Vai al contenuto
Melius Club

Murano

lormar

Messaggi raccomandati

Ho letto qualche giorno fa un libro ( Montanaro-Il fuoco di Venezia) di facile e forse scontata lettura, ma comunque mi è piaciuto. È ambientato anche a Murano e in una vetreria. Sono stato abbastanza spesso a Venezia, ma mai, in età adulta, a Murano. Mi sembrava un posto dove fosse impossibile sfuggire alle orde barbariche che percorrono la laguna, mentre a Venezia qualche orario e qualche luogo possono essere vissuti con più pacatezza. Comunque mi è venuta voglia di fare un giro a Murano e visitare anche una vetreria, se fosse possibile. Io in pratica ho in mente solo Venini. Qualcuno può darmi suggerimenti su Murano, i suoi luoghi, inclusi quelli del cibo, e sulle vetrerie? E magari anche sulle altre isole minori della laguna?

Link al commento
https://melius.club/topic/28754-murano/
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Velvet ha scritto:

On line trovi le vetrerie, fra le poche rimaste ahimè, che organizzano visite guidate.

Se posso consigliare, vai nei rari momenti di calma turistica - tipicamente novembre-  altrimenti la bella Murano sembra una giostra.

Sì novembre, o i primi di dicembre, è il mio periodo di scelta! Quest’anno è passato senza che potessi muovermi, conto di tornare a Venezia la prossima settimana, poi sarà troppo tardi temo. Di Venezia ho provato sia la passeggiata dalle Zattere alla punta della Dogana, di sera e appunto a novembre senza incontrare nessuno, ma proprio nessuno sia il percorso dalla stazione dei treni all’Arsenale in coda a piedi come sulla tangenziale per quasi tutto il tragitto un sabato di luglio di abbastanza anni fa.

Link al commento
https://melius.club/topic/28754-murano/#findComment-1718406
Condividi su altri siti

1 minuto fa, lormar ha scritto:

Quest’anno è passato senza che potessi muovermi, conto di tornare a Venezia la prossima settimana, poi sarà troppo tardi temo.

Ero lì anche sabato e domenica: la calca è già notevole nei soliti percorsi obbligati.

Ma come sempre è sufficiente uscire dai quei 2 o 3 tragitti per perdersi (si fa per dire) praticamente da soli in luoghi di una bellezza da mozzare il fiato.

Se posso dare un consiglio spingiti oltre i Giardini verso Santa Marta - San Pietro- Celestia - Castello

Fra i tanti capolavori da togliere il fiato in quei setrieri ci sono il convento di San Francesco della Vigna e la Basilica di San Pietro (la più antica basilica di Venezia, sorta ben prima di San Marco).

Buona gita.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28754-murano/#findComment-1718409
Condividi su altri siti

@lormar In passato sono stato veramente molte volte a venezia ; si e' trattato quasi sempre di gite di un giorno data anche la comodita' da parte mia di arrivarci in treno .

Molte volte andavo direttamente alle isole per trovare un po' di pace e tranquillita' , ma erano altri tempi.

Riguardo a Murano allora era possibile visitare liberamente diverse vetrerie e osservare i mastri vetrai al lavoro ; adesso forse non sara' cosi' semplice .

In ogni caso ti consiglio una visita al museo del vetro : non ci vuole molto tempo ma ne vale veramente la pena .

Se non ci sei mai stato ti consiglio assolutamente le isole di Burano e Torcello , specialmente Torcello che , almeno una volta , era un' oasi di pace e tranquillita' con una chiesa antichissima con dei mosaici meravigliosi .

A Torcello ti posso anche consigliare l'osteria al ponte del diavolo dove ho mangiato alcune volte .

C' era anche la famosissima Locanda Cipriani ma credo sia ormai chiusa .

Se hai tempo ci sono anche altre due isole raggiungibili da Burano : l' isola di San Lazzaro degli Armeni , sede di una comunita' religiosa armena, con visita a richiesta,  e di una importantissima biblioteca ; e poi l' isola di San Francesco del deserto abitata solo da una comunita' di francesacani che , a richiesta, la fanno visitare .

Quest' ultima e' pero' raggiungibile solo in barca , credo una o due volte al giorno .

Buona gita.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28754-murano/#findComment-1718631
Condividi su altri siti

• 99 Diffusori significativi degli anni ‘60

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '60 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-3a
      • Altec Lansing 604 Duplex
      • B&W DM70 Continental
      • Bose 901
      • Bozak B-410 Concert Grand
      • Celestion Ditton 66
      • IMF Professional Monitor
      • JBL 4343 Studio Monitor
      • JBL L100 Century
      • KLH Model Five
      • KLH Model Nine
      • Klipsch Cornwall