Vai al contenuto
Melius Club

L’effetto dei cavi di interconnessione, provato con mano…

Messaggi raccomandati

FedeZappa
4 ore fa, Armando Sanna ha scritto:

per me, non ha più nessun senso poiché ogni elettronica ha una sua timbrica e un diverso interfacciamento elettrico con i cavi e il risultato finale potrebbe essere "un terno al lotto" .

Magari con 3 marche di cavi diversi si può meglio ottimizzare e rendere più omogeneo il trasporto del segnale tra i vari componenti che non adoperandone uno unico ...

IMHO

Armando, non è IMHO e neanche per te, e’ così e basta. 

13 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Magari mi sono fatto una idea sbagliata, può starci, figuriamoci.

Sul discorso delle interazione tra pre e finale che sicuramente sarà giusto dal punto di vista dell'impedenza, però anche li c'è un cavo in mezzo e un cavo li farà suonare in maniera diversa, quindi interazione si, ma anche quella dipendente dal fattore cavo.

Per i componenti separati avrà un minimo di peso anche il cavo di collegamento, ma anche in questo caso si parla di rapporto cavo/componente/i.

Nel caso di un integrato il fattore cavo non si pone neanche dal momento che le sezioni pre e finale sono poste una subito a valle dell’altra.

Diciamo che è un po' il paragone con le gomme, ci può pure stare che metti 2 gomme davanti e 2 dietro diverse di marca e l'auto va bene, ma di solito si mettono uguali, perchè hanno la stessa mescola, stesso grado di aderenza, anche se il paragone è un po' forzato

Qui l’interazione, più che evidente, è lapalissiana (se le gomme del retrotreno non “seguono” per mescola o rigidità della spalla, amplificano i trasferimenti di carico sul posteriore, o , viceversa, gomme troppo rigide dietro potrebbero rendere meno preciso e fedele l’avantreno…) . La sinergia è un tutt’uno gomma-assetto-telaio, ben misurabile e prevedibile se ci mettiamo in pista, quindi ci azzecca ben poco.

FedeZappa
2 minuti fa, Armando Sanna ha scritto:

scusami non capisco il senso della tua affermazione, mi spieghi meglio ?

Cioè che la sinergia, per come l’hai descritta tu (cioè bene), non può esistere e basta. Era una conferma di quanto hai scritto, non c’era il bisogno di un IMHO

Armando Sanna

@FedeZappa

non può esistere la sinergia :

- tra cavi ?

- tra componenti ?

- oppure tra cavi e componenti insieme  come somma di un prodotto sonoro ?

Tento di facilitarti la risposta., l'essere sintetici alcune volte è deleterio per la comprensione soprattutto per  e mail, manca il tono della voce, l'espressione del viso e il linguaggio paraverbale ...

FedeZappa
1 minuto fa, Armando Sanna ha scritto:

non può esistere la sinergia :

- tra cavi ?

La prima, cioè tra i cavi stessi. 
Sono giorni che lo sto scrivendo e ho anche dimostrato come si può, con un semplice esempio (nel thread che ho linkato), confermare che non esiste.

scusa per l’estrema sintesi, capisco di essere stato poco chiaro. 

ascoltoebasta

Basterebbe provare sgombri da pregiudizi e mi fermo qui.

Vero,in certi casi è talmente eclatante che è sufficiente,ma se si vuole avere la certezza assoluta,e a quanto pare molti ne avrebbero bisogno,visti i dubbi e le conferme che cercano,il "cieco" è totalmente infallibile,d'altro canto la suggestione è cosa verificata.

Armando Sanna

@FedeZappa

non preoccuparti, io spesso per non giungere a conclusioni affrettate chiedo ulteriori spiegazioni perché tra noi credo che abbiamo tutti voglia di aiutare gli altri a una migliore comprensione di un fenomeno, almeno secondo le nostre esperienze fatte nel tempo (non sto a sindacare se con basi teoriche /scientifiche o solo effettuare sul campo a livello di percezione sonora).

Il mio punto di vista., magari esplicitato in modo un po indiretto, è quello che ogni cavo con sue caratteristiche (elettriche , di capacita, induttanza, resistenza e non ultima di costruzione) deve meglio essere associato a un apparecchiatura, di fatti ho sempre sostenuto il collegamento "fritto misto" ovvero diversi brand con diverse scelte progettuali per meglio assecondare un suono di un componente .

Quello che tentavo di spiegare, magari in modo non cosi chiaro per tutti, e che 3 componenti diversi suonano forse meglio con 3 marche di cavi diversi e non con cavi dello stesso costruttore, poiché hanno caratteristiche diverse elettriche e magari un unico brand mal si associa a 2 componenti su 3 (solo per esempio) .

