Vai al contenuto
Melius Club

L'audiofilo, il fango e la banana.

Messaggi raccomandati

3 ore fa, rlc ha scritto:

poi deve cominciare a mettere tra un componente e l'altro DRC, DSP, curve si equalizzazione varie

Perché certe cose possono andare molto oltre l'effetto e le correzioni dei cavi , arrivando dove nessun cavo è mai arrivato prima, e a costo minore, col vantaggio di poter sperimentare  n possibilità con un solo componente e non con decine di cavi da alternare. Cmq la panacea in gamma bassa per neutralizzare gli effetti dell'ambiente c'è e senza usare dsp e varie ma siamo restii...

Link al commento
https://melius.club/topic/28479-laudiofilo-il-fango-e-la-banana/page/6/#findComment-1701066
Condividi su altri siti

@rlc

Eppure  con tutte le limitazioni del mio ambiente piccolo e non trattato effettuando scelte adeguate per le mie orecchie ed i miei gusti ho raggiunto sempre per quello che mi riguarda un ottimo risultato.

Nel mio ambiente sento differenze sostanziali se cambio l’ampli o  diffusori altri più fortunati hanno ambienti perfetti e non sentono nessuna differenza cambiando ampli e ormai includerei anche diffusori visto che i cavi e le sorgenti i vari produttori  li fanno solo per i gonzi che hanno soldi da spendere o ambienti sfortunati.

Non so se ritenerli fortunati ad avere un ambiente che fa suonare tutto uguale o se rattristarmi per loro che non possono apprezzare nessuna differenza 😂😂

• Melius 1
  • Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28479-laudiofilo-il-fango-e-la-banana/page/6/#findComment-1701072
Condividi su altri siti

ilmisuratore
2 ore fa, Look01 ha scritto:

Non so se ritenerli fortunati ad avere un ambiente che fa suonare tutto uguale

Se un ambiente, o impianto, fa suonare "tutto uguale" è una ciofeca...però prima bisogna stabilire (con la massima certezza) quando due cose sono uguali e quando sono diverse...quando queste differenze ricadono in zona udibile e quando non ricadono in zona udibile.....poi per la percezione (immaginazione che risultino diversi) esiste un mondo a parte

Link al commento
https://melius.club/topic/28479-laudiofilo-il-fango-e-la-banana/page/6/#findComment-1701199
Condividi su altri siti

25 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Se un ambiente, o impianto, fa suonare "tutto uguale" è una ciofeca...però prima bisogna stabilire (con la massima certezza) quando due cose sono uguali e quando sono diverse...quando queste differenze ricadono in zona udibile e quando non ricadono in zona udibile.....poi per la percezione (immaginazione che risultino diversi) esiste un mondo a parte

Ero ironico ritengo che se un ambiente è trattato seriamente e bene è probabile che la differenza in termini di qualità tra determinate elettroniche o diffusori si evidenzi maggiormente 😉.

Poi sono d’accordo alcune differenze sono minime ed altre molto probabilmente sono legate alla percezione.

Però sentire che gli ampli non producano differenze significative quindi si evince che un entry level di un brand suona come il Top di gamma dello stesso Brand mi lascia diciamo molto perplesso.

Prima ho riportato anche un upgrade che ho fatto nel mio impianto tempo fa dove i diffusori sembravano rinati con il cambio ampli.

Ecco sostenere che gli ampli qualitativamente siano tutti uguali a mio parere è pura fantasia di chi non ha mai sentito un determinato tipo di amplificatore oppure se è in buona fede è incappato in un abbinata pessima o ha un ambiente veramente disgraziato.

Link al commento
https://melius.club/topic/28479-laudiofilo-il-fango-e-la-banana/page/6/#findComment-1701237
Condividi su altri siti

ilmisuratore
15 minuti fa, Look01 ha scritto:

un entry level di un brand suona come il Top di gamma dello stesso Brand mi lascia diciamo molto perplesso.

L'entry level molto probabilmente sarà meno potente...dunque non sarà in grado di pilotare lo stesso diffusore e quindi si avvertirà un degrado

Queste differenze non sono di origine qualitativa...ma quantitativa

Nel momento in cui l'entry level lo si mette in condizioni di lavorare entro la sua zona lineare la qualità riemergerebbe

Non sempre però è cosi, se quello entry level produce piu degrado anche dentro la sua zona di lavoro lineare non si scappa...sarà incotrovertibilmente inferiore

Link al commento
https://melius.club/topic/28479-laudiofilo-il-fango-e-la-banana/page/6/#findComment-1701251
Condividi su altri siti

48 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Non sempre però è cosi, se quello entry level produce piu degrado anche dentro la sua zona di lavoro lineare non si scappa...sarà incotrovertibilmente inferiore

Più che non sempre penso sia quasi la regola  che l'entry level non solo sui Watt ma anche su altri parametri non raggiunga i valori del  Top di gamma .

La stessa componentistica é migliore e più prestazionale in un Top di gamma e penso sia normale che alla fine il tutto  si traduca in un risultato superiore salvo rare eccezioni 😉.

Non parliamo di rame o argento parliamo di trasformatori , filtri, diversità progettuali tutte cose che oltre  a modificare l'interazione con i diffusori credo che molto  probabilmente apportino differenze anche alle  misure.

Link al commento
https://melius.club/topic/28479-laudiofilo-il-fango-e-la-banana/page/6/#findComment-1701345
Condividi su altri siti