Aldo Maietta Inviato 22 ore fa Condividi Inviato 22 ore fa @PietroPDP sai benissimo cosa penso dei clear light e non sai quanto mi sia costato toglerli ( sebbene per passaggio a cavi nettamente di altra gamma). ho dato a Mino in permuta un light rca e prossimamente gli darò in light xlr ( dico solo fortunato chi li comprerà) e il mio clear rev1 speaker. Stiamo parlando di cavi moderni ( il rev1 addirittura ancora in produzione ) che io che li ho usati e li uso a tutt oggi non li trovo affatto squillanti o suonanti in maniera strana( per il costo che hanno sarebbero durati giusto le due settimane per farli assestare e rendermi conto del loro suono vero), anzi sono cavi che , nonostante il costo non proprio da discount, danno veramente tanto e tanta emozione al setup e alle persone che lo ascoltano. Grazie ancora a chi mi ha saputo indirizzare e avermi dato modo di valorizzare le belle elettroniche che formano il mio impianto. Link al commento https://melius.club/topic/28411-l%E2%80%99effetto-dei-cavi-di-interconnessione-provato-con-mano%E2%80%A6/page/3/#findComment-1698345 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FedeZappa Inviato 20 ore fa Condividi Inviato 20 ore fa 2 ore fa, PietroPDP ha scritto: conta anche l'interazione con il resto del cablaggio. Il consiglio che posso dare è pensare di curare tutto al meglio che ci si può permettere o semplicemente la soglia di spesa che si sceglie. Tanto è inutile avere il cavo segnale da 3000 € e il cavo potenza da 3 €, come sarebbe inutile il contrario. Sull’ultima affermazione posso essere d’accordo e credo che, in linea di massima, si possa essere chi più chi meno tutti d’accordo sul fatto che sia fondamentale un principio di equilibrio tra le parti. ma ancora con sta storia delle interazioni tra cavi… (qui la chiami addirittura “sinergia”…) tra l’altro non hai neppure risposto alla mia domanda a pag. 35, posta giorni fa): https://melius.club/topic/927-confronti-tra-cavi-le-vostre-esperienze/page/32/ Link al commento https://melius.club/topic/28411-l%E2%80%99effetto-dei-cavi-di-interconnessione-provato-con-mano%E2%80%A6/page/3/#findComment-1698349 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FedeZappa Inviato 20 ore fa Condividi Inviato 20 ore fa Il 14/02/2026 at 02:09, widemediaphotography ha scritto: sufficiente utilizzare un cavo di potenza in rame OFC da 4 mm² perché la resistenza è l'unico parametro che impatta sui cavi di potenza per via della diminuzione del DF all'aumentare di R complessiva. Io non ho una laurea in fisica, ma di tutt’altro genere, e leggo da una vita che la resistenza non è l’unico parametro da considerare in un cavo di potenza, vedi questo estratto di un famoso articolo tecnico di audio review, vecchio di 30 anni: — Link al commento https://melius.club/topic/28411-l%E2%80%99effetto-dei-cavi-di-interconnessione-provato-con-mano%E2%80%A6/page/3/#findComment-1698350 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gall Inviato 17 ore fa Condividi Inviato 17 ore fa @widemediaphotography Perdonami, non siamo in un forum di fisica, spero te ne sia accorto. Il moderatore, giustamente nel contesto del forum può disporre e pretendere, se volevo sostituirmi al moderatore non avrei usato l’espressione ti consiglio a titolo personale, ma avrei usato un linguaggio più diretto con l’imperativo, per questo non pretendo che Tu segua il mio consiglio, ci mancherebbe. Non ho fornito nessuna prova, ma volevo solo farti notare che il titolo del thread è “L’effetto dei cavi di interconnessione, provato con mano…” e che nella discussione ci sono diversi utenti che ne confermano sempre a titolo personale soggettivo, cioè per loro, non con una prova scientifica, che l’effetto c’è ed è significativo, quindi Tu sei intervenuto con piglio saccente e io