Vai al contenuto
Melius Club

Cable rolling dei cavi di potenza...considerazioni personali

Messaggi raccomandati

ildoria76

Il tema sui cavi di potenza è sempre un argomento caldo, discusso e presente, in questo 3D non voglio parlare della loro influenza o meno, per me è scontato che hanno un'effetto sul suono finale e quindi invito tutti i cavo-scettici ed i misuratori a leggere altrove...

.

Dalle mie sperimentazioni finora fatte ho capito che per avere un giudizio veritiero è bene prima cercare di eliminare alcune situazioni comuni in tutti gli impianti che fanno da collo di bottiglia e/o che falsano in maniera più o meno importante il risultato di quando si va a provare un cavo che sia di qualsiasi tipologia o categoria di prezzo.

.

Nello specifico mi riferisco a queste situazioni:

- tipologie di rame diversi tra il cavo ed i morsetti lato diffusori e lato ampli.

- tipologie diverse di placcature tra i morsetti.

- tipologie di connessioni e qualità del rame dei cavi all'interno dei diffusori (uso dei faston dentro al diffusore lato morsetti e lato woofer).

.

Molti mesi fa, pochi giorni dopo aver cambiato i diffusori, ebbi un problema con loro i morsetti che ruotavano su se stessi quando serravo a mano per stringere le forcelle e quando smontai il gruppo dei bindind post mi resi conto che di quante interruzioni era sottoposto il segnale e di quante tipologie di materiali diversi doveva attraversare.

Fu allora che decisi di provare a dare la maggiore continuità possibile dall'uscita dei morsetti del mio amplificatore fino ai woofer, e partendo dalla tipologia di rame del cavo di potenza che scelsi, presi connettori e morsetti tutti dello stesso tipo e placcatura, fino ad arrivare a cambiare il cablaggio interno dei diffusori con lo stesso rame ed eliminando tutti i faston a favore della brasatura.

Tutto questo lavoro ha avuto una spesa ed un lavoro manuale non indifferente ma che ha premiato alla fine i miei sforzi regalando al mio impianto una neutralità importante che mette in risalto ora solo gli accoppiamenti corretti delle mie elettroniche con i diffusori senza aggiungere altro, da allora non ho più sentito l'esigenza di cambiare cavi. 

Link al commento
https://melius.club/topic/28734-cable-rolling-dei-cavi-di-potenzaconsiderazioni-personali/
Condividi su altri siti