Vai al contenuto
Melius Club

L’effetto dei cavi di interconnessione, provato con mano…

Messaggi raccomandati

jackreacher
1 ora fa, ildoria76 ha scritto:
Il 19/02/2026 at 13:22, gimmetto ha scritto:

Io penso, ripeto io!, che molti raffinati auditori delle firme (Signature fà più cool) sonore dei cavi, non sappiano riconoscere in cieco un diffusore a 2, 3, 4 o 5 vie...

bah...per non parlare di quelli che non sanno riconoscere una connessione rca da una xlr....terribile!!!

Va bene non riuscire a riconoscere ad orecchio diffusori a 2 o più vie (senza vedere dietro le tele) però cosa c'entra il riconoscere o meno un collegamento bilanciato da uno sbilanciato ? (quest' ultimo può rendere sonicamente in modo uguale al bilanciato, cambia il livello di uscita).

13 ore fa, jackreacher ha scritto:

Rientro prevalentemente in questa categoria di "musicofilo", infatti ho vari cavi dalle ottime caratteristiche assemblati da me stesso che ho confrontato con altri cavi di fascia medio/alta (della QED che possiedo tuttora per esempio) e praticamente i risultati, sia in xlr che sbilanciato sono (nel mio contesto) sovrapponibili, quindi per me è sufficiente che ogni cavo utilizzato sia concepito per l'uso specifico senza la necessità di arrivare ai conduttori in argento o cifre esagerate.

Purtroppo per me al contrario fanno e anche molto più di quanto potessi pensare, mi sembra ovvio che si parla di cose diverse da un cambio di elettronica o di un diffusore, ma con alcuni cavi è come se metti una gomma che tiene meglio la strada, non so se ci siamo capiti, quindi è logico che il motore e l'assetto ci deve essere di suo (vedasi elettroniche e diffusori degni), ma se ci metti una gomma non adeguata vai fuori strada, tutto qui, ma un tutto qui per modo di dire.

Sia a livello timbrico che di controllo le differenze non sono poche e alcuni cavi di fascia alta hanno anche la tridimensionalità, che non è solitamente un parametro ad appannaggio di un cavo, ma lo capisci quando lo usi a confronto con altri che non hanno questa peculiarità, ma se mi parli di cavi assemblati non è quello il livello di cui parlo.

11 ore fa, gimmetto ha scritto:

Anche a questi livelli, inciderebbero (forse) circa l'1% sulla qualità complessiva dell'impianto.

Forse sarebbe il caso di focalizzare l'attenzione sui dispositivi che realmente incidono sulla qualità di riproduzione sonora.

Per quanti cavi abbia provato (qualche centinaio nel corso della mia vita udiofilia) non hanno mai stravolto nulla...a meno che non fossero rotti.

Per me se hai provato 100 cavi e parli così hai provato cavi veramente sbagliati e non perchè fossero rotti, ma del medesimo livello dove è più difficile trovare differenze, ma posso dire che ci sono differenze pure tra un G&BL e un Thender da 10 €, certo li bisogna impegnarsi di più che con cavi degni di tale nome.

Poi se ti trovi bene così buon per te, hai il portafoglio più gonfio e non di poco.

3 ore fa, jackreacher ha scritto:

Va bene non riuscire a riconoscere ad orecchio diffusori a 2 o più vie (senza vedere dietro le tele) però cosa c'entra il riconoscere o meno un collegamento bilanciato da uno sbilanciato ? (quest' ultimo può rendere sonicamente in modo uguale al bilanciato, cambia il livello di uscita).

...forse stavo solo scherzando??

• Haha 1
jackreacher
8 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Purtroppo per me al contrario fanno e anche molto più di quanto potessi pensare, mi sembra ovvio che si parla di cose diverse da un cambio di elettronica o di un diffusore, ma con alcuni cavi è come se metti una gomma che tiene meglio la strada, non so se ci siamo capiti, quindi è logico che il motore e l'assetto ci deve essere di suo (vedasi elettroniche e diffusori degni), ma se ci metti una gomma non adeguata vai fuori strada, tutto qui, ma un tutto qui per modo di dire.

Sia a livello timbrico che di controllo le differenze non sono poche e alcuni cavi di fascia alta hanno anche la tridimensionalità, che non è solitamente un parametro ad appannaggio di un cavo, ma lo capisci quando lo usi a confronto con altri che non hanno questa peculiarità, ma se mi parli di cavi assemblati non è quello il livello di cui parlo.

