Vai al contenuto
Melius Club

L’effetto dei cavi di interconnessione, provato con mano…

Messaggi raccomandati

• Moderatori
paolosances

Credo sia ora d'abbassare i toni!

Personalmente,rifuggo dagli atteggiamenti assolutistici, preferendo a questi un sano rapporto dialettico.

Chi vuole,poi,apra un sito " a sua immagine e somiglianza" per poter professare il proprio pensiero. 

PietroPDP

Effettivamente un atteggiamento un po' incomprensibile, si può non essere d'accordo, ma pare che ho offeso la famiglia.

Ci si accapiglia su cose che lasciano il tempo che trovano onestamente.

Tanto poi ognuno resta della sua.

Per quello avevo evitato ulteriori commenti nell'altro 3D, perchè un conto è un confronto e un conto è un soliloquio con certezze.

Poi con l'Hi Fi in genere e soprattutto i cavi di certezze ce ne sono ben poche.

• Thanks 1
FedeZappa
34 minuti fa, paolosances ha scritto:

Credo sia ora d'abbassare i toni!

Personalmente,rifuggo dagli atteggiamenti assolutistici, preferendo a questi un sano rapporto dialettico.

Chi vuole,poi,apra un sito " a sua immagine e somiglianza" per poter professare il proprio pensiero. 

Mi scuso con tutti se sono apparso assolutistico, in effetti lo sono stato.

Per curiosità, tu hai anche un’opinione sull’argomento? 

ascoltoebasta

@PietroPDP @FedeZappaSecondo me non vi comprendente sulla questione sinergia,logicamente cavi monomarca e stesso modello e con la stessa impronta sonora hanno una loro sinergia qualunque siano i componenti che collegano,nel senso che contribuiscono sommando sempre le loro caratteristiche,altro discorso è il risultato con elettroniche differenti,ma la sinergia tra i cavi certo che ci sarà, nella forma di contribuire ad apportare le proprie caratteristiche ad ogni collegamento.

FedeZappa
11 minuti fa, paolosances ha scritto:

la frase "so di non sapere " denota il pensiero di chi ritenga d'aver sempre da imparare  da altri, ritenendo che il sapere non abbia mai limiti definiti ( assoluti).

Grazie per la risposta ma conosco bene il senso della citazione. Io mi riferivo al fatto che avrei gradito proprio una tua

opinione specifica in materia, 

FedeZappa
1 ora fa, ascoltoebasta ha scritto:

ma la sinergia tra i cavi certo che ci sarà, nella forma di contribuire ad apportare le proprie caratteristiche ad ogni collegamento.

No no, non è questo di cui si è parlato, rileggi bene entrambi i thread.

parlando per me, in base a quello che ho letto, ho compreso che si parlasse inequivocabilmente di “sinergia tra cavi”, cioè di una teoria a favore di un cablaggio monomarca a prescindere. E’ tutto nero su bianco.

Se poi il mio interlocutore intendeva qualcos’altro i casi sono due:

- ha espresso molto male i concetti (non mi sembra proprio)

- ho serissimi problemi di comprensione del testo (potrebbe essere, ma non credo)

PietroPDP

@FedeZappa Hai capito alcune cose bene e alcune cose molto male, aggiungo che però ti è anche sfuggita una cosa fondamentale e ne hai interpretate alcune altre.

Non ho detto che un monomarca è sempre meglio, non lo penso, al limite è più probabile o facile la riuscita con alcune accortezze, ma ho anche spiegato che monomarca può non andare e ho fatto l'esempio con 6 cavi segnale Audioquest e 3 di potenza sempre Audioquest, se vuoi posso fare altri esempi con altri marchi, ma monopolizzerei la discussione.

Al limite provo a rispiegare alcune cose se il buon @paolosances non perde la pazienza e mi ci manda per direttissima, perchè scusa se lo dico sei partito un po' a testa bassa e hai voluto capire solo una parte del discorso.

Ho detto che la mia presunta sinergia tra cavi per quello che ho provato è intesa che possono interagire come risultati tra di loro, non che un monomarca sia meglio a prescindere sempre e comunque, perchè non lo penso e perchè ho spiegato che se metto un cavo di medio livello di segnale e un cavo di alto livello potenza (stesso marchio) stranamente non vanno o comunque vanno meno bene, idem se faccio la stessa cosa al contrario di una accoppiata più basica, dove l'accoppiata più basica seppur con qualche limite risulta più omogenea come suono globale.

L'esempio King Cobra con Gibraltar era un buon suono a costi relativamente bassi (il King Cobra era relativamente economico, il Gibraltar già costava un bel po'), l'Amazon che costava 8 volte il King Cobra con il Gibraltar si sentiva che il cavo era superiore, come lo è, però il suono non fioriva a tutto tondo, mancava fluidità.

La stessa cosa succedeva a parti invertite, King Cobra sempre con Gibraltar era più lineare che King Cobra più Mont Blanc che costava il doppio del Gibraltar e aveva una geometria superiore, poi mettevi insieme Amazon e Mont Blanc e si riallinava il suono ad un livello molto più alto, come giusto che sia.

