Vai al contenuto
Melius Club

Cavo di alimentazione per lettore BR.

Messaggi raccomandati

Fabio Cottatellucci
2 ore fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Alcuni cavi vanno bene ed altri hanno un contatto lasco. Non c'è certezza, bisogna provare.

Credo che sia soprattutto un problema del rapporto fra la lunghezza dei denti del maschio da pannello e la profondità degli alveoli della femmina volante.
A volte non  arrivano ad avere una lunghezza di penetrazione sufficiente.

PS per chi si fosse messo in contatto ora e stesse leggendo solo questo post: stiamo parlando di cavi d'alimentazione con spinotto a otto.

Link al commento
https://melius.club/topic/28532-cavo-di-alimentazione-per-lettore-br/page/3/#findComment-1706603
Condividi su altri siti

Fabio Cottatellucci
54 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

poi gli attorcigliamenti dei cavi, non può essere la stessa cosa di avere un cavo tutto intero,

E' un contatto rame/rame, non è neppure bimetallico. Non ci sono problemi.

Apprezzo il gesto, ma non mi convinci :classic_biggrin:

Io non volevo mica convincerti, non sono io che tento di convincere gli altri su quali siano i parametri ortodossi.  :classic_biggrin:

Quelle "zozzonate" le facevo pure sui cavi potenza, poi ma si sente, tutto a posto, a sentire si sente e la musica esce, poi il come meglio stendere un velo pietoso.

Lo senti se lo hai visto e se hai già deciso che quel tipo di cose non ti piace.

Quindi tu sei contrario anche a ridurre, se riducibile, il diametro di un cavo di potenza negli ultimi due centimetri e ad attorcigliarlo, per farlo entrare in un morsetto troppo stretto?

Link al commento
https://melius.club/topic/28532-cavo-di-alimentazione-per-lettore-br/page/3/#findComment-1706611
Condividi su altri siti

3 ore fa, jackreacher ha scritto:

Mamma mia, e chi ti avrebbe accusato di aver scritto quelle cose?

Io ho detto solo una cosa che conosco bene per esperienza diretta:

Il cavo non riduce e non elimina i disturbi elettrici (eventualmente) creati dagli alimentatori switch che vengono immessi nella rete elettrica, mentre un filtro di rete elimina almeno 80% di questi disturbi.

Il cavo schermato riduce certamente l'eventuale disturbo radio (che non è detto il player emetta dall' alimentazione).

Per essere precisi, al 99% il player blu ray avrà già un filtro EMI all' ingresso dell'alimentazione perché ormai lo adottano tutti, come si sa anche negli alimentatori per PC.

In sintesi è molto più efficace un filtro o ciabatta filtrata da pochi euro.

.

Foto Pioneer BDP-LX58 la zona cerchiata praticamente è un filtro di rete EMI.

.

Screenshot_20260226-092128.Chrome.png

Non è che fossi arrabbiato era solo per specificare.

In questo caso è già diverso, un conto un Pioneer o marchio serio e un conto i lettori da supermercato, però il discorso non è neanche quello, una sorgente immette mondezza in rete e quella mondezza attraversa i cavi e viene irradiata verso le altre elettroniche, non c'è forse emette o forse non emette, anche un Esoteric Grandioso le emette.

Le elettroniche sono costruite fin troppo bene, ma non risolvono da sole il problema, non lo risolve il cavo e non lo risolve la ciabatta, ma una elettronica buona ne emette di meno, un cavo buono scherma meglio, una ciabatta buona fà un altro step e la percentuale di filtraggio aumenta, non sarà mai 100%, ma più aumenti quella percentuale e meglio senti per mia esperienza.

Link al commento
https://melius.club/topic/28532-cavo-di-alimentazione-per-lettore-br/page/3/#findComment-1706671
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

E' un contatto rame/rame, non è neppure bimetallico. Non ci sono problemi.

Io non volevo mica convincerti, non sono io che tento di convincere gli altri su quali siano i parametri ortodossi.  :classic_biggrin:

Contatto rame rame certamente, ma è sempre una interruzione e relativa cucitura, spiegami come può essere la stessa cosa, se su un vestito vedi una cucitura o riesci a farlo senza cuciture quale è meglio?

Su un vaso se lo rincolli come può essere la stessa cosa se si vede la crepa?