Ti ho invitato ad avere un po’ di coraggio e dire: “ non è possibile, è suggestione, state parlando di niente, perché non c’è nessun effetto udibile, state perdendo tempo e soldi”. Nel contesto audiofilo c’è modo e modo di porsi, mi permetto di farti un esempio, un appassionato ultra settantenne, con 5 giradischi e 20 testine tanto per contestualizzare la persona, ieri mi ha detto: “ io sono uno che ritiene che i cavi siano molto influenti e importanti”, come dire: non voglio che la pensi come me, ma sappi che io dopo 60 anni di esperienza centinaia di prodotti provati, la penso così ….. punto. Avrei voluto vederti a dirgli: guardi che per le equazioni di Maxwell ….. Comunque, mi pare che rischiamo di andare OT. 1 Link al commento https://melius.club/topic/28411-l%E2%80%99effetto-dei-cavi-di-interconnessione-provato-con-mano%E2%80%A6/page/3/#findComment-1698362 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aldo Maietta Inviato 16 ore fa Condividi Inviato 16 ore fa Sto maturando seriamente la decisione di lasciare questo club…che ringrazio ovviamente per avermi fatto conoscere persone meravigliose e delle quali mi sono avvalso ( e le ringrazio di vero cuore) per ottimizzare ( anzi direi stravolgere) il mio impianto e il mio modo di ascoltare. Link al commento https://melius.club/topic/28411-l%E2%80%99effetto-dei-cavi-di-interconnessione-provato-con-mano%E2%80%A6/page/3/#findComment-1698391 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Armando Sanna Inviato 16 ore fa Condividi Inviato 16 ore fa 6 ore fa, PietroPDP ha scritto: Non conosco i tuoi Neutral Reference per quello che ho ascoltato, il NR , che dovrebbe esser nato prima del Golden Reference, è un cavo un po meno esteso ma più lineare, sempre con lo stessa bella gamma media e il basso un po’ meno pronunciato, poi dipende sempre in quale impianto uno lo va a inserire. Per comprenderci meglio le mie preferenze vanno a Kimber e XLO in testa , a seguire visto i costi più contenuti a Wireworld, altra bella marca di cavi poco diffusa e’ la Nanotec (modello GS 201 ) che potrebbe apparire più simile a un Cardas Clear con costi molto inferiori … Poi come sempre tutto deve essere verificato sul campo 😉 Link al commento https://melius.club/topic/28411-l%E2%80%99effetto-dei-cavi-di-interconnessione-provato-con-mano%E2%80%A6/page/3/#findComment-1698407 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ascoltoebasta Inviato 15 ore fa Condividi Inviato 15 ore fa Io mi stupisco che si sia ancora qui a discquisire sulle teorie,ripeto sempre che abbiamo tutti, senza muoverci da casa e a costo zero,il metodo infallibile per capire se sentiamo realmente differenze tra i cavi di cui disponiamo e quelli che intendiamo acquistare,o quelli di un amico che ce li presta,il risultato sarà,senza alcun dubbio,la verità,per noi e nel nostro impianto/ambiente. Link al commento https://melius.club/topic/28411-l%E2%80%99effetto-dei-cavi-di-interconnessione-provato-con-mano%E2%80%A6/page/3/#findComment-1698486 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Armando Sanna Inviato 13 ore fa Condividi Inviato 13 ore fa @ascoltoebasta con me sfondi "un cancello aperto" , sono molti anni che non cambio l'impianto (oltre 15 ...) che credo sia un buon/ottima base per qualsiasi ascolto di tanta buona musica, gli ultimi affinamenti sono stati di fine tuning a medio basso costo, come giustamente sostieni i cavi, punte, piedini e altre amenità vengono riesumate di tanto in tanto dal cassetto "dell'apprendista stregone" e riprendono vita magari per poi essere nuovamente riposti poiché non di mio gradimento la modifica sonora che hanno apportato . Di grande ausilio nell'ultimi mesi la IA che mi aiuta a rimescolare i "necessori" a provarli in ordine invertito a quello pensato, a recuperare