Vai al contenuto
Melius Club

L’effetto dei cavi di interconnessione, provato con mano…

Messaggi raccomandati

16 ore fa, paolosances ha scritto:

@FedeZappa la frase "so di non sapere " denota il pensiero di chi ritenga d'aver sempre da imparare  da altri, ritenendo che il sapere non abbia mai limiti definiti ( assoluti).

1 ora fa, rpezzane ha scritto:

io ti risponderei vai per la tua strada ma cambia hobby. A nessuno piacerà lo stesso cavo o lo stesso impianto. Esistono i gusti e ognuno ha i suoi

No caro amico, non sono d'accordo, Rpezzane la connessione è partita, e tu non hai resistito... Non esistono leggi in Fine Tuning, basta usare quello che vuoi... Lascia aperta la RCA del cuore , vedrai che una connessione ti piacerà ! :classic_laugh:Chiedo perdono a tutti  ma l'occasione era ghiotta ! 

• Haha 1
22 ore fa, rpezzane ha scritto:

Se al contrario mi dice "le differenze tra cavi non esistono perchè non le ho trovate scritte sul libro di fisica che ho sul comodino" io ti risponderei vai per la tua strada ma cambia hobby

E perchè mai dovrebbe? L'hai detto tu, vive felice e probabilmente investe in dispositivi sicuramente più incidenti sulla qualità di riproduzione sonora. C'est moi!

Armando Sanna
Il 17/02/2026 at 20:01, Armando Sanna ha scritto:

Vedo di poter buttare una mini descrizione in un file Excel per poi metterlo nel 3D

@ildoria76

Ho fatto una breve descrizione sintetica, poi sono venuti fuori altri cavi che avevo dimenticato di segnalare , vuoi che ti mandi in MP con la mia percezione di quanto avevo ascoltato ?

• Thanks 1
jackreacher
9 ore fa, gimmetto ha scritto:

Io penso, ripeto io!, che molti raffinati auditori delle firme (Signature fà più cool) sonore dei cavi, non sappiano riconoscere in cieco un diffusore a 2, 3, 4 o 5 vie...

Con tutte queste vie si rischia un incidente, in cieco poi una strage...:classic_biggrin:

• Haha 1
jackreacher

Personalmente per tutti i cavi utilizzo un approccio molto "pragmatico" , cioè, se per esempio mi servono cavi di segnale analogico ne cercherò con basso valore di capacitanza, schermati e connettori affidabili, e tanto mi basta, perché avendone provati una  molteplicità in modo più distaccato possibile, sono arrivato a queste conclusioni, che in linea di massima coincidono con quelle di alcuni progettisti/costruttori come Jenving di supra cables.

Ovviamente i cavi contribuiscono al carattere dell' impianto hi-fi, ma ognuno di noi ha le sue priorità, idee, convinzioni e gusti, quindi li  sceglierà di conseguenza.

.

Però in alcuni casi sorge una domanda:

perché si cercano altri cavi se si dice di aver raggiunto l'apoteosi?

11 ore fa, jackreacher ha scritto:

Questa è una distorsione psicologica legata a questo hobby ed è una costante per tutti i componenti, non solo per quanto riguarda i cavi.

Ci si focalizza sul cambiamento ottenuto, si fatica a trattenere l’entusiasmo per il cambiamento e si perde di vista momentaneamente il focus, ovvero l’equilibrio complessivo, che non è assolutamente detto derivi dall’introduzione del nuovo componente (o cavo).

poi, col tempo, ci si abitua al cambiamento e si torna coi piedi per terra e agli eventuali equilibri o squilibri.

personalmente, per evitare di incorrere in questo errore (definiamolo di inesperienza ma non è detto, potrebbe essere entusiasmo a prescindere per il nuovo acquisto), aspetto in genere più tempo per giudicare, settimane se non mesi.

Ritengo che l’impianto/componente che soddisfa di più sul lungo periodo è molto spesso quello che impressiona meno di primo acchito. 

• Melius 1
  • Thanks 1
Fabio Cottatellucci
11 ore fa, jackreacher ha scritto:

Per avere di che scrivere in rete.

Tranne pochissimi appassionati dell'oggetto in sé.

• Thanks 1
  • Haha 1
ascoltoebasta
15 ore fa, jackreacher ha scritto:

Personalmente,anche se soddisfatto di ciò che avevo, mi è sempre capitato di essermeli fatti prestare da amici o in prova (usati),dal negozio specializzato di cui son cliente da 25 anni,e dopo averli confrontati decidevo,a volte li ho resi e altre volte li ho acquistati,credo sia una normalissima curiosità da soddisfare, e di poter migliorare,soggettivamente, le resa sonora del proprio impianto,avendone l'opportunità.

• Thanks 1
Il 19/02/2026 at 23:32, jackreacher ha scritto:

Personalmente per tutti i cavi utilizzo un approccio molto "pragmatico" , cioè, se per esempio mi servono cavi di segnale analogico ne cercherò con basso valore di capacitanza, schermati e connettori affidabili, e tanto mi basta, perché avendone provati una  molteplicità in modo più distaccato possibile, sono arrivato a queste conclusioni, che in linea di massima coincidono con quelle di alcuni progettisti/costruttori come Jenving di supra cables.

Ovviamente i cavi contribuiscono al carattere dell' impianto hi-fi, ma ognuno di noi ha le sue priorità, idee, convinzioni e gusti, quindi li  sceglierà di conseguenza.

.

Però in alcuni casi sorge una domanda:

Probabilmente perchè a meno che hai tutti i cavi top che puoi permetterti fai un percorso di crescita, se non arrivi ai cavi top puoi essere anche alla ricerca di quel quid in più.

Poi capita che ti prestano o amici vogliono provare un cavo che hanno preso e metti che ti piace più di quelli che avevi magari lo compri.

La stessa cosa succede con un ampli o un diffusore, credo che in pochi hanno un diffusore o un ampli top di costo esagerato, lo stesso per i cavi, prova se ipotesi ti piacesse Nordost o Mit o Trasparent a fare tutti i loro top farmandoci ad alimentazione, segnale e potenza, ma calcolando che i cavi potenza arrivano pure a 100000 € potremmo fermarci già solo a quelli, quindi volendo, ma il problema in molti casi è più potendo economicamente si può sempre salire a meno che uno sia ricco sfondato.

Poi è logico che se uno guarda le misure LRC è inutile parlare di cavi, perchè fosse così semplice avremmo risolto i massimi sistemi sul cablaggio e non avrebbe senso neanche spendere 20 €, ma ne basterebbero pure 5.

jackreacher
9 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Poi è logico che se uno guarda le misure LRC è inutile parlare di cavi, perchè fosse così semplice avremmo risolto i massimi sistemi sul cablaggio e non avrebbe senso neanche spendere 20 €, ma ne basterebbero pure 5.

Rientro prevalentemente in questa categoria di "musicofilo", infatti ho vari cavi dalle ottime caratteristiche assemblati da me stesso che ho confrontato con altri cavi di fascia medio/alta (della QED che possiedo tuttora per esempio) e praticamente i risultati, sia in xlr che sbilanciato sono (nel mio contesto) sovrapponibili, quindi per me è sufficiente che ogni cavo utilizzato sia concepito per l'uso specifico senza la necessità di arrivare ai conduttori in argento o cifre esagerate.

• Melius 1