Hai solo ripristinato una funzionalità, non è perfetto, perchè cambia per forza qualcosa sulla resistenza.

Lo senti se lo hai visto e se hai già deciso che quel tipo di cose non ti piace.

No lo senti se hai le orecchie e non è questione io sento o non sento, purtroppo qui c'è poco da fare i corretti politicamente.

Mi sembra logico che se non lo sai e ascolti un sistema mai sentito non puoi sapere se ci sono aggiunte strane, ma su un sistema conosciuto se le togli e hai un minimo di esperienza te ne accorgi.

Purtroppo questa usanza mi è capitata e quando è stato ripristinato lo stesso cavo con uno intero si è apprezzato il miglioramento, quindi mi dispiace, ma queste cose possono essere funzionali, nel senso che poi il tutto apparentemente funzioni, ma non funziona al 100%, questo per me, poi con i propri cavi ognuno ci fa quello che vuole, come diceva la Sora Lella con le proprie patate ci fa gli gnocchi come je pare o qualcosa del genere.

Quindi tu sei contrario anche a ridurre, se riducibile, il diametro di un cavo di potenza negli ultimi due centimetri e ad attorcigliarlo, per farlo entrare in un morsetto troppo stretto?

Quella è una cosa ben diversa dal tagliare e ricucire, è ricucire che non può matematicamente essere identico a prima, ridurre qualche trefolo alla fine non sono mai arrivato a questi livelli di maniacalità, ma sono cose ben diverse, perchè poi il resto della tratta teoricamente è intero, spesso se non crimpato o con vite le terminazioni sono saldate, non penso che qualche trefolo in meno possa fare danni particolari, ma ripeto sono cose ben diverse, è come se si pensa che una gomma ricoperta ha le stesse prestazioni di una nuova, la funzione di girare ce l'ha lo stesso, ma non è la stessa cosa.

Link al commento
https://melius.club/topic/28532-cavo-di-alimentazione-per-lettore-br/page/3/#findComment-1706676
Condividi su altri siti

Fabio Cottatellucci
43 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

se su un vestito vedi una cucitura o riesci a farlo senza cuciture quale è meglio?

44 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Su un vaso se lo rincolli come può essere la stessa cosa se si vede la crepa?

Ma tu basi i tuoi giudizi su quello che senti, mica su quello che vedi.
Se poi, una volta che hai visto, il tuo giudizio è influenzato... ma non mi pare il tuo caso.

45 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Hai solo ripristinato una funzionalità, non è perfetto, perchè cambia per forza qualcosa sulla resistenza.

Non cambia nulla che sia minimamente percepibile.
Potrebbe forse cambiare in modo irrilevante la forma d'onda della corrente a causa della minima distorsione da contatto (il contatto non è bimetallico ed è esteso).
Tutto graniticamente inudibile, anche perché poi quella corrente verrà filtrata e raddrizzata dall'apparecchio, ed è corrente non segnale, non c'è banda, non c'è modulazione: 230V fissi a 50Hz.
Si continua ad applicare alla 230V fissa la logica del volt e mezzo modulato del segnale, è questo il vizio di base.

Link al commento
https://melius.club/topic/28532-cavo-di-alimentazione-per-lettore-br/page/3/#findComment-1706705
Condividi su altri siti

@Fabio Cottatellucci No io mi baso su cose verificate, nel senso che "accrocchi" di quel tipo nel tempo ne ho fatti o visti fare, logico che come detto se senti un sistema e non sai nulla di un sistema ascolti il complessivo, ma se metti a posto qualcosa del genere non ascolti peggio, è poco, è tanto, però è meglio, sulle alimentazioni non l'ho mai fatta una cosa del genere o vista fare. come detto fatta su qualche cavo potenza.

Il discorso che sulla corrente non passa segnale è sicuramente vero, ma se ci sono differenze sulla risposta, sulla pulizia, sul controllo con cavi e/o connessioni migliori vuol dire per mia esperienza che qualcosa incide anche a livello di risposta e quindi sul suono e se migliora il suono con un cavo diverso da quello in uso, figuriamoci se non peggiora con una aggiunta.

Però una aggiunta non l'ho mai fatta sull'alimentazione dell'impianto e non penso di farla mai e poi mai, quindi vado solo a sensazioni.

