Vai al contenuto
Melius Club

Il rapporto tra giustizia e politica - Risarcimento Sea Watch

Messaggi raccomandati

9 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

C'è una forte contraddittorietà in un certo pensiero.

Spesso in alcuni è presente l'idea di uno Stato padrone (peraltro vizio di destra e sinistra), che nel nostro caso si dice si esprima attraverso giudici deresponsabilizzati e che ci privano delle libertà.

Ma ogni volta che il giudice interviene per limitare il potere pubblico, come suo dovere se ritiene si violi la legge, se colpisce il proprio schieramento ci si indigna...

Secondo me la vera contraddizione è un'altra. Storicamente, fino a tutti gli anni '80, in Italia la sinistra è garantista e la destra è "law and order", leggi speciali e pena di morte. Con mani pulite la situazione si è invertita, perché la sinistra ha intravisto la possibilità di raggiungere il potere, che dal 1948 in poi (anche in anni in cui era un rigore a porta vuota, come nel 1976) gli elettori gli avevano negato. 

Per questo ci fu un appiattimento strategico sulle posizioni anche eccessive dei giudici  (in ogni Paese civile un giudice che avesse detto di un imputato "io quello lo distruggo" avrebbe cambiato mestiere una settimana dopo), al quale seguì la catastrofe del 1994, elezioni nelle quali l'elettorato ribadì in maniera molto chiara alla sinistra che non la voleva al governo.

Da quel punto in poi l'alleanza strategica e il garantismo opportunista continuarono, per fare cadere Berlusconi. L'effetto finale è stato che Berlusconi è morto da senatore, la sinistra è stata al governo solo quando ha scelto come leader un democristiano, e abbiamo i fascisti (veri) al governo, con nessuna prospettiva ragionevole di sconfitta elettorale nel futuro. 

insomma un grande successo strategico. 

3 ore fa, appecundria ha scritto:

A Mattare' te piace oo sfondo tutto nero?

HBiVxtQXAAAn4k3?format=jpg&name=large

Il fatto che i giudici si producano in queste sentenze che danno uno spaventoso vantaggio elettorale alla destra fornendo una narrazione efficacissima che porterà molti voti è un segno chiaro che non sono politicizzati. 

4 minuti fa, briandinazareth ha scritto:
15 minuti fa, robem ha scritto:

adesso l'aggettivo è diventato quasi un complimento. 

per i fessi

Non trivializzare qualunque considerazione, perché è vera. E se la sinistra (che io preferisco mille volte - al netto degli amici di Putin - a questa banda) non capisce questo è destinata a perdere perpetuamente. 

Il voto di un fesso vale quanto il voto di uno fesso che si ritiene intelligente. 

appecundria
3 minuti fa, robem ha scritto:

Lo sto facendo proprio in questo istante, mi sono preso una pausa :classic_biggrin:

Comunque anche io ho elaborato una teoria scientifica e sono candidato al Nobel. La sintetizzo per te che di scienza sei un profano: secondo studi svolti da me in collaborazione con l'università di Sgrullate, la differenza tra l'elettore di sinistra e quello di destra risiede nella genetica.

A fronte di una sciocchezza fatta da un partito di sinistra, nell'elettore si attiva il gene "1917" per cui si tende a scindersi risultando impossibile continuare la convivenza.

Nella stessa situazione, una sciocchezza fatta dal proprio partito di riferimento, nell'elettore di destra si attiva il gene "Atreju" che porta ad una rielaborazione in chiave fantastica della realtà, tale per cui la persona si crea un mondo immaginario confortevole e conforme.

Una autorevole raccomandazione mossa dall'Università di Strangolagalli a seguito questa dotta teoria è la pratica del matrimonio misto resa obbligatoria per legge in modo da mescolare i geni.

briandinazareth
3 minuti fa, robem ha scritto:

Il voto di un fesso vale quanto il voto di uno fesso che si ritiene intelligente. 

mi pare il solito argomento tautologico che non ha a che fare con il fatto in se e che azzera la discussione sul fatto in analisi.

si finisce sempre con "è colpa del pd"... che mi pare un'analisi superficiale.

eppure il fatto che siamo di fronte ad un fenomeno di portata planetaria dovrebbe far riflettere su qualcosa di molto più strutturale e non la contingenza di questo o quell'altro politico delle varie parti del mondo.

anche perché ci si fissa sulla sinistra, ma l'esplosione dell'estrema destra e dei fascisti ha colpito in egual modo i conservatori democratici, i centristi ecc. 

statisticamente mi pare almeno improbabile che questa massa di persone, per qualche motivo, sia totalmente inetta, al contrario delle varie meloni, trump, orban ecc. 

sono ormai tanti anni che la battaglia politica è tra democratici liberali e coloro che cercano varie forme di autoritarismo. 

questo è dimostrato anche dalla totale differenza sulle ricette di questi politici delle nuove destre, in comune hanno solo lo smantellamento dei principi di base della democrazia, l'odio per gli stranieri e il nazionalismo ma, ad esempio, sull'economia sono enormemente distanti.

4 ore fa, appecundria ha scritto:

A Mattare' te piace oo sfondo tutto nero?

HBiVxtQXAAAn4k3?format=jpg&name=large

Se fosse pubblicità probabilmente sarebbe (come tutti i loro spot dei questi tempi) pubblicità ingannevole quindi non legale.

Ma è propaganda politica quindi si può fare tutto.

37 minuti fa, appecundria ha scritto:

Comunque anche io ho elaborato una teoria scientifica e sono candidato al Nobel. La sintetizzo per te che di scienza sei un profano: secondo studi svolti da me in collaborazione con l'università di Sgrullate, la differenza tra l'elettore di sinistra e quello di destra risiede nella genetica.

A fronte di una sciocchezza fatta da un partito di sinistra, nell'elettore si attiva il gene "1917" per cui si tende a scindersi risultando impossibile continuare la convivenza.

Nella stessa situazione, una sciocchezza fatta dal proprio partito di riferimento, nell'elettore di destra si attiva il gene "Atreju" che porta ad una rielaborazione in chiave fantastica della realtà, tale per cui la persona si crea un mondo immaginario confortevole e conforme.

Una autorevole raccomandazione mossa dall'Università di Strangolagalli a seguito questa dotta teoria è la pratica del matrimonio misto resa obbligatoria per legge in modo da mescolare i gen

Sono completamente d'accordo, la sinistra si ritiene migliore, e per questo esige standard altissimi (che non esistono). La destra non ha questo complesso (evidentemente) per cui tollera tutto.

Aggiungo che tra destra e sinistra c'è anche un'altra differenza: a destra litigano come selvaggi, poi alle elezioni si riuniscono superando anche differenze politicamente inconciliabili (vedi Salvini), poi dopo le elezioni ricominciano a litigare (ma intanto le hanno vinte). A destra litigano come selvaggi, litigano anche durante le elezioni, e litigano anche dopo averle perse. 

40 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

sono ormai tanti anni che la battaglia politica è tra democratici liberali e coloro che cercano varie forme di autoritarismo. 

Sono d'accordo al 100%. Infatti i due schieramenti dovrebbero sbattere fuori gli amichetti di Putin (che esistono da entrambe le parti) e unirsi per la difesa dell'ordine democratico, che mai come ora è stato in pericolo.

Personalmente non voterò mai una coalizione che includa i suddetti, per cui penso che per le prossime elezioni programmerò una gita al mare. 

briandinazareth
5 minuti fa, robem ha scritto:

Personalmente non voterò mai una coalizione che includa i suddetti, per cui penso che per le prossime elezioni programmerò una gita al mare. 

che poi non riuscire a votare per il meno peggio e sperare sempre di trovare qualcosa che si adatti bene e uno dei motivi per i quali i fascisti prendono il potere. 

però non sono tutti uguali, esiste una profonda differenza nella tutela dei valori democratici. anche se bisogna turarsi il naso e sapere che ovunque ci sono anche novax, quelli che putin cattivo però ecc. 

come tante cose nella vita è questione di quantità.

• Notizie

• Badge Recenti

• Reputazione
      gnagna1967
      gnagna1967 ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Ottimi Contenuti
      Summerandsun
      Summerandsun ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Ottimi Contenuti
      whitewave