Quindi non posso nella maniera più assoluta aver affermato che un monomarca sia meglio sempre e comunque, al limite posso dire che cavi monomarca dello stesso livello è più semplice che riescano a funzionare insieme a livello sonoro, che è ben altra cosa che dire che il monomarca sia meglio in qualunque contesto.

Anche perchè mi sarei anche contraddetto, cosa che non credo di aver fatto.

Se un cavo diciamo da voto 6 non si sposa con un cavo da voto 8 ed è meglio avere 2 cavi da voto 6 che uno da 6 e uno da 8, vuol dire che probabilmente in qualche modo interagiscono e per interagire intendo che un cavo più scarso non ti fa apprezzare il livello di un altro cavo superiore che per apprezzarlo in toto c'è il rischio di dover intervenire anche sull'altro.

O meglio uso il condizionale, penso che interagiscono in qualche modo, questo ho notato e questo dico, poi che sia giusto 100% non l'ho mai detto, ho questa sensazione, però dire interazione non significa dire che monomarca è il Nirvana.

Posso pensare perchè usano materiali o geometrie simili che danno un quid sonoro nella stessa direzione?

Ma con uno stesso livello di qualità.

Non lo so con certezza matematica, come detto ho riscontrato questa cosa, non so se è sempre replicabile su larga scala e con tutti i sistemi, era solo uno spunto di riflessione.

Ciao a tutti, spero di smorzare i toni parlando della mia esperienza sui cavi in generale. Premetto che non ho specifica competenza elettrotecnica.

Nel mio impianto, stanza e con le mie orecchie, per i cavi di segnale sono arrivato ad una scelta monomarca, ad eccezione dei cavi per i subwoofer dove sto valutando tra due differenti marchi (Sommer cable e Belden). Per i cavi di alimentazione sono a posto con degli autocostruiti solid core.

Sui cavi di potenza, dopo svariate prove, ho ascoltato i consigli di un amico USA che ha i miei stessi diffusori e ho trovato quel che mi serve e mi soddisfa.

Non ho voluto scientemente citare il marchio dei cavi di segnale monomarca e quello dei cavi di potenza perchè non devo pubblicizzarne nessuno; noltre a parte streamer ed un dac il mio è un impianto "vecchio".

E' solo un racconto della mia esperienza, dopo 50 anni di passione per la musica e (spero) per una sua corretta riproduzione.

Scrivo poco sul forum, perchè preferisco comprendere che divulgare, e ringrazio tutti per avere condiviso le vostre esperienze, con maggiore o minore veemenza.

Buoni ascolti a tutti.

ascoltoebasta
5 ore fa, 60diver ha scritto:

Ciao a tutti, spero di smorzare i toni parlando della mia esperienza sui cavi in generale. Premetto che non ho specifica competenza elettrotecnica.

Le competenze elettrotecniche,ai fini di capire se si avvertono differenze sonore tra cavi,DAC, etc,non hanno la minima importanza,son sufficienti l'ascolto e il confronto.

FedeZappa
23 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Le competenze elettrotecniche,ai fini di capire se si avvertono differenze sonore tra cavi,DAC, etc,non hanno la minima importanza,son sufficienti l'ascolto e il confronto.

D’accordo al 100%.
le competenze servono per costruire un sistema ben assemblato partendo dalle basi, servono anche per capire da cosa possono derivare squilibri e/o insoddisfazione, ma non servono a nulla di nulla nelle prove di ascolto specialmente nel campo del fine tuning.

• Melius 1
rpezzane
15 ore fa, paolosances ha scritto:

la frase "so di non sapere " denota il pensiero di chi ritenga d'aver sempre da imparare  da altri, ritenendo che il sapere non abbia mai limiti definiti ( assoluti).

Secondo me qui non si tratta di imparare o di sapere più o meno cose. Si parla di esperienze di ascolto e ognuno ha fatto le sue. Se tu mi dici "io ho fatto le prove e non ho sentito differenze" io ti risponderei buon per te, vivi felice e risparmia soldi. Se al contrario mi dice "le differenze tra cavi non esistono perchè non le ho trovate scritte sul libro di fisica che ho sul comodino" io ti risponderei vai per la tua strada ma cambia hobby. A nessuno piacerà lo stesso cavo o lo stesso impianto. Esistono i gusti e ognuno ha i suoi: giusti ed insindacabili. Su questi nessuno può permettersi di eccepire, ma spesso vengono espressi in modo approssimativo e con terminologia non adeguata e per questo spesso ci si azzuffa verbalmente.

Saluti

16 ore fa, paolosances ha scritto:

@FedeZappa la frase "so di non sapere " denota il pensiero di chi ritenga d'aver sempre da imparare  da altri, ritenendo che il sapere non abbia mai limiti definiti ( assoluti).

1 ora fa, rpezzane ha scritto:

io ti risponderei vai per la tua strada ma cambia hobby. A nessuno piacerà lo stesso cavo o lo stesso impianto. Esistono i gusti e ognuno ha i suoi

No caro amico, non sono d'accordo, Rpezzane la connessione è partita, e tu non hai resistito... Non esistono leggi in Fine Tuning, basta usare quello che vuoi... Lascia aperta la RCA del cuore , vedrai che una connessione ti piacerà ! :classic_laugh:Chiedo perdono a tutti  ma l'occasione era ghiotta !