Quello che dici è tutto corretto per il manuale del bravo elettricista, per me se sento differenze quando tocco l'alimentazione mi fido più di quello che sento che quello che dicono i manuali, perché l'ho verificato talmente tante volte che non ho neanche il minimo dubbio a riguardo, poi che non sia spiegabile scientificamente sinceramente mi interessa zero.

Nel 1600 non c'erano i satelliti per verificare che la Terra fosse tonda, quindi ci sarà una spiegazione che ora non si conosce, tutto qui, anche perchè non penso minimamente che qualche Università si metta a perdere tempo in uno studio del genere per dare ragione o meno ad un gruppo ristretto di audiofili che saranno lo 0,00000001 % della popolazione mondiale.

Se uno riscontra un fenomeno non documentato in letteratura, non è che deve mettere la testa sotto la sabbia, accetta che il fenomeno esiste e che non è ad oggi spiegabile.

I tumori sono sempre esistiti da millenni e ancora oggi non sai il perché della loro formazione, ma non è che metti la testa sotto la sabbia e dici che non esistono.

Poi se si pensa che un cavo vale l'altro e che una connessione vale l'altra tutto quello che ho detto decade e non si può discutere sullo stesso piano, ma non perché io ho ragione e tu torto, ma perché abbiamo semplicemente riscontrato fenomeni diversi e quindi si discuterebbe del nulla.

Link al commento
https://melius.club/topic/28532-cavo-di-alimentazione-per-lettore-br/page/3/#findComment-1706803
Condividi su altri siti

Fabio Cottatellucci
8 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Quello che dici è tutto corretto per il manuale del bravo elettricista,
[...]

Nel 1600 non c'erano i satelliti per verificare che la Terra fosse tonda,

Ancora con l'elettricista. :classic_smile:

Ancora con la scienza che non ha ancora compreso la complessa fisica dei cavi, che non rispetta quella normale. :classic_smile:

Io sono convinto che, per qualsiasi cosa si tocchi, in teoria cambia qualcosa, ma sono convinto anche del fatto che tutti i fenomeni hanno una dimensione e delle soglie di rilevanza strumentale e di udibilità, e che questo dipende da circostanze tecniche ben precise, come ad esempio il fatto che in un cavo passi il segnale o la 230V.
E' su questo che non siamo d'accordo, Pietro.
Poi, per carità, ciascuno vede il mondo come vuole e si diverte come vuole, stiamo parlando di un hobby; ma dato che stiamo scrivendo sul Forum di hi-fi più grosso d'Italia, e che su quello che scriviamo qui spesso la gente spende soldi e impiega tempo, certe precisazioni vanno fatte.

Ti saluto con il consueto affetto

Link al commento
https://melius.club/topic/28532-cavo-di-alimentazione-per-lettore-br/page/3/#findComment-1706999
Condividi su altri siti

@Fabio Cottatellucci Certo che è un hobby, ma proprio perchè uno spende soldi e stiamo su un forum per me attorcigliare 2 cavi tagliati che oltretutto erano sani per me resta un controsenso, anche se non cambiasse nulla, di certo non può essere neanche migliorativo e questo senza nessuna polemica, poi se questa cosa dagli strumenti non sia misurabile e da alcune recchie si, sarà pure suggestione, ma non mi risulta.

Poi sul grado di udibilità si continua ad avere una visione diversa e ci sta.

Se non pensassi e non avessi verificato che in altre situazioni non fosse rilevante non avrei commentato.

Però anche giustamente ognuno dà alla eventuale soglia di miglioramento il suo valore.

Link al commento
https://melius.club/topic/28532-cavo-di-alimentazione-per-lettore-br/page/3/#findComment-1707000
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Scianni ha scritto:

E se invece comprasse il connettore adatto e ci mettesse il cavo a piacimento?

Screenshot_2026-02-27-18-26-38-44_b5f6883d2c20a96c53babc0b4ac88108.jpg

Questo è la prima spina che ho provato, contatto pessimo. 

Dalle prove fatte sembra che il problema sia il corpo della spina, se un gomma ha una buona tenuta, se un pvc non va bene.

Peccato che le spine apribili sono tutte in pvc.