lastre di marmo in cantina, prendere fogli di sughero, panni in Microfibra e altri materiali che diventano "componenti" inventati di basso costo, alcune volte con dei risultati nulli altre volte sorprendenti che mi hanno fatto risparmiare parecchi soldi risolvendo dei problemi che non erano stati correttamente individuati ,non nel componente che li creava, ma nel modo di isolarlo, accoppiarlo o creando un componente misto ... Vi leggo sempre con piacere e magari come fonte di ispirazione e informazione Link al commento https://melius.club/topic/28411-l%E2%80%99effetto-dei-cavi-di-interconnessione-provato-con-mano%E2%80%A6/page/3/#findComment-1698581 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Moderatori zagor333 Inviato 12 ore fa Moderatori Condividi Inviato 12 ore fa @Armando Sanna leggendoti comprendo che anche a te piace divertirti a fare “sperimentazioni”. Anche io ho raggiunto da pochi mesi il mio personale nirvana audio per quanto riguarda i componenti principali, e ora mi sto dedicando alle “rifiniture”: ai cavi, ma anche all’ambiente. Anche io qualche volta sfrutto l’AI con domande molto mirate. Sono partito con i cavi di segnale, vedremo dove mi porterà la strada intrapresa. 1 Link al commento https://melius.club/topic/28411-l%E2%80%99effetto-dei-cavi-di-interconnessione-provato-con-mano%E2%80%A6/page/3/#findComment-1698600 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dariosch Inviato 11 ore fa Condividi Inviato 11 ore fa 6 ore fa, Gall ha scritto: @widemediaphotography “ non è possibile, è suggestione, state parlando di niente, perché non c’è nessun effetto udibile, state perdendo tempo e soldi”. Se fosse suggestione perchè sto preferendo un cavo di alimentazione da 100€ invece di quello da 400€ ? Per suggestione non dovrei preferire quello da 400€ ?! Chiedo per un amico. Perchè ho preferito il fusibile originale e non il Gustard Hi-end ?! Perchè sto preferendo un cavo di potenza da 25€ al metro e non quello da 90€ al metro ? 1 Link al commento https://melius.club/topic/28411-l%E2%80%99effetto-dei-cavi-di-interconnessione-provato-con-mano%E2%80%A6/page/3/#findComment-1698649 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ascoltoebasta Inviato 7 ore fa Condividi Inviato 7 ore fa 3 ore fa, dariosch ha scritto: Se fosse suggestione perchè sto preferendo un cavo di alimentazione da 100€ invece di quello da 400€ ? Per suggestione non dovrei preferire quello da 400€ ?! Chiedo per un amico. Perchè ho preferito il fusibile originale e non il Gustard Hi-end ?! Perchè sto preferendo un cavo di potenza da 25€ al metro e non quello da 90€ al metro ? Perchè soffri della suggestione del tirchio.......scherzo eh. Non mi stancherò di ripetere che il fatto della suggestione,che esiste eccome,è facilmente smentibile a costo zero con le prove in cieco, posso asserire in tutta certezza che non è sempre suggestione e che le differenze possono esserci e non solo sotto l'aspetto di piccole sfumature. Link al commento https://melius.club/topic/28411-l%E2%80%99effetto-dei-cavi-di-interconnessione-provato-con-mano%E2%80%A6/page/3/#findComment-1698785 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gimmetto Inviato 6 ore fa Condividi Inviato 6 ore fa Il 14/02/2026 at 11:06, spersanti276 ha scritto: Interconnessione? Soliti consigli. Non più lunghi del dovuto Bassa capacità Ottime connessioni Punto. e 15 Euro sono sufficienti. Link al commento https://melius.club/topic/28411-l%E2%80%99effetto-dei-cavi-di-interconnessione-provato-con-mano%E2%80%A6/page/3/#findComment-1698825 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Felis Inviato 4 ore fa Condividi Inviato 4 ore fa 21 ore fa, Gall ha scritto: Mi è capitato più volte di chiedere ad appassionati laureati in matematica, fisica e ingegneria perché ci fossero le differenze su cavi e connessioni percepite da loro stessi nei loro impianti e ogni volta mi hanno risposto “non lo so perché .