Vai al contenuto
Melius Club

Il reddito di cittadinanza ...

Messaggi raccomandati

Inviato
2 minuti fa, extermination ha scritto:

ma prima che queste pratiche illegali  si diffondano nel paese

arrivi tardi ma tardi 🙂 

Inviato

Premesso che trovo giustissimo che ci siano degli aiuti in denaro per chi si trova, momentaneamente, in difficoltà e quindi sotto questo aspetto ci sta il rdc, però, però, però ... non può trasformarsi in una pensione continuativa anticipata quando il percettore si "adagia" e non si "sbatte" per trovare lavoro.

Mancano i controlli! è questo il problema.

Conosco personalmente un tizio che è tornato da un anno al paese di origine dove lavora regolarmente, ma nel frattempo in Italia continua a percepire il rdc che si trova accreditato sul c.c. mese dopo mese.

Parecchie persone, in mancanza di controlli, non fanno nessun sforzo o ricerca per trovarsi un lavoro (vince il solito ragionamento " se lavoro prendo 1000€, se sto sul divano, o esco con gli amici, oppure faccio il nero, ne prendo comunque 700, quindi chi me lo fa fare di sbattermi).

• Melius 1
Inviato
37 minuti fa, leoncino ha scritto:

lavorare per 650 Euro al mese?

Si potrebbe anche farlo,rapportando le ore di lavoro alla paga e hai contributi,sarebbe una scelta,ma purtroppo questa scelta per molti non esiste, o forse  esiste solo nella capa di chi questi problemi non li ha.

bungalow bill
Inviato

Anch'io voglio un reddito senza fare nulla tutto il giorno .

Inviato
57 minuti fa, Velvet ha scritto:

Resta un 5% che fotte lo stato

inguaribile ottimista

Inviato
3 ore fa, karnak ha scritto:

Infatti io non sarei per abolirlo, ma per fare in modo che non diventi un “reddito da divano”

E soprattutto, visto che un giorno sì e quello dopo pure viene beccato qualcuno che prende il rdc senza averne diritto, fino a spacciatori e mafiosi, andrebbe verificata l'idoneità PRIMA di iniziare a pagare e in modo rigoroso.

Oppure - che così diamo anche un po' di spettacolo - ripristinare le sane usanze medioevali: gogna e frusta nella pubblica piazza. 

Inviato

Qualche numero : i disabili che richiedono il RdC sono il 3,5%,  la PdC il 20,3% ( questi li considero praticamente intoccabili a prescindere ).

Un altro dato che mi fa pensare è che 778 mila sono ddc erogati a nuclei familiari di soli adulti, 111 mila hanno figli da 0 a 3 anni e 319.300 oltre i tre anni. Agli  adulti, intendo quelli liberi da impegni con i minori, una occupazioncina in cambio del reddito, la si potrebbe trovare.

I rumeni e i marocchini che percepiscono il rdc sono il 4,8% dei contributi erogati e risiedono principalmente al nord, il totale dei beneficiari stranieri è superiore all' 11,4%. Curioso questo dato rispetto alla popolazione effettivamente residente e ancora più curioso il fatto che la percentuale dei richiedenti stranieri è 4 volte più alta al nord rispetto al sud. Mi sarei aspettato il contrario.

https://www.lavoro.gov.it/notizie/Documents/Rapporto-annuale-Reddito-di-cittadinanza-2020.pdf

Inviato

Ma...  insomma....  sei voi foste al posto di un imprenditore,  assumereste un 25enne o un 55enne a parità di reddito?  Visto che la disoccupazione giovanile è piuttosto elevata,  direi che i poveri over 50 che sono rimasti a piedi,  fanno decisamente molta più fatica a reinserirsi nel mondo del lavoro!

Uno dei miei amici,  sono 4 anni che lavora tramite le agenzie di lavoro interinale: 2 mesi,  6 mesi, 3 mesi ...  intervallati da vuoti ....  ma secondo voi non ha mandato centinaia di curriculum?? Se le cose fossero fatte per bene,  uno Stato che voglia farsi vanto dell'Art.1 della costituzione,  dovrebbe attivare tutti i canali possibili per reinserire le persone nel mondo del lavoro,  e se non riesce deve dare sussistenza.

Altrimenti che caxxo di Stato è?

Inviato
25 minuti fa, maxnalesso ha scritto:

assumereste un 25enne o un 55enne a parità di reddito? 

Assumerei quello che sa fare meglio il lavoro.

Inviato
41 minuti fa, lufranz ha scritto:

Assumerei quello che sa fare meglio il lavoro.

Dai, mi sembra che non hai piú l'età per credere alle favole...

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, buranide ha scritto:

Però ho linkato i dati del governo : pare che quelli che han voglia, un minimo di qualifica o, almeno, la capacità di mettersi a reimparare un lavoro, un'occupazione la trovino e anche definitiva. 

Inviato
13 ore fa, extermination ha scritto:

Cosa ha funzionato e cosa non ha funzionato?

Ha funzionato il fatto che ogni italiano ha la certezza di un piatto di pasta, anche se qualcosa di simile c'era anche prima.

Non ha funzionato la politica attiva, a mio parere perché non è un compito che può fare lo Stato e men che meno quello italiano. 

Inviato
4 ore fa, buranide ha scritto:

Ho detto quello che farei IO se fossi un imprenditore che deve assumere qualcuno: prenderei fra tutti i candidati chi sa fare meglio il lavoro indipendentemente dall'età. 

Inviato
18 ore fa, maxnalesso ha scritto:

Ho sentito in radio l'altro giorno un giornalista dare contro al reddito di cittadinanza.

😎

• Haha 1
Inviato

il reddito di cittadinanza e' una vergogna senza fine  😎

appecundria
Inviato
7 ore fa, radio2 ha scritto:

vergogna

È così, il povero deve provare il tormento della fame, altrimenti non va in paradiso.

E se ruba una mela "li ammazziamo come vitelli".

Inviato
7 ore fa, radio2 ha scritto:

1.489,33 euro lordi

Il che equivale a circa 1100 euro netti compresa tredicesima. C'è da scialare eh, soprattutto se vivi al centronord campi come un nababbo.

Ma c'è veramente chi pensa che oggi si possa campare degnamente lavorando a 1100 euro, pagare un affitto e le utenze, mantenere un veicolo anche modesto e comprare di che mangiare? A volte mi pare di essere fuori dal mondo. O forse non sono io ad esserlo.

• Melius 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione