Vai al contenuto
Melius Club

Chiude la libreria Hoepli

Messaggi raccomandati

best_music

Sembrerebbe che a chiudere non sia la libreria ma proprio la case editrice:

https://www.milanotoday.it/economia/crisi-hoepli-licenziamenti.html

:

Visto che il core business dell' editore era la manualistica stupisce che sia durata tanto, credo che il target commerciale fossero ingegneri e periti tecnici industriali (o come si chiamano oggi), e credo che di entrambe le categorie di giovani laureati / diplomati ne escano sempre di meno.

:

Sembra ieri quando nella commedia romantica "C'é posta per te" (1998) si metteva in scena la chiusura delle piccole librerie per il diffondersi della grande distribuzione libraria ora potrebbe toccare alla grande distribuzione (chi la fa l' aspetti?).

:

Io credo di essere dei peggiori, ho avuto un periodo in cui ho letto molto (oggi un po' meno) ma credo di essere stato tra i primi a passare al libro digitale, mi stupisce anzi che in Italia il mercato sia all' 85% ancora cartaceo, ma non credo che la tendenza sia ad una crescita.

Link al commento
https://melius.club/topic/28513-chiude-la-libreria-hoepli/#findComment-1702759
Condividi su altri siti

@best_music

1 ora fa, best_music ha scritto:

Visto che il core business dell' editore era la manualistica stupisce che sia durata tanto, credo che il target commerciale fossero ingegneri e periti tecnici industriali (o come si chiamano oggi), e credo che di entrambe le categorie di giovani laureati / diplomati ne escano sempre di meno.

Probabilmente non è solo questo, giusto ieri ho chiesto ad un giovane collega se avesse in ufficio una copia del manuale dell'ingegnere... ha chiesto cosa fosse!

Idem si meravigliano quando vedono nel mio ufficio i dizionari tecnici cartacei.

La loro mente rovinata da strumenti ignoranti, perchè tali sono, gestiti da algoritmi senza un un minimo di discernimento o di pensiero critico.

Link al commento
https://melius.club/topic/28513-chiude-la-libreria-hoepli/#findComment-1702783
Condividi su altri siti

best_music
Adesso, Dr.Faust ha scritto:

da strumenti ignoranti, perché tali sono, gestiti da algoritmi

Credo che siano 40 anni che si parla di CAD ed immagino che ciò abbia avuto una conseguenza in ogni campo. Io non frequento l'ambiente tecnico anche se quella è la mia formazione, vedo ad esempio che nelle sezioni DiY dei forum si da per scontato che le casse autocostruite siano studiate con un software, presumo che nell' industria non ci si basi solo su quello (altrimenti addio specificità del prodotto) ma occorre ammettere che quel "quid" che distingue un prodotto di alto livello da uno standard se non lo dà un software non lo dà nemmeno il manuale.

:

Il discorso si complica con l'introduzione della IA (quella specifica per progettazione non ChatGPT ovviamente) ma credo che sia troppo presto per prevedere se questa eliminerà solo i lavori noiosi e ripetitivi o andrà ad erodere la parte più strettamente ingegneristica.

===

Nel frattempo la Cina sforna 4,5 milioni di laureati nelle "scienze esatte" (cosiddette STEM) chissà che il futuro non sia imparare il cinese per acquistare i manuali scritti laggiù, come ai tempi necessitava studiare l'inglese...

Link al commento
https://melius.club/topic/28513-chiude-la-libreria-hoepli/#findComment-1702790
Condividi su altri siti