Capisco cosa vuoi dire, so bene anch'io che i cavi contribuiscono positivamente o negativamente al rendimento di un impianto, ma non sono d'accordo sul discorso che solo i cavi di fascia alta hanno la tridimensionalità.

I cavi (connessioni analogiche) possono soltanto togliere qualcosa al segnale (e quindi alla musica), la tridimensionalità spesso viene a mancare per un non perfetto posizionamento dei diffusori e per l'ambiente dove sono collocati.

I cavi errati possono ridurre le frequenze alte, la micro dinamica, la precisione dei decadimenti dei suoni, e tutti questi aspetti sono riconducibili ai parametri elettrici quali induttanza, capacitanza, resistenza (determinati dai materiali dei conduttori ed isolanti, e dalla struttura geometrica) e le loro inevitabili interazioni.

Se un cavo è costruito ad hoc per interconnessione di segnale analogico (quasi sempre cavo microfonico) avrà perdite minime e non altererà il risultato finale, non è solo "semplice" teoria ma evidenza pratica dimostrabile con prove sul campo, io ho provato più tipologie di geometrie di cavi, di isolanti, eccetera, e sono arrivato alla conclusione che se un cavo è progettato e  studiato per portare il segnale da A a B nel modo più corretto possibile (con minor degrado possibile ) renderà al massimo anche se costerà soltanto 2€ al metro.

.

Ps: tutto ciò non toglie che rispetto le opinioni altrui, un po' meno le ferree convinzioni, ma sempre rispetto le persone :classic_wink:

• Melius 1
jackreacher
7 ore fa, ildoria76 ha scritto:
10 ore fa, jackreacher ha scritto:

...forse stavo solo scherzando??

Metti le faccine :classic_biggrin::classic_tongue:

ascoltoebasta

Rimaniamo comunque sempre in ambito di esperienze e opinioni relative alle stesse,o a teorie,evidentemente a me,che grazie all'ottimo rapporto col mio negozio di fiducia,ho avuto modo di confrontare moltissimi cavi,nel mio impianto,non è mai capitato che un cavo da 2 €/mt (ma neanche da 50 €/mt) rendesse come cavi di prezzo ben superiore,o meglio è capitato con qualche cavo semisconosciuto di qualche "cantinaro" che aveva listini folli ma che poi praticava sconti sospettosamente alti.Per il resto delle volte la qualità del suono di cavi con prezzi maggiori l'ho sempre superiore,al di là dei gusti.

jackreacher
10 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

mai capitato che un cavo da 2 €/mt (ma neanche da 50 €/mt) rendesse come cavi di prezzo ben superiore,o meglio è capitato con qualche cavo semisconosciuto di qualche "cantinaro" che aveva listini folli ma che poi praticava sconti sospettosamente alti.Per il resto delle volte la qualità del suono di cavi con prezzi maggiori l'ho sempre superiore,al di là dei gusti.

Appunto, tue esperienze, però mi "suona" strano che i cavi semisconosciuti di qualche cantinaro sostieni che rendessero come cavi di prezzo ben superiore...

ascoltoebasta
1 ora fa, jackreacher ha scritto:

Appunto, tue esperienze, però mi "suona" strano che i cavi semisconosciuti di qualche cantinaro sostieni che rendessero come cavi di prezzo ben superiore...

Certo,certo,sottolineo sempre che le nostre son solo esperienze personali con tutte le variabili del caso,pensa alla differente sensibilità per esempio alla piccantezza,io divento paonazzo e riluttante al minimo sentore, ma ho amici che non avvertono differenze tra piccantezze elevate,per questo dovremmo evitare di parlare in termini assoluti o attribuire percentuali all'influenza dei vari cavi,son solo opinioni personali,valide fin lì.

Forse mi son spiegato male riguardo quei 2 o 3 cavi di cantinari,avevano prezzi di listino folli ma scontistiche sospettosamente eccessive,ed equivalevano,per me e dopo confronti,a cavi di prezzo molto ma moltro inferiore. 

3 ore fa, jackreacher ha scritto:

C'è qualcuno nel Forum che ha trovato il Santo Graal connettendo l'uscita del telefonino al pre con un lunghissimo cavo...:classic_biggrin:. Chissà le misure...

L'ho già raccontato, ma ricordo un'edizione dell'Hi Fidelity di Milano, dove io e il direttore di una nota rivista consigliammo ad un espositore (impianto costosissimo) di nascondere la ciabatta elettrica da pochi Euro a cui erano collegate le elettroniche...

