Vai al contenuto
Melius Club

L’effetto dei cavi di interconnessione, provato con mano…

Messaggi raccomandati

6 ore fa, PietroPDP ha scritto:

se non posso dire di essere sicuro al 100% lo sono ad una percentuale molto vicina.

Ok ma un conto è dire che ti è successo tante volte, un conto è inventarsi una teoria. Una teoria andrebbe dimostrata.

Perdonami ma sarebbe come se, perché Paolo Fox ci ha azzeccato parecchie volte, cominciare a credere all’oroscopo. Giusto per chiarezza, non mi interessa convincerti. 

• Thanks 1
6 ore fa, FedeZappa ha scritto:

Ok ma un conto è dire che ti è successo tante volte, un conto è inventarsi una teoria. Una teoria andrebbe dimostrata.

Perdonami ma sarebbe come se, perché Paolo Fox ci ha azzeccato parecchie volte, cominciare a credere all’oroscopo. Giusto per chiarezza, non mi interessa convincerti. 

Gli aspetti secondo me sono 2:

1) metodologia assente: ci sta se si parla di hobby e uno non vuole rotture di balle di sorta.

2) ignoranza sullo stato delle cose: ci sta se l'hobby dell'hifi è uno sfogatoio dalle costrizioni lavorative.

• Melius 1
33 minuti fa, Felis ha scritto:

2) ignoranza sullo stato delle cose: ci sta se l'hobby dell'hifi è uno sfogatoio dalle costrizioni lavorative.

Sfondi una porta aperta, per alleggerire la tensione lo è anche per me. Ma da insegnante che ha un minimo di preparazione scientifica, non riesco a credere come si possa inventarsi cose del genere (o bersi senza porsi domande quello che, in mala fede, vuol far credere qualche costruttore di cavi) 

• Melius 1
1 ora fa, Felis ha scritto:

1) metodologia assente: ci sta se si parla di hobby e uno non vuole rotture di balle di sorta.

Ok, ma se si parla di sinergia tra cavi non c’è il desiderio di approfondire l’argomento neppure mediante un ragionamento logico, non c’è bisogno di scomodare la metodologia.

Il 15/02/2026 at 08:29, Aldo Maietta ha scritto:

Sto maturando seriamente la decisione di lasciare questo club…che ringrazio ovviamente per avermi fatto conoscere persone meravigliose e delle quali mi sono avvalso ( e le ringrazio di vero cuore) per ottimizzare ( anzi direi stravolgere) il mio impianto e il mio modo di ascoltare. 

Tranquillo, siamo come quei buffi cani che quando gli passi davanti al cancello abbaiano, ringhiano minacciosi ma che poi appena gli apri il portone ti fanno le feste:classic_laugh: Sembra che ci scanniamo ma è perché a distanza, col mezzo scritto che non esprime mai del tutto le reali emozioni, facciamo la voce grossa. Poi se ci incontriamo a cena sicuro che andiamo via ad abbracci e baci. Ma poi se te ne vai dove ti diverti più che in questo forum ?

• Thanks 1
  • Haha 1
Il 15/02/2026 at 00:04, Gall ha scritto:

Mi è capitato più volte di chiedere ad appassionati laureati in matematica, fisica e ingegneria perché ci fossero le differenze su cavi e connessioni percepite da loro stessi nei loro impianti e ogni volta mi hanno risposto “non lo so perché .….ma la differenza c’è e non poco”.

Questo per dirti che non stai intervenendo su un forum di sciamanesimo, ma in un forum di persone normali, dove Tu non sei l’unico “studiato” e dove diversi ti dicono che l’influenza dei cavi nei loro impianti è significativa, cioè si sente e ha un certo peso nel risultato finale.

Diverso è stabilire quale sia meglio, e quanto convenga fare quella spesa, qui siamo nel campo della soggettività.

Diciamo che se non si ha capacità di discernere sedie diffferenti cavi in un impianto non si dovrebbe proprio scrivere su un forum audio ma limitarsi a quelli di fisica. Analogamente, mai ho sentito un cavo economico andare come un cavo di livello e assolutamente mai uno pari marca di livello economico andare come uno di livello superiore. Spesso si fa confusione perché si utilizzano i cavi come equalizzatori, hobby molto costoso a dir la verità è per il quale consiglierei la via più semplice ossia quella di comprarsi un equalizzatore. In un impianto bilanciato un cavo di livello va sempre meglio di un cavo da elettricista, poi ci sono i gusti e su quelli non si comanda.

• Thanks 1

Le differenze tra cavi sono spiegate completamente dalla Fisica.

