Vai al contenuto
Melius Club

Cavo diffusori Viborg VS903 e banane in rame puro VB401. Cosa aspettarsi?

Messaggi raccomandati

15 ore fa, PietroPDP ha scritto:

@Bruno Miranda Ci manca solo che ci sono le copie cinesi di connettori cinesi.

E non è per denigrare, perchè vanno pure bene, però difficilmente si copiano in casa.

In ampli e cavi le copie cinesi scrause, di copie cinesi medie, di copie/cloni cinesi ben fatte di apparecchi hi-end già viste da tempo, quindi mai dire mai...

5 ore fa, ferroattivo ha scritto:

cosa significa ? anche io penso come @PietroPDP che in casa propria non ti permettono di copiare 

Non so se sia permesso copiare i prodotti cinesi da parte di altre aziende cinesi, credo di sì visto che non riconoscono brevetti, ma parlavo di copie di prodotti hi-end americani ed europei, non solo ci sono state copie o vere clonazioni , ma sul mercato pian piano sono uscite le copie dei cloni e poi le copie delle copie, ovviamente con qualità e prestazioni ben lontane dagli originali. Faccio un esempio concreto, prima uscirono i cloni dei cavi XLO, perfettamente identici agli originali e nel vecchio forum facemmo varie prove comparate, non solo a vista, costo dei cloni se ricordo bene 1/7 degli originali compresa la spedizione, poi sono arrivate delle copie dei cloni a prezzo dimezzato, ed infine girano anche adesso degli ignobili cavi che esteticamente ricordano gli XLO ma che in pratica sono 2 filini di numero, con accanto fili in pura plastica senza nulla dentro e che ovviamente suonano come 2 filini... Certo costano 1/40 o meno degli originali , ma qualsiasi cavo per microfoni decente va nettamente meglio . Sono carini da vedere, questo sì, ma la sensazione "plasticosa" appena li prendi in mano è immediata. Per altro hanno pure fatto cloni di cloni di amplificatori occidentali ( vecchi, quindi ormai non coperti da brevetto alcuno ) con teorici miglioramenti ma non li ho provati e non conosco chi ne abbia provati, però si presentano benino anche all'interno. 

ferroattivo

@Luca44 Da come avevi scritto sopra sembrava che ci fossero copie cinesi di affermati brand cinesi , probabilmente cosi non è . Che i cinesi copiano brand occidentali, questo si sa. Se io compro Viborg , Eizz o altro brand in Cina , sono tranquillo che i prodotti sono originali , fra loro non si copiano poichè nello stesso paese è facile ottenere giustizia.

PietroPDP

@Luca44 Io mi riferivo al marchio Viborg, essendo cinese non credo ci siano cloni di un prodotto cinese cinese, poi tutto è possiible.

Il discorso che fai tu sui cavi XLO non c'entra nulla, li è solo che i cavi che hai comprato saranno copiati da più aziende con qualità diverse mano mano che passa il tempo, il discorso prezzo non è detto sia una variabile da considerare.

Mi risulta quasi impossibile credere che i primi suonassero come gli originali, perchè internamente non avranno avuto nulla di originale, a meno che hai beccato un cinese che li aveva originali e li stava vendendo come può vendere i suoi usati un italiano, un americano, un tedesco o di qualche altra nazione.

Anche li ci sono prodotti comprati normalmente e persone onestissime.

Comunque non è questo il punto, se li hai trovati che suonavano uguali buon per te.

Tra l'altro quello dei cloni in ambito audio è anche un po' anomalo con la loro cultura millenaria.

A me sono capitati nel tempo che li cercavo ben 3 cavi Audioquest Sky fasulli e non provenienti dalla Cina, con suoni via via peggiori, il primo che comunque non suonava minimamente uguale allo Sky per assurdo di suo suonava bene, gli altri 2 uno peggio dell'altro, l'ultimo oltre ad essere duro come il ferro, suonava proprio con una timbrica di ferraccio vero e non perchè lo avevo toccato, era proprio pessimo, il secondo suovava semplicemente male.

Il primo se fosse costato che ne so 50 € me lo sarei pure tenuto anche se non c'entrava nulla con lo Sky.

2 ore fa, PietroPDP ha scritto:

risulta quasi impossibile credere che i primi suonassero come gli originali, perchè internamente non avranno avuto nulla di originale,

Prove fatte con gli originali, indistinguibili, dentro e fuori, si diceva che XLO avesse fatto produrre in Cina e che poi il produttore... I cloni attuali ultra economici sono una ciofeca , fuori una somiglianza più in foto che dal vivo e dentro assolutamente differenti, ma non sono della stessa ditta cinese di tanti anni fa. I cloni ben fatti non mi risultano più reperibili. A suo tempo su videohi-fi e in giro per il mondo di quei cloni perfetti ne girarono a iosa, dati i risultati . Mentre per dire i cloni del Monster m1000i cinesi son sempre stati una vera fetecchia ( riconosciuti al suono in meno di 10 secondi ) , fuori erano solo somiglianti ma non identici e dentro 2 filini sottili presi da un comunissimo cavo elettrico qualsiasi, nessuna geometria con trefoli attorcigliati in maniera particolare, niente isolante di qualità...