….ma la differenza c’è e non poco”. Alla faccia del metodo scientifico ad intermittenza. Come se ad uno di loro dicessi che quel quadrato mi sembra più quadrato di un altro quadrato. Non so perché ma la differenza c'è. 1 Link al commento https://melius.club/topic/28411-l%E2%80%99effetto-dei-cavi-di-interconnessione-provato-con-mano%E2%80%A6/page/3/#findComment-1698915 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dariosch Inviato 3 ore fa Condividi Inviato 3 ore fa 3 ore fa, ascoltoebasta ha scritto: Perchè soffri della suggestione del tirchio.......scherzo eh. Non mi stancherò di ripetere che il fatto della suggestione,che esiste eccome,è facilmente smentibile a costo zero con le prove in cieco, posso asserire in tutta certezza che non è sempre suggestione e che le differenze possono esserci e non solo sotto l'aspetto di piccole sfumature. Il fatto è che i soldi li ho spesi comunque, non era una scelta e quello che non lo preferivo lo mandavo indietro. Senza confronti in cieco, la differenza è netta, non sfumature, qualsiasi cosa cambio le ProAc DB3 me lo sbattono in faccia il cambiamento. 1 Link al commento https://melius.club/topic/28411-l%E2%80%99effetto-dei-cavi-di-interconnessione-provato-con-mano%E2%80%A6/page/3/#findComment-1698920 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PietroPDP Inviato 2 ore fa Condividi Inviato 2 ore fa 17 ore fa, FedeZappa ha scritto: Sull’ultima affermazione posso essere d’accordo e credo che, in linea di massima, si possa essere chi più chi meno tutti d’accordo sul fatto che sia fondamentale un principio di equilibrio tra le parti. ma ancora con sta storia delle interazioni tra cavi… (qui la chiami addirittura “sinergia”…) tra l’altro non hai neppure risposto alla mia domanda a pag. 35, posta giorni fa): https://melius.club/topic/927-confronti-tra-cavi-le-vostre-esperienze/page/32/ La storia dell'interazione tra cavi per me è così avendo svolto un bel po' di prove, poi che per te non lo sia è una tua opinione. Quindi quando parlo io, scrivo quello che ho riscontrato dalle mie prove, se vuoi ti posso fare un elenco, ma io non devo convincerti di nulla, come non puoi convincere me, perchè sono effetti che ho riscontrato talmente tante volte che se non posso dire di essere sicuro al 100% lo sono ad una percentuale molto vicina. Non ho risposto in quel 3D perchè quello che dovevo dire l'ho detto e perchè tanto è inutile insistere, tu resti della tua e io resto della mia, ma di certo non posso scrivere sui miei post quello che pensi tu, mi sembra anche logico, però vorrei darci un taglio e riconfermarti la questione. Anche perchè se cerchi uno studio scientifico o che la fisica dia risposte certe non penso che ce l'abbia nessuno. Giusto per chiarire e uno degli esempi dirimenti che ripeterò per l'ennesima volta. Ho avuto per un lungo periodo un po' di cavi Audioquest, cosa che già ho scritto più volte, sia segnale che potenza di vari livelli e li posso elencare, questo tra me ed alcuni amici. Di segnale King Cobra, Columbia, Colorado, Niagara, Amazon, Sky, potenza Gibraltar, Caldera e Mont Blanc, tutti a salire di livello. Ti faccio la combinazione inferiore e quella top, meglio King Cobra con Gibraltar che Amazon e Gibraltar o King Cobra con Mont Blanc. L'Amazon non vede proprio il King Cobra, come lo Sky che è ancora superiore all'Amazon, lo Sky infatti è la versione successiva dell'Amazon entrambi top di gamma, ma se non ci metti un cavo potenza adeguato alla sua classe non suonano come sanno fare, poi esce la storia che sono in argento, no è che se non gli metti un partner adeguato stai fresco. Ma in quel periodo ho potuto provare anche altri