Poi che 3 componenti della stessa marca con altrettanti cavi di una marca univoca possa portare a una più facile identità di un suono perché no ?

Sono un possibilista e non assolutista .

FedeZappa
58 minuti fa, Armando Sanna ha scritto:

Poi che 3 componenti della stessa marca con altrettanti cavi di una marca univoca possa portare a una più facile identità di un suono perché no ?

In parte ci starebbe, penso ai vecchi valvolari conrad johnson, piuttosto morbidi… una catena di questo tipo beneficerebbe probabilmente di un cablaggio full nordost, in quanto “tira” nella direzione opposta. 
Il problema però è se decido, per un fatto di equilibrio generale, di abbinare i CJ a delle casse monitor impietose e sfacciate: in questo caso il discorso si ribalta, come si ribalta anche la resa dei nordost, ora non più idonea. 
In sostanza, ogni previsione sull’effetto di questa presunta sinergia e’ di fatto inattendibile. 

Armando Sanna
18 minuti fa, FedeZappa ha scritto:

In sostanza, ogni previsione sull’effetto di questa presunta sinergia e’ di fatto inattendibile. 

Direi in maniera più chiara che la sinergia è dovuta a un connubio di elementi che in un caso ( ben identificato) funziona ma non è un fenomeno universale o ripetibile in N combinazioni .

In questo come potrei essere in disaccordo con te, ne ho avuto la riprova con i miei diversi impianti altrimenti non avrei nel mio cassetto “dell'apprendista stregone “ diverse marche come AB cable, Accuphase, Audioquest, Cardas, Monster Cable, Kimber, WdH, YBA( Vecteur), Wireworld, XLO…

Che non vengono mai utilizzati tutti insieme ma sempre a seconda dei componenti che hanno transitato o sono presenti nel mio impianto e con i quali si sposano meglio …

21 ore fa, rpezzane ha scritto:

mai ho sentito un cavo economico andare come un cavo di livello e assolutamente mai uno pari marca di livello economico andare come uno di livello superiore.

Per la prima devo dire che ho avuto piu` volte questa "fortuna", per la seconda in effetti no con le serie in produzione, pero` che un cavo economico di serie di precedente produzione andasse meglio ( e non solo in qualche caso specifico, ma proprio in generale) e anche di molto di uno di n volte piu` costoso di serie successiva della stessa marca mi e` capitato ( e non credo di esser solo). 

ascoltoebasta
1 ora fa, Armando Sanna ha scritto:

nel mio cassetto “dell'apprendista stregone “ diverse marche come AB cable, Accuphase, Audioquest, Cardas, Monster Cable, Kimber, WdH, YBA( Vecteur), Wireworld, XLO…

Kakkio quanti,il mio è un approccio totalmente opposto,ho solo i cavi che uso,forse da qualche parte ho due King Cobra di quando ho smantellato l'impiantino in un'altra stanza.

ildoria76
1 ora fa, Armando Sanna ha scritto:

ne ho avuto la riprova con i miei diversi impianti altrimenti non avrei nel mio cassetto “dell'apprendista stregone “ diverse marche come AB cable, Accuphase, Audioquest, Cardas, Monster Cable, Kimber, WdH, YBA( Vecteur), Wireworld, XLO…

Saresti capace di descrivere in linea di massima la firma sonora di ciascuno di essi? 

mastergiven
Il 14/02/2026 at 11:03, widemediaphotography ha scritto:

Da quanto ho scritto, il punto non è se esistano o meno i campi elettrici nei conduttori o nei semiconduttori. È noto che all'interno dei conduttori ideali non si propaghi alcun campo elettrico, come chiaramente deducibile dalla quarta equazione di Maxwell integrata con la legge di Ohm in forma locale. Il problema risiede piuttosto nel tentativo di costruire alibi scientifici per giustificare affermazioni tecnicamente inesatte o prive di qualsivoglia influenza pratica.

Se, ad esempio, Cardas tenta di eguagliare le velocità di propagazione mentre Nordost punta a massimizzarla, la domanda  spontanea riguarda dunque  la velocità di propagazione  (su cui si costruisce l'intero marketing del settore) se sia realmente un parametro determinante.
La logica suggerisce che, o uno dei due produttori è in errore, o la velocità stessa è del tutto ininfluente ai fini del risultato pratico.

Come ho già sottolineato, in condizioni d'uso reali le attenuazioni effettive sono dell'ordine di 0,005 dB, mentre il ritardo di gruppo si attesta su pochi picosecondi (a fronte dei millisecondi che si riscontrano in un crossover). Pur avendo superato l'esame di Fisica II quasi quarant'anni fa, certi principi fondamentali restano immutati.