• Haha 1
ascoltoebasta

Il punto è che esistono diversi tipi di esperienze personali,solo a questo dovremmo far riferimento,e nessuna vale come assoluta,né le mie,e di altri,con prove in cieco,né quelle fatte in qualche fiera o altre ancora,è tutto molto semplice.Ogni esperienza è valida in quel contesto e per le persone presenti.Ad ogni fiera ci sono impianti definiti eccellenti da alcuni e scarsi da altri,troppo strillanti per alcuni ed equilibrati per altri,già questo dovrebbe farci riflettere sull'attendibilità di ciascuno di noi,non per nostra colpa.Tutto ciò che di più saggio possiam fare,in questi casi,è di consigliare di provare e confrontare.

I gusti e la soggettività di ognuno sono sacrosanti, in tutti i campi dell'umano vivere.

La preferenza in ambito audio può andare pacificamente verso una riproduzione meno dinamica, con minor estensione in frequenza e meno trasparenza; oppure verso un eccesso di alte o basse frequenze; nulla di male. Sono scelte.

Quello che non può essere contestato è il dato scientifico, fino a che qualcuno dimostri il contrario.

Spesso si percepiscono differenze che scientificamente non esistono e quindi la loro "udibilità" è legata a fattori soggettivi; ma oggettivamente non esistono. Io posso anche pensare che i miei cavi rossi suonino meglio dei verdi (sinestesia acustica), ma scientificamente non è vero (anche se qualcuno sarà pronto a giurare che il pigmento rosso della guaina "scaldi" il suono). Continuerò a comprare cavi rossi...

14 minuti fa, gimmetto ha scritto:

Io posso anche pensare che i miei cavi rossi suonino meglio dei verdi (sinestesia acustica), ma scientificamente non è vero (anche se qualcuno sarà pronto a giurare che il pigmento rosso della guaina "scaldi" il suono). Continuerò a comprare cavi rossi...

Dipende, se la guaina rossa fosse PVC e quella verde PTFE, cambiano i parametri.

Il 21/02/2026 at 13:20, gimmetto ha scritto:

Per quanti cavi abbia provato (qualche centinaio nel corso della mia vita udiofilia) non hanno mai stravolto nulla...a meno che non fossero rotti.

A me è successo in qualche caso che abbiano impresso differenze molto consistenti, come pure che in certi impianti invece le differenze fossero davvero tanto esigue da non essere riconoscibili con alcuna certezza,  mentre il fatto che cavi molto costosi ( di marche note , escludiamo gli artigiani, in bene e in male ) andassero  necessariamente meglio di cavi meno costosi sempre e comunque proprio no, spesso è andata così ma a volte cavi davvero cheap hanno vinto o pareggiato con cavi molto più costosi ( di marche differenti ) in alcuni set-up .

• Melius 1
ascoltoebasta
2 ore fa, gimmetto ha scritto:

Spesso si percepiscono differenze che scientificamente non esistono e quindi la loro "udibilità" è legata a fattori soggettivi;

Infatti le prove in cieco servono proprio a questo,ad aver assoluta certezza che quelle differenze che ai primi ascolti sembravano esserci,vengano confermate,oppure no,tutto il resto sono opinioni.

• Melius 1
ascoltoebasta
1 ora fa, Luca44 ha scritto:

A me è successo in qualche caso che abbiano impresso differenze molto consistenti, come pure che in certi impianti invece le differenze fossero davvero tanto esigue da non essere riconoscibili con alcuna certezza, 

Anche a me è capitato.....

1 ora fa, Luca44 ha scritto:

mentre il fatto che cavi molto costosi ( di marche note , escludiamo gli artigiani, in bene e in male ) andassero  necessariamente meglio di cavi meno costosi sempre e comunque proprio no, spesso è andata così ma a volte cavi davvero cheap hanno vinto o pareggiato con cavi molto più costosi ( di marche differenti )

Giusto,e questo conferma quanto non si possa essere assolutisti.A te,e certamente ad altri, è capitato più volte,mentre a me e ad altri quasi mai,per questo è totalmente inutile sparar sentenze,a chi avesse dubbi o curiosità si dovrebbe solo consigliare di provare,la risposta unica e vera se la darà lui.

3 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

solo consigliare di provare

Provare senza pregiudizi, qualunque cosa si possa ascoltare senza doverla acquistare per forza se possibile, mi son capitati ignobili cavetti da 5 € scarsi la coppia che... Alla fine ne ho preferiti di molto più costosi trovati a ottimo prezzo e che avevo già , ma davvero mai avrei immaginato che quei "cosi" potessero far fuori tanta concorrenza sino a diverse centinaia di € la coppia... Quindi provate e riprovate, sia mai che con 5 € troviate la pace tuningofila...

• Melius 1