I parametri elettrici (e magnetici) costituiscono le uniche proprietà dei cavi e ne determinano le loro caratteristiche.

Non c'è più nulla da scoprire...

Aggiungerei che cavi con parametri elettrici identici hanno le stesse caratteristiche e "suonano" identici (è sufficiente una prova in commutazione diretta; quanti lo fanno?). Inoltre non è detto che piccole differenze tra i parametri di un cavo siano realmente udibili (sempre commutazione diretta). Poi ognuno è ovviamente libero di pensarla come vuole, ci mancherebbe. Ma la scienza è scienza...fino a prova contraria.

• Melius 1
14 ore fa, FedeZappa ha scritto:

Si, ma mi è successo parecchie volte, non una o due e anche con marchi di cavi diversi.

Ovvio che non posso tirare giù una teoria scientifica, ma anche un osservatore semplicemente curioso fa 2 + 2 e inizia a pensare che un qualche fondamento potrebbe esserci.

Metto il condizionale, ovvio non ho prove inconfutabili.

Quando più di una volta un cavo di fascia alta non rende come dovrebbe o perlomeno come sai che dovrebbe andare quando è accoppiato ad altri cavi più scarsi io qualche domanda me la faccio.

E capisco anche te che giustamente non mi conosci, posso aver scritto pure cose inventate (ovviamente non è così), non pretendo che mi credi o che devi associare per forza quello che mi è capitato a darmi ragione, ho solo scritto uno dei tanti eventi capitati.

Però ripeto per me un qualcosa c'è, poi se mi chiedi ci metti la firma?

Da pragmatico ti direi che per me ce la potrei mettere, ma non al 100%, perchè posso essere solo molto probabilista, mentre essere sicuri 100% sul campo dei cavi non è possibile esserlo.

6 ore fa, FedeZappa ha scritto:

Sfondi una porta aperta, per alleggerire la tensione lo è anche per me. Ma da insegnante che ha un minimo di preparazione scientifica, non riesco a credere come si possa inventarsi cose del genere (o bersi senza porsi domande quello che, in mala fede, vuol far credere qualche costruttore di cavi) 

Non capisco cosa c'entri la preparazione scientifica con osservazioni sul campo su argomenti sconosciuti a tutti e che nessuno ha fatto.

Premesso che posso avere anche torto marcio, ci può stare, ma non è che si sono svolti studi che provano un qualcosa.

Come se si scoprisse una nuova specie animale o un materiale nuovo.

Io ho solo scritto di comportamenti osservati e non ho imposto nessuna teoria, io credo che un utente medio ha provato neanche un centesimo dei cavi che ho potuto provare con le varie combinazioni e non è per fare lo sborone, ma avendo un gruppo di amici con stessa passione ci sono stati vari scambi, oltre a quelli prestati da negozianti amici.

Quindi questo è quello che ho osservato, ripeto posso aver detto anche baggianate, ci può stare, ma credo che ben pochi possono averlo fatto e forse dovrebbero quasi dimostrarmi il contrario sul campo.

Visto che non mi sembra uno sport svolto da molti non ci sono certezze neanche nell'altra.

Oltretutto le mie osservazioni non derivano da nessun costruttore, non ho mai letto da nessun costruttore una cosa del genere.

E comunque non sono il tipo che si beve le cose che dicono tutti, non sai quante cose che in teoria sono state recensite benissimo ho scartato, l'ultima ce l'ho in casa ora pure costosa, fatta con un bel pò di sacrifici.

Posso anche non capirci nulla, ma io verifico per conto mio, essendo una passione ci perdo tempo, quello che posso.

Ho già da anni non dico risolto al 100%, quello credo sia impossibile, ma affrontato problemi che la gente media non sa nemmeno di avere, perchè non hanno neanche pensato ad una soluzione o non sanno proprio che si può ascoltare molto meglio.

7 ore fa, Felis ha scritto:

Gli aspetti secondo me sono 2:

Frasi un tantinello offensive, per il semplice motivo che la metodologia spiegami quale sarebbe quella corretta, quasi uno fosse uno scappato di casa, cosa dovevo fare chiamare un gruppo di scienziati?

Li quando hai più cavi e puoi provarli su uno o più sistemi e osservare comportamenti ripetibili cosa avrebbe dovuto fare un semplice appassionato?

Non è che volevo scrivere una tesi di laurea sull'argomento.

Ho riscontato quello che ho detto, oltre al fatto che non sempre il miglior cavo ad esempio di segnale si associa bene con uno di fascia bassa di potenza o anche il contrario e ti trovi che sono meglio 2 cavi di fascia più bassa come equilibrio che un cavo nettamente migliore?