cavi Kimber, Wireworld e tanti altri, al tempo giocavo di più con i cavi. Quando ho venduto il Mont Blanc ad un amico per sostuire i suoi Caldera di potenza e non mi ricordavo avesse i King Cobra di segnale, glieli diedi in prestito, perchè mi chiese di provarli prima di comprarli, dopo qualche giorno mi disse che preferiva i Caldera. Avendo capito la questione, sono andato insieme ad altro amico con una coppia di Colorado e una coppia di Sky del mio amico e la situazione si è giustamente ribaltata a favore del Mont Blanc, avevo già tolto i cavi Audioquest e non ne avevo più, ecco perchè chiesi aiuto ad un terzo amico. Tempo fa un forumer che ora si è cancellato aveva gli Sky (Top in argento) e preferiva gli Heart (top in rame), con tutto che gli Heart siano buoni cavi (sono la versione successiva del Colorado), lo Sky va 100 volte meglio e non sai quante volte gli ho detto che era impossibile, poi ho capito il perchè. Lui aveva dei cavi casse Neotech anche di livello, gli ho consigliato di cercarsi degli Oak di potenza (hanno sostituito i Mont Blanc nel catalogo successivo) e di non scendere sotto quelli, salire si, sotto no, forse potevano bastare gli Aspen, ma non avendoli provati ho preferito non rischiare. Tra l'altro prova di un forumer che manco mi stimava e non so perchè mi abbia dato retta, a quel punto lo Sky ha cominciato a funzionare (strano visto che non dovrebbe esserci interazione tra i cavi). E non perchè il Noetech fosse scarso, facile che magari abbinato con un cavo segnale Neotech la situazione poteva anche ribaltarsi, non lo so perchè non ho provato granchè del marchio e parlo di cose realmente provate. Questo a distanza, neanche conoscendo il suo sistema, ma solo per l'esperienza accumulata. Poi vuoi avere ragione per forza, a me in tasca non entra nulla, continua ad usare cavi misti, che in alcuni casi funzionano pure ci mancherebbe, non mi sembra di aver detto il contrario. Io le prove vere per affermare quello che dico le ho fatte e parecchie. Pure se non resti convinto a me cambia poco, ma è anche inutile che batti i piedi con sta storia in ogni altro 3D come se dicessi eresie, puoi giustamente tenerti le tue convinzioni, ma non puoi modificare le mie. Link al commento https://melius.club/topic/28411-l%E2%80%99effetto-dei-cavi-di-interconnessione-provato-con-mano%E2%80%A6/page/3/#findComment-1698971 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PietroPDP Inviato 1 ora fa Condividi Inviato 1 ora fa 14 ore fa, Armando Sanna ha scritto: per quello che ho ascoltato, il NR , che dovrebbe esser nato prima del Golden Reference, è un cavo un po meno esteso ma più lineare, sempre con lo stessa bella gamma media e il basso un po’ meno pronunciato, poi dipende sempre in quale impianto uno lo va a inserire. Per comprenderci meglio le mie preferenze vanno a Kimber e XLO in testa , a seguire visto i costi più contenuti a Wireworld, altra bella marca di cavi poco diffusa e’ la Nanotec (modello GS 201 ) che potrebbe apparire più simile a un Cardas Clear con costi molto inferiori … Poi come sempre tutto deve essere verificato sul campo 😉 Come detto non conosco il tuo NR di Cardas, ma sono anche loro cavi con progetto ultraventennale, se non trentennale, la linea Clear è quasi sicuramente diversa, mentenendo la gamma media per cui sono famosi i Cardas, ma con molti meno difetti del passato. Essendo cavi con un loro DNA e impostazione sonora non credo siano replicabili nel suono da altri produttori, non perchè siano meglio degli altri, i Cardas non sono i migliori cavi dell'Universo, però altre geometrie, altro tipo di rame porta ad altro suono, meglio o peggio se ne può discutere, ma uguale difficilmente, io qualche cavo l'ho provato, in alcuni ho ritrovato una magari gamma media paragonabile, ma non comunque