Vai al contenuto
Melius Club

Sabotaggio parlato e sabotaggio giocato

Messaggi raccomandati

In questi giorni scopriamo che basta un buontempone armato di fiammiferi ed un po' di "diavolina" si dia da fare ad incendiare un qualche cavo di servizio della TAV che mezza Italia si blocca o quanto meno si rallenta assai.

:

La prima cosa che mi viene in mente ascoltando le interviste ai viaggiatori incavolati (ma che vuoi che ti dicano, che sono contenti?) è che dovremmo essere grati a chi ci fa capire quanto fragili sono le infrastrutture messe su in questi ultimi decenni (ma chi le ha costruite pensava di vivere in una specie di Disneyland, dove tutti si vogliono bene?) e magari riusciamo a mettere a posto qualcosa prima che all' orizzonte si materializzi un nemico meno buontempone.

:

La seconda cosa che mi viene in mente è l'assoluzione di Erri De Luca, orsono dieci anni, dall' accusa di istigazione a delinquere per aver detto, in buona sostanza, che in certi casi il sabotaggio è giustificato. Che c' entra, chiederete voi? Niente, libera associazione mentale, tutto qui.

:

Chiave della assoluzione: non ci fu istigazione perché le dichiarazioni furono rese ad un giornale nazionale e non specificamente indirizzate a quei soggetti che poi praticamente avrebbero potuto dargli la logica conseguenza. Il fatto che quei soggetti potessero leggere quelle parole dal giornale nazionale, ancorché non dirette specificamente a loro, veniva probabilmente considerato irrilevante.  

(vedi: https://www.giurisprudenzapenale.com/2016/01/19/sentenza-erri-de-luca-depositate-le-motivazioni/ )

:

La terza cosa che mi viene in mente - in modo ancora più arbitrario, perché questa non c' entra veramente nulla (letteralmente, credetemi) -  è che orsono tre anni fa eravamo così preoccupati delle condizioni di salute dell' anarchico Cospito da sentire lo slancio di andargli a chiedere come stava. Certo qualcuno malevolmente cercò di rinfacciarcelo ma poi fu giustamente condannato.

:

Poi in tavola arriva il secondo, smetto di guardare il tiggi e di inseguire pensieri inutili, in fondo ho cose più importanti a cui pensare, come la pietanza che ho nel piatto.

:

E poi la TAV io non la prendo quasi mai.

Link al commento
https://melius.club/topic/28458-sabotaggio-parlato-e-sabotaggio-giocato/
Condividi su altri siti

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Summerandsun
      Summerandsun ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Ottimi Contenuti
      whitewave
      whitewave ha ottenuto un badge