Ma la discussione sarebbe interessante se hai svolto prove di questo tipo e hai riscontrato comportamenti diversi, a me andrebbe bene, se puoi argomentare su prove sul campo a me va bene, mentre criticare su cose che non si ha la ben che minima conoscenza sul campo, lascia un po' il tempo che trova.

La seconda è ancora più offensiva, perchè se una cosa che a te non interessa non è che un'altra persona sia un imbecille.

Come se criticassi uno che va a pesca e cerca il mulinello o il filo più corretto, quando non mi interessa la pesca.

In una frase mi hai dato prima dell'ignorante e già non è bello, poi del frustrato, fai tu.

Uno che compra un sistema tutto attivo e che usa una correzione con DSP, (che non è una critica sulla scelta, semplice dato di fatto), ma non è in linea semplicemente con le prove sui cavi, spiegami cosa ne sai dei cavi e delle prove svolte per criticare quello che fanno gli altri, perchè hai solo sparato a zero su argomenti che non conosci proprio.

E sinceramente posso discutere sulle sensazioni con chi ha svolto prove, con chi è convinto che i cavi non fanno nulla e non ha provato di che cosa posso parlarci?

• Melius 1
1 ora fa, rpezzane ha scritto:

Diciamo che se non si ha capacità di discernere sedie differenti cavi in un impianto non si dovrebbe proprio scrivere su un forum audio ma limitarsi a quelli di fisica. Analogamente, mai ho sentito un cavo economico andare come un cavo di livello e assolutamente mai uno pari marca di livello economico andare come uno di livello superiore. Spesso si fa confusione perché si utilizzano i cavi come equalizzatori, hobby molto costoso a dir la verità è per il quale consiglierei la via più semplice ossia quella di comprarsi un equalizzatore. In un impianto bilanciato un cavo di livello va sempre meglio di un cavo da elettricista, poi ci sono i gusti e su quelli non si comanda.

Io ho osservato che non sempre un cavo top si interfaccia bene con tutto, ma che può anche non rendere in contesti non adeguati, qualcuno pretende che questa cosa che dico sia provata scientificamente, cosa che ovviamente non posso fare, ma mi sarebbe piaciuto di più se queste osservazioni fossero capitate anche ad altri.

ascoltoebasta
27 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

con chi è convinto che i cavi non fanno nulla e non ha provato di che cosa posso parlarci?

Ma infatti non serve alcuna discussione,chi sostiene questo in modo assoluto dice una inesattezza totale,le prove più valide sono i confronti in cieco,la prova più inconfutabile che esista.

1 ora fa, gimmetto ha scritto:

Le differenze tra cavi sono spiegate completamente dalla Fisica.

I parametri elettrici (e magnetici) costituiscono le uniche proprietà dei cavi e ne determinano le loro caratteristiche.

Non c'è più nulla da scoprire...

no ci sono i circuiti elettrici che qui conosciamo poco - mi ripeto - dobbiamo frequentare un corso universitario di Elettrotecnica - dopo sosteniamo l'esame - e molto probabilmente io, il fotografo espanso che credo non sia un fisico ,  e ci metto te - verremo tranquillamente bocciati - figurati poi se ci mettiamo anche le equazioni di maxwell ovvero:

image.png.ce4a87f245855b84cda18145301b7df8.png

Se poi ci aggiungiamo l'elettromagnetismo quantistico  - hai voia -  non ne usciamo più  

• Melius 1
3 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Ovvio che non posso tirare giù una teoria scientifica, ma anche un osservatore semplicemente curioso fa 2 + 2 e inizia a pensare che un qualche fondamento potrebbe esserci

Il punto è che i cavi non comunicano tra loro, non interagiscono, non può esserci sinergia se tra un cavo di segnale e uno di potenza ci sta in mezzo un amplificatore. 
Fanno cose diverse e si interfacciano alle elettroniche ciascuno in modo diverso. 
Quindi il risultato non è dovuto a una sinergia tra gli stessi cavi, ma tra i cavi e il resto della catena. 

Un pre e un finale si che possono “interagire”, condizionandosi a vicenda. Questo grazie a un interfacciamento elettrico (rapporto impedenza in uscita/entrata, sensibilità in uscita/entrata).

@FedeZappa Questo giustamente è come la pensi tu e potresti avere ragione tu, io ho avuto riscontri diversi, perchè è vero che ci sono le elettroniche in mezzo, ma un determinato costruttore impone una sua timbrica, una sua velocità, una sua estensione, certi cavi hanno anche la tridimensionalità, questo succede molto spesso in molti marchi, poi ci sono casi tipo VDH che per me è più uno sperimentatore e non ha un suo suono con una sua geometria, usa materiali diversi, geometrie diverse, un cavo suona in un modo e un cavo in un altro, li vai solo a fortuna.