uguali. Hanno il loro carattere, aggiungo nel bene e nel male, scendendo nel catalogo mantengono la media sempre molto bella, ma mano mano aumentano anche i difetti, alcuni hanno poco controllo in basso, tendono ad essere poco estesi sia sopra che sotto e anche un po' di mosceria. Il problema è che ho imparato che anche gli altri costruttori, sui cavi più basici magari hanno difetti diversi, ma che solitamente via via che sali non dico siano perfetti, ma ne hanno sempre di meno. Poi la perfezione non è di questo mondo e probabilmente neanche i cavi top sono esenti da difetti di qualsiasi marchio, ma ho seguito 4 cataloghi di cavi Audioquest che hanno sempre migliorato nel tempo, sia come definizione che come qualità generale, forse i vecchi si può dire che erano un filo più musicali, ma globalmente il tempo non è passato invano e come sono migliorati gli Audioquest, sono migliorati i Cardas e probabilmente anche altri marchi, questi li conosco bene avendo provato parecchi prodotti. Link al commento https://melius.club/topic/28411-l%E2%80%99effetto-dei-cavi-di-interconnessione-provato-con-mano%E2%80%A6/page/3/#findComment-1698982 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PietroPDP Inviato 1 ora fa Condividi Inviato 1 ora fa 14 ore fa, Aldo Maietta ha scritto: Sto maturando seriamente la decisione di lasciare questo club…che ringrazio ovviamente per avermi fatto conoscere persone meravigliose e delle quali mi sono avvalso ( e le ringrazio di vero cuore) per ottimizzare ( anzi direi stravolgere) il mio impianto e il mio modo di ascoltare. Ma no, non andare via, ci sono sempre visioni diverse in questo campo, quando qualcosa non ti sconfinfera passaci sopra, vivi e lascia vivere. Andare d'accordo con tutti come nella vita è impossibile anche con questa passione. Che poi più che andare d'accordo è vederla allo stesso modo che è molto difficile. Come tutte le cose bisogna prendere il buono ed evitare le cose negative. Link al commento https://melius.club/topic/28411-l%E2%80%99effetto-dei-cavi-di-interconnessione-provato-con-mano%E2%80%A6/page/3/#findComment-1698985 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PietroPDP Inviato 1 ora fa Condividi Inviato 1 ora fa 20 ore fa, Aldo Maietta ha scritto: @PietroPDP sai benissimo cosa penso dei clear light e non sai quanto mi sia costato toglerli ( sebbene per passaggio a cavi nettamente di altra gamma). ho dato a Mino in permuta un light rca e prossimamente gli darò in light xlr ( dico solo fortunato chi li comprerà) e il mio clear rev1 speaker. Stiamo parlando di cavi moderni ( il rev1 addirittura ancora in produzione ) che io che li ho usati e li uso a tutt oggi non li trovo affatto squillanti o suonanti in maniera strana( per il costo che hanno sarebbero durati giusto le due settimane per farli assestare e rendermi conto del loro suono vero), anzi sono cavi che , nonostante il costo non proprio da discount, danno veramente tanto e tanta emozione al setup e alle persone che lo ascoltano. Grazie ancora a chi mi ha saputo indirizzare e avermi dato modo di valorizzare le belle elettroniche che formano il mio impianto. Il Clear Light è un cavo di fascia media che si ricorda con piacere e ha una sua sonorità che anche salendo nel catalogo pur riscontrando un suono globalmente migliore, ha una sua magia difficilmente dimenticabile. Se tu calcoli che ho ancora quello dei diffusori e che ho avuto la possibilità varie volte di cambiare con un Clear, ma è rimasto. Non ho preso il Beyond solo per il costo, ma sono sicuro che anche se riuscissi qualcosina mi mancherà. Link al commento https://melius.club/topic/28411-l%E2%80%99effetto-dei-cavi-di-interconnessione-provato-con-mano%E2%80%A6/page/3/#findComment-1698990 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati