Vai al contenuto
Melius Club

Il rapporto tra giustizia e politica - Risarcimento Sea Watch

Messaggi raccomandati

Gaetanoalberto

@robem Mi accorgo di essere vittima dei miei bias come tutti, ma l'intento con cui ho osservato gli eventi non è stato mai intenzionalmente ideologico.

Rispetto ad alcune cose che hai scritto, mi trovo in disaccordo.

Non mi pare che la sinistra, storicamente garantista, sia diventata forcaiola ai tempi di nani pulite per aver intravisto il potere.

O meglio, puó darsi anche, ma le bandiere che sventolavano davanti al tribunale di Milano e nella piazze dovremmo ricordarle tutti: credo che almeno in alcune occasioni la maggioranza di quelle bandiere appartenesse a Lega (che ha sempre tuonato contro Roma ladrona intendendo anche le maggioranze di governo ed i loro partiti, oltre che il sud parassita) e Fratelli d'Italia.

Il mio bias invece si ricorda, al contrario, che l'appoggio alla magistratura da parte del centrodestra (che è servito ad alimentare il consenso anche al cdx) è finito nell'istante in cui è stta toccata la galassia Berlusconiana.

Frodi fiscali Mediaset, Lodo Mondadori, Dell'Utri, Previti con ImiSir

Molti processi si sono prescritti dopo modifiche in diminuzione dei tempi della prescrizione.

Si è trattato della necessità di difendere  precisi interessi, per la quale era necessario incrinare l'immagine del sistema giudiziario.

Il tema del garantismo, che sarebbe un diritto costituzionale, è stato purtroppo ridotto ad argomento di politichetta, quando tutti si dovrebbe essere garantisti.

Il fatto è che oggi mi pare lo scadimento del dibattito diventa troppo ampio quando si va ad impattare sul sistema costituzionale, perchè come dici Berlusconi è rimasto senatore, il cdx è saldamente al governo e quindi il danno temuto non c'è mai stato, se non con tangentopoli e solo per quei partiti e personaggi che ne furono coinvolti. Non andrei a sfaldare, nell'interesse di tutti, l'indipendenza e l'autonomia della magistratura, dato che le altre questioni trovano già un riequilibrio nel sistema vigente.

L'altra cosa su cui non mi trovi d'accordo è la considerazione per la quale, dato che le sentenze come quella della Sea Watch, sono un autogol, queste non si dovrebbero fare.

O meglio, certo che rafforzano la propaganda contro la magistratura di certa pessima politica, ma allora, ed é questo il tema centrale del TD, i magistrati dovrebbero decidere secondo convenienza politica.

Non è questo il loro lavoro, non è assolutamente da questo che dovrebbero lasciarsi condizionare, e poi potrebbero risolvere il problema solo non dando mai torto a questo governo, come è evidente.

Si vuole questa magistratura?

Gaetanoalberto
46 minuti fa, appecundria ha scritto:

Non è vero

E qui le nostre strade prendono direzioni diverse.

Perchè un po' di filoputinisti mi sa che, basta guardare i commenti nei social, glieli trovi.

D'altra parte non troverai mai uno scaltro rappresentante dirlo apertamente.

Manco Travaglio lo ammetterà mai, ma basta ascoltarlo.

D'altra parte, come @briandinazareth, penso che  se aspettiamo coalizioni perfette non si va più a votare, lasciando al 30% del 50% le leve.

Quindi la scelta di quel che ci rappresenta meno peggio va fatta.

gibraltar
31 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Manco Travaglio lo ammetterà mai, ma basta ascoltarlo.

Dissento. Non ritengo che sia "putiniano" (che brutta parola...:classic_biggrin:) nel senso che ammira le politiche e i metodi di Putin. Piuttosto cerca di mettere in risalto una certa ipocrisia che fa sì che vengano giustamente evidenziate solo le malefatte di questo, agendo di conseguenza con sanzioni e quant'altro mentre si chiudono entrambi gli occhi e le orecchie su quelle altrettanto gravi commesse da chi viene considerato "amico".

Il vero "putiniano" è chi, indossando una maglietta con la sua effigie, diceva "più Putin e meno Mattarella", oppure si opponeva con forza, all'indomani dell'invasione della Crimea, alle sanzioni contro Mosca, forse ancora memore delle simpatie che intercorrevano tra il suo fu padre putativo e Mr. Vladimir.  E stanno entrambi da una parte precisa... 

Gaetanoalberto

@gibraltar Io me lo auguro, per carità. Peró, dato che avevo il dubbio, mi sono sorbito tutti i filmati postati da mariovalvola (speriamo non legga) e mi sono convinto senza possibilità di ritorno :classic_rolleyes:

Non aggiungo pensieri su origini strane del populismo di certi movimenti e soggetti venuti dal nulla più assoluto e sostenuti da campagne algoritmiche web altrettanto strane, Sputnik, governi gialloverdi e viaggi vari, sennó mi linciano...

• Haha 1
58 minuti fa, appecundria ha scritto:
1 ora fa, robem ha scritto:

Conte e quelli dell'AVS.

Non è vero.

Lo so, a sinistra ci sono solo compagni che sbagliano. Ma io non li voto. 

Montanelli diceva di turarsi il naso e l'ho fatto molte volte, ma con un criminale neonazista massacratore di civili come Putin non si può . Se Salvini, Conte, l'AMPI vogliono essere "tiepidi" con l'Ucraina facciano pure. 

Spero che qualcuno colga questa opportunità politica e consenta di votare anche a chi, come me, mai sceglierebbe una coalizione con Salvini o con Conte (e amici). Altrimenti vado al mare e amen. 

gibraltar

@Gaetanoalberto magari mi sbaglio e in segreto, nel comodino, sotto i calzini, nasconde una foto dell'amato Vladimir Vladimovich :classic_laugh:

Però viviamo un periodo dove (non mi riferisco a te, ché anzi ti riconosco doti di grande equilibrio) è diventato facilissimo essere etichettati, solo pel fatto di esprimere un opinione: ormai il criticare anche velatamente l'operato di Israele ti fa porre quasi automaticamente tra gli "antisemiti". E così quel commentatore olimpico della radio svizzera è stato duramente attaccato per aver sottolineato che alcuni atleti israeliani ex membri dell'IDF e dichiaratisi sui social "convinti sionisti" e "fieri sostenitori del lavoro fatto dall'esercito a Gaza" sono ammessi a partecipare alle gare, mentre lo stesso non vale per i loro colleghi russi.

Allo stesso modo se si esprimono dubbi o perplessità sull'invio di armi all'Ucraina ci si deve automaticamente annoverare tra i "putiniani".

mala tempora currunt...

• Melius 2
appecundria
46 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

D'altra parte non troverai mai uno scaltro rappresentante dirlo apertamente

quindi è una tua deduzione, per carità ci può stare. Ma non mi sembra giusto mettere una deduzione sullo stesso piano di un formale accordo scritto di collaborazione con Putin.

2 ore fa, briandinazareth ha scritto:

che poi non riuscire a votare per il meno peggio e sperare sempre di trovare qualcosa che si adatti bene e uno dei motivi per i quali i fascisti prendono il potere. 

Sveglia, guarda che i fascisti il potere in Italia l'hanno già preso con le ultime elezioni. image.png.ed0d283951d3fe7b9423adddc4fb9b7f.png

briandinazareth
15 minuti fa, robem ha scritto:

Sveglia, guarda che i fascisti il potere in Italia l'hanno già preso con le ultime elezioni. 

aridaje, non sto parlando solo dell'italia, si tratta di un fenomeno globale.

anche quello dell'astensionismo e del qualunquismo, che hanno origine dalle stesse motivazioni a qualunque latitudine.

però occhio a dire che sono fascisti, che qui dentro più d'uno s'adombra :classic_biggrin:

Gaetanoalberto
52 minuti fa, appecundria ha scritto:

Ma non mi sembra giusto mettere una deduzione sullo stesso piano di un formale accordo scritto di collaborazione con Putin.

Concordissimo. Lì poi siamo all'apoteosi.

Un tempo in Giappone avrebbero fatto Harakiri.

• Melius 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Reputazione
      gnagna1967
      gnagna1967 ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Ottimi Contenuti
      Summerandsun
      Summerandsun ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Ottimi Contenuti