Moderatori zagor333 Inviato 24 Febbraio Moderatori Condividi Inviato 24 Febbraio Buonasera a tutti, ho un lettore CD/SACD McIntosh MCD1100 che ha uscite fisse e variabili analogiche sia RCA che XLR (2 + 2). Il pre a cui lo collego è un McIntosh a valvole C2700, che ha ingressi sia RCA che XLR. Il lettore è vero bilanciato, il pre no. Evidenzio che uscite / ingressi RCA e XLR lettore / pre garantiscono essenzialmente lo stesso volume di ascolto a parità di posizione del volume del pre. Sto facendo delle prove di confronto tra cavi di segnale collegando contemporaneamente un cavo XLR e uno RCA alle due uscite fisse (quindi non sto utilizzando quelle variabili), e con un “clic” posso passare in 1 secondo da un cavo all’altro. Sto conducendo i confronti sia utilizzando le mie cuffie collegate all’uscita cuffia del pre, sia con i diffusori. Ho anche provveduto a verificare il bilanciamento delle due uscite con un SACD test Denon (ho dovuto incrementare di 0,5 db l’uscita XLR). Ho anche provato a scollegare uno dei due cavi sia dal lettore che dal pre per verificare eventuali interazioni tra i due cavi. Ovviamente sono consapevole che nelle verifiche entrano in gioco anche i bilanciatori / sbilanciatori di lettore e CD. Posso ora fare serenamente i miei confronti? Grazie Roberto Link al commento https://melius.club/topic/28575-procedura-confronto-cavi-di-segnale-tra-lettore-e-pre/ Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca44 Inviato 24 Febbraio Condividi Inviato 24 Febbraio 2 ore fa, zagor333 ha scritto: Il lettore è vero bilanciato, il pre no. be', in questi casi di solito anche provare un bilanciatore a trasformatori da collegare alle normali RCA ( non alle "finte" XLR) del pre credo potrebbe dare qualche risultato positivo, se fatto con trasformatori di buona qualita` . Magari qualcuno potrebbe prestartelo per le prove oppure puoi sentire gli esperti di trasformatori tipo olimpia o walge per farten consigliare uno. Spesso si trovano a meno di un buon cavo di interconnessione. Link al commento https://melius.club/topic/28575-procedura-confronto-cavi-di-segnale-tra-lettore-e-pre/#findComment-1705619 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Moderatori zagor333 Inviato 25 Febbraio Autore Moderatori Condividi Inviato 25 Febbraio 6 ore fa, Luca44 ha scritto: non alle "finte" XLR Da quanto ho compreso leggendo gli sbilanciatori / bilanciatori Mc sono di ottimo livello. Quindi, utilizzando le uscite / ingressi così come sono state progettate, il procedimento che ho riportato è corretto per fare questo tipo di confronto, o devo tener conto di altre cose? Grazie Link al commento https://melius.club/topic/28575-procedura-confronto-cavi-di-segnale-tra-lettore-e-pre/#findComment-1705654 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati