Vai al contenuto
Melius Club

Dongle economico. Conviene? Se si, quale?

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti. È il mio primo topic in questa sezione del forum.....e se prenderò gusto all'ascolto in cuffia sarà peggio per voi😃.

Ho un impianto tradizionale, pre/DAC/streamer/drc, finale, 2 diffuse un sub. Da qualche settimana, causa ambiente condiviso, mi sono deciso a provare l'ascolto in cuffia "minimamente serio". Partendo comunque da base semplice, ovvero smartphone.

Per prima cosa ho acquistato delle Soundcore Space One Pro.....belline, molto belline, ma avevano dei bassi per me troppo gonfi e impastati, anche con l'aiuto dei vari preset di eq. Premetto che si si può convivere eh, niente da mettersi a piangere, specie per il costo.

Rese subito (non mi piace ma a sto giro è stato necessario) e, dopo qualche giorno di indagine e ricerca, per rimanere sull'economico ma stavolta cablato, ho deciso di prendere le beyerdynamic DT270 Pro. Hanno 2 giorni quindi immagino serva in un po' di rodaggio, ma il risultato è già ben diverso e, per me, più appagante dalle Soundcore. Che però consigliere se si volesse una wireless economica.

Nel frattempo mi son messo a valutare i vari Dongle "famosi"....Fiio Ka11, Ifi go link 2 e un altro paio. Intanto sto utilizzando quello in dotazione. Se la cosa mi prendesse a tal punto da sacrificare la comodità dello smartphone sul divano avrei la possibilità anche di utilizzare il mio mimidsp SHD come sorgente ed investire su un amp cuffie, rimanendo sempre sull'economico ovviamente. Ma una cosa per volta, preferisco comunque per adesso apportare gli ultimi ritocchi all'impianto principale. 

Dopo tutto sto pippone, la mia domanda è......vale la pena spendere quei 40/70 euro per un dongle dei citati oppure resto con quello di serie e se poi ho voglia investo qualcosa di più per un ampli dedicato collegato all'impianto?

La differenza fra i suddetti Dongle e quelli di serie si avverte?

Grazie a tutti e spero non vi siate addormentati nel leggere 🙂

Link al commento
https://melius.club/topic/28708-dongle-economico-conviene-se-si-quale/
Condividi su altri siti

Per curiosità, che smartphone utilizzi ? Se fai una ricerca nella sezione audio vedrai che c'è chi abbia pensionato dac di livello eccellente per alcuni cellulari, l'utente Dufay dopo alcune prove ha scelto un Poco X5 Pro, io ho ascoltato dal Poco x4 Pro di mio cognato e devo dire che si comporta davvero bene, solo che l'ho fatto con delle cuffie ai limiti della decenza, quindi non saprei poi dirti come vada con cuffie esigenti etc. Ho anche un paio di smartphone con ottimo dac interno, ma più vecchi, LG e Samsung . Se hai un cellulare già buono magari puoi orientarti su  un R2R per avere anche una sonorità differente e vedere se ti piaccia di più, però come minimo ci sarà da spendere qualche decina di € in più da quanto stanziato come budget, quindi siamo un po' oltre i 100€.

Link al commento
https://melius.club/topic/28708-dongle-economico-conviene-se-si-quale/#findComment-1715401
Condividi su altri siti

Nacchero

@Luca44 ho un Pixel 9.

@vick75 grazie mille.

Vi informo però che ho già rinunciato all'esperimento cuffie. Ieri pomeriggio avevo le orecchie fumanti. Mi han dato ancora più fastidio le Beyerdynamic che le Soundcore. 

Credo che prenderò delle in ear Bluetooth economiche da usare all'occorrenza.

Grazie ancora 

Link al commento
https://melius.club/topic/28708-dongle-economico-conviene-se-si-quale/#findComment-1715835
Condividi su altri siti