Altri costruttori usano un determinato tipo di materiale e proveranno una catena con i loro cavi con più elettroniche possibile.

Spesso un cavo di segnale che ha delle pecche in qualche zona viene riallineato dal cavo casse o viceversa anche come risposta.

Non capita sempre, ma a volte vengono compensati degli errori.

Io non voglio avere ragione per forza, ho esposto quello che ho verificato, poi è vero, è falso, a me in tasca non entra nulla, anche avessi fatto la scoperta del secolo, che interessebbe ad una nicchia della nicchia, di certo non prenderò il Nobel per questa cosa, sono solo elucubrazioni di un semplice appassionato sperimentatore, come ce ne sono tanti.

Siamo su un forum audio e si espongono le proprie impressioni e le varie prove svolte.

Mi sarebbe piaciuto più un confronto con qualche appassionato che dire non è possibile, da qualcuno che di cavi ne capisce come io di taglio e cucito e che offende pure pesantemente (non mi riferisco a te).

Non ho neanche una casistica di 1000 o più prove per dire si è così, sono tante, ma non così tante da essere scritte sulle tavole della legge.

Diciamo che è un po' il paragone con le gomme, ci può pure stare che metti 2 gomme davanti e 2 dietro diverse di marca e l'auto va bene, ma di solito si mettono uguali, perchè hanno la stessa mescola, stesso grado di aderenza, anche se il paragone è un po' forzato, ma su certe cose neanche più di tanto.

Anche i cavi hanno alcune caratteristiche intrinseche, se si sperimenta con marchi diversi a volte si accoppiano bene, altre meno.

Magari mi sono fatto una idea sbagliata, può starci, figuriamoci.

Sul discorso delle interazione tra pre e finale che sicuramente sarà giusto dal punto di vista dell'impedenza, però anche li c'è un cavo in mezzo e un cavo li farà suonare in maniera diversa, quindi interazione si, ma anche quella dipendente dal fattore cavo.

Per me ci sono troppe cose che ancora non sappiamo.

3 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

Ma infatti non serve alcuna discussione,chi sostiene questo in modo assoluto dice una inesattezza totale,le prove più valide sono i confronti in cieco,la prova più inconfutabile che esista.

Basterebbe provare sgombri da pregiudizi e mi fermo qui.

• Melius 1
10 ore fa, PietroPDP ha scritto:

se queste osservazioni fossero capitate anche ad altri

be' io per esempio. a me kimber non è mai piaciuto in nessun contesto,

quindi non lo uso più. van den hul dipende, alcune volte si altre meno.

ne avevo due coppie diverse ( di potenza ) una l' ho tenuta e una l' ho venduta.

quella che ho tenuto forse me ne prendo una seconda coppia uguale per

le casse estive che tengo separate da quelle invernali.

dopo avere sentito un pò di roba in giro, l' aspirazione sarebbe sempre

stata cardas, ma visti i costi tale rimarrà.

capitoli simili per segnale e alimentazione, adesso quello che ho mi soddisfa

e bene così, qua credo di essere arrivato. non sono mai stato un cavofilo, ma

non si può negare il necessario.

• Melius 1
Armando Sanna
8 ore fa, PietroPDP ha scritto:

o ho avuto riscontri diversi, perchè è vero che ci sono le elettroniche in mezzo, ma un determinato costruttore impone una sua timbrica, una sua velocità, una sua estensione, certi cavi hanno anche la tridimensionalità, questo succede molto spesso in molti march

Pietro,

comprendo benissimo il tuo discorso di collegare diversi componenti con lo stesso brand, diciamo Cardas ad es. , sia per alimentazione, che potenza e segnale per avere un unico filo conduttore ( timbricamente parlando) su 3 elettroniche di uno stesso marchio ( parliamo di lettore CD, pre e finale diciamo Accuphase ad es.) e fin qui potrebbe esserci una sinergia tra il tutto e la riproduzione con una unica firma sonora.

Ma se collego sempre gli stessi tre tipologie di cavi sempre Cardas, dove hai un lettore CD Wadia, pre Convergent, finale Krel ( sempre preso il tutto per es.) il discorso di avere un unico marchio di cavi, per me, non ha più nessun senso poiché ogni elettronica ha una sua timbrica e un diverso interfacciamento elettrico con i cavi e il risultato finale potrebbe essere "un terno al lotto" .

Magari con 3 marche di cavi diversi si può meglio ottimizzare e rendere più omogeneo il trasporto del segnale tra i vari componenti che non adoperandone uno unico ...

IMHO