Mi pare peró che é stata trascurata la grandezza della capacitá. A seconda di come sono costruiti i cavi hanno caratteristiche di capacitá molto diverse, le quali vanno a interagire coi circuiti di crossover etc. Poi c'é l' effetto pelle all' aumentare della frequenza che tende a tagliare gli estremi banda. Bisogna capire che i cavi interagiscono col resto del circuito e quindi cavi diversi suonano più o meno diversi. Importante anche la qualitá delle connessioni.

PietroPDP

@Armando Sanna Ma infatti non ho nessuna pretesa di avere ragione, perchè non esiste ragione o non ragione, era solo uno spunto per discuterne, anche se spesso non ho avuto elettroniche stesso marchio, anche ora per esempio ho pre e finale MC e ok, ma con uno streamer dac DCS, prima ho avuto PC carrozzati, Streamer Cocktail Audio, Aurender, ma anche in passato quando facevo più prove con sistema più semplificato, avevo lettore CD/SACD Denon e solo in rari casi ho avuto ampli integrato Denon, tra l'altro molto spesso ho preferito altri integrati di altre marche, ma la connotazione del cavo più o meno restava o perlomeno così mi è sembrato.

Come detto ho solo avuto questa sensazione, che potrebbe essere solo una fantasia.

Non posso dire è così, sicuro al 100%, ma ho anche svolto parecchie prove, quindi il dubbio un po' a favore a me resta.

PietroPDP
6 ore fa, FedeZappa ha scritto:

Per i componenti separati avrà un minimo di peso anche il cavo di collegamento, ma anche in questo caso si parla di rapporto cavo/componente/i.

Nel caso di un integrato il fattore cavo non si pone neanche dal momento che le sezioni pre e finale sono poste una subito a valle dell’altra.

Qui l’interazione, più che evidente, è lapalissiana (se le gomme del retrotreno non “seguono” per mescola o rigidità della spalla, amplificano i trasferimenti di carico sul posteriore, o , viceversa, gomme troppo rigide dietro potrebbero rendere meno preciso e fedele l’avantreno…) . La sinergia è un tutt’uno gomma-assetto-telaio, ben misurabile e prevedibile se ci mettiamo in pista, quindi ci azzecca ben poco.

Tu sei molto convinto di avere ragione al 100%, io sono più possibilista tutto qui.

Il discorso delle gomme non è così peregrino, perché alcune caratteristiche dei cavi hanno anche dei parametri che si associano tra loro, una determinata firma sonora, proprio una determinata timbrica, alla fine come la mescola delle gomme che hai citato, alcuni hanno anche un controllo in basso diverso da un altro marchio.

Ripeto posso aver detto una cavolata, ma non avrei certezze insindacabili come le hai tu, poi non si vince nulla e non c'è neanche modo di avere o meno ragione, non era quello il punto della mia questione, non si può avere ragione su una cosa dove non c'è uno studio, sono sensazioni di un appassionato.

Quindi ho ragione io, hai ragione tu lascia il tempo che trova.

Armando Sanna
2 ore fa, ildoria76 ha scritto:

Saresti capace di descrivere in linea di massima la firma sonora di ciascuno di essi? 

Con una buona approssimazione si, anche se bisognerebbe contestualizzare il costo almeno per ogni modello ( basso, medio e alto) e la sorgente con i quali sono stati provati (analogica, digitale CD/Sacd, streamer DAC) , per ultimo se sono di segnale, potenza oppure alimentazione ( in questo frangente non ho fatto grandi paragoni)…

Vedo di poter buttare una mini descrizione in un file Excel per poi metterlo nel 3D .

PS

per fortuna non ho citato tutti gli altri passati per casa e poi restituiti ai negozi 😳

FedeZappa

@PietroPDP

Se non avessi ragione al 100%, con l’esempio che ho fatto nell’altro 3d, in virtù della tua presunta sinergia tra cavi, mettendo un cablaggio monomarca su un impianto totalmente sconosciuto posto in ambiente totalmente sconosciuto, questo avrebbe maggiori probabilità di successo rispetto a un plurimarca.

Ma è evidente che le probabilità di successo di entrambi i cablaggi sono le stesse, ESSENDO L’IMPIANTO/AMBIENTE TOTALMENTE SCONOSCIUTO. 
quindi a mio modo di vedere mi sembra completamente inutile ogni ulteriore commento, che infatti da parte mia, su questo argomento, non ci sarà. 

• Confused 1