disastro! Inaccessibile per lo stato indecente dove peraltro si nota la totale mancanza di carta igienica. Un franco buttato e inutilizzo del servizio. In stazione c'era un cartello che avvertiva della mancanza di servizi igienici sul treno.  E una volta saliti, il treno si riempie a dismisura, i passeggeri, muniti di sci, racchette, borse e borsoni, intasano i corridoi e gli attrezzi vengono appoggiati qua e là in maniera molto precaria in verticale. Caldo soffocante peggio che in metropolitana in ore di punta. La tratta dovrebbe essere di 47 minuti. Alla sera, memori del viaggio della mattina, prendiamo la prima classe. Stessa situazione,nessun controllore,  il treno si è riempito in maniera incredibilmente pericolosa, sono entrati tranquillamente anche animali di grossa taglia senza museruola e guinzaglio. Una ragazza incinta di cinque mesi circa si è accomodata sul bracciolo della mia vicina e, nel corso del viaggio, ha finito per appoggiarsi decisamente alla sua spalla. Tutto sembrava molto normale: il bambino di tre anni con un cerotto sull'occhio era aggrappato alla gamba del padre che, per un difetto agli occhi, non si capiva dove guardava e se era stabile, il padrone del cane leggeva seraficamente una dispensa, il cagnone, scodinzolare, annusava e si accucciava alternativamente sui piedi dei vicini, un uomo seduto di fronte a me, taglia xxxl, prima ha trafficato un po' per aprire una borsa porta pc e poi finalmente ha estratto... un libro grande e cartonato di Asterix e lo  ha letto per un po' poi ha riposto il libro sempre con fatica, ha posato la borsa e, da sotto il sedile, ha estratto una borsa da shopping. Dentro c'erano delle scarpe e lui se le è cambiate compatibilmente con la sua pancia e i gesti complicati che ne derivano. Poi è arrivata la sorpresa... il treno, che fino ad allora segnava 1' di ritardo, si è fermato. E' ripartito e si è fermato di nuovo: il ritardo con il quale finalmente è arrivato a destinazione è stato di 11'!  La coincidenza per Ginevra partiva dopo un solo minuto e molti passeggeri sono scesi di corsa trascinando sci, racchette, borse , borsoni e bambini... Una scena incredibile con anche attraversamento binari.  Noi ci siamo divertiti molto ieri e abbiamo trascorso una bellissima giornata ma non abbiamo potuto fare a meno di notare la grande assente: la mancanza dei controlli di sicurezza e, soprattutto, di constatare  la  totale inosservanza comportamentale di tali regole. Per tacere del ritardo di 11' su un viaggio di 47'. Evidentemente l'incidente di Crans Montana non è  stato un avvenimento eccezionale... e non ha insegnato nulla: su quel treno poteva succedere di tutto: una semplice brusca frenata avrebbe causato danni seri.

Nella foto la ragazza incinta con maglia arancione, la signora vicino a me, bloccata,  con in braccio la borsa, il cane sui piedi e la ragazza sul suo bracciolo.

IMG_20260208_161444545_HDR~2.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/28370-la-svizzera-non-%C3%A8-pi%C3%B9-un-modello-da-prendere-ad-esempio/
Condividi su altri siti

sandinista

state a casa a guardare i cantieri.

poi verso le 18;00 minestrina

alle 19:00 breve ascolto di musica colta.

solo su stereei milionari.

poi a letto.

non andate in giro ad inquinare, ascoltate VDL

Oppure: condominium (cit)

• Haha 2
  • Sad 1
1 minuto fa, sandinista ha scritto:

state a casa a guardare i cantieri.

poi verso le 18;00 minestrina

alle 19:00 breve ascolto di musica colta.

solo su stereei milionari.

poi a letto.

non andate in giro ad inquinare, ascoltate VDL

Oppure: condominium (cit)

Si ma cosa c'entra con il problema proposto da @mom a parte consigliargli di andare a sorvegliare cantieri che magari pare un poco pure offensivo? 

• Melius 2
piergiorgio

@mom io ho invece sempre trovato i servizi igienici in autostrada e quello prima del tunnel del s.gottardo puliti e profumati come in un hotel. Oltretutto il franco che paghi lo puoi scontare al bar per una consumazione (cara come il fuoco ma si sa che in Svizzera è tutto caro). Però non mi è mai capitato di andarci di sabato o domenica, magari è diverso.

mozarteum

Comunque e’ cosi’ anche in Austria. Se si prende un regionale nel fine settimana dalle parti di Kitzbuhel o Badgastein e’ pieno di sciatori di ogni eta’ tutti in piedi ammassati con le ingombranti attrezzature appresso.

Sono persone che vogliono godere della montagna sportiva nei weekend o anche dalla mattina alla sera abitando nei pressi. 
Non e’ indicato muoversi nel fine settimana per gli sherpa della wienerschnitzel (come me che raggiungo i rifugi in comodi torpedoni fermandomi pel pranzo, ammirare il panorama innevato e ridiscendere a valle con le stesse modalita’)

24 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Comunque  è così anche in Austria.

Io in Austria ho sempre visto posare gli sci possibilmente nelle apposite rastrelliere. Il mio thread comunque punta solo sul fatto che l'abitudine all'insicurezza,in quel cantone svizzero, viene vissuta normalmente. Prova a far salire altrove un grosso cane libero e senza museruola su un treno... poi uno dei tanti ragazzi sprofondati nelle poltrone poteva cedere il posto.  Solo la vicina ed io le abbiamo offerto il posto ma lei ha educatamente rifiutato preferendo l'offerta di appoggiarsi solo a noi. Gli altri Paesi non sono portati ad esempio proverbiale di efficienza,puntualità,  pulizia eccetera. Questo non è un thread di misurazione ma di semplice osservazione/constatazione dopo l'incidente  dr Crans.

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      robem
      robem ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      zagor333
      zagor333 ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Reputazione
      Supertramp