Link al commento
https://melius.club/topic/28532-cavo-di-alimentazione-per-lettore-br/page/3/#findComment-1707506
Condividi su altri siti

@PietroPDP se guardi nella prima pagina di questo thread noterai che quella spina l'ho provata e non va bene. Il materiale della spina è troppo rigido e scivola via. Ci vuole un materiale gommoso come quello del cavo di serie che tra l'altro ha la spina un pò più lunga.

Link al commento
https://melius.club/topic/28532-cavo-di-alimentazione-per-lettore-br/page/3/#findComment-1707721
Condividi su altri siti

1 ora fa, OLIMPIA2 ha scritto:

@PietroPDP se guardi nella prima pagina di questo thread noterai che quella spina l'ho provata e non va bene. Il materiale della spina è troppo rigido e scivola via. Ci vuole un materiale gommoso come quello del cavo di serie che tra l'altro ha la spina un pò più lunga.

Si ho visto, ma ci sono differenze tra prodotti più "dozzinali" con tolleranze non proprio perfette e prodotti di qualità migliore, la qualità non è solo dal punto di vista sonoro, ma proprio per questi particolari, non è questione di gomma o PVC, è questione di qualità del prodotto per quelli in PVC, le mie Furutech sono perfette dove le metto le metto, idem per il cavo Audioquest che ti ho postato che ad esempio lo uso sulle TV, ma l'ho provato anche sulle elettroniche.

Non ti ho proposto la Furutech perchè costa come il solo cavo Audioquest.

Viborg anche se cinese ha una qualità abbastanza buona, anche se alcune prese quando le vai a montare scricchiolano più del dovuto, ma come accoppiamenti solitamente non ho riscontrato grossi problemi, purtroppo come paghi magni, non c'è nulla da fare.

Comunque anche l'idea del Blu tack a costo praticamente zero e usando quello che hai risolve.

Puoi provare anche con uno o due giri di nastro isolante se la presa è lasca.

Non propriamente ortodosso, ma potrebbe essere efficace.

Link al commento
https://melius.club/topic/28532-cavo-di-alimentazione-per-lettore-br/page/3/#findComment-1707737
Condividi su altri siti

Fabio Cottatellucci
10 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Comunque anche l'idea del Blu tack a costo praticamente zero e usando quello che hai risolve.

Puoi provare anche con uno o due giri di nastro isolante se la presa è lasca.

Queste invece sono soluzioni esteticamente valide e tecnicamente ortodosse... :classic_rolleyes:
e meno male che criticavi me.

Link al commento
https://melius.club/topic/28532-cavo-di-alimentazione-per-lettore-br/page/3/#findComment-1707964
Condividi su altri siti

13 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Queste invece sono soluzioni esteticamente valide e tecnicamente ortodosse... :classic_rolleyes:
e meno male che criticavi me.

Aspetta, premesso che non lo farei mai, ma volendo usare quello che uno ha in casa, erano modi non definitivi per verificare se il cambio di cavo risultasse idoneo, almeno non si allenta, poi al suo posto se riscontrassi dei cambiamenti mi farei una domanda e mi darei una risposta, ossia prevedere o un connettore buono o comprare un cavo di qualche marchio serio, di certo non lo terrei per sempre così.

Comunque il taglia e cuci non si batte :classic_biggrin:

12 ore fa, corrado ha scritto:

Con quel tipo di connettore la vedo dura.

Se il connettore si sfila, con il Blu Tack praticamente è come se lo incolli, ovviamente il Blu Tack va all'esterno tutto intorno, ma ripeto sarebbe solo una cosa momentanea, poi al suo posto mi attrezzerei con qualcosa di più stabile.

Per il nastro pure se poco bello posso dire che funziona se si sa usare il nastro, ben tirato mentre si gira intorno.

Serve solo per tenere la situazione il tempo necessario, forse nell'altro messaggio l'ho omesso.

Link al commento
https://melius.club/topic/28532-cavo-di-alimentazione-per-lettore-br/page/3/#findComment-1708557
Condividi su altri siti

corrado
10 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Per il nastro pure se poco bello posso dire che funziona se si sa usare il nastro, ben tirato mentre si gira intorno.

Riesci a farlo su una iec, sul connettore c7 che ha un incavo e relativo dente nella femmina,non viene bene.

Link al commento
https://melius.club/topic/28532-cavo-di-alimentazione-per-lettore-br/page/3/#findComment-1708755
Condividi su altri siti